Vai al contenuto principale

Le storie di Antonella Boralevi -

Il sabato e la domenica dalle 21.05 alle 21.35

Il programma ideato, scritto e condotto da Antonella Boralevi che racconta vite di donne e di uomini che hanno saputo credere nel loro sogno e realizzarlo oltre ogni ostacolo. Vite delineate seguendo la linea accidentata del loro percorso. La famiglia di origine, il mondo e l'epoca del tempo. Poi la chiamata del talento, la nascita del sogno. La sfida di realizzarlo. Il risultato.

Lista episodi

08 Dic 2024

Georges Moustaki

A 15 anni prende il bastimento per andarsi a prendere il suo Sogno. Da Alessandria D'Egitto, divorata dalla guerra, a Parigi. La miseria non lo spaventa, lui sa chi è. E lo diventa. Il suo Destino lo inchioda per sempre a una canzone: "Lo straniero".
22 min
07 Dic 2024

Meret Oppenheim

Doveva essere la brava e severa ragazza svizzera di buona famiglia, invece sa diventare la prima donna libera del Novecento. L'artista che è l'icona del surrealismo. Sua "Dejieuner en fourrure" opera simbolo, altro che Magritte. Ma pochi glielo riconoscono. E ancora oggi, voi, la conoscete?
25 min
01 Dic 2024

Domenico Modugno

Un percorso di curve e di burroni e una vetta. Assoluta. Tre dischi d'oro. Tre Grammy Awards. Canzone dell'anno per Billboard. Aereo di prima classe per l'America. Ed Sullivan Show, Carnegie Hall. Tredici settimane primo, record ineguagliato dopo 60 anni. Mr. Volare è una gloria italiana. Mr. Volare è nato attore, ha cominciato da ciabattino. Per questo ha vinto. Finché il Destino non gli ha presentato il conto.
28 min
30 Nov 2024

Ida Tacke

Contro il pregiudizio, contro la regola. Sarà la prima donna laureata in fisica e chimica in Germania nel 1919, sarà la prima titolare di diploma di specializzazione in chimica organica nel 1923. La prima donna assunta come scienziata dentro una grande industria tedesca. Cambierà la storia della umanità. Perché è lei, Ida Tacke, che intuisce la fissione nucleare. Anche se, essendo appunto donna, nessuno la prenderà sul serio.
22 min
24 Nov 2024

Samuel Beckett

Campione di cricket e studente modello nel più famoso college d'Irlanda. Ma il sogno ha altri progetti. Scappa dal suo destino e si butta a capofitto dentro la Parigi esistenzialista del dopoguerra. Diventa un caposaldo della drammaturgia del Novecento, il creatore del teatro dell'assurdo. Un genio a cui va il Nobel. Ma il prezzo da pagare è il gelo del cuore.
26 min
23 Nov 2024

Martha Graham

Se le donne d'Occidente hano saputo alzare la testa e capire la loro forza lo devono anche alla danza di Martha Graham. Il suo metodo celebra la potenza creatrice della donna e fa partire dall'utero il movimento contraction e release. Una lunga vita di battaglie vinte.
27 min
17 Nov 2024

Rudyard Kipling

Nato nelle Indie colonia del'Impero Britannico, patisce l'incubo del college in Inghilterra e la miseria, finché non lo salva una inattesa eredità. Diventerà il più famoso degli scrittori coloniali inglesi."Il libro della giungla", "Kim", e la poesia che più lo rappresenta: "If", manifesto di empowerment al maschile.
27 min
16 Nov 2024

La bella Otero

Figlia della polvere e del fango nella miseria della Galizia di metà Ottocento, piega il destino col suo carattere indomito e il suo fascino irresistibile. Diventa la più celebre ballerina del mondo, seduce la Belle Epoque, e tutti i re, principi, magnati sul mercato. Ma ha il vizio del denaro, ed è un vizio che ti distrugge.
23 min
10 Nov 2024

Zeno Colò

Nasce poverisimo figlio di un taglialegna sui monti desolati di Cutigliano. Ruvido, tenace, con il culto dela fatica e del dovere, riesce a diventare il primo e il più grande campione di sci. Ha inventato lui la posizione "!a uovo" che i discesisti, ancora dopo un secolo, continuano a praticare. Ma il destino non è buono con lui.
26 min
09 Nov 2024

Edith Wharton

Tra essere ricchi ed essere felici, la differenza conta. Nasce benedetta dal denaro e dall'eleganza, si sposa all'età delle zitelle del suo tempo, fine Ottocento, conduce una vita di feste, ricevimenti, segreti, affanni. Ma coltiva la proibita passione di scrivere. Racconterà nei suoi romanzi i vizi e gli orrori della Buona Società tra l'America e l'Inghilterra. Ma per diventare la immensa scrittrice che è, dovrà aspettare oltre i suoi 60 anni.
28 min
27 Ott 2024

Alan Turing

Cresciuto nel silenzio, vittima di un'educazione represiva che gli impone i classici quando lu invece ha la passione per la matematica, riesce a costruirsi il destino che è il suo. Crea la prima "macchina pensante", decifra il codice che i tedeschi usano per le loro spie e così crea la condizione per lo sbarco degli Alleati in Normandia. Ma è omosessuale e l'Inghilterra del suo tempo non glielo perdona.
30 min
26 Ott 2024

Giuni Russo

Giuseppa Romeo, chi la conosce? Eppure lei vuole cantare, sale a 13 anni sul primo palco in piazza e diventa la più sofisticata delle nostre artiste, celebre una sua canzone scritta per lei da Battiato, che tutti canticchiamo ancora: Un'estata al mare. Ma il destino non le regala nulla.
28 min
20 Ott 2024

Walter Gropius

Berlino, 1889. Un bambino di 5 anni, di buona famiglia, che legge già greco e latino non vuole andare a scuola. Vuole cambiare la scuola e il mondo. Fonderà la Bauhaus, l'idea rivoluzionaria di architettura creata per migliorare la vita delle persone, non per esibire il loro status sociale. Gli dobbiamo il design, il concetto di funzionalità e edifici e oggetti che dopo un secolo ancora ci servono e ci incantano.
27 min
19 Ott 2024

Louise Bourgeois

Si riparano mai le ferite dell'infanzia? Louise patisce il tradimento del padre idolatrato e tutta la sua vita ne viene segnata. Ma questa ferita diventa arte. Louise è la più importante scultrice del Novecento. Conoscete i suoi ragni giganti dal titolo "Mother"?
30 min
26 Mag 2024

