Vai al contenuto principale

Pantheon La straziante bellezza del creato. I luoghi di Pier Paolo Pasolini

Pantheon

La straziante bellezza del creato. I luoghi di Pier Paolo Pasolini

A cento anni dalla nascita un percorso attraverso undici luoghi che hanno rappresentato per Pasolini ogni volta qualcosa di diverso, un approdo, una partenza, una scoperta, uno snodo esistenziale. Da Casarsa a Roma e Torino, fino ai grandi viaggi in India o in Africa, ripercorrendo la vita e l'opera del grande poeta e artista. Di Benedetta Caldarulo, Giancarlo Mancini e Clementina Palladini.

Episodi

05 Feb 2022

3. La straziante bellezza del creato. I luoghi di Pier Paolo Pasolini

Con Giancarlo Mancini. Siamo a Roma, in Via di Donna Olimpia, nel quartiere di Monteverde. E' da qui infatti che scende verso il fiume il Riccetto, protagonista dei racconti che compongono il libro "Ragazzi di vita" del 1955. Nella puntata di oggi: lo scrittore Emanuele Trevi racconterà la storia di questo romanzo e il suo lavoro di drammaturgia sul testo di Pasolini, portato in scena con grande successo da Massimo Popolizio. La poetessa Franca Mancinelli invece, rifletterà sull'attualità e sulla forza che irradia immutata da questa opera di Pasolini.
12 Feb 2022

4. La straziante bellezza del creato. I luoghi di Pier Paolo Pasolini

Con Benedetta Caldarulo. Oggi facciamo tappa nel quartiere di Testaccio a Roma, presso il Cimitero Acattolico, detto anche Cimitero degli Inglesi. E' qui che è sepolto Antonio Gramsci e sulla sua tomba Pasolini sosta a lungo nel maggio del 1954 rendendo omaggio al grande pensatore. Una comunione di spirito tra queste due grandi figure, a cui è ispirato "Le ceneri di Gramsci", l'opera poetica di cui parliamo oggi con il critico letterario Roberto Galaverni e con il poeta Luigi Trucillo.
19 Feb 2022

5. La straziante bellezza del creato. I luoghi di Pier Paolo Pasolini

con Benedetta Caldarulo. Roma, parco dell'Appia Antica, presso la Sorgente dell'Acqua Santa: qui Pasolini ambienta le riprese de "La ricotta", episodio del film collettivo Ro.Go.PA.G., del 1963. Su questo film riflette oggi Hervé Joubert-Laurencin, critico cinematografico e docente di Estetica e storia del Cinema all'università di Parigi -Nanterre, intervistato da Giancarlo Mancini. Poi, con la teologa e biblista Lidia Maggi, affrontiamo il tema del rapporto di Pasolini con il cristianesimo e con la religione.
26 Feb 2022

6. La straziante bellezza del Creato. I luoghi di Pierpaolo Pasolini

Con Giancarlo Mancini. Torino, 27 novembre 1968, Deposito d'Arte Presente: è qui che va in scena la prima di "Orgia", una delle sei tragedie scritte per il teatro da Pier Paolo Pasolini che ne curò anche messa inscena. Ne parliamo con Stefano Casi, drammaturgo e studioso di teatro, autore del libro "I teatri di Pasolini", e con Massimo Fusillo, docente di Letteratura comparata e autore del volume "La Grecia secondo Pasolini: mito e cinema".
05 Mar 2022

7. La straziante bellezza del creato. I luoghi di Pier Paolo Pasolini

Con Benedetta Caldarulo, Roma quartiere dell'Eur, Via Eufrate n. 9 . È qui che Pasolini vive dal 1963 fino alla fine della sua vita. E in questa casa trascorre alcuni mesi di convalescenza a letto dopo un'operazione di ulcera nella primavera del '66, leggendo, scrivendo, e per la prima volta guardando con assiduità la televisione. In questa puntata parliamo delle riflessioni e delle critiche di Pasolini al ruolo e alla funzione della TV nell'Italia di quegli anni. Ma anche di come lui stesso in quanto autore si è servito del mezzo televisivo, comprendendone le grandi potenzialità. Con lo scrittore e autore televisivo Carlo D'Amicis, intervistato da Giancarlo Mancini, e con la scrittrice e storica dell'arte Alessandra Sarchi.
12 Mar 2022

8. La straziante bellezza del creato. I luoghi di Pier Paolo Pasolini

Con Benedetta Caldarulo. Puntata dedicata ai viaggi di Pasolini, sia quelli intrapresi per piacere personale ed esplorazione che quelli invece possono più propriamente essere ritenuti come sopralluoghi per il cinema. I racconti che di questi viaggi Pasolini ha scritto. Ne parliamo con Gianluigi Simonetti, che insegna Letteratura italiana moderna e contemporanea all'Università di Losanna. E con Dacia Maraini che fu compagna di viaggio di Pasolini in molti dei suoi viaggi.
26 Mar 2022

9. La straziante bellezza del creato. I luoghi di Pier Paolo Pasolini

Con Benedetta Caldarulo. Siamo a Sabaudia, dove Pasolini divide con Alberto Moravia e Dacia Maraini una casa sulle dune. Come è arrivato a Sabaudia e cosa ha rappresentato questo luogo per lui. "La forma di una città" e le Lettere luterane. Ma anche un testo del 1961 da cui possiamo partire per conoscere il periodo in cui Pasolini comincia ad esplorare i litorali romani. Per ragionare su questo periodo della vita di Pasolini parliamo con Gianluigi Simonetti, che insegna Letteratura italiana moderna e contemporanea all'Università di Losanna.
02 Apr 2022

10. La straziante bellezza del creato. I luoghi di Pier Paolo Pasolini

Con Benedetta Caldarulo. Una Torre del 1200 nel piccolo comune di Chia, Soriano nel Cimino, nella campagna del viterbese. Pasolini si innamora di questo luogo durante le riprese del Vangelo secondo Matteo. Costruisce finalmente la sua casa di luce addossata al muro della Torre di Chia nel 1972. Qui si rifugia per lavorare e scrivere un nuovo romanzo Petrolio, che resterà incompiuto a causa della sua morte. Ne parliamo con Carla Benedetti, che insegna Letteratura italiana moderna e contemporanea all'Università di Pisa e che a Petrolio a dedicato numerosi saggi e convegni.
09 Apr 2022

11. La straziante bellezza del creato. I luoghi di Pier paolo Pasolini

Con Benedetta Caldarulo. Per concludere il nostro ciclo, il nostro periplo nei luoghi di Pasolini, torniamo al luogo della nascita e degli anni della formazione, Bologna. Qui abbiamo incontrato Marco Antonio Bazzocchi, uno dei curatori della mostra "Pier Paolo Pasolini. Folgorazioni figurative" in corso alla cineteca di Bologna.