Vai al contenuto principale

Il teatro di Radio3 -

Lunedì e giovedì alle 22.50

Spettacoli in diretta dalla Sala A, incontri monografici, i debutti più importanti della stagione, il racconto delle prove e del dietro le quinte e la riscoperta del prezioso archivio teatrale di Rai Radio 3. Queste le formule con cui Il Teatro di Radio3 approfondisce e promuove la scena italiana e internazionale.

Lista episodi

23 Dic 2024

Teatri in prova. Con Katia Ippaso. "Amadeus" di Shaffer all'Elfo Puccini di Milano

Torna a teatro il copione scritto dal drammaturgo inglese Peter Shaffer nel 1978 e reso celebre nel 1984 da un fortunato film di di Milos Forman, coronato da ben otto Oscar. Al centro un Mozart simpatico e geniale, e l'antagonismo che il suo collega Salieri provava per lui. riprendendo la traccia di un'opera di Puskin intitolata "Mozart e Salieri". Lo ripropone la regia di Ferdinando Bruni e Francesco Frongia al Teatro dell'Elfo Puccini di Milano dal 21 gennaio.
59 min
19 Dic 2024

Teatri in prova con Katia Ippaso. L'Antico Testamento di Vacis e un nuovo testo di Zinnie Harris

"La trilogia dei Libri " è un progetto di Gabriele Vacis con un gruppo di giovani attori, che indaga intorno ai tre libri sacri delle tre religioni monoteiste. Il primo capitolo è dedicato all'Antico Testamento e debutta alle Fonderie Limone di Moncalieri il 14 gennaio. Dal 7 al 12 gennaio approda sulle scene "Come trattenere il respiro" della drammaturga inglese Zinnie Harris per la regia di Marco Plini alla Sala Mercato del Teatro Nazionale di Genova.
44 min
16 Dic 2024

La consegna dei Premi Ubu 2024 in diretta dall'Arena del Sole di Bologna

Quarantaseiesima edizione del prestigioso riconoscimento per le varie arti della scena, nato per volontà del critico Franco Quadri. Dopo più di quattro decenni di puntuale presenza, di attento reperimento di quanto di più vivo accada sulla scena italiana ed europea, i Premi Ubu costituiscono ormai un punto di riferimento per tutti coloro che si interessano di teatro. Ecco perché l'Associazione Ubu per Franco Quadri ha deciso di proseguirne il corso, dopo la scomparsa del fondatore, impegnandosi dal 2012 nel garantire il profilo critico che ne costituisce il prestigio.
125 min
12 Dic 2024

Il Teatro di Radio3 del 12/12/2024

41 min
05 Dic 2024

Archivio teatrale. Valeria Valeri in "Picnic al fiume" di Aldo Nicolaj

In occasione del centesimo anniversario della scomparsa di Eleonora Duse, dedichiamo lo spazio dedicato all'Archivio teatrale alle più importanti figure femminili del teatro italiano, soprattutto alle attrici che si sono affermate nel secondo dopoguerra. Questa sera ascolteremo Valeria Valeri, nata a Roma l'8 dicembre del 1921, scomparsa l'11 giugno del 2019, all'anagrafe Valeria Tulli, una delle interpreti più rilevanti della scena del nostro Paese, molto nota soprattutto per i ruoli brillanti da lei sostenuti, ma nella sua lunga carriera attraverserà anche il repertorio teatrale più serio e impegnativo. Una donna coraggiosa sia nella sua vita privata che nelle sue scelte artistiche. Sentiremo in questo radiodramma la sua capacità di dare al personaggio che interpreta delle sfumature profondamente umane e un tono di grazia particolare, facendo sì che la figura femminile in questione, man mano nel procedere dell'azione l'azione, si riveli più sinistro e ambiguo. Il testo è stato scritto da Aldo Nicolaj, un autore di rilievo del panorama italiano del dopoguerra, noto per opere come "Classe di ferro" e per la sua scrittura che passa dal simbolismo al neorealismo, dal surrealismo al teatro dell'assurdo, spesso, come nel caso del lavoro che ascolteremo, mescolando queste tonalità, e con un tono ironico e corrosivo verso convenzioni e abitudini della morale della borghesia, come dimostra anche in questo caso.
41 min
02 Dic 2024

