Storie di vita, donne che sono state ventenni negli anni '40, '50, '60, '70, '80, '90 o giovani di oggi che grazie al loro sguardo illuminano eventi della nostra storia recente. Il microcosmo di ogni singola donna, famosa o comune che sia, conosciuto anche attraverso le foto private di famiglia, si allarga ad un piano più ampio, quello del contesto storico in cui si è trovata a vivere e degli eventi che l'hanno sfiorata o che ha vissuto da protagonista. Ogni epoca rivive anche attraverso il prezioso repertorio delle Teche Rai e di una colonna sonora costruita ad hoc per ciascun decennio.
Le Ragazze
Storie di vita, donne che sono state ventenni negli anni '40, '50, '60, '70, '80, '90 o giovani di oggi che grazie al loro sguardo illuminano eventi della nostra storia recente. Il microcosmo di ogni singola donna, famosa o comune che sia, conosciuto anche attraverso le foto private di famiglia, si allarga ad un piano più ampio, quello del contesto storico in cui si è trovata a vivere e degli eventi che l'hanno sfiorata o che ha vissuto da protagonista. Ogni epoca rivive anche attraverso il prezioso repertorio delle Teche Rai e di una colonna sonora costruita ad hoc per ciascun decennio.
Episodi
Lista episodi
17 Gen 2023
1. Teresa Vergalli e Stefania Casini
In questa puntata racconta la sua esperienza di ragazza degli anni '40 Teresa Vergalli, staffetta partigiana in Emilia durante la Seconda guerra mondiale, in seguito costantemente impegnata nelle organizzazioni femminili e nella lotta politica del PCI fino alla scelta di dedicarsi all'insegnamento dal 1975 in poi. Seguirá il racconto intrecciato di due ragazze degli anni Sessanta: l'eclettica Stefania Casini, che nei suoi settantadue anni ha vissuto molte vite, iniziando come attrice in film d'autore (Pietro Germi, Bernardo Bertolucci, Peter Greenaway, Dario Argento) e icona sexy alternativa del cinema anni '70, per poi passare ai reportage da giornalista, alla regia e alla produzione di documentari, e la ginecologa Maria Pia Marroni, che nel 1973, studentessa in una Napoli stravolta dall'irruento scoppio dell'epidemia di colera, si è impegnata in prima persona nella somministrazione dei vaccini. Dopo di loro si ascolteranno le storie di due ragazze degli anni Ottanta. La prima è Milena Bertolini, calciatrice, allenatrice e dal 2017 commissario tecnico della nazionale femminile italiana. Da sempre impegnata nella battaglia per abbattere i pregiudizi sul calcio femminile, ai Mondiali del 2019 è riuscita in una doppia impresa: portare la squadra fino ai quarti di finale e conquistare il riconoscimento mediatico, istituzionale e politico che il calcio femminile italiano attendeva da anni. La seconda è Elisabetta Lachina, la cui giovinezza è stata spezzata la sera del 27 giugno 1980: i suoi genitori, Giuseppe Lachina e Giulia Reina, persero la vita nella strage di Ustica insieme agli altri 79 passeggeri del DC-9 Itavia. Da allora Elisabetta non ha mai smesso di mantenere vivo il loro ricordo e di chiedere giustizia. In chiusura ci sarà la ragazza del Nuovo Millennio: Diletta Bellotti, attivista romana che nell'estate 2019 ha realizzato la campagna #pomodorirossosangue contro lo sfruttamento dei braccianti agricoli del meridione.
114 min
17 Gen 2023
2. Maria Pollacci e Anna Fendi
È Maria Pollacci, nata nel 1924 in provincia di Modena e divenuta famosa come l'ostetrica dei record, la prima protagonista della nuova puntata di "Le Ragazze". Rimasta nubile e senza figli, ha aiutato a venire al mondo 7668 bambini, il primo nel 1945, l'ultimo nel 2020, sostenendo le loro mamme con professionalità e amore. Dopo di lei si intrecceranno i racconti di due grandi Ragazze degli anni '50: la stilista e imprenditrice Anna Fendi e la pianista e compositrice Teresa Procaccini. Secondogenita delle cinque sorelle più famose della moda, Anna racconta una storia tutta italiana di passione e dedizione al lavoro: dalla piccola bottega dei genitori nel centro di Roma al sodalizio con Karl Lagerfeld fino al successo in tutto il mondo, il nome Fendi è stato tra i protagonisti assoluti della grande stagione del Made in Italy...
