Martedì alle 12.25 su Rai Radio 1 a diffusione regionale
Storie che si incrociano mettendo a confronto periodi storici diversi, stili di vita e luoghi comuni. In ogni puntata, la conduttrice Anna Cristina Serra, sceglie di partire da un oggetto, un luogo, un immagine di Sardegna per ragionare sul cambiamento culturale e sociale con l'aiuto di diversi ospiti.
Ingruxadas
Storie che si incrociano mettendo a confronto periodi storici diversi, stili di vita e luoghi comuni. In ogni puntata, la conduttrice Anna Cristina Serra, sceglie di partire da un oggetto, un luogo, un immagine di Sardegna per ragionare sul cambiamento culturale e sociale con l'aiuto di diversi ospiti.
In onda
Martedì alle 12.25 su Rai Radio 1 a diffusione regionale
Episodi
Lista episodi
20 Feb 2024
1. Sos sonazzos
La prima puntata è dedicata a Tonara, il paese di sos sonazzos e gli incroci della vita ci porteranno fino ad Amatrice, paese colpito dal terremoto. Ospiti in studio il sindaco del Comune di Tonara Pierpaolo Sau, il maestro artigiano dei campanacci Ignazio Floris e Pierluigi La Croce, presidente della Pro Loco Tonara.
34 min
27 Feb 2024
2. Voci della terra e del cielo
Conduce Anna Cristina Serra. Le storie che si incrociano sono quella della ricerca musicale del musicista e geologo Luca Marcia, che registra e rielabora nei suoi brani la "voce" delle profondità della terra e la storia della miniera di Sos Enattos a Lula, con le storie dei suoi minatori e oggi la scommessa di diventare la sede dell'Einstein Telescope per la rilevazione delle onde gravitazionali. Ospite in studio il musicista Luca Marcia e in collegamento il sindaco di Lula Mario Calia.
35 min
05 Mar 2024
3. Lingue minorizzate e versi femminili
L'ospite di Anna Cristina Serra sarà la traduttrice di Cabras Flavia Floris, specializzata in tecnologia per la traduzione e lingue minorizzate, la cui esperienza professionale si è incrociata con la ricerca di Pedra Zilla, studiosa e operatrice culturale, autrice del libro "Sa poesia de sas feminas", dedicato alle poetesse di lingua sarda tra il 1700 ed il 1950.
32 min
12 Mar 2024
4. Sguardi di luce
Si parla di fotografia e di sguardi sulla Sardegna ma non solo attraverso i percorsi artistici dei fotografi Giusi Calia e Pietro Basoccu.
33 min
19 Mar 2024
5. Nuovi linguaggi della comunicazione
Si parla di antichi e nuovi linguaggi, dall'epistolario al tweet o alla email. In questa puntata le ospiti di Anna Cristina Serra sono Laura Medda, studiosa di letteratura sarda e italiana contemporanea e Giusi Carai, laureata in comunicazione e digital humanities, esperta di linguaggi multimediali e marketing turistico.
34 min
26 Mar 2024
6. Cammini di fede e poesia
Nella puntata condotta da Anna Cristina Serra sono ospiti Ponziana Ledda, guida ambientale del Cammino Minerario di Santa Barbara, Linetta Serri, profonda conoscitrice del Cammino di San Giorgio e la poetessa di #Iglesias Marinella Sestu, che promuove un cammino legato alla poesia.
34 min
02 Apr 2024
7. Parità di genere
La puntata, condotta da Anna Cristina Serra, offre un incrocio di analisi e opinioni tra l'antropologo Bachisio Bandinu, autore del saggio "Femina Nè fata né strega" e la sociologa dell'Università di Cagliari, Ester Cois, delegata del Rettore per l'Uguaglianza di Genere, di recente eletta presidente della Conferenza nazionale degli Organismi di Parità (CUG) di tutte le università italiane.
34 min
09 Apr 2024
8. Paesi, segni per il futuro
Il Marghine, i suoi paesaggi e il suo futuro, ma più in generale le prospettive per i paesi della Sardegna, sono protagonisti della puntata. Nella trasmissione, condotta da Anna Cristina Serra, con la regia di Serena Schiffini, sono ospiti il sindaco di Silanus, Giampietro Arca, fino a pochi mesi fa anche presidente dell'Unione dei Comuni del Marghine e il semiologo Franciscu Sedda.
33 min
16 Apr 2024
9. Una "Suite" per la Sardegna
Tutte le sonorità della Sardegna, dalla musica tradizionale a quella elettronica, sino alla cumbia. Nel suo mondo di visioni musicali ci accompagna il producer sardo Francesco Medda, in arte Arrogalla, autore di "Suite", il suo nuovo album, realizzato con la casa discografica indipendente La Tempesta Dischi. Arrogalla è l'ospite di Anna Cristina Serra insieme all'illustratrice Carol Rollo, che ha illustrato tutta la partitura del disco.
33 min
23 Apr 2024
10. Riti e erbe magiche
Si parla di tradizioni popolari, del loro valore e dei rischi della loro scomparsa o stravolgimento con l'antropologa Joyce Mattu, mentre l'erborista e cosmetologo Raffaele Bangoni di Urzulei, ci racconta come ha innovato la tradizione erboristica sarda nella sua azienda "Insula Body Care".
34 min
30 Apr 2024
11. Storie di famiglia e cronache giornalistiche
L'incrocio della settimana è tra il giornalismo, le inchieste sul territorio e le storie personali e familiari dei sardi. L'ospite è il giornalista Pier Sandro Pillonca, che ripercorrerà storie di miniere e di diritti dei lavoratori.
34 min
07 Mag 2024
12. Su disterru
Dopo undici puntate in cui si sono incrociate storie, esperienze di vita e di lavoro, chiudiamo con una riflessione su "su disterru", l'emigrazione dei sardi e sul valore e l'importanza della lingua sarda. La poetessa e conduttrice Anna Cristina Serra ne parla con Simone Pisano, docente di Dialettologia e Linguistica dell'Università per stranieri di Siena e con Pierangela Abis, la presidente onoraria del Centro Sociale Culturale Sardo di Milano.