La stanza della musica è lo spazio dedicato alla musica dal vivo, aperto a diversi generi musicali (classica, jazz, etnica ecc.). Negli anni sono intervenuti ospiti di grande prestigio, italiani e stranieri, fra cui Alexander Romanovsky, Paolo Fresu, Uri Caine, Maurizio Baglini, Natalia Gutman con Eliso Virsaladze, Alessandro Carbonare, Trilok Gurtu, l'Orchestra di Piazza Vittorio e molti altri. La stanza della musica è però aperta anche ai giovani talenti, ad esempio il Trio Quodlibet, che nel 2019 ha realizzato l'integrale dei Trii per archi di Beethoven. A cura di Giovanna Natalini.
La stanza della musica
La stanza della musica è lo spazio dedicato alla musica dal vivo, aperto a diversi generi musicali (classica, jazz, etnica ecc.). Negli anni sono intervenuti ospiti di grande prestigio, italiani e stranieri, fra cui Alexander Romanovsky, Paolo Fresu, Uri Caine, Maurizio Baglini, Natalia Gutman con Eliso Virsaladze, Alessandro Carbonare, Trilok Gurtu, l'Orchestra di Piazza Vittorio e molti altri. La stanza della musica è però aperta anche ai giovani talenti, ad esempio il Trio Quodlibet, che nel 2019 ha realizzato l'integrale dei Trii per archi di Beethoven. A cura di Giovanna Natalini.
Oreste Bossini ospita, negli studi RAI di Milano, un progetto dedicato alla musica da camera di Robert Schumann con il Trio Hermes e alcuni elementi del Trio di Parma e del Quartetto di Cremona.
77 min
11 Dic 2024
Davide Cabassi e le ultime sonate per pianoforte di Beethoven.
Oreste Bossini ospita il pianista Davide Cabassi in diretta in sala M negli studi di Roma. Davide Cabassi, musicista che unisce una tecnica raffinata e una interpretazione intelligente e matura, porta il suo ultimo lavoro discografico con tre sonate di Beethoven, op.109, 110 e 111, un trittico che segna la storia della musica nel passaggio tra lo stile classico e lo stile romantico. Davide Cabassi ha debuttato a soli tredici anni con l'Orchestra Sinfonica della Rai di Milano suonando Secondo Concerto di Shostakovich sotto la direzione di Vladimir Delman, esordio di una carriera come solista che da allora l'ha portato ad esibirsi con le maggiori orchestra europee ed americane. Appassionato camerista, ha suonato in numerose formazioni da camera, e il suo vastissimo repertorio segnala particolare interesse per la musica d'oggi - molte sono le composizioni a lui dedicate eseguite in prima assoluta.
80 min
27 Nov 2024
Persephone, un mistero mediterraneo
Andrea Penna ospita a La stanza della musica: Persephone, un mistero mediterraneo/ un replica andata in onda lo scorso 14 febbraio voce e cuntu, clarinetti, soprano sax, tastiere gaida electronics, Luigi Cinque | voce, bouzouki, oud, chitarra elettrica, electronics, Stefano Saletti | voce, Urna Chahar-Tugchi | contrabbasso, Silvia Bolognesi
73 min
13 Nov 2024
Viviana Lasaracina
Nicola Campogrande ospita la pianista Viviana Lasaracina in diretta dagli studi di Roma per raccontare il suo lavoro, e soprattutto ascoltare, le opere pianistiche di Sergei Rachmaninov. Viviana Lasaracina si è diplomata con lode all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia nella classe del Maestro Benedetto Lupo. E' vincitrice del 2° Premio e del Premio per la migliore interpretazione di musica Spagnola al Concorso Pianistico Internazionale "Iturbi" di Valencia nel 2015, del Premio Speciale per la migliore esecuzione di uno studio di Chopin al "Maj Lind" di Helsinki nel 2017, del 3° Premio e Premio del Pubblico al "Ciudad de Jaén" nel 2011 e del 3° Premio al "Ciudad de Ferrol" nel 2009. É stata inoltre Finalista al Concorso Pianistico Internazionale "F. Busoni" di Bolzano nel 2008 e vincitrice del 2° Premio intitolato ad Alfredo Casella al "Premio Venezia" nel 2007. Dopo il debutto in Sala Verdi a Milano per la "Società dei Concerti" nel 2006, Viviana si è esibita in importanti sale in Italia e all'estero e con importanti orchestre.