Christian Barnard

Tenace, studiosissimo, promette a se stesso di diventare un dottore fin da adolescente, quando gli muore a cinque anni il fratellino. Nel SudAfrica dell'apertheid e poi di Mandela, sarà il primo chirurgo al mondo a trapiantare un cuore. Ma il destino lo punirà nel peggiore dei contrappassi.
22 min
25 Mag 2024

Peggy Guggenheim

Ragazza magnifica e viziata, ricca ma povera in confronto ai cugini, trova sé stessa dentro il talento altrui. Diventa prima collezionista, poi mecenate. Grazie al suo talentoe al suo coraggio, l'arte del Novecentoè stata salvata dalla guerra. No così la sua vita, persa nella bulimia degli amanti.
27 min
19 Mag 2024

Jack London

Alcolizzato, disadattato, vagabondo. Un giovane uomo che sembra perduto. Pugile per i soldi delle scommesse, cercatore d'oro. Ma subito, a 17 anni, comincia a scrivere. E diventa il più grande degli scrittori di avventure del Novecento. E il più infelice degli uomini.
26 min
18 Mag 2024

Alfonsina Strada

Nata poverissima nella miseria della bassa padana di metà Ottocento, sale di nascosto su una bicicletta scalcagnata, e comincia una serie di vittorie strepitose, sfidando il pregiudizio. E' la prima e unica donna ad aver corso il giro d'Italia, nel 1924. Ma il destino non è stato gentile con lei.
27 min
12 Mag 2024

Alfred Nobel

Erede di una famiglia miliardaria di imprendtiori, iventore e imprenditore lui stesso, crea e vende al mondo la prima delle armi di distruzione di massa, la dinamite, 1887. Nove anni dopo, fonda il premio Nobel per la ricerca del bene dell'umanità. Per lavarsi la coscienza.
28 min
11 Mag 2024

Maria Taglioni

Prima di lei, la balllerina classica non esisteva. Figli di un matre de ballet, attraversa i teatri dell'Europa dell'Ottocento, danzando per prima sulle punte, volteggiando come una rondine sul mai visto prima tutù. Incanta gli uomini e gli impresari, diventa ricchissima. Ma poi il destino del volta le spalle.
25 min
21 Apr 2024

Pier Luigi Nervi

Prima di lui, architettura e ingeneria erano due competenze distinte. Nervi, erede di una famiglia di ingegneri, genio della bellezza sposata alla funzione grazie all'uso di materiali innovativi, il cemento armato per primo, cambia la storia.
22 min
20 Apr 2024

Jane Birkin

Era una ricca ragazza inglese, bellissima. Figlia di un militare. Ha saputo rovesciare il suo destino, è diventata icona di libertà e trasgressione. Cantante di Je t'aime moi non plus, attrice da premi. Ha vissuto l'amore come una condizone naturale. Ma la vita ha trovato le sue debolezze.
24 min
14 Apr 2024

Jean Piaget

Bambino geniale appassionato di Storia naturale e di molluschi, diventerà il Padre Fondatore della pedagogia, il maestro che ha insegnato al mondo i modi in cui si sviluppa l'intelligenza nel bambino. Cambierà i metodi della educazione e la vita di milioni di bambini.
25 min
13 Apr 2024

Matilde Serao

Fino a 15 anni si rifiuta di imparare a leggere e a scrivere, ma sarà la prima donna italiana a dirigere un giornale. La prima scrittrice italiana a raccontare, col sangue e il pianto, la violenza del mondo. Avrà passioni e cadute, in un vortice che rende la sua vita uguale ai suoi romanzi.
25 min
07 Apr 2024

Lelio Luttazzi

Bambino bullizzato, balilla riluttante, comico per gli spattacolini dei soldati al fronte, trova la sua vita nella musica e attraversa e regala la gioia. Da compositore, musicista, conduttore, attore. Tranne che il destino gli tende una trappola. Saprà risollevarsi?
25 min
06 Apr 2024

Hannah Arendt

Bella e inaccessibile, innamorata tutta la vita di un padre che mai la ha abbracciata, apolide perseguitata dalla Gestapo, diventa allieva e amante del filosofo Heidegger ma è capace di emanciparsi e creare la teoria che spiega la Storia del Novecento: "la banalità del male".
21 min
24 Mar 2024

Giacomo Puccini

Scavezzacollo e poco incline allo studio, orfano giovanissimo di un padre musicista, nella Lucca bigotta di fine Ottocento, suona nei caffé a 15 anni per mantenere la famiglia. La determinazione di sua madre riesce a ottenere per lui una borsa di studio al conservatorio di Milano. Comincia una vita che è un ottovolante di cadute e trionfi, e una carriera di sciupafemmine. Fino a che il destino non lo trascina in uno scandalo feroce. Ma è adesso il genio riconosciuto della Musica d'Opera.
29 min
23 Mar 2024

Monica Vitti

Magnifica bambina sempre capace di allegria, anche sotto le bombe, sceglie il suo destino di attrice e le riesce di vivere due vite. È la musa della incomunicabilità di Antognoni. E la ragazza ironica e bellissima delle commedie di Monicelli e Salce. Vive intensamente. Ama intensamente, dolorosamente. Finché non incontra l'uomo della sua vita, 14 anni più giovane. Saranno accanto per 50 anni. Insieme, affronteranno la più dura delle prove
25 min
17 Mar 2024

Fabio Mauri

Cresciuto dentro la cultura come stile di vita, cambia la cultura del Novecento, ibridando l'artista con l'intellettuale. E ci insegna una verità fondamentale: il bene e il male parlano la stessa lingua, sta a noi distinguerla.
25 min
16 Mar 2024

Suzanne Lenglen

Era uno scricciolo di bambina, soffriva di asma. È stata capace di diventare la più grande tennista del Novecento, quando il tennis era uno sport da maschi e da ricchi. Ha praticato la libertà e la tenacia, quando alle donne veniva chiesto solo di sorridere e stare a casa. Ha vinto tutto. Tranne la sua vita.
23 min
10 Mar 2024

Mario Riva

Nato in una famiglia di musicisti, è diventato attore con gli spettacoli per i soldati durante la guerra. Ma il suo talento era la Televisione appena nata. Ha inventato tutto: il quiz, il varietà, lo show comico. Il "Musichiere" fermava l'Italia. Poi un passo falso l'ha tradito.
22 min
09 Mar 2024

Sonia Delaunay

Era una bambina ricca, è diventata poverissima. Adottata da uno zio, ha potuto studiare Arte, il suo sogno. Ha inventato la luce, i colori come forza vitale. E ha creato con suo marito Robert la coppia più favolosa dell'Arte del Novecento.
26 min
03 Mar 2024