118 min
17 Gen 2023
3. Leonetta Marcotulli e Simonetta Matone
Sullo sfondo della storia del nostro Paese, si avvicenderanno e si intrecceranno le storie delle ventenni di ieri, raccontate in prima persona dalle protagoniste di quegli anni con l'ausilio di foto personali e dello straordinario materiale d'archivio delle Teche Rai. Ad aprire l'ultima puntata la ragazza degli anni '40 sarà una vera forza della natura: la scultrice Leonetta Marcotulli, una donna dalle molte vite, come i gatti che scolpisce. Tra Roma e Caracas, Leonetta è stata la prima donna alla fine degli anni Cinquanta a volare a bordo di un aliante e a occupare il primo posto della categoria femminile come pilota di rally. Le sue opere sono state esposte in Italia, negli Stati Uniti e in diversi paesi dell'America Latina. Dopo di lei seguiranno due Ragazze diversissime l'una dall'altra, ma entrambe accomunate dall'essere state ventenni negli anni '70, il decennio che più di tutti ha rappresentato l'inizio di una stagione di grandi cambiamenti per le donne. Nel primo intreccio ci sarà la giudice Simonetta Matone, oggi Sostituto Procuratore Generale presso la Corte d'Appello di Roma e per 17 anni PM per il Tribunale dei Minori, che ha dedicato la vita alla giustizia per i più piccoli e la cantautrice, musicoterapeuta e vocal coach Grazia Di Michele, tra le voci più originali della musica italiana. A metà degli anni '70 ha mosso i primi passi al Folkstudio e in 40 anni di carriera ha sempre raccontato nelle sue canzoni l'universo femminile in tutte le sue sfumature.
113 min
25 Gen 2023
1. Franca Cancogni e Adua Veroni
Apre la prima puntata della nuova serie la centenaria Franca Cancogni, traduttrice di Joyce, D.H. Lawrence e Conrad per Einaudi, ma anche sceneggiatrice per la Rai di serie indimenticabili come "A Come Andromeda" e infine scrittrice esordiente alla bella età di 98 anni. Dopo di lei si raccontano due Ragazze degli anni Cinquanta: Adua Veroni, la prima moglie di Luciano Pavarotti, che per più di 40 anni ha condiviso l'esistenza con il tenore, aiutandolo e sostenendolo negli anni che hanno decretato il suo successo, e Luciana Romoli, testimonianza viva di chi a soli 8 anni si ribellò alle leggi razziali del 1938 e a 14 divenne staffetta partigiana. A seguire altri due racconti intrecciati, stavolta di due Ragazze degli anni 70. Si tratta di Monica Guerritore, tra le protagoniste più importanti del teatro italiano, scoperta giovanissima da Giorgio Strehler, e di Letizia Lopez, sorella di Rosaria, vittima di uno dei fatti più orribili che la cronaca nera ricordi: il massacro del Circeo avvenuto nel 1975. In chiusura una giovane del Nuovo Millennio: Elisa Marconi lavora in un reparto di radio-oncologia pediatrica, ha scelto di stare con i bambini e aiutarli a superare la paura e tutte quelle emozioni che altrimenti durante le terapie vivrebbero da soli.
118 min
25 Gen 2023
2. Anna Maria Novaretti e Viviana Vazza
Ad aprire la seconda puntata è Anna Maria Novaretti, classe 1928, ex centralinista della Stipel, società telefonica piemontese che operò tra gli anni '20 e gli anni '60, prima di fondersi con la Sip. Un pezzo di storia della telefonia italiana, attraverso la testimonianza di una delle giovanissime impiegate, cui fu affidato il compito di mettere in comunicazione - per la prima volta - persone lontane tra loro, diventate il simbolo di un periodo storico. Seguono due Ragazze degli anni 60. La prima è Viviana Vazza, sopravvissuta al disastro del Vajont del 9 ottobre 1963, quando la frana del monte Toc fece esondare il lago artificiale formato dalla diga sul fiume Vajont, causando la morte di oltre 2000 persone. Viviana aveva 16 anni, si trovava in collegio a Belluno e nel disastro perse padre, madre e due fratelli. La sua storia si intreccia con quella di Giacinta Francione, cresciuta nei sassi di Matera, in una stalla senza acqua corrente, senza bagno, senza finestre, con la porta di ingresso come unica fonte di luce. Un ricco repertorio degli archivi Rai correda queste due straordinarie incursioni nella nostra storia recente. Dopo di loro ci addentreremo negli anni Ottanta. A raccontarli saranno la virologa Ilaria Capua, nota per i suoi recenti e puntuali interventi sulla pandemia causata dal Covid-19, che proprio negli anni '80 si è formata, laureata in Veterinaria e ha poi deciso di diventare ricercatrice. Seguiremo tutta la sua storia e anche la terribile vicenda che l'ha vista ingiustamente accusata di essere una trafficante di virus e vaccini. L'altra Ragazza degli anni '80 è Barbara Boncompagni, figlia di Gianni Boncompagni, che dopo l'abbandono della moglie si occupò da solo di lei e delle sue sorelle, per molto tempo aiutato da Raffaella Carrà che all'epoca era la sua compagna nella vita e nel lavoro. In chiusura il toccante racconto della giovane Alessandra Clemente, oggi Assessore alle Politiche Giovanili di Napoli, che a 10 anni ha perso la mamma...