Teatri in prova: il "Faust" di Leonardo Manzan e "Atto di dolore" di Riccardo Lanzarone

Teatri in prova. Con Sergio Lo Gatto "Atto di dolore" scritto, diretto e interpretato da Riccardo Lanzarone con le musiche di Valerio Daniele, con debutto al Teatro al Parco di Parma il 14 dicembre. La storia di Leonardo Vitale, il collaboratore di giustizia, uomo affiliato a Cosa Nostra, che rivelò segreti profondi e oscuri delle strategie mafiose. Lo spettacolo vuole essere un viaggio dentro la sua mente, dai suoi primi passi nel mondo mafioso al calvario del manicomio nel quale fu internato e delle torture fino al giorno in cui riacquistò la libertà e venne ucciso per aver violato le incontrovertibili leggi dell'omertà. Sarà poi vero che Leonardo Manzan realizza il suo "Faust", con debutto il 10 dicembre al Teatro Vascello di Roma, senza aver mai letto l'opera di Goethe? Così dichiara il regista: "Noi il Faust di Goethe non l'abbiamo nemmeno aperto. Però vogliamo metterlo in scena. E allora ci mettiamo a riscriverlo, ma senza averlo letto: non vogliamo perdere la voglia di farlo. Vogliamo recuperare la leggerezza di un racconto popolare: c'era una volta un uomo che fece un patto col diavolo. E soprattutto non vogliamo perdere questa preziosa sensazione, quella di essere stupidi".
42 min
28 Nov 2024

"Re Lear" con Gabriele Lavia e "Orlando" di Virginia Woolf con la regia di Andrea De Rosa

Conduce Sergio Lo Gatto. Due debutti di rilievo per la stagione teatrale in corso. Il primo è quello del capolavoro di William Shakespeare per la regia e l'interpretazione di Gabriele Lavia al Teatro Argentina di Roma. Il secondo è la messa in scena realizzata al Teatro Astra di Torino da Andrea De Rosa a partire dal romanzo "Orlando" di Virginia Wolf.
45 min
25 Nov 2024

Contro la violenza sulle donne. "Il sen(n)o" di Monica Dolan con Lucia Mascino.

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne: "Il sen(n)o" di Monica Dolan, con Lucia Mascino, adattamento e regia di Serena Sinigaglia, traduzione di Monica Capuani. Produzione Centro d'arte contemporanea Teatro Carcano. Tessa è una psicoterapeuta che è stata incaricata di fornire un rapporto medico su uno dei suoi pazienti per il tribunale penale. Questo è il caso più eccezionale di Tessa in tutti i suoi vent'anni di pratica. Man mano che il trattamento procede, si ritrova a porre domande più profonde e di vasta portata, non solo sul suo paziente, ma sul mondo e le sue motivazioni. Il seno di una donna non è soltanto suo. Si può pensare che lo sia, in definitiva è parte del suo corpo. È, però, anche di pubblica proprietà. Ed è una cosa che impari presto. Ce lo racconta Lucia Mascino che ne "Il Sen(n)o" veste i panni di una psicoterapeuta, chiamata da un tribunale inglese a valutare un caso particolare. Un monologo volutamente sfidante che svela le riflessioni della protagonista, tra private sofferenze e pubblico ruolo. Opera prima di Monica Dolan, una delle attrici più interessanti della scena inglese, Il Sen(n)o, ci conduce nell'esplorazione di un tema quantomai attuale e dibattuto: come l'esposizione precoce alla sessualizzazione e alla pornografia nell'era di internet abbiano inciso profondamente sulla nostra cultura.
81 min
21 Nov 2024