Guglielmo Marconi

Erede designato di una enorme fortuna terriera, si isola invece in soffitta a fare esperimenti di fisica assistito dal maggiordomo. Non è mai andato a scuola. Ma regala al mondo l'ivenzione da cui è nato il Futuro che abbiamo adesso. La comunicazione senza fili. Prima il telegrafo (e l'S.O.S.) e poi la radio. Premio Nobel a 35 anni, vanto del regime, soldato e diplomatico, vive a mille e il destino non glielo perdona.
27 min
02 Mar 2024

Simone De Beauvoir

Ex ragazza ricca, innamorata della bellezza e dei libri, riesce a sovvertire il suo destino. Invece che moglie, nella Parigi bigotta degli anni Trenta, si fa insegnate, filosofa, femminista. Fonda la libertà sessuale e intellettuale delle donne e fa della sua vita il suo manifesto. Non senza ombre...
26 min
25 Feb 2024

Vladimir Nabokov

Aristocratico nella Russia della rivoluzione, esule spiantato a caccia di una moglie ricca a Parigi, glottologo. E, finalmente, la letteratura. "Lolita", rifiutato da cinque editori, sequestrato, censurato, tocca l'abisso della autodistruzione e diventa pietra miliare della disputa sulla moralità dell'arte.
21 min
24 Feb 2024

Nilla Pizzi

Operaia in fabbrica, si sfila la vestaglietta per i lustrini. Comincia cantando per i soldati che vanno la guerra e vince tutto. Unica mai arrivata Prima Seconda Terza al festival di Sanremo. Vola Colomba dopo 70 anni è ancora una hit. Non si arrende mai. Tranne che agli uomini sbagliati.
22 min
18 Feb 2024

Charles M. Schulz

Bambino infelice e bullizzato, timido e buonissimo, trova nella matita la sua arma. E inventa la striscia dei Peanuts, Linus, Cahrlie Brown, Lucy, Snoopy, la Ragazzina dai capelli rossi, sono la sua vera vita. Ma siamo anche tutti noi. Nella nostra "notte buia e tempestosa".
23 min
17 Feb 2024

Rosa Parks

Nera nell'Alabama della segregazione razziale, sarta a cottimo per 10 ore al giorno, cambia la storia perché trova il coraggio di non alzarsi per cedere il posto sul bus a un bianco.
22 min
11 Feb 2024

Karl Lagerfeld

Dalla buona società di Amburgo, alla Parigi magica degli anni Cinquanta. Sempre imbalsamato dentro la sua educazione aristocratica e nel suo colletto rigido, sempre ossessionato dalla noia, inventa l'idea di "stilista" e le sfilate come show. Settanta anni di trionfi e un unico grande amore. Insospettabile.
24 min
10 Feb 2024

Oriana Fallaci

Determinata a diventare inviata speciale nel mondo dei giornali che allora era dei maschi, tira fuori il coraggio e la grinta di quando a 15 anni era staffetta partigiana. E diventa la prima e la più grande. Con lei parla la storia. Ma il prezzo che deve pagare è troppo alto.
24 min
04 Feb 2024

Goffredo Parise

Fino ai 15 anni, nella sua Vicenza profonda, si è sentito insultare come "bastardo". Era l'Italia degli anni trenta. Partigiano, studente svogliato e preocissimo nella scrittura, diventa uno degli autori più importanti del Novecento e vive spericolata tra sesso e inquietudini.
23 min
03 Feb 2024

Suzanne Valadon

Figlia senza padre di una fille de joie nella Parigi che brilla degli Impressionist, bellissima e audace, si prende gli uomini che vuole e la vita che vuole. Da modella e amante di Renoir e Toulouse Lautrec, diventa artista famosa. Ma il senso di colpa busserà troppe volte alla sua porta.
21 min
28 Gen 2024

Henri Cartier-Bresson

Voleva diventare pittore. E per il suo autorevole padre autoritario e molto benestante, era già una insopportabile mancanza di rispetto, ma è stato capace di accorgersi di non avere quel talento. E' diventato il maestro e fondatore del fotogiornalismo, "l'occhio del secolo", il più importante e affascinante dei testimoni del Novecento.
26 min
27 Gen 2024

Rosalind Franklin

Ragazzina ebrea al tempo di Hitler, figlia destinata al ruolo di sposa, riesce a sciegliersi la vita da sé, contro il pregiudizio. Diventerà la prima scienziata a decifrare la struttura del DNA, ma la sua scoperta, la Foto 51, le verrò sottratta dai colleghi maschi, che provano a cancellarla affibbiandole il nomignolo di "bisbetica Rosy". Invece è solo più brava di loro.
25 min
21 Gen 2024

Giorgio Morandi

Ragazzo poverissimo, schivo, timido, dotato di un talento che solo sua madre sa vedere, crea una pittura del Silenzio, nuovissima e trasgressiva nell'Italia dei roboanti anni Trenta. Dipinge in camera sua solo vasi e bottiglie, nella gradazione deli grigi. Abita tutta la vita con le tre sorelle. Eppure il mondo si inginocchia e lo riconosce caposaldo della pittura del Novecento.
26 min
20 Gen 2024

Sibilla Aleramo

Figlia di un ricco padre padrone che la costringe a sposare a 16 anni il suo stupratore, riesce, nell'Ottocento così buio pe le donne, a darsi da sola la libertà. Diventa scrittrice letta in tutto il mondo. Fonda il femminismo in Italia, testimone con la sua vita. Ma paga il prezzo più alto
26 min
14 Gen 2024

Gustav Klimt

Sognava il mestiere di suo padre, orafo, ma erano sette figli e i soldi non bastavano. Eppure la sua passione vince. Diventerà il padre della Secessione viennese, l'artista della sensualità e dell'eros, il guru che fa impazzire le donne, a cui vengono addebitati ben 14 figli. Il mito vivente onusto di premi. Ma il prezzo da pagare sarà troppo alto.
25 min
13 Gen 2024

Gertrud Stein

Ragazzina a cui il padre milionario impone le sue scelte, nell'America conservatrice di fine Ottocento, si libera con la morte di lui e prova ad acchiappare la vita che sogna: essere un genio della letteratura. Diventerà invece la levatrice del genio altrui.
27 min
03 Dic 2023

Giuseppe Ungaretti

Giovanotto ardimentoso nell'Alessandria d'Egitto degli anni Venti, corrispondente commerciale fallito, parte per Parigi per seguire la sua passione: i libri dei poeti. Diventerà prima il poeta osannato dal regime e poi il poeta italiano più grande, celebrato dal Primo Ministro Moro e dai rivali Quasimodo e Montale per i suoi 80 anni. E sarà innamorato fino alla fine della sua lunga vita.
25 min
02 Dic 2023