72 min
06 Nov 2024
Trio Sheliak
Oreste Bossini ospita il Trio Sheliak con musiche di Haydn e Schubert. Una stanza della musica andata in onda il 13 marzo 2024
71 min
30 Ott 2024
Federica Lotti
Guido Barbieri ospita la flautista Federica Lotti in diretta dalla sala M di via Asiago di Roma. Il flauto è uno degli strumenti che hanno maggiormente contribuito ad arricchire e a trasformare il suono della musica attuale. Da Severino Gazzelloni a Georges Barrère, da Roberto Fabbriciani, da Aurèle Nicolet gli interpreti più consapevoli di questo strumento hanno spesso aiutato a rinnovare lo stesso vocabolario sonoro dei compositori. A questa linea evolutiva appartiene anche Federica Lotti, flautista toscana che da tempo vive in Veneto e insegna al Conservatorio di Venezia. È lei la protagonista, il prossimo mercoledì 30 ottobre, della Stanza della Musica che ogni settimana ospita i concerti dal vivo e in diretta di Radio 3. Federica Lotti propone un itinerario che si muove dai classici del suo strumento (Bach, Mercadante) fino alla musica nuova e nuovissima della quale è una interprete di riferimento. Compositori come Claudio Ambrosini, Mauro Montalbetti, Corrado Pasquotti le hanno dedicato alcuni dei loro pezzi destinati al flauto. Nel corso del concerto la protagonista della nostra "Stanza" ospita anche due giovani musicisti che hanno avuto l'occasione di esibirsi insieme a lei in questi ultimi mesi: il chitarrista Leonardo De Marchi e la compositrice e performer Sofia Pozdniakova.
71 min
23 Ott 2024
Duo pianistico Spina&Benignetti
Riccardo Giagni ospita il duo pianistico Spina&Benignetti dal vivo nello studio M di via Asiago in Roma. Suonare il pianoforte a quattro mani è un'esperienza abbastanza particolare, non solo si suona la stessa partitura, soprattutto si suona lo stesso strumento, si condivide uno spazio angusto, gli esecutori si adattano l'uno all'altro. E' una formazione molto usata a livello didattico, perché aiuta ad affinare l'ascolto. Ma è anche una formazione con un importante repertorio tutto da scoprire. Eleonora Spina e Michele Benignetti sono due giovani pianisti di talento che vantano una solida formazione sia solistica, che di musica da camera. Formatosi nel 2013, il duo pianistico Spina & Benignetti sono stati premiati con la Medaglia d'Oro al Manhattan International Music Competition di New York ed ai Global Music Awards (USA), sono risultati vincitori di numerosi concorsi dedicati alla musica da camera ed al duo pianistico, tra i quali, si ricordano, il concorso Pietro Argento (Italia), London Piano Masters - Royal College of Music (UK), Virtuoso Grand Prize Competition (France) Concours Musical de France (France). La loro attività concertistica li ha visti esibirsi nelle sale da concerto più importanti in Europa e nel Mondo. Portano alla stanza della musica un repertorio scelto la le più belle trascrizioni da musiche scritte per orchestra, che, un tempo, quando la musica non veniva registrata e non esisteva la radio, era la maniera di fare circolare la musica.
91 min
16 Ott 2024
Maluf System di Morra & Mejri
Guido Barbieri ospita il duo Salvatore Morra e Marzouk Mejri con il progetto Maluf System, diretta dalla Sala M di via Asiago - Roma. Maluf System di Morra & Mejri è un movimento post-revival della musica maluf, uno dei generi urbani più complessi della Tunisia. Il progetto esplora la rinascita del maluf nei contesti migratori, i suoi cambiamenti nella natura e le sue nuove trasmissioni e diffusioni. Il movimento promuove l'integrazione e l'identificazione musicale transnazionale di alcuni musicisti tunisini in circostanze migratorie. Maluf System ricrea un mondo sonoro tunisino che spazia dal tradizionale ensemble (jawk) alla banda del Bey ottomano di Tunisi, fino alle influenze mediterranee. Che si tratti delle canzoni delle suite (nuba), di una particolare melodia, ritmo o strumento musicale, questi idiomi dell'identità arabo tunisina consentono ai migranti di connettersi con gli altri, generando un certo tipo di esperienza condivisa.
