Vai al contenuto principale

La guerra mai finita -

Ottanta anni fa, il 27 luglio del 1953, nel piccolo villaggio di Panmunjeom sul 38° parallelo veniva firmato l'armistizio che poneva fine a tre anni di guerra tra Corea del Nord e Corea del Sud. Un conflitto feroce che vide la partecipazione di 42 paesi sui due fronti e che fu il primo vero confronto della guerra fredda tra blocco comunista e nazioni democratiche. Vi partecipò anche l'Italia con un gruppo di soldati e ufficiali del corpo militare della Croce Rossa. Quella di Corea è una guerra quasi dimenticata forse proprio perché ufficialmente mai conclusa e quindi prigioniera di un passato che non passa. Un podcast di Andrea Romoli. Regia di Paola De Gaudio. Ricerche storiche di Graziana Vella.

Lista episodi

27 Lug 2023

1. L'invasione

La guerra comincia il 25 giugno del 1950. Truppe nord coreane invadono la Corea del Sud retta da un regime filo occidentale e di ispirazione democratica. L'avanzata dell'esercito di Kim Il-sung è travolgente. Per cercare di fermarla arriva in Corea un contingente delle Nazioni Unite guidato da un eroe della Seconda guerra mondiale, il generale MacArthur.
20 min
27 Lug 2023

2. L'ora di MacArthur

Una rischiosissima operazione militare mette le truppe comuniste all'angolo. L'esercito dell'ONU dilaga nella penisola e il generale MacArthur pensa già ad una futura carriera politica dopo quella che immagina sarà una inevitabile e rapida vittoria. Ma oltre il fiume Yalu i cinesi sono pronti a rovinargli i piani.
21 min
27 Lug 2023

3. Arrivano i cinesi

Le truppe cinesi entrate in Corea per appoggiare il regime comunista di Kim Il sung prendono di sorpresa il contingente di MacArthur e lo costringono ad una disperata ritirata. Quella che sembrava un facile vittoria si trasforma in un incubo di sangue e gelo. Ma i marines americani contano sul loro coraggio e sulla loro esperienza, oltre che sulla supremazia aerea.
24 min
27 Lug 2023

4. La guerra continua

La fase calda della guerra in Corea è finita ma inizia un lungo confronto attraversato da picchi di tensione dura ancora oggi. E in Corea del Nord al dittatore Kim il sung succede prima il figlio e poi il nipote, dando vita alla prima ed unica dinastia comunista della storia. Il regime non rinuncia alla violenza per aggredire Seul e soprattutto l'odiatissimo nemico americano.
22 min