Anna Magnani

Bambina povera, abbandonata dalla mamma, segnata a fuoco da un dolore che la mangerà per tutta la vita, si addestra fin da piccola a nasconderlo, cioè a recitare. Diventerà la più grande attrice italiana del Novecento. Ma il dolore le camminerà accanto. Fino alla fine.
28 min
26 Nov 2023

Henry Miller

Giovane uomo senza arte né parte nella Brooklin del Primo Novecento, vagabondo innamorato del corpo di tutte le donne, conquista Parigi con i suoi romanzi dove l'eros è sentimento e diventa uno dei più celebrati scrittori d'America
26 min
25 Nov 2023

Diane Fossey

Nata poverissima, cura da infermiera i bambini auistici ma preferiscegli animali agli uomini. Sogna l'Africa. Divenetrà la zoologa che ha salvato dall'estinzione i gorilla di montagna. E pagherà il più alto dei prezzi
30 min
19 Nov 2023

Alexander Calder

Laureato ingegnere per rassicurare i suoi genitori artisti che temono l'insicurezza della carriera, non si rassegna a non essere artista. E inventa le sculture che si muovono. La sua gioia conquista il mondo
33 min
18 Nov 2023

Francoise Dolto

Bambina infelice odiata dalla madre, dedica la sua vita ai bambini infelici come lei. Fonda la psicoanalisi infantile e regala a genitori e figli le chiavi per la stanza della serenità
33 min
12 Nov 2023

Franco Basaglia

Giovane medico, rompe gli schemi e studia i filosofi della fenomenologia. Per primo restituisce la voce ai matti e diventa il maestro della antipsichiatria. La legge che chiude i manicomi-carcere è sua
32 min
11 Nov 2023

Jacqueline Du Pré

La piccolina col violoncello più grande di lei, dà a 6 anni il suo primo concerto. A 20 è la stella che più di tutte brilla. A 27 il destino le infligge la più insopportabile delle torture. Ma la sua stella brilla per sempre. E il suo amore anche.
31 min
29 Ott 2023

Enrico Fermi

Spezzato dalla morte improvvisa dell'adorato fratello maggiore, si rifugia a 14 anni nello studio scientifico e diventa il più grande dei fisici. A 37 anni è Premio Nobel ma combatte tutta la sua breve vita contro i suoi fantasmi
28 min
28 Ott 2023

Sarah Bernhardt

Bambina rifiutata nella Parigi della Belle Epoque dalla ricca madre egoista, cresciuta in orfanotrofio, riesce a farsi vedere e celebrare dal mondo intero come la più grande attrice di ogni tempo.
28 min
22 Ott 2023

Marcel Marceau

Doveva diventare macellaio a Limoges come suo padre. Ma a 7 anni la mamma lo portò a vedere Charlot. È diventato il più grande degli artisti del mimo, ha trovato il cuore del mondo senza usare parole. E ha salvato oltre 100 vite di bambini ebrei rischiando la sua.
30 min
21 Ott 2023

Elsa Morante

Bambina infelice, diventa strana e solitaria per proteggersi dal dolore. Il dolore la divorerà per tutta la vita, ma lei sarà capace di farne ispirazione e scrittura, creando romanzi che stanno seduti nel cuore di chiunque li legga, come "La Storia".
31 min
06 Giu 2023

Albert Schweitzer

Bambino povero e malaticcio nella Alsazia di fine Ottocento, considerato ritardato, riesce a diventare un pianista a cui l'Europa si inchina, un teologo stimato, un ecclesiastico luterano di fama. E a 40 anni abbandona la sua carriera per restituire ai derelitti quello che la vita ha donato a lui. E' il grande Stregone Bianco dell'ospedale di Lambarenè, lo scienziato che salva la vita e porta per la prima volta il Terzo Mondo all'attenzione del Primo. Riceverà il Nobel e la nostra profonda gratitudine.
26 min
03 Giu 2023

Misia Sert

25 min
28 Mag 2023

Walt Disney

Consegnava giornali all'alba, prima di andare a scuola in un college diserie C, a Kansas City, all'inizio del Novecento. Ma ha saputo inventarsi il lavoro dei suoi sogni: disegnatore. E ha inventato la fantasia. Regalandoci Biancaneve, Topolino, Paperino Mary Poppins.
30 min
27 Mag 2023

Grazie Deledda

Doveva essere moglie e madre come tutte le fanciulle benestanti della Nuoro di Fine Ottocento. Invece, prende in mano il suo destino e si siede dove alle donne era proibito. Alla scrivania dello scrittore. E vince il Nobel.
28 min
21 Mag 2023

Antoni Gaudì

Era un ragazzino povero, malato di artrosi, orfano. Ha saputo diventare architetto, lo scultore, l'artista che ha inventato lo stile fantastico, unendo al rigore dello stile gotico la sensualità dello stile moresco. E' stato dandy, ma anche un mistico. La sua vita è la basilica che porta la sua firma, ancora non finita dopo quasi un secolo: "La Sagrada Familia" di Barcellona.
29 min
20 Mag 2023

Mary Quant

Doveva fare l'insegnante in una scuola di periferia. Invece, con un carattere pieno di tenacia e di allegra follia, si è inventata una vita nella "Swinging London" degli anni Settantae ha regalato alla donne la minigonna della libertà.
22 min
14 Mag 2023

Bruce Chatwin

Figlio della miseria, ama la bellezza e per starci accanto diventa fattorino da Sotheby's a Londra. E quando le cose non gli bastano più, inventa il viaggio come esperienza della sua anima assetata di bellezza. Incanterà generazioni di lettori. Con gli appunti della sua Moleskine.
24 min
13 Mag 2023

Edie Sedghwich

La povera ragazza ricca, e dei suoi doveri di classe, figlia della aristocrazia americana, sogna di prendere in mano la sua vita. E ci riesce. Diventa l'icona della New York travolgente degli anni Settanta, tra fascino e disperazione. E mette al suo posto persino Andy Warhol.
26 min
07 Mag 2023

Federico Caffè

Bambino cresciuto nella miseria, e in provincia, trova la forza per costruire il suo destino. Diventerà uno dei grandi economisti del Novecento, maestro generoso, padre non di figli ma di studenti. Ma i suoi fantasmi gli mangeranno l'anima.
22 min
06 Mag 2023

Gianna Manzini

Una ragazza di buona famiglia con l'anima che vede, vuole essere poetessa. Per questo affronta il maschilismo dei grandi letterati del Primo Novecento. E vince. Ma a 76 anni. E da romanziera.
23 min
30 Apr 2023