Archivio teatrale. Andreina Pagnani "Così me ne andai" di Leck Fischer

In occasione del centesimo anniversario della scomparsa di Eleonora Duse, dedichiamo lo spazio dedicato all'Archivio teatrale alle più importanti figure femminili del teatro italiano, soprattutto alle attrici che si sono affermate nel secondo dopoguerra. Per tutti sarà sempre la signora Maigret a fianco di Gino Cervi nei panni dell'ispettore francese. Nel celebre sceneggiato televisivo della tv italiana in bianco e nero dal 1964 al 1972. Andreina Pagnani (il cui vero nome è Andreina Gentili , nata a Roma il 24 novembre 1906 e scomparsa nel 1981) è una delle presenze di maggior rilievo dei palcoscenici italiani, e sin dagli anni Trenta è in scena con i nomi più celebri e apprezzati del panorama attoriale dell'epoca. Ma va anche ricordata per "I parenti terribili" di Cocteau nella deflagrante e scandalosa regia di Luchino Visconti all'Eliseo di Roma nel 1945. L'autore del radiodramma è Otto Peter Leck Fischer, scrittore e sceneggiatore danese.Tra le sue opere, la commedia La bestia madre da cui Ingmar Bergman trasse il film Crisi nel 1946.
49 min
18 Nov 2024

Teatri in prova. Con Sergio Lo Gatto. I finalisti del Premio Ubu

Le terne dei finalisti del prestigioso premio teatrale italiano. Un osservatorio particolare per comprendere le tendenze e le nuove prospettive nel campo della regia, della drammaturgia, della recitazione e delle arti sceniche nel nostro Paese.
40 min
14 Nov 2024

Il progetto pirandelliano di Fulvio Cauteruccio a Firenze

"Quartieri in cerca d'autore" è l'iniziativa che anima la città di Firenze, soprattutto nelle sue zone periferiche, e che è dedicata al grande drammaturgo agrigentino. Spettacoli, incontri, convegni e laboratori per fare il punto su quanto oggi sia ancora attuale il suo pensiero e su cosa raccontino ai giorni nostri le opere letterarie e teatrali da lui composte.
42 min
11 Nov 2024

Teatri in prova con Sergio Lo Gatto. Il mostro di Belinda di Chiara Guidi e Neil Simon con Civica

Una favola antica nell'elaborazione sonora e scenica di Chiara Guidi al Piccolo Teatro di Milano e il debutto a Romaeuropa di "Capitolo due" di Neil Simon per la regia di Massimiliano Civica.
45 min
07 Nov 2024

Archivio Teatrale. Elena Zareschi in "Un ragazzo chiamato Ariele" di Alfio Valdarnini

Le grandi interpreti del teatro italiano e le loro voci in alcuni radiodrammi italiani fra gli anni Cinquanta e gli anni Settanta. Elena Zareschi calcherà il palcoscenico con registi come Visconti, Strehler, Squarzina e prima attrice accanto a Vittorio Gassman. L'attrice interpreterà anche diversi film ed otterrà una vasta notorietà con le sue apparizioni televisive. Apprezzata per la sua voce e soprattutto per le tonalità drammatiche che riusciva a fornire alle figure da lei interpretate, dimostra proprio in questa registrazione radiofonica tutta la finezza di dettaglio nel disegnare il profilo del personaggio affidatole , in un testo costruito con grande sapienza da uno degli autori più importanti del radiodramma italiano degli anni Sessanta, Alfio Valdarnini, e molto ben giocato con musiche e sonorità d'ambiente dal regista Umberto Benedetto.
47 min
04 Nov 2024

Teatri in prova. Cocteau con Filippo Dini e il teatro politico di Borghesi e Fettarappa

Teatri in prova. Conduce Katia Ippaso. Debutta al teatro Verdi di Padova una nuova versione de "I parenti terribili", lo scandaloso testo di Jean Cocteau che porta in scena l'amore morboso di una madre per il figlio in un reticolo di angosciose tensioni familiari. Al teatro delle Passioni di Modena con "Uno spettacolo italiano" si uniscono due dei nomi della ricerca scenica del nostro Paese più legati ad una spietata analisi dei nostri tempi e della nostra società, Nicola Borghesi e Niccolò Fettarappa, in questo primo lavoro realizzato insieme.
46 min
31 Ott 2024

"Dolore sotto chiave", scritto per la radio da Eduardo De Filippo

In occasione dei quarant'anni dalla scomparsa del grande drammaturgo, attore e regista riascoltiamo l'opera da lui scritta, interpretata e allestita per la radio italiana nel 1959. Eduardo porterà poi il copione in scena da regista, con alcune varianti, nel 1964, ma lasciando il ruolo del protagonista a Franco Parenti. Accanto a lui in questa avventura radiofonica Titina De Filippo e Regina Bianchi.
46 min
28 Ott 2024

