Vai al contenuto principale

Via Asiago 10 I quaderni di Palomar

Via Asiago 10

I quaderni di Palomar

Una selezione di puntate speciali dal primo programma scientifico di Radio3, proposto da Rossella Panarese nel 1992, che prendeva il titolo dall'omonimo romanzo di Italo Calvino. Palomar si proponeva di raccontare la "scienza che cambia il mondo", che ne era il sottotitolo. "I quaderni di Palomar" erano la rubrica 'narrativa', con speciali arricchiti da documenti e testimonianze, per riflettere su momenti importanti della storia della scienza.

Episodi

08 Mar 2021

I quaderni di Palomar - Techetè ricorda Rossella Panarese

Rossella Panarese è stata una voce importante della comunicazione scientifica. Intelligente, curiosa, appassionata, preparata. Una pioniera della moderna divulgazione a Radio3, rete per la quale propose e realizzò, nel 1992, il programma scientifico dal titolo evocativo di Palomar, dall'omonimo romanzo di Italo Calvino. Fu un atto di coraggio e, come il personaggio osservatore del libro, cominciò un lungo e prezioso viaggio tra l'attualità e la storia della scienza raccontato dalla sua voce cristallina e sapiente, insieme a quella di moltissimi collaboratori. Anche noi di Techetè vogliamo ricordare la nostra amica e collega con un'intervista realizzata da Annalina Ferrante per uno speciale del 2005 dedicato a Palomar, in cui Rossella racconta la storia dell'esordio della trasmissione. A seguire riproponiamo uno speciale su Enrico Fermi condotto da lei e tratto da I QUADERNI DI PALOMAR, un contenitore che raccoglieva le puntate più belle e seguite di un anno di scienza.
25 Feb 2021

I quaderni di Palomar. Diario di un anno di scienza, 3ª puntata

IMMIGRAZIONE, SALUTE, MEDICINA, SANITÀ Conduce Rossella Panarese Ospiti: Salvatore Geraci, dell'ambulatorio CARITAS di Roma; Lia Bandera, medico del centro immigrati di Milano; Maro Mazzetti, psichiatra; Roberto Satolli, giornalista scientifico