Konrad Lorenz

Bambino capace di far credere alle oche del giardino di casa di essere la loro mamma, diventa il fondatore della etologia, la scienza che studia il comportamento degli animali e stabilisce i principi fondamentali della convivenza tra loro e gli umani.
22 min
29 Apr 2023

Elisabeth Vigèe Le Brun

Pittrice per amore (non corrisposto abbastanza) di suo padre pitore, afferma nella Francia del Re Luigi XVI e di Maria Antonietta la sia arte di ritrattista e insegna alle donne un modello di indipendenza e autonomia impensabile a quel tempo.
24 min
23 Apr 2023

Boby Bazlen

Figlio della buona borghesia triestina, capace di spendere l'intera eredità dello zio per aiutare gli amici senza pretendere restituzioni, innamorato della magia e poi delle coincidenze, diventa il padre dell'editoria italiana, l'anima di "Adelphi", l'editor a cui dobbiamo Italo Svevo, Nietzsche, Schnitzler, Musil. Ma ha una caratteristica:non esiste. Agiste in modo da restare anonimo, un elfo che governa la letteratura senza mostrarsi.
28 min
22 Apr 2023

Wislawa Szymborska

Un'adorabile ricca ragazza polacca, innamorata della bellezza e della gioia, ha due genitori che non scendono a patti con gli occupanti sovietici. Perde tutto, tranne l'entusiasmo e trova l'amore della sua vita. Un uomo, anzi due. Ma soprattutto ciò che mai avrebbepensato: la poesia. Nel 1996 riceve il Nobel.
25 min
16 Apr 2023

Yves Saint Laurent

Bello, ricco, innamorato della classe di sua madre, doveva diventare mercante a Orano, nell'Algeria francese. Invece a 17 anni entra come facchino alla Maison Dior e a 21 anni è l'erede del maestro. La sua moda cambierà l'idea che le donne degli Anni Sessanta hanno di sè, e regalerà al mondo capi cheresteranno contemporanei 70 anni dopo: il nude look, il cappotto da marinaio, la tuta, i pantaloni a zampa, lo smoking, i pantaloni a palazzo, il minidress, il maglione dolcevita, il bomber di pelle.
28 min
15 Apr 2023

Inge Feltrinelli

Una bella ragazza tedesca, piena di intelligenza e gioia di vivere e curiosità, capace di ritrarre le celebrities in una Nikon a cui non sfugge nulla. arriva in Italia, si innamora dell'erede della grande famiglia milanese dei Feltrinelli, lo affianca nel lavoro alla casa editrice e, alla morte di lui, ne prende le redini, creando l'editoria moderna.
22 min
02 Apr 2023

Joseph Beuys

Sergente tedesco in guerra tocca la Morte e respira la Salvezza. Diventerà uno dei più grandi artisti del Novecento e cambierà il nostro sguardo sull'arte dimostrandoci che può cambiare il mondo.
21 min
01 Apr 2023

Diane Arbus

Ragazza ricca e viziata, rovescerà la sua vita, troverà sè stessa nel mondo dei diversi e nel loro dolore. E diventerà la maestra della fotografia del Novecento, capace di toccare il nero dell'anima e anche la sua luce.
28 min
26 Mar 2023

Camillo Sbarbaro

Impiegato all'Ilva, diventerà uno dei più grandi poeti del Novecento. Uno dei più grandi d'Europa. Ma solo da morto, e da poco il mondo si accorgerà della sua grandezza. Di quanto necessaria. la sua semplicità, la sua solitudine, la sua voce che ci mostra il mondo come, senza la sua poesia, non saremmo capaci di vedere.
25 min
25 Mar 2023

Margot Fonteyn

Ballerina per compiacere sua madre, incontra il suo talento. Diventerà la Prima ballerina assoluta di tutta la storia della danza. E farà anche la rivoluzione.
23 min
19 Mar 2023

Vasilij Kandinskj

Doveva essere avvocato per far piacere a suo padre. Diventerà il più grande dei maestri dell'Astrattismo e il padre spirituale di infinite generazioni.
26 min
18 Mar 2023

Wilma Rudolph

Figlia di una famiglia nera e poverissima nell'America profonda, razzista, feroce, zoppa per la poliomielite, riesce con la forza di volontà non solo a camminare, ma a correre. E diventa la più veloce di tutte le donne. Tre medaglie d'oro nella corsa alle Olimpiadi di Roma nel 1960, record ineguagliato.
23 min
12 Mar 2023

Ignac Semmelweiss

Doveva riscattare col prestigio di essere un giudice militare, le umiliazioni del padre droghiere. Invece diventa medico, nella Vienna di metà Ottocento. E con la forza della tenacia e della compassione, salva le donne dalla febbre puerperale. Pagando un prezzo troppo alto.
22 min
11 Mar 2023

Mata Hari

Bambina ricca e viziata, precipita nella miseria a 13 anni. ma invece che soccombere, sarà la danzatrice più famosa della Belle Epoque e la spia più famosa del mondo.
23 min
05 Mar 2023

Edvard Munch

Figlio del dolore e della follia, cresciuto nella miseria e nella sofferenza, nella Norvegia di inizio secolo, solitario di indole e studioso, trova il suo destino quando in un disegno per la sua laurea di ingegnere riconosce invece la gioia del dipingere. Diventerà una icona del Novecento e dipingerà il quadro simbolo della angoscia contemporanea "L'urlo".
25 min
04 Mar 2023

Dorothy Parker

Ragazza povera ma determinata, si costruisce con il fascino e lo humour una vita di libertà e successo nella buona società newyorkese del Novecento. E diventa la penna ironica più amata del New Yorker e una poetessa cinica e folgorante.
19 min
26 Feb 2023

Albert Sabin

Doveva diventare dentista. Invece è lo scienziato che ha salvato milioni di bambini nel mondo dalla poliomielite. E non ha voluto un euro di diritti sul suo vaccino.
27 min
25 Feb 2023

Gae Aulenti

Arrivata dalla Calabria, che per sempre amerà, nella Milano fervida del Dopoguerra sa diventare una donna libera, capace di riconoscere e realizzare il suo talento. Diventerà la prima donna Archistar del Novecento.
26 min
19 Feb 2023

Raymond Peynet

Sguattero nella bettola che i genitori, contadini dell'Alvernia in cerca di fortuna, hanno aperto a Parigi, di nascosto disegna gli avventori. Sogna di fare l'illustratore. Diventerà il più famoso, il poeta della tenerezza d'amore, e inventerà i Fidanzatini.
24 min
18 Feb 2023

Melanie Klein

Fino a 40 anni, è una brava moglie borghese, come si deve essere nella Vienna della Belle Epoque. Poi la sua inquietudine trova il sogno. Diventa la fondatrice della psicoanalisi infantile e entra nella storia.
25 min
12 Feb 2023