72 min
09 Ott 2024
Il college della Biennale Musica di Venezia
Ogni anno la Biennale Musica organizza un college con i migliori giovani talenti internazionali. Sono 11 ragazzi e ragazze da tutto il mondo, selezionati su 408 candidature da 58 paesi. Sono stati ospitati a Venezia per tre periodi di residenza per portare avanti un loro progetto, seguiti da tutor molto qualificati che sono anche i protagonisti del Festival della Biennale Musica. Giovanna Natalini ha incontrato tre di questi ragazzi e questa sera avremo il racconto di come sono arrivati alla Biennale, del progetto a cui hanno lavorato da marzo a settembre. Ne esce fuori il racconto della musica classica dal punto di vista di ragazzi under 30, molto appassionati e con una mentalità aperta, diversa dalle generazioni precedenti. Stasera avremo il pianista e compositore americano Miles Walter, il violista da gamba Giulio Tanasini, il compositore di musica elettronica Mattia Parisse.
59 min
02 Ott 2024
Filippo Tenisci
In diretta dalla sala M di via Asiago in Roma , Stefano Valanzuolo ospita nella Stanza della Musica il pianista Filippo Tenisci e il suo lavoro sulle trascrizioni per pianoforte delle musiche di Richard Wagner. Classe 1998, Filippo Tenisci ha recentemente curato l'incisione integrale delle trascrizioni Wagner/Liszt per Da Vinci Publishing con due album: "Reimagining Wagner" (2023) e "Reimagining Wagner II" (2024). Ha inoltre registrato la Sinfonia n. 2 di Ludwig van Beethoven nella trascendentale trascrizione di Franz Liszt per RAI 5 in occasione del Format Televisivo "UT Musica –Il Mascagni a Livorno". Si è diplomato nel 2022 presso il Conservatorio "Pietro Mascagni" di Livorno ed in seguito è stato eletto come Miglior Laureato Accademico 2021/22. Pianista attivo in Italia e in tutta Europa, nel 2024 ha debuttato in veste di solista negli Stati Uniti d'America su invito della Art of the Piano Festival a San Francisco. Ha recentemente debuttato al Museo Teatrale della Scala a Milano e al Teatro Verdi di Pisa. Vincitore di prestigiosi concorsi come il "Premio Crescendo" di Firenze, il "Dinu Lipatti" e il Premio "Franz Liszt" di Roma nel 2018, "Riga" Competition in Lettonia nel 2019.
66 min
14 Set 2024
Lucas Debargue
Oreste Bossini ospita il pianista Lucas Debargue a La stanza della musica, in occasione dell'uscita della sua incisione discografica dell'opera completa per pianoforte di Gabriel Fauré. Puntata andato in onda il 22 maggio 2024
58 min
07 Set 2024
Rosario Giuliani e Vittorio Solimene
Pino Saulo e Renata Scognamiglio ospitano Rosario Giuliani, sax e Vittorio Solimene, pianoforte per il nuovo progetto editoriale LOGBOOK. Puntata andata in onda il 19 giugno 2024
60 min
31 Ago 2024
Miriam Prandi
Nicola Campogrande ospita la violoncellista Miriam Prandi e la musica di Johann Sebastian Bach a La stanza della musica. Puntata andata in onda il 5 giugno 2024.
60 min
24 Ago 2024
Nicolò Giuliano Tuccia
Andrea Penna ospita Nicolò Giuliano Tuccia a La stanza della musica con le musiche per tastiera di Franz Joseph Haydn. Puntata andata in onda l'8 maggio 2024.
59 min
17 Ago 2024
Ensemble Sangineto
Guido Barbieri ospita l'Ensemble Sangineto con il loro ultimo lavoro "Gran Tour vol.1" che tesse una trama in cui si fondono le melodie popolari con un gusto musicale più attuale. Puntata andata in onda il 17 aprile 2024
60 min
10 Ago 2024
Invisible CTS Trio
Nicola Campogrande ospita negli studi di Torino INVISIBLE CTS TRIO: Daniele Tione, piano Dino Contenti, bass Donato Stolfi, drums. Presentano il loro nuovo lavoro: MY FAVORITE STING's . Puntata andata in onda il 30 aprile 2024.
