Vai al contenuto principale

I teatri alla radio La drammaturgia post-eduardiana

I teatri alla radio

La drammaturgia post-eduardiana

Speciale curato da Silvana Matarazzo, dedicato alla nuova drammaturgia napoletana degli anni '80. I personaggi che animano le opere di Manlio Santanelli, Annibale Ruccello ed Enzo Moscato – i tre drammaturghi che hanno dato vita alla rinascita della scrittura teatrale del dopo Eduardo – sono per lo più degli emarginati che non riescono a integrarsi ai nuovi modelli culturali, molto spesso incentrati su un edonismo consumista e individualista, disadattati che vivono la realtà come un elemento perturbante ed estraneo al proprio microcosmo. La lingua in cui comunicano è una lingua primordiale, materna, in cui espressioni della cultura alta si fondono a espressioni gergali, frasi idiomatiche, amalgamate da un dialetto pastoso, caldo, in grado di conferire alle parole una loro fisicità e di tradurle in gesti, in stati d'animo precisi. Lo Speciale comprende alcune opere degli autori citati, ormai diventati dei classici, sulla scia di Viviani e di Eduardo, le interviste a Santanelli e a Moscato, le testimonianze del regista Pierpaolo Sepe e di Isa Danieli che ricordano Annibale Ruccello, morto a trent'anni nel 1986 in seguito a un incidente d'auto, e una lunga conversazione con Giulio Baffi, presidente dell'Associazione nazionale dei critici di teatro, profondo conoscitore della scena partenopea.

Episodi

18 Feb 2021

La drammaturgia post-eduardiana – Regina madre (1p)

Commedia di Manlio Santanelli in cui l'autore esplora il rapporto nodale che esiste tra madre e figlio, proposta nella versione diretta da Giorgio Magliulo per Radiotre nel 1996 con Isa Danieli e Nello Mascia protagonisti
19 Feb 2021

La drammaturgia post-eduardiana – Regina madre (2p)

Si conclude l'ascolto della commedia di Manlio Santanelli, vincitrice di numerosi premi e rappresentata in molti paesi europei, proposta nella versione diretta da Giorgio Magliulo per Radiotre nel 1996 con Isa Danieli e Nello Mascia protagonisti
24 Feb 2021

La drammaturgia post-eduardiana – Ferdinando, 2a parte

Continua l'ascolto dell'opera più famosa di Annibale Ruccello nella messa in scena di Isa Danieli, che riproponeva la regia dell'autore, in onda su Radiotre nel 1996. Gli interpreti sono Isa Danieli, Luisa Amatucci, Marzio Onorato e Adriano Mottola.
25 Feb 2021

La drammaturgia post-eduardiana – Ferdinando, 3a parte, e Un ricordo di Isa Danieli

Si conclude l'ascolto dell'opera più famosa di Annibale Ruccello messa in scena da Isa Danieli, riproponendo la regia dell'autore, in onda su da Radiotre nel 1996. Ruccello scrisse il testo per la Danieli, che lo interpreta con Luisa Amatucci, Marzio Onorato e Adriano Mottola, dedicando un ricordo struggente all'autore morto a soli trent'anni.