J. D. Salinger

Giovane, bello, felice, ebreo polacco fuggito con la famiglia in America appena prima delle persecuzioni, parte volontario in guerra per tenere fede ai suoi valori. E vive la più orrenda delle guerre, che lo segna nell'anima e ne fa il più grande scrittore americano del Novecento. E il più irraggiungibile.
25 min
11 Feb 2023

Niki De Saint Phalle

Nasce due volte, nel privilegio. . Prima modella , è capace di saltare dentro il suo sogno impossibile. Di affermare la sua indipendenza. l mondo si inchinerà alla gioia della sua arte , potente e femminista.
23 min
05 Feb 2023

Carlos Kleiber

Suo padre era un celebre direttore d'orchestra, padre padrone e poi ostile e competitivo. Lui combatte tutta la vita con questo fantasma. Ma diventa il più grande direttore d'orchestra di tutti i tempi. E il più tormentato.
27 min
04 Feb 2023

Giorgia O'Keefe

Doveva essere una ruvida contadina del Middle West, come i suoi genitori, i suoi nonni, i nonnid ei suoi nonni.Diventerà la pittrice più famosa d'America e una delle più celebri del mondo. Cambierà il modo e l'idea stessa dell'arte.
24 min
29 Gen 2023

Mario Schifano

Ragazzo povero e ribelle, scappa da scuola per entrare di nascosto nei musei. Diventerà uno dei più celebrati artisti della Pop Art nel mondo. Ma anche uno die più infelici.
24 min
28 Gen 2023

Silvana Mangano

Timida, riservata, caricata dalla madre ex ballerina di realizzare un destino che non è il suo, riesce a trovare la sua vocazione e diventa l'icona bellissima e irraggiungibile del cinema del Novecento. A cui dice No per la famiglia.
25 min
22 Gen 2023

Enrico Piaggio

Secondogenito di un grande imprenditore, costretto a esserne l'erede cadetto, trova la forza di credere nella sua visione e con tenacia la realizza. Inventerà la VESPA e cambierà il modo di vivere degli Italiani, oltre a creare un simbolo dello stile italiano nel mondo.
26 min
21 Gen 2023

Karen Blixen

Destinata da una educazione privilegiata alla mondanissima società di inizio secolo, nella pettegola Copenaghen, a 28 anni attraversa il confine della vita libera e diventa coltivatrice di caffè in Africa. Saranno i venti anni più intensi della sua vita. Raccontarli, la renderà scrittrice immortale.
21 min
15 Gen 2023

Gio Ponti

Soldato nella guerra di trincea, usa le licenze per visitare le architetture e le notti per studiare sui libri del Politecnico. Diventa l'immenso maestro del design, della architettura, della cultura delle forme a cui il mondo si inchina.
23 min
14 Gen 2023

Mary Leakey

Dalla Dordogna poverissima dei minatori, espulsa più volte da scuola, orfana del padre amatissimo, diventa la prima e la più celebre paleontologa del Novecento.
22 min
04 Dic 2022

Emilio Salgari

Fuggito dal Regio istituto di Marina e dal carico di aspettative di prestigio sociale da comandante che il padre venditore di tessuti a Verna gli carica sulle spalle, con tenacia e coraggio insegue il suo sogno di diventare scrittore. Un sogno che gli divorerà l'anima e il corpo. Ma resterà nella Storia come il più famoso e amato dei grandi scrittori di avventura del Novecento.
25 min
03 Dic 2022

Elizabeth Arden

Arrivata da un paesino perso tra i boschi del Canada nella rutilante New York del 1902, ottimista e fiduciosa, comincia come inserviente lavando i pavimenti di uno studio di estetista e diventa la prima imprenditrice della bellezza, capace di cambiare la ita di tutte le donne.
21 min
27 Nov 2022

Antonio Meucci

Arguto, libertario, allergico a ordini e potenti, dentro e fuori dal carcere, salpa per la Cuba favolosa di Fine Ottocento e poi per New York, in un vortice di sconfitte e successi, miseria e lusso. Ma è capace di vedere il futuro dove gli altri vedono solo un foglio piegato e un filo e inventa il telefono. Brevetto che con l'inganno gli porteranno via.
23 min
26 Nov 2022

Greta Garbo

Il mistero fatto Donna. Nata in una poverissima famiglia di Stoccolma, rimasta orfana del padre, triste e taciturna, solitaria e ostile, gioca a travestirsi con i vestiti trovati nei bidoni della spazzatura. Tutto il mondo la conoscerà come un mito. La più grande star di tutti i tempi. Anche se lascia il cinema a 36 anni, nel 1941.
20 min
20 Nov 2022

Igor Stravinskij

Figlio di un famoso basso lirico, costretto dal padre a studiare Giurisprudenza, coltiva l'amore per il pianoforte e è capace di costruirsi nella San Pietroburgo dei grandi Teatri una carriera fulminante di compositore, che resiste anche alla fuga a Parigi dopo la Rivoluzione d'Ottobre e si esalta con avventure sentimentali e di viaggio, tra lusso e ispirazione, passione e sotterfugi. Diventerà il compositore simbolo del Novecento.
21 min
19 Nov 2022

Silvia Plath

Bambina triste e solitaria, disperata di un padre malvagio che poi scoprirà con dolore infinito essere stato nazista, trova conforto nella dolcezza dei prati e dei fiori nel ronzio delle api. Ma la severità e il gelo del New England e un amore malato non la schiacceranno. Saprà diventare la più grande tra le poetesse americane del Novecento. Anche se non riuscirà a tenere a bada i suoi fantasmi e morirà suicida con la testa nel forno.
22 min
13 Nov 2022

Christian Dior

Nella Parigi dei favolosi Anni '20, un giovanotto di buona famiglia, a cui il padre industriale ha aperto una galleria d'arte di successo, sceglie la macchina da cucire e il disegno. Diventerà lo stilista più grande del Novecento. Gli basteranno 10 anni per cambiare per sempre la storia della Moda.
19 min
12 Dic 2022

Maria Montessori

Bambina malaticcia, odia la scuola e invece si appassiona agli studi scientifici dello zio, grande entomologo di Fine Ottocento. Riesce a studiare medicina nonostante non abbia il diploma, è più brava dei maschi. Diventerà una scienziata immensa a cui la società impone di pagare il prezzo più impossibile di tutti. Ma cambierà la Storia della Educazione.
22 min
06 Nov 2022

Ludwig Wittgenstein

Figlio di una famiglia ricchissima, destinato alla industria paterna, trova invece la forza di costruirsi la vita che il suo genio pretende. La ricerca teoretica nell'isolamento da eremita. Diventa il fondatore della Logica e il più importante dei filosofi del Novecento, a cui si devono le radici della tecnologia digitale.
27 min
05 Nov 2022