117 min
25 Gen 2023
3. Susanna Egri e Rita Dalla Chiesa
Apre la terza puntata una splendida novantaquattrenne: Susanna Egri, ballerina e coreografa, figlia del celebre sportivo Ernest Erbstein, allenatore del Grande Torino scomparso nella tragedia di Superga nel 1949. Pioniera della danza nella televisione italiana, è stata la prima ballerina ad esibirsi, il 3 gennaio 1954, nel corso della prima trasmissione ufficiale della Rai. A seguire si intrecciano i racconti di due donne che sono state ventenni negli anni Sessanta. Una è Rita Dalla Chiesa, nota conduttrice televisiva, figlia del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, assassinato dalla mafia a Palermo nel 1982 e compagna per 15 anni di Fabrizio Frizzi, conosciuto negli studi Rai della trasmissione "Pane e Marmellata" che co-condussero tra l' '84 e l' '85. L'altra è Niella Penso, esule istriana, che con la mamma lasciò Fiume all'età di 4 anni per crescere in un campo profughi in provincia di Ascoli Piceno. La disgregazione della famiglia e il desiderio primario di una casa propria l'accompagneranno in ogni momento della vita. Dopo di loro ci addentriamo negli anni '90 con la scrittrice Valeria Parrella, che ha conquistato recentemente il terzo posto allo Strega: dall'infanzia a Nocera Inferiore in una cooperativa edilizia fondata da 40 persone tutte iscritte al Partito Comunista - tra cui i suoi genitori - alla scoperta della scrittura. Il suo racconto si interseca con quello di Francesca Di Marco, insegnante fiorentina, che ha partecipato al G8 di Genova nel 2001, dove si trovava per manifestare pacificamente e da cui è tornata segnata nel corpo e nell'anima. In chiusura il racconto della venticinquenne Veronica D'Ascenzo, sopravvissuta al crollo della scuola di San Giuliano di Puglia nel 2002. Aveva solo 7 anni ed è stata estratta dalle macerie dopo 8 ore.
100 min
25 Gen 2023
1. Piera Degli Esposti e Mirella Parachini
Ad aprire questa puntata di Le Ragazze, la storia di Silva Manicardi, che a soli 14 anni inizia a lavorare come mondina nelle risaie di Vercelli, una storia di fatica e orgoglio, sacrifici e dignità. Dopo di lei, due Ragazze degli anni '50: la grande attrice Piera Degli Esposti e la panettiera Antonietta Voci. Due donne dell'incredibile tenacia che negli stessi anni crescono in contesti familiari e sociali molto diversi. Entrambe ottengono quello che vogliono, nonostante le difficoltà che dovranno affrontare. Seguono due protagoniste degli anni '70. Si tratta di Caterina Piretti, in arte Katiuscia, icona dei fotoromanzi degli anni '70, e Mirella Parachini, ginecologa e compagna di Marco Pannella dal 1974: accanto a lui ha vissuto le lotte più importanti per i diritti civili. Chiude la puntata una ragazza del Nuovo Millennio. Ha solo 20 anni, si chiama Enrica Tinelli e ha rischiato di cadere in un abisso, dopo le molestie subite durante l'infanzia e dopo essere diventata anoressica e bulimica. Oggi ha ritrovato la serenità.
