Vai al contenuto principale

Io, medico e mafioso – La confessione -

Sicilia, 1937. Il dottor Melchiorre Allegra, titolare di una clinica privata, viene arrestato in una retata a Castelvetrano. È accusato di essere mafioso. L'interrogatorio è sorprendente: il medico non solo confessa la propria appartenenza all'organizzazione, ma per la prima volta svela alle autorità di pubblica sicurezza come si entra nella mafia, come è strutturata la mafia, come sceglie i propri candidati alle elezioni, la mafia. La confessione però viene affidata solo alla polvere degli scaffali. Venticinque anni dopo Mauro De Mauro, il giornalista de L'Ora di Palermo che poi resterà vittima della lupara bianca, finalmente ne entra in possesso. L'ultima pagina, però, è sparita. Una ricostruzione accompagnata dalle osservazioni di Manoela Patti, Università di Palermo, e Ciro Dovizio Università Statale di Milano. Di Francesco Graziani. Regia di Leonardo Patané. La voce del dottor Melchiorre Allegra è di Alessandro Raho.

Lista episodi

20 Mar 2024

1. Come divenni mafioso

Melchiorre Allegra, medico militare, accetta il suggerimento di un uomo 'rispettato e temuto' e firma una lunga licenza per un soldato chiamato a combattere nella Prima Guerra Mondiale. Pochi giorni dopo, l'offerta di entrare in una 'associazione segreta e potente. "In caso di rifiuto, non sarei uscito vivo dall'incontro. Mi dichiarai entusiasta"
28 min
20 Mar 2024

2. Come fui iniziato, come fui candidato alla Camera

Il rito di iniziazione. La candidatura alla Camera nel 1924, con la mafia che appoggia i fascisti, gli antifascisti e in parte si vende i voti. Il concorso per medico condotto, doppiamente truccato.
24 min
20 Mar 2024

3. Come si perse l'ultima pagina

La prefettura di Palermo teatro di un vertice di mafia per fermare la guerra tra cosche. Parlamentari e frati cappuccini tra gli affiliati. Il ritrovamento del verbale. La pagina mancante. Perché cosa nostra non presenta il conto ad Allegra?
25 min