Juliette Greco

Figlia della miseria, priva di voce, inventa un modo di cantare che tanti provano a imitare senza riuscirci. Recita in musica la Poesia. E la Poesia è la sua vita. Diventa la musa dell'Esistenzialismo.
25 min
30 Ott 2022

Valerio Zurlini

Figlio di una famiglia rigidissima, liceo dai gesuiti, diventa prima partigiano, poi si laurea in legge come vogliono i suoi. E poi manda tutto all'aria per il suo sogno: il cinema e diventa uno dei più importanti registi del Novecento.
24 min
29 Ott 2022

Margherita Hack

L'astrofisica atea che guardava le stelle, attivista per i diritti civili, che ha inseguito il suo sogno negli anni crudeli della guerra.
21 min
23 Ott 2022

Walter Chiari

Magazziniere, pugile, tennista, radiotecnico, giornalista. E poi lo nota una soubrette, sale sul suo primo palcoscenico. E trova il suo destino. È nato un attore capace di recitare Beckett e la commedia musicale, i film di Orson Welles e "Il gufo e la gattina", e un irresistibile seduttore.
23 min
22 Ott 2022

Leonor Fini

Bambina contesa tra rapimenti e fughe, tra due genitori che si odiavano nella Trieste del Primo Novecento, trova la sua vocazione di pittrice e diventa la più importante dei Surrealisti italiani, icona di donna libera, dissacratrice, capace di cavalcare tutte le arti, pittura, fotografia, romanzi.
24 min
16 Ott 2022

Boris Pasternak

Figlio di una famiglia colta nella Russia del Primo Novecento, voleva diventare pianista. Fu poeta e vinse il Nobel.
22 min
15 Ott 2022

Judy Garland

Per culla un baule del vaudeville di provincia americana dove recitavano i genitori, subito incastrata nella gabbia di attrice prodigio nella Dorothy del "Mago di Oz", cercò di salvare i suoi sogni da droga, alcol, cattiveria dello show biz e 5 mariti. L'Oscar che le fu negato, lo vinse la figlia Liza Minnelli e Judy resta comunque seduta saldamente nell'Olimpo.
22 min
09 Ott 2022

Isabelle Eberhardt

Nata da una nobildonna russa in esilio e padre ensortable, nel 1877, per realizzare il suo sogno di esplorare il mondo quando alle donne era vietato viaggiare sole, si travestì da uomo e trovò la felicità, anche se morì a 27 anni.
21 min
08 Ott 2022

Freddie Mercury

Poverissimo ragazzino indiano, nato a Zanzibar, riesce a conquistarsi una istruzione grazie alle borse di studio e diventa la più splendente delle stelle del rock.
22 min
12 Giu 2022

Lucio Fontana - prima parte

Figlio del Secolo dell'ordine, di una brava famiglia borghese, ha saputo trovare il suo genio lungo un cammino accidentato di ricerca, polemiche, rifiuti, fino a toccare il suo genio a 59 anni con l'ispirazione dei suoi Tagli che hanno fatto la Storia dell'Arte.
25 min
29 Mag 2022

François Truffaut

22 min
28 Mag 2022

Palma Bucarelli

22 min
22 Mag 2022

Ettore Sottsass

Ribelle del design e della architettura, crea gli oggetti e le case della gioia rompendo ogni tabù, praticando.
21 min
21 Mag 2022

Maria Callas

Figlia infelice di una madre terribile, in fuga da Brooklyn nella Grecia dei genitori, trova e sfida il suo destino diventando la dea della musica con una voce che resterà un miracolo inarrivabile e una malinconia che la fa morir giovane come chi è caro agli dei.
20 min
15 Mag 2022

Little Tony

Nato povero in una famiglia di musicisti romagnoli, a 16 anni sbarca a Londra senza parlare inglese e conquista con il suo rock l'Inghilterra, eppure torna a casa e ricomincia da zero una carriera che lo inchioda al trionfo degli Anni Sessanta.
22 min
14 Mag 2022

Rita Levi Montalcini

Diventata medico con una enorme tenacia nell'Italia degli anni Trenta che vuole le donne a casa, si vota alla ricerca sul sistema nervoso, sfida bombe e persecuzioni razziali e conquista il premio Nobel.
20 min
08 Mag 2022

Pietro Mennea

Figlio di una famiglia modesta, padre sarto, cinque fratelli, studia da ragioniera ma a 16 anni ha già il tesserino per correre da atleta. Magro e tenace, diventa "La freccia del Sud" campione più di tutti i campioni, con record imbattuti per 40 anni.
21 min
07 Mag 2022

Tamare De Lempicka

Figlia di ricchi caduti in miseria, costruisce la sua vita con il talento e l'intelligenza, cade e si rialza, attraversa due guerre e due matrimoni, ama uomini e donne, veste da uomo e da donna fatale, crea uno stile di pittura originalissimo e seducente come lei e diventa una delle grandi Artiste del Novecento.
21 min
01 Mag 2022

Achille Dogliotti

Diventa medico per la memoria del padre e fonda la cardiochirurgia italiana.
19 min
30 Apr 2022

Carla Fracci

Figlia di un tranviere, diventa l'Etoile della Danza del Novecento.
21 min
24 Apr 2022

Albert Einstein

Il ragazzino bocciato a scuola, il professorucolo del liceo di provincia, l'ebreo durante il nazismo, che conquista il Nobel per la Fisica e cambia per sempre la scienza.
19 min
23 Apr 2022

Krizia

Era maestra elementare, ma il suo sogno è la moda. Diventa una dei quattro moschettieri che fondano negli Anni Novanta la MODA italiana.
20 min
17 Apr 2022

Ayrton Senna

Comincia a gareggiare a 13 anni sui gokart e muore a 34, 3 volte campione del mondo a Imola e diventa l'icona della Formula Uno.
21 min
16 Apr 2022

Milva

Dalle balere a Bertold Brecht, ha venduto 80 milioni di dischi e ha cantato, pur malata, fino a 81 anni quando è mancata.
21 min
10 Apr 2022

Arnoldo Mondadori

Figlio di un calzolaio ambulante analfabeta, Arnoldo Mondadori fonda la prima casa editrice italiana.
21 min
09 Apr 2022

Julia Child

Cresciuta in una famiglia della aristocrazia del New England, dove la cucina era riservata ai domestici, Julia Child inventa la cucina popolare con le ricette francesi e cambia la storia del cibo.
19 min
03 Apr 2022

