Vai al contenuto principale

Le grandi storie di Numeri Primi -

Le imprese nello sport e quelle nella vita. I talenti sprecati e le vittorie di chi il talento se l'è costruito. I successi che si bruciano troppo in fretta e le sconfitte che in realtà sono delle grandi vittorie. Perché nello sport e nella vita non sai mai come va a finire. Un podcast di Francesco Graziani Regia di Alex Messina

Lista episodi

21 Dic 2021

1. Il capolavoro perduto di Pelé

Storia del gol più bello di 'O Rey', quello che nessuno ha mai visto. Quando a Pelé chiesero quale fosse il gol più bello della sua carriera, rispose: "Uno che non avete visto, perché quel giorno a seguire la partita del Santos non c'era né la televisione né lo straccio di un fotografo. Se volete, però, ve ne parlo". Questa è la sua storia.
23 min
21 Dic 2021

2. Filippo Carobbio, il calciatore che non sapeva dire di no

Bergamo, la pandemia impazza. Chi chiama il comune di Nembro non lo sa, ma parla con un ex calciatore. Eppure molti di loro nemmeno gli rivolgono più la parola. Primavera 2020. Il Covid deflagra in Val Seriana. Filippo Carobbio è un calciatore di serie A e B che ha finito la sua carriera in manette per essersi venduto alcune partite. Di fronte ai magistrati capisce che l'unica salvezza è ammettere le sue colpe. Nel calcio e in paese, molti gli tolgono il saluto. Quando il Covid arriva, lui però si rimbocca le maniche anche per quelli che non gli parlano più.
20 min
21 Dic 2021

3. Il ritorno al tornio di Roger Walkowiak

Era un perdente ma fu lui a vincere il Tour de France 1956. Non glielo perdonarono. Roger Walkowiak è figlio di un immigrato polacco e ha sempre fatto l'operaio al tornio. Adesso però corre da gregario in una squadra senza pretese al Tour de France 1956. Poi una fuga bidone ed ecco qua la Maglia Gialla che nessuno gli toglierà più. Stampa e tifosi non gli perdonano di avere sporcato l'albo d'oro della corsa e lui a fine carriera, anche per non vedere più chi lo ha trattato così ingiustamente, torna al suo vecchio tornio.
26 min
21 Dic 2021

4. Il miracolo di Lake Placid 1980

L'Afghanistan è appena stato invaso dai sovietici. La sfida Usa-Urss ai Giochi invernali 1980 non è solo una partita di hockey. L'Unione Sovietica ha invaso l'Afghanistan e la Casa Bianca le ha dato un mese di tempo per ritirarsi. Se così non sarà, gli Stati Uniti boicotteranno i Giochi Olimpici di Mosca 1980. In quelle quattro settimane sul territorio americano, sono fissate le Olimpiadi invernali. Usa e Urss si affrontano nel torneo di hockey. I sovietici sono i più forti del mondo, gli americani possono schierare solo i ragazzi delle università. La partita sarà molto di più di una partita: la chiameranno il Miracolo sul Ghiaccio di Lake Placid 1980.
23 min