59 min
03 Ago 2024
Evangelina Mascardi
Guido Barbieri ospita negli studi Rai di Roma di via Asiago la liutista Evangelina Mascardi. Musiche di Vincenzo Capirola, Francesco da Milano, Vincenzo Galilei, Luys de Narvaez, Enriquez de Valderrabano, Sylvius Leopold Weiss, Johann Sebastian Bach. Puntata andata in onda il 10 aprile 2024
58 min
27 Lug 2024
Elia Cecino
Andrea Penna ospita negli studi Roma di via Asiago il pianista Elia Cecino. Musiche di F. Chopin, O. Sciortino, F. Liszt. Puntata andata in onda il 21 febbraio 2024.
59 min
20 Lug 2024
Gabriele Coen Trio "Sephardic Beat"
Giacomo Fronzi ospita negli studi RAI di via Asiago a Roma il Gabriele Coen Trio "Sephardic Beat". Un programma sull'altra faccia della Shoah: il mondo sefardita. Gabriele Coen, sax e clarinetto - Ziad Trabelsi, oud, voce - Mario Rivera, basso acustico. Puntata andata in onda il 24 gennaio 2024.
58 min
13 Lug 2024
Fiamma Di Gennaro-Jacopo Di Gennaro-Pinna
Andrea Penna ospita negli studi RAI di via Asiago a Roma Fiamma Di Gennaro, oboe - Jacopo Di Gennaro, oboe e corno inglese - Matteo Pinna, pianoforte. Musiche di Vivaldi, Schumann, Saint-Saens. Puntata andata in onda il 15 novembre 2023.
60 min
06 Lug 2024
Mariangela Vacatello
Oreste Bossini ospita Mariangela Vacatello negli studi Rai di Roma. Musiche di Aleksandr Skrjabin. Puntata andata in onda il 20 dicembre 2023
59 min
29 Giu 2024
Duo Althea
Oreste Bossini ospita il duo Althea negli studi di Milano: Paolo Pellegrini, clarinetto - Nicola Possenti, pianoforte. Musiche di Penderecki, Magi, Bernstein, von Weber. Puntata andata in onda il 25 ottobre 2023.
59 min
21 Giu 2024
CALUNG-LENGGER BANYUMASAN
in occasione del 75° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia e Indonesia CALUNG-LENGGER BANYUMASAN Conduce Giovanna Natalini. Ospiti in studio Daniele Zappatore - ricercatore all'Università di Roma La Sapienza - ideatore e coordinatore del progetto. Giovanni Giuriati - docente di etnomusicologia all'Università di Roma La Sapienza. Yusmanto - Sanggar Seni Sekar Shanty, musician Darno - ISI Surakarta, composer and musician Muriah Budiarti - ISI Surakarta, sindhen Rianto - Rumah Lengger, coreographer and dancer Hadi Sumarto Sukendar - Langen Budaya, musician Sarmin - Langen Budaya, musician Eko Kuntowibowo - Oemah Gamelan - SMK N3 Banyumas, musician Rumpoko Setyo Aji - SMK N3 Banyumas, musician Cipto Subroto - Universitas Jenderal Soerdiman Purwokerto, vocalist and dancer Gading Banyubiru - Sanggar Seni Sekar Shanty, dancer In occasione del 75° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia e Indonesia, la cattedra di Etnomusicologia dell'Università "La Sapienza" ha invitato a Roma un gruppo di dieci artisti da Banyumas, un distretto culturalmente ibrido situato al confine tra Giava Centrale e Giava Occidentale (Sunda). Nel progetto sono coinvolti riconosciuti esperti di musica e danza con un background ricco e diversificato, provenienti da centri artistici, istituzioni accademiche e troupe professionali impegnate nella conservazione, nella trasmissione e nella divulgazione delle arti performative locali. Si ringrazia: Ministero Indonesiano per Educazione, Cultura, Ricerca e Tecnologia, programma di finanziamento Danaindonesiana / Ambasciata Indonesiana di Roma - IISMC (Istituto interculturale di studi musicali comparati), fondazione Giorgio Cini, Venezia - Sapienza Università di Roma, Dipartimento di Lettere e Culture Moderne, cattedra di Etnomusicologia - ISMEO (Associazione Internazionale di Studi sul Mediterraneo e l'Oriente) - L'Orientale Università di Napoli
91 min
19 Giu 2024
Rosario Giuliani - Logbook
Pino Saulo e Renata Scognamiglio ospitano Rosario Giuliani, sax e Vittorio Solimene, pianoforte per il nuovo progetto editoriale LOGBOOK. In diretta dalla sala M di via Asiago a Roma. Tenacia, talento, una profonda passione per la musica e grande abilità tecnica hanno portato il sax di Rosario Giuliani alla ribalta della scena jazz europea e internazionale. Le caratteristiche di Giuliani derivano proprio dalle peculiarità del suono che sa produrre: con disinvoltura riesce a trarre dai suoi sassofoni un fraseggio fluido e articolato, che lo collega naturalmente ai grandi sassofonisti della storia del jazz. Il musicista, pur ispirandosi a dei modelli, colpisce proprio per la sua originalità e unicità che è facilmente identificabile non solo nell'approccio con gli strumenti ma anche nelle sue composizione. Presenta il suo ultimo lavoro, Logbook, un diario di bordo di un musicista che torna a suonare brani a distanza di anni con una nuova consapevolezza.
