Massimo Gramellini, racconta l'attualità sociale e politica, ma anche individuale e intima. Con garbo e con cura, attraverso un linguaggio inclusivo, alto e popolare insieme, per conoscere e riflettere, per capire e non giudicare.
La buonasera di Gramellini
Massimo Gramellini, racconta l'attualità sociale e politica, ma anche individuale e intima. Con garbo e con cura, attraverso un linguaggio inclusivo, alto e popolare insieme, per conoscere e riflettere, per capire e non giudicare.
Episodi
Lista episodi
17 Mag 2024
Franco Di Mare
Franco Di Mare, parla della sua decisione di non fare più l'inviato, sui fatti politici di questi giorni e sulla Brexit
10 min
27 Mag 2023
Parole finali
Sogno, Vecchie, Tenacia, Fisciula, Pubblico. Sono le parole scelte dai protagonisti de "Le Parole". Roberto Vecchioni, Saverio Raimondo, Jacopo Veneziani, Giovanna Botteri e Massimo Gramellini portano il loro pensiero come gran finale della stagione.
5 min
20 Mag 2023
Cronache dal diluvio
L'alluvione che ha colpito in questi giorni l'Emilia Romagna è al centro del "buonasera" di Massimo Gramellini, il monologo ispirato ai fatti di cronaca.
3 min
13 Mag 2023
Eroe di 94 anni
Quando la vicina di casa riesce a fuggire da un tentativo di stupro, Bruno, 94 anni, entra in scena con una pistola finta e tiene sotto tiro il criminale...dandogli anche del lei.
4 min
06 Mag 2023
Simone, vittima di bullismo, si racconta
Simone è un ragazzo di 18 anni, vittima di bullismo da quando ne aveva solo undici. Lo incontriamo presso l'ambulatorio specializzato in neuropsichiatria infantile dell'ospedale Bambino Gesù di Roma insieme alla sua psicoterapeuta Maria Pontillo da cui è in cura dall'età di 14 anni. Oggi Simone ha cambiato scuola e grazie alla psicoterapia sta cercando di superare le sue paure e fragilità. Ha deciso di raccontarsi pensando che questo possa servire a far sentire qualcuno meno solo.
4 min
06 Mag 2023
Obiettivi prioritari, una strage premeditata
Massimo Gramellini, nel suo Buonasera, il monologo ispirato ai fatti di cronaca, racconta la strage in una scuola di Belgrado di cui è autore il 13enne Kosta Kecmanovi?.
3 min
22 Apr 2023
Preside anti...legalità
Massimo Gramellini, nel suo buonasera, ispirato ai fatti di cronaca, dedica il suo monologo a Daniela Lo Verde, la preside "antimafia" recentemente arrestata per corruzione e peculato...
4 min
17 Apr 2023
La fragilità di Julia
Massimo Gramellini, nel suo "buonasera", racconta la vicenda della morte di Julia Ituma, giovane pallavolista...
4 min
01 Apr 2023
Dora e l'RSA forzata
La storia di Dora, una signora di 80 anni, portata contro la sua volontà in una struttura RSA, e la sua lotta per tornare a casa, tra i ricordi di una vita...
3 min
25 Mar 2023
Mattia è uno di noi
C'era una volta, anzi c'è ancora, la classe Quinta Q del Liceo Artistico Chiabrera Martini di Savona che decide di organizzare una gita scolastica a Vienna. Uno degli studenti si chiama Mattia ed è un ragazzo autistico che disegna divinamente, bisticcia con i numeri, tende a parlare da solo e, quando si agita, dondola il busto avanti e indietro, muovendo le mani freneticamente...
3 min
18 Mar 2023
Luca, dopo l'incidente, il bullismo
Massimo Gramellini racconta la storia di Luca, 12 anni, vittima di un incidente che gli ha causato una cicatrice indelebile sul volto; proprio a causa di questa cicatrice, i compagni di classe non gli hanno risparmiato atroci sarcasmi, mentre dagli insegnanti non ha avuto alcuna protezione...