124 min
25 Gen 2023
2. Elena Ottolenghi e le leggi razziali
La prima delle storie presentate da Gloria Guida in questa puntata è dedicata alla Giornata della Memoria. Nel 1938 Elena Ottolenghi, quando entrarono in vigore le leggi razziali, aveva solo 9 anni e come tutti i bambini ebrei fu allontanata dalla scuola che frequentava. Nessuna delle compagne, né la maestra, la cercherà più e questo sarà un dispiacere che Elena porterà dietro per tutta la vita. Poco dopo inizieranno le deportazioni e Elena racconterà in che modo è riuscita a salvarsi insieme alla sua famiglia. A seguire, due protagoniste degli anni '60. Si tratta di Angela Buttiglione, prima donna giornalista nella redazione di un telegiornale, ed Eleonora Brown, giovanissima attrice nel film La Ciociara di Vittorio De Sica, al fianco di Sophia Loren. Si torna a parlare poi degli anni '80 con due donne molto diverse che offrono uno sguardo nuovo su questo decennio. Una è Eleonora Bagarotti, ex groupie e giornalista musicale, che appena adolescente studia a Londra e si innamora del leader degli Who, Pete Townshend. L'altra Ragazza è la farmacologa, biologa e senatrice a vita Elena Cattaneo, che nello stesso periodo si trova al prestigioso MIT di Boston. La puntata si chiude con Vittoria Medici, una giovane del Nuovo Millennio che ha perso la mamma a soli 16 anni e ha affrontato il dolore e la ricostruzione della sua famiglia con grande maturità e coraggio.
120 min
26 Gen 2023
3. Isa Barzizza, Suor Paola e Mietta
Apre questa puntata di Le Ragazze Isa Barzizza: diva del teatro di rivista nonché musa incontrastata del grande Totò, Isa abbandonò le scene quando rimase vedova per dedicarsi alla sua unica figlia, e non si è mai pentita di averlo fatto. Immergiamoci, poi, nella vitalità degli anni '60 con due protagoniste apparentemente molto diverse tra loro, ma accomunate dalla stessa libertà interiore. Una ha scelto di diventare suora contro il volere della madre: si tratta di Suor Paola, volto noto della televisione grazie a "Quelli che il calcio". L'altra è Albalisa ed è un'appassionata femminista, che ha portato avanti con coraggio battaglie per affermare l'autonomia e la libertà delle donne. Con un salto di 30 anni, si giunge poi agli anni '90. A raccontarsi sono la professoressa napoletana Maria Luisa Iavarone, impegnata sin da giovane nell'insegnamento a tanti ragazzi delle zone più difficili di Napoli, e la tarantina Daniela Miglietta, diventata famosa a 20 anni con il nome d'arte di Mietta. Chiude la puntata la giovanissima Roberta, una ragazza entusiasta, allegra, caparbia; educata ad impegnarsi per crescere, nonostante le difficoltà che comporta vivere con la Sindrome di Down.
118 min
26 Gen 2023
4. Dacia Maraini e Novella Calligaris
Questa puntata si apre con Le Ragazze degli anni '50, e in particolare con la scrittrice Dacia Maraini: i suoi genitori rifiutarono di aderire alla Repubblica di Salò e per questa ragione furono deportati con l'intera famiglia in un campo di concentramento in Giappone, dove si erano trasferiti quando Dacia era molto piccola. La sua è una vita consacrata alla scrittura. Con la sua storia si intreccia quella di una donna non famosa ma dalla vicenda esemplare: si chiama Livia, è stata una bravissima sarta e la sua è la storia di una donna che ogni volta che cade si rialza. Poi si raccontano due donne che hanno avuto vent'anni negli anni '70. Si tratta di Novella Calligaris, campionessa olimpica di nuoto, e Maria Di Carlo, che per aver perseguito il libero pensiero nella Sicilia degli anni '70, venne sottoposta a un esorcismo.
103 min
26 Gen 2023
5. Fiorenza De Bernardi, Livia Pomodoro e Cesarina Marchetti
Apre questa puntata di Le Ragazze Fiorenza De Bernardi, la prima donna pilota di linea nella storia dell'aviazione italiana. Fu suo padre Mario De Bernardi, pioniere dell'aeronautica militare, a farle conoscere il fascino del volo, ma negli anni '50 non fu facile intraprendere quella carriera. Dopo di lei, le storie di due donne degli anni '60 che hanno lavorato tanto per tutta la vita. La giurista Livia Pomodoro è entrata in magistratura a soli 24 anni ed è stata protagonista della storia repubblicana anche in momenti difficili come quello del terrorismo e delle stragi di mafia. Cesarina Marchetti ha dedicato tutta la sua vita a Goffredo Lombardo, il famoso produttore del "Gattopardo" di Luchino Visconti, nonché patron della Titanus, diventando la segretaria più nota del cinema italiano. Seguono due ragazze degli anni '90: la scrittrice Teresa Ciabatti, diventata famosa grazie al romanzo "La più amata" (finalista al Premio Strega 2017), in cui ricostruisce la sua infanzia, facendo luce sui segreti della sua famiglia che hanno determinato la donna che è oggi; e poi Simona, una ragazza libera che ama viaggiare e confrontarsi con mondi diversi dal suo, a cui viene diagnosticata una rara forma di sclerosi multipla, degenerativa e progressiva. In chiusura ascoltiamo il racconto di una ragazza del Nuovo Millennio: Giovanna. Una giovane che ha scelto di aiutare tante donne lavorando in un centro antiviolenza.
