Vai al contenuto principale

Passioni La poesia dei vivi

Passioni

La poesia dei vivi

La poesia, la più antica, la più profonda, la più leggera delle arti. Davide Rondoni ci accompagna con riflessioni sulla poesia intesa come passione dei vivi, che incendia la vita mettendola a fuoco, su come la poesia riesca a combattere la noia intesa come vizio, su come comprendere le poesie e l'importanza delle loro traduzioni e del ritmo 'segreto' della poesia, inclusa quella contemporanea. "La poesia dei vivi" di Davide Rondoni.

Episodi

19 Mar 2016

1. La poesia dei vivi

Prima puntata del ciclo "La poesia dei vivi" di Davide Rondoni dedicata alla Poesia, la più antica, la più profonda, la più leggera delle arti. Riflessioni sulla Poesia intesa come passione dei vivi, che incendia la vita mettendola a fuoco; su stimoli che portano alla composizione di poesie; su definizione di "aria rubata" ad essa data da poeta russo Osip Emil'evic Mandel'stam; su realtà evocata nelle poesie con soprannomi; sui poeti contemporanei italiani; sui poeti giovani di Milano (Lombardia, Italia), poeti antichi di Roma, nuove "botteghe" della Poesia. Intervista a poeti sulla specificità della Poesia rispetto ai tanti modi con cui la gente oggi comunica, su peculiarità del linguaggio poetico, sul silenzio del momento compositivo. Intervista a poeta su rivista "Viva" da lui curata, su "difficile facilità" della Poesia, su ritorno alla Poesia classica, su modo di coltivare la Poesia. Intervista a poeti sul centro di Poesia contemporanea di Bologna (Emilia Romagna, Italia), su locali particolari bolognesi in cui si incontrano i poeti, sui luoghi in cui loro scrivono poesie, sulla contemporaneità della Poesia. Interviste intervallate da letture di poesie tra cui "Sacchi a terra per gli occhi" di Clemente Rebora, "La linea alba" di Antonio Santori, "A Mariuzza" di Giuseppe Nibali, "A mio padre che sarà tra forbici e stelle" di Valerio Grutt, "Gesù proteggimi dalla distrazione" di Giovanna Sicari, "Ultima preghiera" di Giorgio Caproni.
20 Mar 2016

2. La poesia dei vivi

Seconda puntata del ciclo "La poesia dei vivi" di Davide Rondoni, dedicata a come la poesia riesca a combattere la noia intesa come vizio. Riflessioni su cosa significhi intendersi di arte, su cosa sia cultura, sulla poesia intesa come forma e contenuto, sulla verità della poesia, sulla figura del poeta Charles Baudelaire e sul concetto di 'poeta maledetto'. Ascolto testimonianze raccolte a San Severo (Foggia, Puglia, Italia), Forlì (Forlì-Cesena, Emilia Romagna, Italia), Lugano (Svizzera) e Torino (Piemonte, Italia). Presentazione del libro "Tempo ordinario", Passigli dell'autore che interviene sulla propria professione, sul significato del tempo e sull'amicizia con il fumettista Andrea Pazienza. Intervento della poetessa sul legame intercorrente tra i propri versi con il proprio territorio e la musica e su alcuni poeti pugliesi. Intervento del ricercatore di marketing e poeta sul legame tra la propria professione e lo scrivere poesie e tra la poesia e l'imprenditoria italiana. Intervento del tecnico di radiologia e poetessa su come abbia iniziato a scrivere poesia, sulle caratteristiche della propria poesia e sui tempi di 'gestazione' delle proprie poesie. Intervento del poeta, scrittore e critico letterario, sul senso della poesia come bene per la salute e su cosa si richieda alla poesia. Intervento del maestro elementare e poeta su cosa preferisca della poesia. Intervento del musicista, scrittore e poeta sul premio 'InediTO' di Torino. Testimonianze intervallate dalla lettura di poesie, tra cui: "Fossero i miei versi" di Fernando Bandini; "O amore muto" di Jacopone da Todi; "L'uomo e il mare" di Charles Baudelaire.
26 Mar 2016

3. La poesia dei vivi

Terza puntata del ciclo "La poesia dei vivi" di Davide Rondoni, dedicata alla comprensione delle poesie, all'importanza delle loro traduzioni, al ritmo 'segreto' della Poesia, alla Poesia contemporanea. Testimonianze di poeti su: rapporto tra Poesia ed arte, dimensione della classicità, genesi di una composizione poetica, rapporto con il tempo, uso della lingua orale a fine poetico, traduzione di una Poesia, corrispondenza tra Poesia ed architettura, sfida nel comporre Poesia, contesto culturale fiorentino e rapporto con la tradizione. Approfondimento intervallato dalla lettura della Poesia "E la morte non avrà più dominio" di Dylan Thomas.
27 Mar 2016

4. La poesia dei vivi

Quarta e ultima puntata del ciclo "La poesia dei vivi" di Davide Rondoni. Cenni al pensiero poetico di Giuseppe Ungaretti. Lettura di Poesia di Giuseppe Ungaretti. Intervista alla poetessa Melania Panìco sul kick boxing; poeti della zona intorno a Napoli (Campania, Italia); caratteristiche dei componimenti poetici della poetessa. "I cercatori d'acqua" di Santos López. Aspetti linguistici della Poesia tra cui l'utilizzo del dialetto. Lettura di Poesia di Franco Loi. Intervista a poetessa sul ruolo della Poesia nella propria vita. Cenni ai poeti italiani contemporanei tra cui Andrea Zanzotto.