Teatri in prova. Con Katia Ippaso. Da Arlecchino a Koltes

Il Piccolo Teatro di Milano allestisce una nuova edizione del suo spettacolo storico, "Arlecchino servitore di due padroni" di Goldoni, oggi interpretato da Enrico Bonavera. Debutta al Teatro Vascello di Roma per Romaeuropa Festival "Roberto Zucco" di Koltes, storia di un assassino seriale, per la regia di Giorgina Pi.
42 min
17 Ott 2024

Archivio Teatrale. In ricordo di Eleonora Duse e di Silvio d'Amico

Un ciclo di manifestazioni a Genova dedicate alla grande attrice italiana, della quale ricorre quest'anno il centesimo anno dalla scomparsa. Un volume dedicato a una figura di riferimento per la critica teatrale italiana, ma anche per l'organizzazione, gli studi, lo sviluppo delle arti della scena nel nostro Paese : "Silvio d'Amico. Una biografia" scritto da Gianfranco Pedullà e pubblicato da Morlacchi editore.
34 min
14 Ott 2024

Teatri in prova con Katia Ippaso. "Zoo di vetro" di Latella, Serra ed Edipo e i 50 anni dell'Argot

Antonio Latella lavora con una compagnia greca per allestire "Lo zoo di vetro" di Tennessee Williams per il Campania Teatro Festival, mentre Alessandro Serra, all'Arena del Sole di Bologna indaga sulla tragedia greca e su Edipo. Festeggiamo poi i quarant'anni di attività del Teatro Argot di Roma, una delle sale più importanti per la ricerca e le nuove linee della scena teatrale italiana.
43 min
10 Ott 2024

Teatri in prova. Con Katia Ippaso. "Cose che so essere vere" di Bovel a Torino e Eduardo a Napoli

Ha debuttato al teatro Carignano di Torino "Cose che so essere vere" del drammaturgo contemporaneo australiano Andrew Bovel per la regia di Valerio Binasco, con Giuliana De Sio protagonista. A Napoli al teatro Bellini dal 15 ottobre "La grande magia" di Eduardo De Filippo nella messa in scena di Gabriele Russo con Michele Di Mauro nei panni dell'illusionista Otto Marvuglia e Natalino Balasso nel ruolo di Calogero Di Spelta, l'uomo intrappolato in una situazione sospesa tra realtà e suggestione
41 min
06 Ott 2024

L'Italia alla radio: "Una famiglia così" scritto e diretto da Roberto Cavosi

In diretta dal Teatro Comunale di Bolzano l'ultima puntata del ciclo scritto e diretto da Roberto Cavosi e dedicato al rapporto tra la storia del nostro Paese e la radio. Intitolata "Una famiglia così", racconta di un uomo nato il 6 ottobre del 1924, nello stesso giorno in cui anche la radio nazionale italiana emette il suo primo vagito. Compie cento anni proprio oggi, quindi, così come proprio oggi cade il centesimo anniversario della prima trasmissione radiofonica ufficiale sul suolo del nostra nazione. E la scatola sonora accompagnerà tutta la vita di questo individuo, riportando alle sue orecchie i grandi avvenimenti italiani e quelli internazionali, i più appassionanti eventi sportivi o le trasmissioni di maggior successo ma anche le musiche che hanno siglato i vari decenni. Le voci di quest'ultima puntata sono quelle di Milutin Dapcevic, Riccardo Diana, Alessandra Limetti, Patrizio Pfeifer e dello stesso Roberto Cavosi.
63 min
03 Ott 2024

Archivio teatrale. Ricordo di Glauco Mauri

La voce del grande attore italiano in alcune sue interpretazioni realizzate per la radio.
44 min
30 Set 2024

Teatri in prova con Sergio Lo Gatto. A Romaeuropa "La ferocia" di Lagioia e la rassegna Anni Luce