71 min
12 Giu 2024
Mario Brunello
La Stanza della musica, con Oreste Bossini, ospita negli studi RAI di Milano un musicista d'eccezione, il violoncellista Mario Brunello, che ha appena pubblicato un disco con le quattro Sonate per violoncello solo di Mieczysław Weinberg, o Moisej Samuilovič Vajnberg, come era chiamato in Unione Sovietica dopo la fuga da Varsavia per scampare alla persecuzione antisemita dei nazisti. Musicista di enorme talento, pianista e compositore ammirato dai più importanti musicisti sovietici a partire da Dimitrij Sostakovic, Weinberg è una figura emblematica delle grandi tragedie del Novecento, e riflette nella sua musica, che abbraccia tutti i generi dall'opera alle sinfonie e alla musica da camera, una profonda sensibilità interiore e una rara purezza artistica. In questa Stanza, Brunello fa dialogare la musica di Weinberg con le Suites per violoncello solo di Bach, con l'idea di tenere la "giusta distanza", per citare un film di Carlo Mazzacurati, tra questi due giganti, così vicini e così lontani, del repertorio violoncellistico.
89 min
05 Giu 2024
Miriam Prandi
Nicola Campogrande ospita a La Stanza della Musica in diretta dalla sala M di via Asiago, la violoncellista Miriam Prandi. La violoncellista propone il progetto più importante, impegnativo e stimolante della sua carriera: non solo l'esecuzione ma anche la prima incisione appena conclusa di tutte le Suites di J.S. Bach. I due anni trascorsi in Russia durante il covid, nelle fucine di "Musicaeterna " del Direttore Teodor Currentzis hanno costituito un periodo di intensa sperimentazione dove l'alternanza della pratica barocca a quella dello studio di pagine molto complesse e ostiche di musica contemporanea sono state esperienze che hanno permesso all'artista di maturare musicalmente e di poter affrontare l'impresa bachiana col profondo rispetto per la prassi barocca ma con la consapevolezza di poterne evidenziare l'intramontabile modernità. Miriam Prandi, pur appartenendo alla generazione di giovani interpreti, è annoverata tra i più quotati violoncellisti della scena musicale contemporanea: come solista si è esibita con molte prestigiose orchestre, mentre in recital e come camerista è regolarmente ospite di importanti sedi e società concertistiche. Diplomata in pianoforte e violoncello al Conservatorio di Mantova, Miriam Prandi ha studiato con Antonio Meneses, Natalia Gutman, Ivan Monighetti ed ha frequentato masterclass di perfezionamento con Martin Löhr, David Geringas, Frans Helmerson, Andrea Lucchesini. Tra i tanti riconoscimenti, nel 2014 ha conquistato il Primo Premio assoluto al prestigioso Rahn Musikpreis alla Tonhalle di Zurigo, assegnatole da una giuria di rilevanti musicisti presieduta dalla violoncellista Sol Gabetta. Tra gli impegni di grande prestigio per Miriam Prandi sono da ricordare il debutto come solista al Teatro alla Scala di Milano con le Rococò Variazioni di Tchaikovsky con l'Orchestra dell'Accademia del Teatro alla Scala sotto la direzione di Vladimir Fedoseyev. Nella stagione 2023/2024 ha debuttato con l'Orchestra Nazionale della Radio polacca NOSPR a Katowice sotto la direzione di Michele Spotti e con MusicAeterna sotto la direzione di Teodor Currentzis.
