Vai al contenuto principale

La marcia su Roma -

È stata la marcia su Roma a permettere a Mussolini di conquistare il potere? O la marcia è stata lo spettacolo pubblico che è diventato il simbolo della vittoria del fascismo? Cosa ha permesso nel giro di due settimane a Mussolini di diventare capo del governo, una ipotesi che nessuno prendeva in considerazione a inizio ottobre del 1922? La 'resistibile' ascesa al potere di Mussolini, le responsabilità della vecchia classe politica liberale, gli errori e il settarismo dei partiti socialista, cattolico e comunista, le complicità e le connivenze delle istituzioni statali, che spianarono la strada alla violenza fascista e al suo regime totalitario, nel racconto di Marcello Flores, studioso dei totalitarismi e autore di "Perché il fascismo è nato in Italia" e Mimmo Franzinelli, studioso del fascismo e dell'Italia del Novecento, autore de "L'insurrezione fascista. Storia e mito della marcia su Roma"

Lista episodi

30 Set 2022

1. Mussolini

Chi è Mussolini? È la guerra che porta il dirigente socialista ad abbandonare il partito, schierarsi per l'intervento, creare nel 1919 i Fasci di combattimento e riuscire a conquistare il potere in poco più di tre anni? Un racconto sulla figura del futuro Duce e sul suo intreccio di illegalità e politica.
28 min
30 Set 2022

2. I partiti

Come reagiscono i partiti politici alla violenza fascista che dilaga in modo sempre più esteso dal 1921? La divisione dei socialisti che ha creato tre partiti diversi, la presunzione e impotenza dei liberali e il loro fallimento nel fermare il fascismo in un racconto sui mesi cruciali del 1922.
29 min
30 Set 2022

3. Gli squadristi

Come è nato e da chi è formato lo squadrismo fascista? Quali sono i suoi comportamenti, le sue azioni, i suoi capi e i suoi militanti? Un racconto sulla nascita urbana dello squadrismo nel dopoguerra, sulla sua diffusione nelle campagne e sulla violenza crescente che caratterizza le sue azioni.
27 min
30 Set 2022

4. I poteri forti

In che modo i poteri forti – il re e la monarchia, i potentati industriali e finanziari, la chiesa e la massoneria, l'esercito e la magistratura – guardano a Mussolini e al fascismo? Il racconto di come i loro rapporti passano da un semplice interesse e appoggio alla più completa sintonia.
25 min
30 Set 2022

5. I quadrumviri

A coordinare la marcia su Roma ci sono i quadrumviri, uomini di fiducia di Mussolini cui è demandato di organizzare la mobilitazione fascista, l'occupazione delle città, la dimostrazione di forza. Un racconto sulle biografie e sulle azioni di questi uomini: Italo Balbo, Michele Bianchi, Emilio De Bono, Cesare De Vecchi.
28 min
30 Set 2022

6. Il fascismo al potere

Il racconto della settimana in cui si realizza l'avventura insurrezionale del fascismo, tra il 24 ottobre, giorno della grande adunata di Napoli e il 31 ottobre, quando le camicie nere sfilano per la capitale a rendere omaggio al re e al nuovo capo del governo, Benito Mussolini.
25 min