Marco Marra ripercorre, attraverso una serie di interviste d'autore, la vita professionale e privata dei protagonisti dello spettacolo e della cultura italiana. Una serie di ritratti, arricchiti dal materiale di repertorio, in cui i protagonisti rivedono e commentano le loro esibizioni del passato e spesso si lasciano andare a generose e preziose esibizioni live.
La mia passione
Marco Marra ripercorre, attraverso una serie di interviste d'autore, la vita professionale e privata dei protagonisti dello spettacolo e della cultura italiana. Una serie di ritratti, arricchiti dal materiale di repertorio, in cui i protagonisti rivedono e commentano le loro esibizioni del passato e spesso si lasciano andare a generose e preziose esibizioni live.
Episodi
Lista episodi
07 Lug 2023
Carlo Verdone
L'attore e regista Carlo Verdone ospite del programma realizzato da Marco Marra, con interviste a personaggi che hanno eccelso nella loro arte o professione, seguendo una vocazione che ne ha fatto vite esemplari.
51 min
07 Lug 2023
Pietro Bartolo, il medico di Lampedusa
Marco Marra incontra Pietro Bartolo, meglio conosciuto come «il medico di Lampedusa», un uomo dotato di straordinaria determinazione e di immenso coraggio, e che il regista Granfranco Rosi ha voluto tra i protagonisti del suo film documentario Fuocoammare, vincitore nel febbraio 2016 dell'Orso d'oro al Festival di Berlino. Un film che racconta dal punto di vista di una sperduta isola del Mediterraneo la grande tragedia delle migliaia e migliaia di migranti che cercano una via di fuga dall'inferno senza speranza delle loro patrie d'origine. La storia del dottor Bartolo, lampedusano figlio di poveri pescatori, non è la semplice storia di chi cura per lavoro i malati tra la sua gente, ma la vicenda personale di chi si è trovato senza saperlo o volerlo in una storia più grande di lui. Bartolo per anni è stato con i suoi collaboratori il primo a prestare soccorso a uomini, donne e bambini che scappando da violenze, torture, persecuzioni e miseria, approdano in un isola che è per loro la prima soglia di un sogno chiamato Europa. E questa è la storia della sua passione.
36 min
07 Lug 2023
Pippo Baudo
Pippo Baudo, il conduttore televisivo che insieme a Mike Bongiorno, Corrado e Raimondo Vianello ha fatto la storia della televisione italiana si racconta a Marco Marra. Ne emerge un raro autoritratto, intimo e sincero, che ripercorre oltre 50 anni di una carriera irripetibile: Canzonissima, Fantastico, tredici Festival di Sanremo, infinite edizioni di Domenica In. Il racconto di un pezzo della memoria collettiva del nostro paese introdotto dalla storica Michela Ponzani.
49 min
07 Lug 2023
Vinicio Capossela
Questa settimana Marco Marra incontra Vinicio Capossela. Un artista eclettico, imprevedibile, folle e geniale si racconta. Ne emerge il ritratto di uno dei più originali cantautori della sua generazione. Da Coss'è l'amor a Allora Mambo, da Con una rosa alle Canzoni della cupa, Capossela è il cantastorie di un immaginario a metà tra Omero e Fellini, da poco onorato del prestigioso premio Tenco alla carriera.
29 min
07 Lug 2023
Emma Bonino
Marco Marra incontra Emma Bonino. Dall'impegno politico nel parlamento italiano ed europeo indietro nel tempo, fino alle prime battaglie sui diritti civili negli anni Settanta a Milano e a Roma. Poi la vita privata, con l'infanzia contadina a Bra, in Piemonte, il rapporto intenso e irrisolto col padre. La fuga. Sullo sfondo, l'incontro determinante con il "gigante" Marco Pannella, un rapporto profondo e difficile.
28 min
07 Lug 2023
Giorgia
Un destino già nel nome, scelto dal padre Giulio e ispirato dalla famosa canzone di Ray Charles. La passione e il talento di Giorgia per la musica nasce quasi da bambina, ascoltando proprio i mostri sacri della musica afro-americana del jazz e del soul. E' al Sanremo del 1995 che nasce la stella. Giorgia si aggiudica il primo posto con "Come Saprei" e da quel momento la sua carriera è inarrestabile.
