Vai al contenuto principale

Passioni Lacrime sul golfo del Bengala

Passioni

Lacrime sul golfo del Bengala

Riflessione sulla conformazione sociale e demografica, l'assetto politico e quello economico del Bangladesh con cenni agli aspetti più rilevanti dell'industria, tra cui quella tessile, in particolare a Dacca, la grande fabbrica mondiale del tessile e dell'abbigliamento e del cuoio. "Lacrime sul golfo del Bengala" di Emanuele Giordana.

Episodi

21 Giu 2017

1. Lacrime sul golfo del Bengala

Riflessione sulla conformazione sociale e demografica, l'assetto politico e quello economico del Bangladesh con cenni agli aspetti più rilevanti dell'industria, tra cui quella tessile. Intervista a promotrice della Clean Clothes Campaign su: presenza di fabbriche tessili occidentali a Dacca; stato di sfruttamento dei lavoratori normativa a tutela dei lavoratori; strage di lavoratori tessili avvenuta nel 2013 in uno stabilimento legato all'industria tessile occidentale; marchi tessili coinvolti; modalità attraverso cui monitorare la filiera della produzione e individuare lo sfruttamento dei lavoratori. Intervista a sindacalista bengalese sul costo della vita in Bangladesh in relazione all'esiguo salario di un operaio. Lingua: inglese. "Lacrime sul golfo del Bengala" di Emanuele Giordana.
21 Giu 2017

2. Lacrime sul golfo del Bengala

Viaggio nella città di Dacca (Bangladesh), capitale mondiale del tessile e dell'abbigliamento; il fascino del golfo del Bengala sul quale si affaccia Dacca; la lavorazione del cuoio di Dacca; le attrazioni monumentali della città; il cinema del Bangladesh; il panorama musicale; il fenomeno della radicalizzazione islamica in Bangladesh; gli attentati terroristici di matrice islamica; l'aumento continuo della popolazione di Dacca; la necessità di ripensare il modello di sviluppo del Bangladesh per garantire la sicurezza alimentare alla popolazione in continuo aumento; le difficili condizioni di vita e di lavoro della maggior parte degli abitanti di Dacca; la filiera del cuoio in Bangladesh; la mancanza di trasparenza nella produzione dei prodotti tessili e di cuoio quali le scarpe. "Lacrime sul golfo del Bengala" di Emanuele Giordana.