124 min
26 Gen 2023
6. Lina Sotis e Marisa Laurito
In questa puntata incontriamo Liliana Del Monte: era poco più di una ragazzina quando l'atrocità della guerra entrò in casa sua, nel minuscolo borgo emiliano della Bettola dove era andata a vivere con la mamma e i nonni dopo la morte del padre. La sua storia è segnata dall'Eccidio della Bettola, l'orrenda strage nazista della notte di San Giovanni del 1944. Liliana si salvò miracolosamente, ma la sua famiglia venne sterminata: il suo racconto ci insegna che si può andare avanti senza odiare e che questo fa la differenza tra sopravvivere e vivere. A seguire, il racconto di due ragazze degli anni '60: Lina Sotis e Fernanda Dell'Acqua. Le loro storie intrecciate, seppure diverse, ci parlano di due Ragazze che non accettano le convenzioni dell'epoca e che lottano contro tutti per affermare loro stesse. La coppia che segue è formata da due Ragazze degli anni '70, da una parte Marisa Laurito, narrata in modo spassoso e allo stesso tempo intenso tra incontri bizzarri, amori finiti, provini andati male e alla fine il successo, attraverso la storia dello spettacolo degli ultimi 40 anni; l'altro racconto è la storia incredibile e commovente di Adriana Valles, nata in Argentina e abbandonata dalla mamma italiana a soli tre anni. Tutta la sua vita di ragazza e poi di donna ruoterà attorno alla ricerca di un ricongiungimento. Sono innumerevoli i colpi di scena che vivrà tra Italia e Argentina, fino al drammatico arresto a Buenos Aires durante il regime del terrore instaurato da Jorge Rafael Videla. A chiudere la puntata, come di consueto la più giovane: Deborah Tramentozzi, una Ragazza del Nuovo Millennio con una bellissima storia. Deborah è cieca dalla nascita, ma sua madre l'ha aiutata sin da piccola a pretendere una vita piena.
120 min
26 Gen 2023
7. Maria Perego e Susanna Camusso
In questa puntata di Le Ragazze incontriamo Maria Perego, oggi 95enne, creatrice insieme al marito del topo più famoso della Tv: Topo Gigio. Un personaggio che ha fatto divertire intere generazioni di bambini e che in poco tempo è diventato un successo a livello mondiale. Dopo di lei, a raccontarsi in prima persona sono due Ragazze degli anni '50: una dattilografa lombarda e una delle più grandi doppiatrici del cinema. La prima si chiama Benedetta Murachelli: nella vota ha dovuto affrontare vari ostacoli, dalle molestie sessuali sul lavoro a diventare madre senza essere sposata. L'altra Ragazza è Maria Pia Di Meo, voce italiana delle più grandi attrici del cinema mondiale, da Meryl Streep a Barbara Streisand. Segue una coppia formata da due Ragazze degli anni '70. Nasce in una famiglia della borghesia milanese la prima, che a soli 19 anni inizia a occuparsi del diritto allo studio degli operai metalmeccanici e che consacrerà la sua vita alla lotta al fianco dei lavoratori: si tratta di Susanna Camusso. L'altra nasce a Venezia da una ragazza madre e cresce libera e ribelle, sognando di esplorare il mondo: Roberta Pedon ha avuto una vita libera e avventurosa e l'esperienza più forte della sua gioventù è lo straordinario e lungo viaggio che fece agli inizi degli anni '70 in perfetto stile hippy. In chiusura, come sempre, una Ragazza del Nuovo Millennio: Ginevra Vaggelli ha solo 22 anni e in un momento difficile della sua crescita è scivolata nella spirale dell'eroina. Oggi però, con impegno e fatica, sta costruendo la sua nuova vita.
