Vai al contenuto principale

Pantheon Joseph Conrad. Navigare nel profondo

Pantheon

Joseph Conrad. Navigare nel profondo

"Quando varai i miei primi bastimenti di carta, nei giorni della mia infanzia letteraria, miravo a un elemento altrettanto inquieto e pericoloso e mutevole del mare – anzi più vasto – l'implacabile oceano della vita umana". Joseph Conrad ribadisce fino a poco prima di morire, il 3 agosto del 1924, in queste righe della prefazione delle sue Shorter Tales, quanto i suoi romanzi siano un tentativo di spingersi oltre il cerchio magico dell'orizzonte marino. E nei lettori di ogni tempo resta indimenticabile questo riflesso che dal mare trascolora nell'umanità intera. Come diceva Italo Calvino – che a Conrad dedica la sua tesi di laurea – "Amo Conrad perché naviga l'abisso e non ci affonda". A cento anni dalla morte di uno dei più singolari autori del Novecento proviamo, con i nostri ospiti, a esplorare l'origine dell'amore per la libertà, il coraggio e la responsabilità verso gli altri che caratterizzano i personaggi dei suoi racconti, il mistero della voce di Marlow, la complessità di una esistenza massimamente irrequieta, che lo portò più volte a perdere tutto e ricominciare, a cambiare lingua (nasce polacco, conosce il francese fin da bambino, ma diventa uno dei maggiori scrittori di lingua inglese), mestiere (da comandante della Marina mercantile britannica a scrittore), nazione (figlio di un poeta, traduttore e attivista politico polacco diventerà cittadino del maggiore impero dell'epoca) sempre con la certezza che «Ciò che rende tragica l'umanità non è che sia vittima della natura, ma il fatto che ne sia consapevole». Con Lorenzo Pavolini. A cura di Federica Barozzi, Benedetta Caldarulo, Clementina Palladini.

Episodi

22 Set 2024

1. L'invenzione di Marlow

Joseph Conrad, navigare nel profondo. Conduce Lorenzo Pavolini. In questa puntata Giuseppe Sertoli, Professore Emerito di Letteratura inglese presso l'Università di Genova.
29 Set 2024

2. Le barchette di carta

Joseph Conrad. Navigare nel profondo. Con Lorenzo Pavolini. In questa puntata Richard Ambrosini, che insegna Letteratura Inglese all'Università Roma Tre, tra i suoi libri "Le storie di Conrad. Biografia intellettuale di un romanziere" (Carocci 2019)
13 Ott 2024

4. L'infiltrato

Joseph Conrad. Navigare nel profondo. Con Lorenzo Pavolini. In questa puntata, Benedetta Bini, che insegna Letteratura inglese all'Università della Tuscia e ha curato e tradotto "Il duello" (Bompiani 2018), e lo scrittore Michele Mari.