3 min
11 Mar 2023
Danzare per Agnès, fino all'ultimo giorno
Il giorno del funerale, Stephane indossa una camicia bianca aperta sul collo, un panciotto e un cappotto scuro. Al vicino di casa che lo abbraccia, dice: "Lei amava la vita, e io, in suo onore, voglio continuare a dire che la vita è bella". Alla fine della cerimonia, quando la bara di legno bianco viene esposta sul sagrato assieme alla sua foto, Stephane la bacia e poi, davanti a centinaia di persone che lo osservano ammutolite, allarga le braccia come se fossero piene di lei e si abbandona leggero alla musica.
3 min
04 Mar 2023
Un professore speciale
Le persone si dividono in due categorie: quelle che hanno avuto un insegnante come quello che ci racconta Massimo Gramellini, e quelle che avrebbero tanto voluto averlo. A loro, cioè a tutti noi, è dedicato questo racconto.
4 min
25 Feb 2023
La tragedia di Rigopiano
Siamo abituati a battezzare le tragedie con il nome del luogo in cui sono avvenute, ma per me Rigopiano non si chiama Rigopiano. Si chiama Federica, che quel giorno divenne orfana di entrambi i genitori. Questa tragedia non si chiama Rigopiano, si chiama Paola, che ha 24 anni ed è in vacanza con Marco, il suo ragazzo. Resta sepolta per 40 ore, mandando messaggi al padre sul telefonino. Invano, perché la linea è saltata. Nel primo scrive: "Sono bloccata dalle macerie, aiuto". Nell'ultimo: "Vi amo tutti, salutami mamma". Secondo i medici, se i soccorsi fossero arrivati due ore prima, Paola e Marco si sarebbero salvati. La Buonasera di Massimo Gramellini è dedicata alle vittime di Rigopiano, vicenda per la quale si è finalmente giunti a sentenza. La delusione per i parenti delle vittime è stata molta.
3 min
18 Feb 2023
I delusi del superbonus
Cosa succede quando lo Stato cambia le carte in tavola repentinamente? #LaBuonasera di Massimo Gramellini è dedicata ai delusi del superbonus.
3 min
04 Feb 2023
Bulli - Giovanna Botteri
La giornalista Giovanna Botteri commenta le notizie dall'estero, la storia di Lucas che tre settimane fa si è suicidato a 13 anni: i compagni di scuola lo bullizzavano perché gay. In Francia, un milione di studenti, su una popolazione scolastica di 12 milioni, subisce il bullismo dei compagni. Giovanna Botteri racconta che il Parlamento francese con una legge ha reso punibile il bullismo scolastico con una condanna che va da 150mila euro di multa fino a 10 anni di prigione. Infine anche le ultime notizie sul conflitto in Ucraina.
8 min
04 Feb 2023
La vita non è un fallimento
"La fragilità emotiva dei giovani è sempre esistita, ma oggi, tra lockdown e social, si è accentuata perché mancano quel calore e quell'attenzione all'altro che, dall'oratorio al bar, una volta erano alla base di ogni comunità. Se la ragazza avesse avuto un braccio rotto, qualcuno l'avrebbe portata al pronto soccorso. Invece la sua era una ferita interiore che sanguinava nella solitudine, senza che nessuno potesse vederla e, quel che è peggio, forse nemmeno capirla. La Buonasera di Massimo Gramellini.
3 min
28 Gen 2023
La Storia di Anna
Una madre che non vuole dormire col figlio perché è stravolta non è una cattiva madre. Una madre che non allatta al seno non è una cattiva madre. Una madre che chiede aiuto non è una cattiva madre. Ama suo figlio come qualunque altra madre. E chiede solo di essere un po' amata anche lei. la storia di Anna ci ricorda che dobbiamo fare attenzione alla retorica con cui circondiamo le gioie e i doveri della maternità. La Buonasera di Massimo Gramellini.