119 min
26 Gen 2023
8. Valeria Imbrogno, compagna di Dj Fabo
Isa Bellini è stata Ragazza negli anni '40 e oggi ha 97 anni. Non è ancora maggiorenne quando vince il concorso per cantanti indetto dalla Rai nel 1940. Da allora procede senza soste: canta nel Trio Primavera, affianca attori del calibro di Totò e Anna Magnani, diventa una star della radio. Vera Pegna è poco più che ventenne quando approda in Sicilia attratta dal mito di Danilo Dolci e della non-violenza. Lì militerà nel PCI e arriverà a sfidare un boss mafioso. Giannola Nonino nasce in una concreta famiglia friulana. Ha due passioni: i vigneti e Benito, l'uomo che sposa e con cui inizia a distillare la grappa. Il percorso che porta Michela Murgia a diventare la scrittrice di successo che conosciamo è lungo e tortuoso, pieno di prove che le richiedono lucidità e coraggio. Lo stesso coraggio che ha dimostrato Valeria Imbrogno - compagna di Dj Fabo, Fabiano Antoniani - il giovane rimasto tetraplegico e cieco a seguito di un incidente d'auto, che lei ha accompagnato nella difficile scelta di porre fine alla sua vita.
114 min
26 Gen 2023
9. Sabrina Salerno, Emma Marcegaglia e Paola Gassman
Apre la puntata Carla Cenacchi, 87 anni. Subito dopo il diploma si trasferisce a Lima, in Perù, dove apre con il marito una trattoria di cucina emiliana. Soffre la lontananza, ma riesce sempre a mantenere viva la comunicazione con la famiglia in mille modi. Segue il racconto di due Ragazze degli anni '80: Sabrina Salerno, icona dell'epoca, ed Emma Marcegaglia, imprenditrice e presidente di Confindustria dal 2008 al 2012. Dopo di loro si intrecciano le storie di due Ragazze degli anni '60. Una è Paola Gassman, attrice di teatro e figlia del grande Vittorio. L'altra si chiama Nicoletta Sanna, nasce in provincia di Sassari e trascorre l'infanzia in un orfanotrofio gestito da suore, subendo angherie e soprusi di ogni genere. In chiusura la giovanissima restauratrice Martina Fagioli, che dopo la laurea entra a far pare dell'Associazione Restauratori Senza Frontiere e con loro segue il restauro di due monumenti del sito archeologico di Persepoli in Iran.
112 min
26 Gen 2023
10. Le storie di Nora Rizzi e Daniela Manzitti
Ad aprire questa puntata di Le Ragazze è un'artista di fama internazionale: la pittrice romana Giosetta Fioroni. A seguire una coppia di Ragazze degli anni '60: Gigliola Cinquetti, giunta alla fama nel 1964 a soli 16 anni, e Nora Rizzi, grintosa preside napoletana che ha sfidato la camorra. Incontriamo, poi, la chef stellata di origini triestine Antonia Klugmann e Daniela Manzitti, una donna la cui vita è stata sempre segnata da uomini violenti, ma che riesce a riscattarsi facendo arrestare il figlio spacciatore. A chiudere la puntata, come sempre, una giovanissima: Flavia Rizza ha 21 anni e per molto tempo è stata vittima di bullismo.
121 min
26 Gen 2023
11. Cecilia e Debora, donne in un mondo di uomini
In apertura di questa puntata di Le Ragazze Elena Marinucci, avvocata aquilana che trova la sua strada nell'impegno politico: è stata in prima linea per il divorzio e responsabile femminile del Partito Socialista. A seguire le storie di due Ragazze degli anni '50. La prima è Rosanna Vaudetti, la celebre "Signorina Buonasera", annunciatrice e conduttrice Rai dal '61 al '98. L'altra è un'operaia, Renata Arzani, entrata in fabbrica come metalmeccanica a soli 17 anni. Dopo di loro, due donne che sono state ventenni negli scintillanti anni '80: Cecilia Gasdia, famosa soprano e Direttore Artistico dell'Arena di Verona, e Debora Corbi, prima donna soldato italiana, ufficiale dell'Aeronautica. Chiude la puntata la giovane Maria Cerbone, una ragazza napoletana la cui storia d'amore si trasforma in incubo a causa dell'ossessività del suo ragazzo.