91 min
29 Mag 2024
Simone Libralon
Andrea Penna ospita a La Stanza della Musica il violista Simone Libralon musiche di Silvia Colasanti, Karlheinz Stockhausen, György Kurtág, Garth Knox
78 min
22 Mag 2024
Lucas Debargue
Oreste Bossini ospita nella stanza della musica Lucas Debargue, pianista francese che si è rivelato alla Tchaikovsky International Competition del 2015 con il premio della critica. Al centro la musica pianistica di Gabriel Fauré, poco conosciuta e tutta da scoprire in occasione dell'anniversario dei 100 anni dalla sua scomparsa, al quale ha dedicato un intero cofanetto prodotto da Sony Classical. Debargue è un interprete meticoloso, accurato e con una folgorante forza comunicativa, che trae ispirazione nel suo modo di suonare dalla letteratura, dalla pittura, dal cinema, dal jazz sviluppando un'interpretazione molto personale di un repertorio accuratamente selezionato. Musiche in programma: Gabriel Fauré: Après un réve op.7 n.1; Théme et variations; Preludes op.103; Nocturnes; Barcarolle op.7 n.3 / registrato il 12 marzo 2024 nella sala M di via Asiago a Roma
99 min
15 Mag 2024
Milano Saxophone Quartet
Alessandro De Rosa ospita il Milano Saxophone Quartet negli studi di Milano con la proposta di una vera e propria metamorphosis: passando dal Quartetto per saxofoni di Glazunov ad una rielaborazione delle famose danze slave di Dvorak gli ascoltatori si ritrovano ad essere testimoni della trasformazione sonora del quartetto di saxofoni che dà mostra, toccando diversi stili, di una delle sue principali caratteristiche: la flessibilità. In programma musiche di Glazunov, Dvorak, Lago, de Splender, Eiscach.
91 min
08 Mag 2024
Giuliano Tuccia
Andrea Penna ospita a La Stanza della musica in diretta dalla sala M di via Asiago, Roma il pianista Giuliano Tuccia con il suo ultimo lavoro sulle musiche di Franz Joseph Haydn.
85 min
30 Apr 2024
INVISIBLE CTS TRIO
Nicola Campogrande ospita negli studi di Torino INVISIBLE CTS TRIO: Daniele Tione, piano Dino Contenti, bass Donato Stolfi, drums. MY FAVORITE sTING's E' un rapporto privilegiato quello che Sting ha sempre avuto con il Jazz , a partire dal suo modo di stare sul tempo nell'esposizione delle melodie sin dal periodo dei Police, fino alla vera e propria collaborazione, una volta intrapresa la carriera individuale, con grandi musicisti di quell'area nel tentativo dal risultato tutt'altro che scontato di commistione fra generi musicali. L'arco temporale delle sue composizioni ha ormai superato un quarantennio durante il quale l'alternarsi di mode piu' o meno discutibili non ha minimamente indebolito l'impatto emotivo che si avverte all'attacco di brani come "Message In A Bottle" o "Walking On The Moon". Nell'affrontare il conflitto tra i codici del Jazz piu' moderno con l'origine triadica di taluni brani di questo repertorio il Trio fa uso di tutte le alchimie aderenti alle proprie prerogative stilistiche, ora trattando una singola composizione come un normale standard jazz, ora inserendo introduzioni, pedali, ostinati, alternando soluzioni ritmiche antitetiche, oppure valorizzandone semplicemente il riff caratteristico laddove il confronto con il "cantato" originale sarebbe proibitivo, il tutto alla ricerca di equilibrio tra struttura e improvvisazione, I tre musicisti hanno alle spalle una lunga attivita' artistica individuale con importanti collaborazioni e partecipazioni a festival e rassegne internazionali.
87 min
24 Apr 2024
Manuel Zurria
Guido Barbieri ospita nella stanza della musica Manuel Zurria, flautista di fama internazionale che ha collaborato con alcuni dei più importanti compositori italiani tra i quali Sylvano Bussotti, Aldo Clementi, Franco Donatoni, Luca Francesconi, Adriano Guarnieri, Francesco Pennisi e Fabio Vacchi. Presenta alcuni lavori dal suo ultimo Cd Fame di vento, omaggio ideale ad Alighiero Boetti. Musiche per flauto e per flauto e nastro di Riccardo Vaglini, Riccardo Nova, Steve Reich, Juste Janulytė e in prima assoluta un brano di Salvatore Sciarrino.