53 min
07 Lug 2023
Mogol
Figlio di un impiegato della casa discografica Ricordi, Giulio Rapetti, in arte Mogol è il componitore di testi, come ama definirsi, più famoso e sicuramente tra i più apprezzati del panorama musicale italiano. Nell'arco di quasi sessant'anni, ha firmato brani portati al grande successo da Mina, Adriano Celentano, Riccardo Cocciante, Mango e Gianni Bella, solo per citarne alcuni. L'apice della creatività e della poesia Mogol la raggiunge scrivendo i testi, veri e propri versi, per le musiche del grande Lucio Battisti, dando vita con lui ad un binomio speciale, mai eguagliato nella storia della musica italiana. L'artista confida a Marra le emozioni e i ricordi legati agli esordi, all'incontro con Battisti, alla nascita di alcuni brani spesso autobiografici, alla sua famiglia. Un ritratto che mette in evidenza il grande spessore di Mogol che, come Bob Dylan, ha la rara capacità di riportare nelle canzoni i pensieri e le parole , le fantasie, le insicurezze, i tarli che attraversano la mente di ciascuno di noi.
50 min
07 Lug 2023
Toto Cutugno
Una monografia dedicata a Toto Cutugno, partendo dagli esordi negli anni Settanta con il gruppo degli Albatros, ripercorre la carriera di uno degli artisti più amati e anche controversi del panorama della musica italiana. Quando era ancora agli esordi, era molto apprezzato in Francia, e alcuni suoi brani, scritti in francese, sono stati portati al successo da artisti come Dalida e Johnny Hallyday. Una vittoria al Festival di Sanremo nel 1983 con il brano "Solo noi", ma tante partecipazioni alla manifestazione, come interprete e anche come autore. Ma è "L'Italiano", vero e proprio tormentone degli anni '80, a renderlo celebre anche all'estero dove il brano è diventato quasi un inno. Il 'Toto nazionale' si lascia condurre volentieri nel suo mondo da Marra, svelando episodi e ricordi dell'infanzia, della giovinezza e della maturità, raccontando i momenti più emozionanti e significativi della sua carriera, spesso inediti.
50 min
07 Lug 2023
Veronica Pivetti
Una monografia che ripercorre i momenti più significativi ed emozionanti della carriera di Veronica Pivetti, la versatile attrice molto amata dal pubblico per i personaggi interpretati in varie fiction di successo di Rai1, dalla timida e impacciata Fiorenza di Commesse, alla intraprendente e intuitiva Camilla di Provaci ancora prof! Lasciandosi andare a considerazioni e ricordi personali inediti e commoventi, l'artista racconta le esperienze che, partendo dal doppiaggio dei cartoni animati quando era una bambina, l'hanno portata alla attuale conduzione del fortunato programma di Rai3, Amore criminale.
45 min
07 Lug 2023
Roberto Vecchioni
Roberto Vecchioni è il protagonista di questa puntata del programma ideato e condotto da Marco Marra. Una monografia che ripercorre i momenti più significativi ed emozionanti della carriera del grande cantautore, un ritratto appassionato e inedito che rivela tratti della sua vita e della sua personalità intimi ed imprevedibili. L'artista - che non ha mai abbandonato la professione di insegnante di liceo, diventando anche il professore più famoso e amato d'Italia - si lascia accompagnare da Marra nel suo mondo e racconta la nascita dei successi più famosi, da "Luci a San Siro" a "Chiamami ancora amore", regalando frammenti di esibizioni live unplugged come l'inedita ed appassionata "Parola", tratta dall'ultimo album.
59 min
07 Lug 2023
Emma Marrone
Emma, la cantante salentina che, partendo nel 2010 dalla vittoria ad Amici, proseguendo con la vittoria al Festival di Sanremo nel 2012, è oggi una delle cantanti italiane più apprezzate e seguite. Un ritratto appassionato e inedito nel quale l'artista si racconta senza filtri: attraverso un graduale coinvolgimento, Emma lascia entrare Marra nel suo mondo, svela i mostri che la spaventano, i pregiudizi che ha dovuto combattere, racconta episodi toccanti della sua vita privata e professionale che l'hanno portata ad essere una interprete che emoziona e convince ed arriva ad un pubblico sempre più vasto.
50 min
07 Lug 2023
Iva Zanicchi
Iva Zanicchi è la protagonista di questa puntata, un appassionato racconto della sua lunghissima carriera artistica, dalla musica alla politica, passando per la televisione. Dal sogno realizzato di diventare una cantante di successo, al cambio di rotta e di vita negli anni ottanta quando abbandona la musica per condurre una popolare trasmissione sulle reti commerciali. Artista internazionale, stella del piccolo schermo e perfino eurodeputata, Iva Zanicchi si è sempre distinta per la grande personalità e l'innegabile carisma. Nel faccia a faccia con Marco Marra, l'aquila di Ligonchio parla dell' infanzia, degli esordi, del rapporto con i familiari, degli sbagli e dei rimpianti a livello personale ed artistico e del fatto che il passare del tempo non le toglie certo il desiderio di lanciarsi in nuove esperienze.