121 min
26 Gen 2023
1. Sara Simeoni e Marcella Stagno
Ragazze di ieri e ragazze di oggi raccontate da Gloria Guida. Nella prima puntata Sultana Razon, Marcella Stagno, Sara Simeoni, Laura Efrikian, Armanda De Angelis e Greta Maffioletti. La puntata si apre con la testimonianza di Sultana Razon Veronesi, medico pediatra e vedova del Professor Umberto Veronesi. Nei suoi occhi e nella sua voce rivive in tutta la sua atrocità il ricordo della deportazione nel campo di concentramento nazista di Bergen Belsen nel 1943. Si prosegue con due ragazze degli anni '60: Laura Efrikian, attrice e annunciatrice televisiva, icona romantica del decennio per la sua storia d'amore con Gianni Morandi, e Armanda De Angelis, operaia sindacalista con la grinta di una leonessa. Due storie lontanissime eppure accomunate dalla determinazione con cui entrambe hanno affrontato la loro vita senza mai smettere di credere in loro stesse. A seguire, gli anni '70 ci presentano un'altra coppia di donne straordinarie: la campionessa di salto in alto Sara Simeoni, record mondiale nel 1978 e medaglia d'oro alle Olimpiadi di Mosca del 1980, e Marcella Stagno, palermitana ribelle e anticonformista, redattrice di Radio Aut al fianco di Peppino Impastato. La prima puntata si chiude con l'intervista alla giovane Greta Maffioletti, bergamasca ventiduenne che ci ricorda l'importanza dei legami familiari nei momenti di maggiore fragilità e vulnerabilità degli adolescenti.
118 min
26 Gen 2023
2. Tina Montinaro e Edda Billi
L'apertura della seconda puntata è affidata alla testimonianza di una ragazza degli anni '40, Silvana Galli, che ebbe un figlio da un soldato afroamericano delle truppe USA di stanza a Viareggio negli anni della guerra. Le interviste della puntata ruotano intorno a due nuovi decenni che non potrebbero essere più distanti tra loro: gli anni '80 e gli anni '50. Per gli anni '80 le protagoniste sono Tina Montinaro, vedova di Antonio Montinaro, capo-scorta del giudice Giovanni Falcone, e Antonia dell'Atte, la top model che ha incarnato un tipo di donna rivoluzionario: la donna Armani. La due ragazze degli anni '50 sono invece Edda Billi, poetessa femminista ripudiata giovanissima dalla sua famiglia per la sua omosessualità, e Madeleine Fischer, attrice schiva e bellissima per Michelangelo Antonioni (Le amiche, 1955) e Antonio Pietrangeli (Lo scapolo, 1955).
114 min
26 Gen 2023
3. Simonetta Agnello Hornby, Silvana Aliotta e Francesca Vecchioni
Ad aprire la puntata è Colomba Greci, una donna della provincia di Frosinone che ha lavorato come balia per tutta la sua vita. Un mestiere che le ha permesso di conoscere Napoli durante gli anni di Achille Lauro, una conoscenza che successivamente le ha consentito di sistemare tutta la sua famiglia. Successivamente la puntata racconterà gli anni '70 con le testimonianze di Simonetta Agnello Hornby, scrittrice dal successo internazionale, e Silvana Aliotta. La cantante ed ex leader delle "Streghe", ha segnato con la sua voce e il suo carisma gli anni '70 della musica italiana e non solo. Le Ragazze: gli anni '90 con Marica Branchesi e Francesca Vecchioni Dopo gli anni '70, la puntata del 25 novembre 2018 de "Le Ragazze" vola agli anni '90 con due protagoniste indiscusse. Si tratta di Marica Branchesi, astrofisica che dopo un dottorato di ricerca svolto presso l'Università di Bologna si è trasferita in California per partecipare ad un importante progetto dedicato ai buchi neri e agli ammassi di galassie. Una passione che le ha permesso di diventare una delle donne più brave in questo ambito al punto da entrare di diritto nella classifica delle 100 persone più influenti dell'anno per la rivista americana Time. Poi è la volte di Francesca Vecchioni, la figlia del cantante Roberto Vecchioni, da anni paladina dei diritti LGBT. Ha fondato l'associazione "Diversity" con cui combatte contro ogni tipo di discriminazione. Infine a raccontare le ragazze del Nuovo Millennio ci sarà Adele Ravagnani. La ragazza laureata in Fisica dei sistemi complessi ha scoperto di essere ammalata di sclerosi multipla. Una malattia che l'ha spinta ad inviare un messaggio di speranza e coraggio alle sue coetanee e non solo: "non sprecare neanche un attimo, perché la vita in un attimo può cambiare".