83 min
17 Apr 2024
Ensemble Sangineto
L'Ensemble Sangineto è nato dall'incontro dei tre musicisti Adriano Sangineto (arpa celtica, voce), Caterina Sangineto (salterio ad arco, flauti e voce) e Jacopo Ventura (chitarra, charango e voce) accomunati dalla passione per la musica popolare, tesse una trama in cui si fondono le melodie popolari con un gusto musicale più attuale, di respiro "internazionale ed europeo", nella prospettiva di dare una continuità alla storia musicale italiana e creare al contempo dei punti di contatto con altre tradizioni europee (quella irlandese, francese, bretone e scozzese). Il loro ultimo lavoro, Gran Tour vol.1, che presentano a La stanza della musica, è una commistione di melodie suggestive, arrangiamenti curiosi ed intriganti, in cui centrale diventa il delicato intreccio polifonico delle tre voci accanto a ritmi moderni e vibranti, un uso innovativo e imprevedibile delle potenzialità sonore e timbriche dell'arpa, del salterio ad arco, del bouzouki. Un viaggio sonoro pieno di suggestioni che ha portato questo Ensemble in tour in Europa e oltreoceano: Nuova Zelanda, Stati Uniti, Belgio, Francia, Germania, Portogallo. Conduce Guido Barbieri in diretta dalla sala M della Rai di Roma.
81 min
10 Apr 2024
Evangelina Mascardi
Evangelina Mascardi, argentina, è considerata una tra i migliori liutisti attivi nel panorama concertistico internazionale. Porta tre diversi strumenti per raccontare, anche attraverso la musica di diversi compositori che li hanno utilizzati, la lunga storia del liuto nel mondo europeo: a partire dal rinascimento italiano con un liuto a 6 ordini, per poi passare alla potente Spagna del pieno Cinquecento con una viola da mano o vihuela e arrivare al liuto barocco a 13 ordini usato a cavallo tra Seicento e Settecento nel mondo tedesco. Suona musiche di Vincenzo Capirola, Francesco da Milano, Vincenzo Galilei, Luys de Narvaez, Enriquez de Valderrabano, Sylvius Leopold Weiss, Johann Sebastian Bach
61 min
03 Apr 2024
Orazio Sciortino
Oreste Bossini ospita Orazio Sciortino, pianista e compositore, che propone un itinerario musicale che vede al centro alcune sue recenti composizioni pianistiche in alternanza con lavori di C.P.E. Bach, Brahms e Grieg, tra ironie, passeggiate immaginarie e introspezioni. registrata il 19 febbraio 2024 negli Studi Rai di Milano
88 min
27 Mar 2024
HarpBeat Trio
L'HarpBeat Trio è composto da Ottavia Rinaldi all'arpa, Carlo Bavetta al contrabbasso e Andrea Varolo alla batteria. In conduzione Oreste Bossini. L'HarpBeat Trio nasce dal desiderio e bisogno di Ottavia Rinaldi, leader del gruppo, di rompere gli schemi convenzionali, dettati dal percorso classico, per esprimere al meglio la sua personalità artistica e musicale. La direzione musicale del trio, ispirata inizialmente allo storico trio del leggendario pianista Bill Evans, è caratterizzata da un imprescindibile interplay tra i musicisti: richiesta obbligata da parte delle composizioni originali dell'arpista e da un inevitabile background classico che si fonde con il desiderio di innovazione e coinvolgimento di uno strumento con poca letteratura all'interno del jazz. La parola chiave del trio è la versatilità, il repertorio è infatti perlopiù composto da brani inediti di Ottavia Rinaldi, insieme ad alcuni standards e originals di artisti americani ed europei. Presentano Krónos, il loro primo cd edito da AlfaMusic.
