Vai al contenuto principale

Inviate in prima linea -

Le donne che hanno vissuto in prima linea, e raccontato a tutta Italia, i fatti che hanno determinato e sconvolto la storia recente: le nostre inviate. Laura Cappon incontra le giornaliste che hanno ispirato tante giovani ragazze a intraprendere la stessa carriera. I servizi originali di allora, recuperati dalle teche Rai, aprono le interviste in cui le inviate si raccontano e analizzano a distanza di anni i fatti e la loro narrazione. Nelle prime due puntate torneremo nei territori devastati dalle sperimentazioni atomiche in Kazakistan con Milena Gabanelli e racconteremo il lavoro di Maria Grazia Cutuli, attraverso la testimonianza di Barbara Stefanelli e Carlo Verdelli. Inviate in prima linea è un podcast di Laura Cappon e Giulia Laura Ferrari, regia di Alex Messina, a cura di Alessandra Narduzzi.

Lista episodi

21 Dic 2021

1. Il dramma dell'atomica in Kazakistan con Milena Gabanelli

Il 29 agosto 1949 esplode la prima bomba atomica sovietica nel poligono di Semipalatinsk, in Kazakistan. Per 40 anni, si svolgeranno centinaia di esperimenti nucleari provocando danni irreparabili per la salute della popolazione. Nel 1996 Milena Gabanelli è una delle prime giornaliste italiane a documentare le conseguenze degli esperimenti atomici di Semipalatinsk. É lei l'inviata in prima linea che raccontiamo in questo episodio.
19 min
21 Dic 2021

2. L'ultimo viaggio di Maria Grazia Cutuli

Il 7 ottobre del 2001 cominciano i bombardamenti americani e inglesi in Afghanistan. È l'inizio della war on terror che porterà alla caduta dell'emirato talebano. A seguire quel conflitto c'è Maria Grazia Cutuli. Il 19 novembre 2001 muore in un agguato mentre il suo convoglio si sta spostando da Jalalabad a Kabul. Il suo ricordo nelle parole di Barbara Stefanelli, vicedirettrice del Corriere, e Carlo Verdelli, vicedirettore del quotidiano nel 2001.
28 min
27 Gen 2022

3. L'onda verde in Iran con Tiziana Ferrario

Il 20 giugno 2009, Nedha Aga Soltan muore durante una protesta a Teheran, in Iran. Viene uccisa da un cecchino. Era scesa in piazza contro i presunti brogli elettorali alle elezioni del 12 giugno che avevano permesso la riconferma alla presidenza del conservatore Mahmud Ahmadinejad. Le immagini della sua morte, riprese con un cellulare, fanno il giro del paese e innescano la scintilla dell'Onda Verde, le manifestazioni più importanti dai tempi della rivoluzione del 1979. A seguire quella tornata elettorale e quelle proteste c'è Tiziana Ferrario. È lei l'inviata in prima linea che raccontiamo in questo episodio.
21 min
08 Mar 2022

4. La caduta di Kabul 2021 con Lucia Goracci

15 agosto 2021. I talebani sono arrivati alle porte di Kabul senza quasi incontrare resistenza. Le ambasciate occidentali vengono evacuate. È il rovinoso epilogo del ritiro americano e delle truppe Nato e il ritorno, 20 anni dopo, dei talebani al potere. Lucia Goracci ha raccontato la fine della guerra più lunga degli Stati Uniti d'America e il ritorno dell'Emirato Islamico dell'Afghanistan. È lei l'inviata in Prima Linea che raccontiamo in questa puntata.
25 min