111 min
26 Gen 2023
4. Lea Pericoli e l'incontro con Umberto Veronesi
INella settimana che la Rai dedica alla ricerca contro il cancro, "Le Ragazze" si presentano con una puntata speciale che vede la testimonianza inedita di una grande campionessa dello sport: Lea Pericoli, prima donna a prestare il proprio volto per una campagna a favore della ricerca contro il cancro. "Come mai - le chiese Umberto Veronesi nel 1973 - vai dicendo a tutti che sei malata?" "Perché la malattia è come una partita - rispose la Pericoli - e io voglio giocarla punto dopo punto". Da "Le ragazze del '46", ascoltiamo l'intervista alla maestra elementare Liliana Casprini, per poi ritrovare due "Ragazze del '68": la scrittrice Lidia Ravera, liceale in lotta a fine anni '60 contro la gerarchia familiare e l'ipocrisia borghese, e l'ex indossatrice Anna Zamboni, che nel 1969 vinse il titolo di Miss Italia.
61 min
26 Gen 2023
5. Tina Costa, Flavia Perina e Irene Grandi
La quarta puntata di Le Ragazze ci riporta ai tempi della II Guerra mondiale: l'Italia è stretta fra la morsa della dittatura fascista e l'arrivo delle truppe naziste che invadono il Paese. Tina Costa è una bambina figlia di anti-fascisti e intenzionata a dare il suo contributo: sarà una giovanissima staffetta partigiana. Da qui, veniamo catapultati in un decennio caratterizzato da scontri violenti e contrapposizione fra destra e sinistra, ma anche da grande sperimentazione e innovazione in campo musicale, culturale e sociale: gli anni Settanta. Ce li raccontano Flavia Perina, per anni attivista nei movimenti della destra giovanile e poi prima donna a dirigere un quotidiano nazionale, e Bruna Finetto. Bruna viene dalla provincia, lavora in fabbrica ed è vessata da un padrone che tormenta e molesta le sue operaie. Sarà lei a guidare la rivolta contro questi continui soprusi. Dai Settanta ai Novanta. Le ragazze di questo periodo sono Irene Grandi e Carmela Di Carlo. Irene è stata una vera e propria icona di quegli anni e ha avuto il successo a lungo sognato, ma a un certo punto ha capito che il successo non era tutto. Carmela rappresenta invece la prima generazione costretta a fare i conti con un nuovo nemico: il precariato. Sarà il prezzo che pagherà per aver deciso di diventare madre. In chiusura, a rappresentare le ragazze del Nuovo Millennio, Sara Giacopello: la sua contemporaneità è descritta bene dalla sua famiglia, un nucleo allargato e allegro dove ha imparato a dedicarsi al prossimo con generosità. Il volontariato infatti è la sua ragione di vita.
114 min
26 Gen 2023
6. Luciana Castellina, Giovanna Marini e Alba Parietti
A raccontare le proprie storie, in questa puntata di Le Ragazze, Luciana Castellina, Giovanna Marini e Alba Parietti. Luciana Castellina fu compagna di classe di Anna Maria Mussolini. Iscritta al Partito Comunista dal 1947, anima del movimento contestatore che porterà alla nascita del gruppo del Manifesto, ci guida attraverso gli anni che hanno formato l'Italia subito dopo la caduta del fascismo. A seguire troviamo due protagoniste, seppur in maniera molto diversa, degli anni Cinquanta. Giovanna Marini, talento musicale di grandissimo livello, studia musica con Segovia e conosce un giovanissimo Pier Paolo Pasolini. Sarà lui a indicarle la strada dell'etno-musicologia: raccogliere le musiche tradizionali delle comunità rurali italiane per tramandarle e salvaguardarle. Senza dimenticare lo spettacolo teatrale "Bella Ciao", che aprirà la strada a una delle musiche più conosciute d'Europa. Rosa Oliva de Conciliis, sua coetanea, si laurea in un'epoca in cui era raro per le donne concludere gli studi universitari. Ma questo non le basta: quando scopre che alcune carriere pubbliche sono precluse alle donne, impugna il decreto e combatte una battaglia fondamentale davanti alla Corte Costituzionale. La seconda coppia ha inciso, invece, nell'Italia degli anni Ottanta. Da una parte c'è Alba Parietti, volto noto ai telespettatori, che a "Le Ragazze" apre spaccati mai raccontati della sua vita privata: la malattia mentale che affligge la sua famiglia, il senso di disagio nell'essere emarginata da giovane, la difficoltà di essere una giovanissima madre negli anni della Milano da bere. Accanto a lei c'è Nadia Marano, artista, sopravvissuta quasi per miracolo al disastroso terremoto che ha cambiato la geografia dell'Irpinia. La ragazza del Nuovo Millennio è, infine, Chiara Marcellucci. Una giovanissima che, come tutte le sue coetanee, inizia a conoscere l'amore. Al punto, però, di rimanere incinta e - con una scelta controcorrente - decide di portare a termine la gravidanza.