Giulio Natta

Si laurea in ingegneria a 21 anni, inventa i polimeri, crea l'industri e la ricerca moderne e ritira a 60 anni il Nobel sostenuto dal figlio perché ha il Parkinson.
18 min
02 Apr 2022

Luisa Spagnoli

Figlia di un pescivendolo, moglie di un droghiere inventa una impresa che cambia la moda e una icona del nostro stile di vita, il Bacio Perugina.
19 min
27 Mar 2022

Don Lorenzo Milani

Figlio di una ricca famiglia con possedimenti e ville, sceglie la povertà e inventa la scuola moderna con una battaglia che solo dopo 50 anni diventa senso comune, la didattica di Barbiana
20 min
26 Mar 2022

Marguerite Yourcenar

Figlia di una famiglia aristocratica, destinata al farniente, trova la sua vocazione e ispira il mondo con i suoi romanzi e sfida il suo ambiente con la sua libertà in amore.
19 min
20 Mar 2022

Salvatore Ferragamo

Figlio del più povero tra i poveri, in un paesino vicino a Salerno, si fa ancora più povero: ciabattino, a 8 anni, il mestiere ancora più disgraziato di quello del bracciante a ore. Fallisce due volte, e ogni vlta si rialza. E conquista Hollywood e il mondo.
22 min
19 Mar 2022

Jane Austen

Nasce alla fine del Settecento, figlia di un pastore anglicano, destinata a essere la donna sottomessa che il suo Tempo pretende. E invece inventa la donna libera, capace di crearsi il proprio destino, in romanzi che conquistano i lettori e continuano a farlo dopo tre secoli.
19 min
13 Mar 2022

Marcel Proust

Antipatico, malaticcio, si mise a letto nel 1906 e ci restò per 15 anni. Ma ha scritto il monumento alla nostra anima e alla caduta del privilegio aristocratico.
20 min
12 Mar 2022

Camille Claudel

Modella del maestro Rodin, lo soggioga e di fatto diventa non solo musa ma spesso autrice delle sue opere, e tuttavia l'intensità della passione è l'ostacolo che deve fronteggiare.
19 min
06 Mar 2022

Elio Fiorucci

Il ragazzo borghese capace di coltivare il suo spirito libero e inventare la moda come divertimento.
19 min
05 Mar 2022

Marie Curie

Figlia devota, sorella amorosa, perde a sette anni la sorellina e a 8 la mamma. Ma studia, studia, studia, vuole sapere. Pur costretta a lasciare la sua Polonia, diventerà la scopritrice della radioattività e unica donna vincitrice di 2 Nobel: Premio Nobel nel 1903 per la Fisica e nel 1911 per la Chimica.
19 min
27 Feb 2022

Keith Haring

Disegnava col gesso sulla carta nera dei cartelli pubblicitari nella metro di NYC, era alcolista, si drogava, era stato cacciato dalla scuola di grafica pubblicitaria. Ma il suo talento fu più forte.
19 min
26 Feb 2022

Coco Chanel

Nata da un venditore ambulante, orfana della mamma, partorita all'ospizio dei poveri, abbandonata in orfanotrofio, crea non solo una impresa di moda che resiste ai secoli, ma soprattutto una idea nuova di donna.
19 min
20 Feb 2022

Luciano Pavarotti

Figlio di un fornaio, maestro lui stesso di ginnastica, cantante di arie d'opera amatoriale, Luciano Pavarotti a 27 anni senza aver fatto il Conservatorio conquista il palco e il pubblico del Teatro di Reggio Emilia e diventa Rodolfo di Bohème.
19 min
19 Feb 2022

Emily Dickinson

Emily Dickinson. Una zitella che invecchia in un villaggio del New England, curando i gatti e il giardino. E che è diventata una guru social dei giovani.
19 min
13 Feb 2022

Giovanni Michelucci

Destinato a dirigere l'acciaieria paterna, nei primi del Novecento Giovanni Michelucci sceglie la via difficile di inventarsi la sua vita, diventa architetto senza la laurea, costruendo da soldato al fronte la cappella di Caporetto e diventando il maestro della Architettura come aggregazione.
19 min
12 Feb 2022

Renata Tebaldi

Renata Tebaldi. Soprano. Eterna seconda dopo la Callas? O forse prima?
19 min
06 Feb 2022

Maestro Alberto Manzi

Figlio di un tranviere, inventa nel 1960 la Tv di servizio con "Non è mai troppo tardi", un milione e mezzo di analfabeti nell'Italia straziata dalla guerra e contadina imparano a scrivere e leggere e prendono la licenza elementare grazie alle sue lezioni tv. Format copiato in 72 paesi.
19 min
30 Gen 2022

Artemisia Gentileschi

Nata per restare a far faccende domestiche in una casa modesta, diventa pittrice potente e riconosciuta nel mondo di soli uomini che era la Pittura del Seicento.
19 min
30 Gen 2022

Gino Bartali

Il figlio di uno sterratore che diventa campione e, solo dopo la sua morte, perché a nessuno l'aveva confessato, Giusto tra le Nazioni: i valori etici dentro lo sport.
19 min
29 Gen 2022

Josephine Baker

Nera, povera, figlia di un musicista di strada, conquista Parigi con la sua voce e il suo gonnellino di 20 banane e diventa nel 1920 una icona della bellezza del Novecento. E anche agente del Controspionaggio. Alla fine della guerra sposa un direttore d'orchestra e va a vivere in un castello in Francia con 12 bambini adottati di ogni parte del mondo.
18 min
23 Gen 2022

Laszlo Biro

Lo svitato, perditempo, inaffidabile ipnotista, pilota di macchine, pittore, giornalista, doganiere, agente di borsa che guardando i bambini giocare a biglie in una pozzanghera inventa nel 1938 il modo di scrivere che ha cambiato la scrittura e resta col suo nome nella storia.
18 min
22 Gen 2022

Alda Merini

Nata da esclusa, figlia di un conte diseredato per aver sposato una contadina, riesce a costruirsi la vita che le assomiglia salvandosi l'anima dagli elettroshock e dai disastri familiari e tocca il cielo della Poesia che non finisce.
18 min
16 Gen 2022

Albert Einstein

Albert Einstein, il ragazzino bocciato a scuola, il professorucolo del liceo di provincia, l'ebreo durante il nazismo, che conquista il Nobel per la Fisica e cambia per sempre la scienza.
18 min
15 Gen 2022

Tina Modotti

Tina Modotti, la bambina poverissima figlia di contadini friulani, destinata a diventare come loro, che invece, a cavallo tra Ottocento e Novecento, diventa prima attrice a Hollywood e poi fotografa di straordinario valore che entra nella storia della fotografia.
18 min