53 min
07 Lug 2023
Arisa
Protagonista della puntata è Arisa, al secolo Rosalba Pippa. Formatasi alla scuola del grande Mogol, l'artista fa la sua prima timida apparizione al Festival di Sanremo del 2009 dove vince tra le nuove proposte con il brano Sincerità, colpendo tutti per il look insolito e il timbro vocale perfetto. Da lì, in meno di dieci anni, quella ragazza acqua e sapone partita da Pignola, un paesino lucano, è diventata una interprete sofisticata e profonda, ha conquistato la vittoria tra i big al Festival di Sanremo, è stata accanto a Carlo Conti co-presentatrice della stessa manifestazione e giudice controverso in due edizioni di X Factor. Nel faccia a faccia con Marco Marra, Arisa ripercorre la sua vita, svelando retroscena sulle carriera e sulla vita personale, dal rapporto con i genitori al legame molto importante con il suo ex fidanzato, Giuseppe Anastasi, tra i più stimati autori del panorama musicale italiano, ancora oggi suo amico e collaboratore.
52 min
07 Lug 2023
Piero Chiambretti
Piero Chiambretti è il protagonista di questa puntata: un racconto inedito e sorprendente della sua vita privata e professionale. Dalla primissima 'sperimentazione' in uno spazio strappato a una piccola emittente torinese, a personaggio televisivo nazionale, parte integrante del grande progetto della Rai3 di Angelo Guglielmi. Chi è oggi Piero Chiambretti? È ancora l'enfant terrible che ha rivoluzionato il linguaggio del piccolo schermo con programmi come "Il portalettere", "L'inviato speciale" e "Servizi segreti"? Nel faccia a faccia con Marco Marra, Chiambretti parla della sua infanzia, del suo misterioso allontanamento dalla Rai, dei suoi epici e feroci scontri - da Antonio Ricci a Vittorio Sgarbi - e della sua nostalgia per la tv pubblica.
54 min
07 Lug 2023
Ron
Ron, raffinato e popolare cantautore, da quasi 50 anni tra i maggiori interpreti della scena musicale italiana, è ospite di Marco Marra a La mia passione. Intrecciando, come di consueto, le immagini di repertorio alla narrazione, il conduttore ripercorre assieme al musicista i momenti più significativi della sua vita e della sua carriera. Dal primo provino del 1970 al memorabile concerto "Banana Republic" del '79 con Dalla e De Gregori, dalla vittoria nel 1996 al Festival di Sanremo con "Vorrei incontrarti tra cent'anni" fino alla sua ultima partecipazione alla manifestazione canora con un brano inedito dell'indimenticabile Lucio Dalla, suo grande amico di sempre. Una puntata molto intensa in cui, insieme a inedite esibizioni live dei suoi più grandi successi, Rosalino Cellamare - in arte Ron - condivide i ricordi e mette a nudo la spiritualità che da qualche tempo lo accompagna e lo guida costantemente.
57 min
07 Lug 2023
Bruno Vespa
Protagonista di questa puntata Bruno Vespa, il popolare giornalista ideatore di Porta a porta, iconico programma in onda da 23 anni su Rai1. Marco Marra offre un ritratto inedito di Vespa, dagli esordi nel 1968, primo classificato al concorso che lo portò in Rai, fino alla direzione del Tg1, al successo personale come anchorman, unico a ricevere in diretta durante una sua trasmissione la telefonata di un papa. Scrittore apprezzato e seguito dal grande pubblico, Vespa racconta aneddoti e curiosità legate alla sua ultima pubblicazione, commentando tematiche attuali e descrivendo i protagonisti della storia contemporanea.
52 min
07 Lug 2023
Giusy Ferreri
Protagonista della puntata è Giusy Ferreri. La cantante racconta il suo percorso artistico che, dopo le prime porte chiuse, ha trovato la direzione giusta verso il successo, grazie alla costanza e alla passione per la musica che ha sempre avuto dentro di sé. L'affermazione in campo musicale tanto attesa arriva con la prima edizione di X Factor, nel 2008: entrata in corsa alla settima puntata, scelta e sostenuta dal suo coach Simona Ventura, Giusy non vince la gara ma convince pubblico e critica con "Non ti scordar mai di me", brano che la cantante considera "un regalo enorme" fattole dagli autori Tiziano Ferro e Roberto Casalino e che la vede prima nella classifica dei dischi più venduti per ben 11 settimane. Giusy regala ai telespettatori de La mia passione anche il racconto della sua vita personale, da quando da bambina innamorata di Chopin non vedeva l'ora di iniziare a studiare il pianoforte. Timbro vocale graffiante e forte personalità sono le caratteristiche di questa artista milanese dalle origini siciliane. Sin dalle elementari proprio per la particolare vocalità viene accostata alla grande Amy Winehouse. Le partecipazioni al Festival di Sanremo confermano la versatilità di Giusy come interprete grintosa e romantica al tempo stesso. La canzone Amore e Capoeira, campione d'incassi e di visualizzazioni su Youtube, la consacra lo scorso anno regina dell'estate accanto a Takagi & Ketra. Dalla collaborazione con questi artisti nasce anche Jambo,diventato una hit di successo.
