Vai al contenuto principale

Le parole della Costituzione -

Il sabato alle 13.30

Guerra, lavoro, famiglia, paesaggio, libertà... quali sono le parole chiave della nostra Costituzione? Ogni sabato Sabino Cassese, tra i più autorevoli giuristi italiani, intervistato da Pietro Del Soldà commenterà i passaggi fondamentali della Carta Costituzionale per mostrarne l'attualità e il suo valore come bussola per il futuro. "Le parole della Costituzione" con Sabino Cassese e Pietro Del Soldà.

Lista episodi

06 Gen 2024

17. Merito

Parola preziosa ma controversa, merito è oggi inserito persino nel nuovo nome del Ministero che si occupa di istruzione (il Mim, appunto). Allude al riconoscimento e all'attribuzione di maggiori competenze e responsabilità ai più capaci e impegnati nel loro campo. Quant'è concreto, tuttavia, il rischio di una meritocrazia intesa come dittatura dei migliori, come paventato dal celebre romanzo distopico, L'avvento della meritocrazia, del britannico Michael Young? Ne parliamo con Sabino Cassese.
14 min
30 Dic 2023

16. Uguaglianza

Esistono due tipi di uguaglianza: quella formale, di partenza, che ci vede tutti uguali di fronte alla legge e dotati degli stessi diritti, e quella sostanziale, vero traguardo di una società democratica, da raggiungere rimuovendo tutti gli ostacoli come previsto dall'articolo 3. Ma l'Italia di oggi è più o meno diseguale rispetto ai tempi in cui nacque la Repubblica? Con Sabino Cassese
14 min
23 Dic 2023

15. Giustizia

La giustizia è amministrata dal potere giudiziario in nome del popolo italiano e in piena autonomia. Ma quant'ancora radicata, nell'Italia di oggi, la convinzione che la magistratura deve restare indipendente? Con Sabino Cassese
14 min
16 Dic 2023

14. Sesso

La parola sesso è presente nell'articolo 2 della Costituzione laddove si afferma l'uguaglianza de iure a prescindere dal genere. Altra cosa, nella realtà sociale, è perseguire un'uguaglianza de facto in campo sociale ed economico. Con Sabino Cassese
14 min
09 Dic 2023

13. Lavoro

Il lavoro è l'attività umana su cui la Repubblica si fonda. L'accesso paritario e universale al mercato del lavoro è imprescindibile per realizzare appieno le potenzialità dei cittadini. Ma come si tutela questo accesso in un paese dove (unico caso in Europa) i salari sono più bassi a 30 anni fa, aumentano i working poors e l'occupazione femminile è lontanissima dalla media europea? Con Sabino Cassese.
14 min
02 Dic 2023

12. Scuola

La scuola è il luogo in cui i bambini si affacciano sul mondo esterno e intraprendono il percorso di crescita che li porterà ad essere cittadini consapevoli. L'accesso all'istruzione per tutti è infatti un diritto fondamentale, cardine della Costituzione. Una democrazia che con coltiva le conoscenze specifiche, la cultura generale e il senso civico dei cittadini (ce ne sono molti esempi, anche nel mondo contemporaneo) pur basandosi magari sul voto della maggioranza non è, alla prova dei fatti, una vera democrazia. Con Sabino Cassese.
14 min
25 Nov 2023

11. Arte

I padri costituenti non pensarono solo alla tutela del patrimonio artistico del paese ma anche alla libera espressone del genio artistico e della creatività, che il fascismo aveva invece compresso entro i dettami della propaganda. Anche l'arte è, dunque, tra i pilastri della nostra democrazia.
14 min
18 Nov 2023

10. Famiglia

La famiglia "cellula della società" è cambiata moltissimo nel suo ruolo e nella sua composizione dagli anni in cui nacque la Repubblica. La Costituzione è ancora in grado di disciplinarla e di affrontare le criticità quotidiane e i problemi giuridici in ambito famigliare tipici del nostro tempo? Con Sabino Cassese.
14 min
11 Nov 2023

9. Libertà

Concetto fondamentale della vita democratica, la libertà attraversa molti articoli della Costituzione. Indica l'assenza di costrizioni e impedimenti e lo sviluppo autonomo della persona, ma non coincide con la totale assenza di limiti alla soddisfazione dei desideri. La libertà, al contrario, coincide con l'accettazione responsabili di regole condivise e con la partecipazione alla vita associata. Con Sabino Cassese.
14 min
04 Nov 2023

8. Guerra

Scritta per garantire che l'Italia non precipitasse più nell'abisso della violenza e dell'intolleranza, la Costituzione prevede il ripudio della guerra (art.11) ma anche il sacro dovere di difendere la Patria (art.52). Che aiuto ci offre per orientarci tra i conflitti del XXI secolo? Con Sabino Cassese
13 min
28 Ott 2023

7. Straniero

Che diritti possiamo riconoscere a uno straniero? Che obblighi abbiamo nei suoi confronti? La Repubblica nasce riconoscendo in pieno il diritto d'asilo e nel rispetto universale dei diritti dell'uomo Ma la storia si evolve, i flussi migratori degli ultimi anni hanno una portata sovranazionale e il rigido confine che separa il richiedente asilo dal migrante economico appare oggi sempre problematico. Con Sabino Cassese.
13 min
21 Ott 2023

6. Paesaggio

Sin dagli anni del fascismo l'Italia tutela il suo paesaggio e il patrimonio artistico, espressioni identitarie del nostro passato. Ma la Costituzione, soprattutto dopo le recenti modifiche degli articoli 9 e 41, guarda al futuro, agli ecosistemi e alla biodiversità che lasceremo in eredità alla prossime generazioni. Con Sabino Cassese
14 min
14 Ott 2023

5. Autonomie

Uno dei cardini della nostra Costituzione è il bilanciamento tra due assunzioni fondamentali: l'unità e indivisibilità della repubblica e il suo fondarsi sulla promozione delle autonomie locali e il decentramento amministrativo. Non è un paradosso, è anzi la più fedele rappresentazione della storia d'Italia, rispettosa della sua straordinaria biodiversità culturale. Ma è un equilibrio difficile da mantenere, che richiede grande intelligenza politica. Con Sabino Cassese.
14 min
07 Ott 2023

4. Partecipazione

Troppo spesso, quando pensiamo alle nostre libertà fondamentali, tralasciamo il fatto che essere cittadini significa partecipare alla vita sociale ed economica del paese ma anche alla politica, attraverso il voto che, non a caso, è sempre più disertato dall'elettorato italiano. Partecipazione è, invece, un concetto chiave per i costituenti. Con Sabino Cassese.
14 min
30 Set 2023

3. Diritti e doveri

Diritti e doveri: un binomio inscindibile nella Costituzione. I diritti indicano gli spazi di libertà da tutelare e promuovere mentre i doveri, forse più trascurati dall'opinione pubblica, indicano i limiti di quelle libertà e, soprattutto, ci ricordano che la libertà del cittadino si lega in modo indissolubile alla responsabilità. Con Sabino Cassese.
14 min
23 Set 2023

2. Stato

Lo Stato è fatto dalle istituzioni che esercitano la sovranità su un territorio, ma è anche vero che "lo Stato siamo noi". Protagonista assoluto della storia moderna, a quale futuro va incontro nel secolo della globalizzazione?
14 min
16 Set 2023

1. Sovranità

Appartiene al popolo, è il pilastro su cui poggia il potere dello Stato, è una categoria fondativa del pensiero politico moderno ed è oggi la bandiera dei nuovi nazionalisti, definiti "sovranisti". Ma che cos'è davvero secondo i costituenti?
14 min