Vai al contenuto principale

Tre soldi La frontiera - Voci dal deserto di Sonora

Tre soldi

La frontiera - Voci dal deserto di Sonora

La frontiera tra Stati Uniti e Messico è una delle rotte migratorie più pericolose al mondo, dove ogni anno migliaia di persone perdono la vita nel tentativo di attraversarla. Il deserto di Sonora, con le sue vastità e condizioni ambientali estreme, rappresenta uno dei punti più letali di questo tragitto. Qui, il ritrovamento dei corpi di chi scompare è un'impresa quasi impossibile. Nel cuore di questa terra desolata si intrecciano le storie di coloro che si dedicano a portare aiuto ai migranti e di coloro che si oppongono alla loro presenza, pronti a tutto per tenerli lontani dalle loro terre. Queste opposte narrazioni mettono in luce un paese diviso, gli Stati Uniti, in cui la questione dell'immigrazione solleva interrogativi profondi su umanità, accoglienza e respingimento. Un reportage di Antonello Savoca. Tratto da Borderline, un reportage della serie Il Fattore Umano, disponibile su Raiplay.

Episodi

16 Nov 2024

1. Paul e Alvaro

La frontiera. Voci dal deserto di Sonora - In questo primo episodio incontriamo Paul Flores, leader di "Veterans on Patrol", una cosiddetta milizia che pattuglia il confine tra Stati Uniti e Messico alla ricerca dei migranti che attraversano illegalmente il deserto di Sonora. Per Flores, tutti coloro che incontra alla frontiera sono potenziali criminali, e lui è disposto a tutto pur di impedirne l'arrivo. Ma nel deserto di Sonora non ci sono solo le milizie. Su questo palcoscenico della crisi migratoria, incontriamo anche Alvaro Enciso, un artista colombiano che da oltre dieci anni porta avanti il suo progetto di land art, "Donde Mueren los Sueños". Attraverso la sua opera, Enciso ricorda a tutti che ogni anno, nel deserto, migliaia di persone perdono la vita cercando di inseguire il sogno americano. Scritto e narrato da Antonello Savoca "La frontiera: voci dal deserto di Sonora" è tratto da "Borderline" un documentario di Antonello Savoca e Davide Rinaldi per la serie "Il Fattore Umano" disponibile su www.raiplay.it. Musiche di Davide Rinaldi.
17 Nov 2024

2. Dora e John

La frontiera. Voci dal deserto di Sonora - Nel secondo episodio continua il nostro viaggio tra i sentieri del deserto di Sonora, questa volta seguendo i volontari di Human Border, un'ONG che offre assistenza ai migranti che si smarriscono nel deserto. Con John Smith, un ex marine, ci dirigiamo verso le rotte percorse dai migranti per installare una stazione idrica che possa fornire acqua a chi ne ha bisogno. John non vuole vedere nessuno morire nel deserto, per lui, è un luogo troppo bello per essere trasformato in un cimitero. Nella seconda parte dell'episodio incontriamo Dora Rodriguez, presidente di Human Border. Dora è stata costretta a fuggire da El Salvador allo scoppio della guerra civile, alla fine degli anni Settanta. Dopo aver attraversato il deserto di Sonora, è stata salvata da una pattuglia della polizia di frontiera, quando ormai sembrava destinata a morire. Per Dora, aiutare gli altri è la sua forma di guarigione. Scritto e narrato da Antonello Savoca "La frontiera: voci dal deserto di Sonora" è tratto da "Borderline" un documentario di Antonello Savoca e Davide Rinaldi per la serie "Il Fattore Umano" disponibile su www.raiplay.it. Musiche di Davide Rinaldi.