54 min
07 Lug 2023
Fabrizio Moro
Protagonista di questa puntata de La mia passione, il programma condotto da Marco Marra, è Fabrizio Moro. Il cantautore romano ripercorre la vita e la carriera, svelando lati nascosti della sua personalità e del suo carattere con i quali, nel corso degli anni, ha dovuto fare i conti per diventare l'artista amato ed apprezzato che oggi tutti conosciamo. Il suo interesse per la musica è nato infatti quando era ancora un bambino ed è proprio la musica che lo ha aiutato a superare tante timidezze ed insicurezze. Moro parla con commozione delle origini e confessa a Marra quanto sia stato importante per la sua formazione nascere e trascorrere i primi anni di vita nel quartiere romano di San Basilio, popolare e multiculturale. Il successo arriva al Festival di Sanremo del 2007, grazie a Pippo Baudo che sceglie "Pensa" da inserire tra le giovani proposte, brano interpretato e scritto da Moro, Mobrici all'anagrafe, contro le mafie e la violenza. Il cantautore conquista il primo posto e si aggiudica anche il premio della critica per la categoria. Da quel momento inizia la sua ascesa anche se, inizialmente, non sono mancati periodi di alti e bassi, di luce e buio. Tutte le difficoltà, ammette Fabrizio, sono state superate grazie alla volontà e al desiderio di fare musica, vera e propria. Il recente tour allo stadio Olimpico di Roma rappresenta un grande successo di pubblico ma anche un sogno realizzato. La consacrazione è rappresentata dalla vittoria al Festival di Sanremo in coppia con Ermal Meta con il brano "Non mi avete fatto niente".
52 min
07 Lug 2023
Simona Ventura
Protagonista di questa puntata è Simona Ventura, che si racconta con generosità e simpatia, dai suoi esordi ad Alassio nel 1985 come Miss Muretto alla sua passione per lo sport e per il calcio in particolare. Grazie all'indiscusso talento e alla determinazione, a partire dagli anni '90 Simona conquista uno spazio all'interno del programma La domenica sportiva, si aggiudica la conduzione di Mai dire Gol assieme alla Gialappa's e raccoglie poi l'eredità di Fabio Fazio a Quelli che il calcio, che condurrà per dieci edizioni. Ha tenuto a battesimo programmi che diventeranno veri e propri cult come Le Iene, X Factor e l'Isola dei famosi ed è una delle poche artiste alle quali sia stata affidata la conduzione del Festival di Sanremo. Durante l'incontro con Marco Marra, Simona Ventura rivedrà e commenterà brani di repertorio dalla fine degli anni Ottanta ad oggi, coniugando sempre gusto per l'innovazione e fedeltà alla tradizione. Dal primo provino Rai del 1987 come valletta per la trasmissione di Magalli Domani sposi al più recente The voice of Italy, La mia passione ripercorrerà le migliori performances e i momenti più importanti della vita artistica e personale di Simona Ventura, indiscussa protagonista del panorama artistico italiano.
48 min
07 Lug 2023
Paola Turci
Protagonista di questa puntata di La mia passione è Paola Turci, una delle interpreti più sofisticate e intense della musica italiana. Dall'esordio al Festival di Sanremo tra le Nuove proposte nel 1986, la vita artistica e personale della Turci è costellata di successi, soddisfazioni ma anche di grandi dolori e di esperienze che la hanno resa una donna forte e fragile al tempo stesso. Intrecciando, come di consueto, le immagini di repertorio alla narrazione, Marco Marra ripercorre assieme alla cantautrice romana i momenti più significativi della sua vita: l'infanzia, gli amori, le delusioni e quel fatidico incidente del 15 agosto 1993. Accompagnandosi con la sua chitarra, nel corso dell'intervista la Turci regala ai telespettatori interpretazioni live di alcuni tra i suoi più grandi successi da "Bambini" a "L'ultimo ostacolo".