91 min
20 Mar 2024
Gabriele Pro al violino e Matteo Rocchi alla viola
Oreste Bossini conduce "La Stanza della Musica": Gabriele Pro al violino e Matteo Rocchi alla viola /// Alessandro Rolla Duo in si bemolle maggiore su un tema di Rossini op.13 n.3 - Heinrich Ignaz Franz Biber Passacaglia in Sol minore per violino solo - Paul Hindemith Sonata per viola op.25 n.1 - Wolfgang Amadeus Mozart Duo in sol maggiore n.1 K.423 /// in diretta dalla sala M di via Asiago, Roma
93 min
13 Mar 2024
Trio Sheliak
Oreste Bossini conduce La Stanza della Musica: con il Trio Sheliak /// violino, Emanuele Brilli - violoncello, Matilde Michelozzi - pianoforte, Sergio Costa /// Franz Joseph Haydn Trio in la bemolle maggiore Hob XV:14 /// Franz Schubert Trio n. 2 in mi bemolle maggiore op. 100 D 929 /// in diretta dalla sala M di via Asiago, Roma
74 min
06 Mar 2024
"Correspondances"
Oreste Bossini conduce La Stanza della Musica: "Correspondances" /// violoncello, Francesco Tamburini - pianoforte, Paolo Tirro /// Gabriel Fauré, Berceuse op. 16 - César Franck, Sonata in la maggiore FWV 8 - Robert Schumann, Märchenbilder, op. 113 - Manuel de Falla, Nana da Siete canciones populares españolas /// in diretta dalla sala M di via Asiago, Roma
79 min
28 Feb 2024
"Inish"
Andrea Penna conduce La Stanza della Musica: "Inish" con Naomi Berrill - voce, violoncello e chitarra; Lorenzo Pellegrini - chitarra, synth e voce; Andrea Beninati - batteria, violoncello e synth /// in diretta dalla sala M di via Asiago, Roma
85 min
21 Feb 2024
Il pianoforte di Elia Cecino
Andrea Penna conduce La Stanza della Musica: il pianoforte di Elia Cecino /// musiche di Fryderyk Chopin, Orazio Sciortino, Franz Liszt /// in diretta dalla sala M di via Asiago, Roma
85 min
14 Feb 2024
Persephone, un mistero mediterraneo
Andrea Penna conduce La Stanza della Musica: Persephone, un mistero mediterraneo /// voce e cuntu, clarinetti, soprano sax, tastiere gaida electronics, Luigi Cinque - voce, bouzouki, oud, chitarra elettrica, electronics, Stefano Saletti - voce, Urna Chahar-Tugchi - contrabbasso, Silvia Bolognesi /// in diretta dalla sala M di via Asiago, Roma
88 min
07 Feb 2024
La stanza della musica del 07/02/2024
Il Cartellone in diretta dalla sala M di via Asiago, Roma La Stanza della Musica
74 min
31 Gen 2024
La Stanza della Musica: Federica Michisanti - Trioness
Andrea Penna conduce La Stanza della Musica: Federica Michisanti - Trioness con Sebastiano Ragusa - Sax tenore, Simone Maggio - pianoforte, Federica Michisanti - contrabbasso /// in diretta dalla sala M di via Asiago, Roma
62 min
24 Gen 2024
Gabriele Coen Trio "Sephardic Beat"- L'altra faccia della Shoah: il mondo sefardita
Giacomo Fronzi conduce La Stanza della Musica: Gabriele Coen Trio "Sephardic Beat", L'altra faccia della Shoa: il mondo sefardita /// Gabriele Coen (sax tenore e soprano, clarinetto) - Ziad Trabelsi (ud, voce) - Mario RiveraIl (basso acustico) /// in diretta dalla sala M di via Asiago, Roma
82 min
17 Gen 2024
La Stanza della Musica: "Soma"
Giacomno Fronzi conduce La Stanza della Musica: "Soma" con Peppe Frana (oud, robab afghano), Masih Karimi (tanbur, daf) e Ciro Montanari (tabla, percussioni) ///in diretta dalla sala M di via Asiago, Roma
72 min
10 Gen 2024
La Stanza della Musica: Sirius Accordion Trio
Oreste Bossini conduce La Stanza della Musica: Sirius Accordion Trio con Michele Bianco, Alberto Nardelli, Pietro Secundo /// in diretta dalla sala M di via Asiago, Roma
96 min
03 Gen 2024
La stanza della musica del 03/01/2024
Il Cartellone La Stanza della Musica quartetto Indaco registrato il 27 novembre 2023 presso gli studi Rai di Milano