3 min
14 Gen 2023
Biagio Conte, missionario per vocazione
"Non perdete mai la speranza". Massimo Gramellini racconta la storia di Biagio Conte, missionario italiano laico, che ha abbandonato le sue ricchezze per aiutare le persone povere e in difficoltà...
4 min
07 Gen 2023
Giuliano e l'alternanza mortale
Massimo Gramellini dedica il suo "Buonasera" a Giuliano De Seta, un ragazzo di 18 anni, morto in un incidente durante l'alternanza scuola-lavoro.
4 min
17 Dic 2022
La storia di Mustafa
La "Buonasera", il monologo di Massimo Gramellini ispirato dai fatti di cronaca, racconta la storia di Mustafa, il giovane morto di freddo a 19 anni.
2 min
10 Dic 2022
La rivolta delle donne in Iran
Massimo Gramellini immagina un'ipotetica squadra, la cui formazione è composta da donne iraniane, uccise per essersi ribellate al regime.
4 min
03 Dic 2022
Preferisco morire piuttosto che deludervi
Quand'è che la paura di deludere diventa più forte della voglia di vivere? Il monologo di Massimo Gramellini isLa buonasera di Massimo Gramellini - La storia di Mustafa - 17/12/2022pirato dai fatti di cronaca.
3 min
26 Nov 2022
Rinascita
"Io sono stato fiammifero decapitato. I ricordi torturavano il cuore, le mani convulse tra loro lottavano, ma...io sono una farfalla, a fatica rinata. Respiro finalmente l'azzurro, e posso dormire sereno nella mia culla".
3 min
19 Nov 2022
Samann, delitto di famiglia
Massimo Gramellini, nel suo monologo ispirato ai fatti di cronaca, racconta la storia di Samann Abbas.
4 min
12 Nov 2022
Morte di un "lavoratore alias"
"Si chiamava Saleh Mohamed Ahmed Abdelaziz, ed era un carico residuale che costruiva case da 5mila euro al metro quadro in un cantiere di Via Pier Paolo Pasolini a Milano". Massimo Gramellini racconta una drammatica vicenda di morte sul posto di lavoro.
3 min
05 Nov 2022
L'umiliazione che annienta
"Ho vinto tanto, ma sarei disposta a restituire tutte le mie medaglie per avere indietro la mia serenità". Massimo Gramellini, nel suo "Buonasera" racconta le umiliazioni subite da alcune giovanissime ginnaste italiane.
3 min
29 Ott 2022
Uccidere la felicità
"Ciascuno di noi, ogni giorno, è posto davanti a una scelta sommamente politica: decidere se chiudersi in casa, in nome della paura, o se rimettersi in gioco, come diceva Luis, aprirsi al mondo nonostante il mondo". Massimo Gramellini, nel suo "Buonasera" racconta il fatto di cronaca avvenuto in un supermercato di Assago.
4 min
22 Ott 2022
Francesco, una vita interrotta
"Ragazzi, se uscite per bere, non guidate... se vi capiterà qualcosa di brutto, almeno non avrete il rimorso per averlo causato". Massimo Gramellini racconta la tragica fine di un ragazzo, Francesco Valdiserri, travolto e ucciso da un'auto in corsa, alla cui guida c'era una ragazza, risultata, in seguito, positiva all'alcol test.
3 min
15 Ott 2022
Alla Giudice Monica Croci
Massimo Gramellini dedica il suo monologo alla Giudice de L'Aquila Monica Croci e alla sua sentenza nella quale ritiene corresponsabili alcune vittime del terremoto avvenuto nel 2016 nel capoluogo abruzzese.
3 min
08 Ott 2022
Lettera al dottor Aleksandr
...In questi giorni di paura nucleare, mi sono chiesto tante volte che faccia avesse il russo che porta la famosa valigetta nera. Devo dire che la sua mi trasmette una certa sicurezza, dottore. Ora però mi lasci raccontare a tutti la sua storia, quella della valigetta nera e del suo contenuto...