48 min
07 Lug 2023
Donatella Rettore
Dalla sala registrazioni della sua abitazione, Donatella Rettore racconta a Marco Marra delle numerose sfide che ha dovuto affrontare durante gli ultimi mesi di emergenza sanitaria dovuta al Covid-19. Artista rivoluzionaria che continua a pensare fuori dagli schemi, la Rettore - nel rivedere il precedente incontro con Marra - non manca di dire la sua su quanto successo durante l'emergenza e su come vorrebbe tornare a vivere il suo presente. Nata artisticamente nei primi anni Settanta come una delle pochissime cantautrici che all'epoca si affacciavano nel panorama musicale italiano, Donatella Rettore racconta come la popolarità e il successo siano arrivati all'estero, in particolar modo in Germania, prima che in Italia.
57 min
07 Lug 2023
Morgan
Protagonista di questa puntata Marco Castoldi, in arte Morgan, artista eclettico che ha fatto parlare di sé anche durante i mesi di quarantena, durante i quali è diventato nuovamente padre. Prendendo spunto da quanto detto nel loro ultimo incontro, Marco Marra cerca di capire in che modo Morgan sta affrontando il presente, di come siano cambiati il suo mondo e il suo modo di vedere le cose. Personaggio imprevedibile e carismatico, ha fatto della musica una vera ragione di vita, dividendo, nel corso degli anni, il pubblico e la critica con i suoi atteggiamenti irriverenti e anticonvenzionali.
60 min
07 Lug 2023
Roby Facchinetti
In collegamento dalla sua casa di Bergamo, un emozionato Roby Facchinetti racconta a Marra dei difficili mesi di emergenza vissuti dalla sua città e dai suoi affetti più stretti. La musica è protagonista dell'incontro. Facchinetti racconta di come gli sia stata di grande aiuto nell'affrontare i momenti più difficili e di come proprio grazie ad essa sia riuscito a reagire per dare un messaggio di speranza. L'artista bergamasco ripercorre la carriera e la storia dei Pooh a partire dal loro primo successo del 1968, "Piccola Katy", fino al concerto del 2016 allo stadio San Siro per festeggiare i 50 anni di carriera.
59 min
07 Lug 2023
Alba Parietti
Alba Parietti, in collegamento dalla sua casa nella campagna di Milano, racconta a Marra dei difficili mesi di quarantena e delle polemiche dovute ad alcune sue dichiarazioni. E poi il racconto della sua storia artistica e umana, dagli esordi nel 1990, dove il pubblico la scopre sapientemente seduta su uno sgabello con le iconiche gambe accavallate, all'ascesa e l'arrivo in Rai con il Festival di Sanremo del 1992. Insieme a Marco Marra vengono ripercorse infanzia e adolescenza. Non mancano aneddoti e curiosità legati agli amori: dall'ex marito Franco Oppini, padre dell'unico figlio, a Stefano Bonaga, il filosofo-pigmalione che l'ha trasformata nella "coscia lunga della sinistra", fino a Cristopher Lambert, l'affascinante e tenebroso divo francese.
59 min
07 Lug 2023
Francesco Guccini
Il protagonista di questa puntata di "La mia passione" è Francesco Guccini, uno dei più grandi cantautori del panorama musicale italiano. L'incontro è avvenuto nella sua casa di famiglia, un antico mulino di Pàvana, in provincia di Pistoia, a pochi passi dall'Emilia, vero e proprio rifugio per Guccini e i suoi. "Io non ho mai affermato delle verità, ho sempre cercato un qualche cosa attorno alla verità ma di verità ne ho conosciute poche... e quindi non sono sicuramente un alfiere della verità". Amatissimo da tutte le generazioni, a partire dagli anni Settanta ad oggi, punto di riferimento per la canzone d'autore italiana, Francesco Guccini si racconta a Marco Marra con generosa semplicità: sapremo come è nata "La Locomotiva", canzone-simbolo dell'artista "che ho scritto in venti minuti. Mentre scrivevo una strofa prendevo appunti perché mi venivano in mente le rime per quello che dovevo dire nella strofa successiva". Scopriamo gli aneddoti e i ricordi nascosti dietro a canzoni celebri come "Aushwitz", ispirata alle armonie musicali di Bob Dylan e portata al successo dall'Equipe 84; "Noi non ci saremo" interpretata dai Nomadi; "Van Loon", dedicata al padre, perito elettromeccanico appassionato di storia, che avrebbe voluto fare il maestro. Un ritratto di questo 'raffinato burattinaio delle parole', come egli stesso ama definirsi, realizzato come di consueto attraverso l'intreccio di immagini e narrazione, con una playlist delle sue esibizioni più significative.