Il Teatro di Radio3. Teatri in prova. Con Sergio Lo Gatto. Speciale Romaeuropa. Al Teatro Argentina di Roma viene riproposto uno degli spettacoli più interessanti della scorsa stagione, al debutto nel novembre 2023 al teatro Vascello, sempre all'interno del cartellone della manifestazione romana. Si tratta de "La ferocia" tratto dal romanzo di Nicola Lagioia, elaborato in scena dalla drammaturgia di Linda Dalisi con la regia di Michele Altamura e Gabriele Paolocà della compagnia Vico Quarto Mazzini. L'attenzione di Romaeuropa per le nuove figure e per le nuove scritture della scena italiana si dimostra anche nella rassegna Anni Luce che propone ogni anno i nomi più interessanti della drammaturgia emergente nel nostro Paese.
42 min
29 Set 2024

Via Roma Libera

SPECIALE PIEVE SANTO STEFANO - "Via Roma Libera", con Maria Paiato, voce narrante Riccardo Bocci e con la gentile partecipazione di Antonella Attili, Ascanio Celestini, Michela Cesaretti Salvi, Monica Demuru, Isabella Ragonese, Sandra Toffolatti, adattamento e regia di Riccardo Massai, testi di Nicola Maranesi, musiche originali eseguite dal vivo di Alessandro D'Alessandro (organetto preparato, elettronica), a cura di Monica D'Onofrio e Lorenzo Pavolini, una produzione di Rai Radio 3 in collaborazione con l'Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano; registrato il 13 settembre 2024 a Pieve Santo Stefano.
56 min
19 Set 2024

Biblioteca teatrale. Quirino Galli su spazio e tempo teatrale ed Elena Lamberti sulla distribuzione

Biblioteca teatrale. Quirino Galli ha di recente pubblicato un volume edito da Ginevra Bentivoglio Editoria in cui attraversa la storia del teatro a partire dal rapporto della creazione drammaturgica e scenica con il tempo e con lo spazio. Un inganno appunto, quello del teatro, che porta lo spettatore in un altro luogo e in un'altra epoca, ma con modalità e strategie diverse a seconda dei secoli e delle forme, colte o popolari, di rappresentazione. Ascolteremo poi Elena Lamberti che racconta in un volume la sua vasta esperienza di organizzatrice e di curatrice di singole compagnie o di manifestazioni teatrali, proponendo un quadro dettagliato delle possibilità e delle difficoltà di diffusione nel nostro Paese delle produzioni sceniche, soprattutto di quelle legate alla ricerca.
46 min
16 Set 2024

Il Teatro di Radio3 del 16/09/2024

44 min
20 Giu 2024

Due volumi dedicati a Massimo Castri e al suo lavoro alla Loggetta e al CTB di Brescia

Il Centro Teatrale Bresciano presenta due libri dedicati a uno dei nomi più importanti della regia italiana del Novecento che proprio con la Compagnia della Loggetta e poi con il CTB inizierà il suo percorso artistico, dando sviluppo ai suoi percorsi di ricerca drammaturgica e scenica. I volumi, realizzati da La Quadra Editrice fanno parte de "I quaderni del CTB" e si intitolano "Le stanze dell'utopia. Massimo Castri e gli anni Bresciani". Il primo volume porta come indicazione "Sguardi critici e testimonianze", il secondo è dedicato agli spettacoli. La pubblicazione è stata curata da Andrea Cora, responsabile del Centro studi del CTB e da Thea Dellavalle, drammaturga e regista che ha lavorato a lungo con Castri.
43 min
18 Giu 2024

L'Italia alla radio: "Una vera famiglia" scritto e diretto da Roberto Cavosi

In diretta dalla Caserma del Comando Legione Carabinieri del Trentino Alto Adige di Bolzano "Una vera famiglia" scritto e diretto da Roberto Cavosi con Salvatore Cutrì, Ira Fronten, Marta Dalla Via, Maria Giulia Scarcella e Roberto Cavosi Quinto appuntamento della serie creata dal drammaturgo regista e attore italiano, dedicata alla storia del nostro Paese raccontata e osservata nel suo rapporto con notizie, voci e suoni provenienti dalla radio. In questa puntata Cavosi punta la sua attenzione sulla strage di Nassirya, avvenuta, il 12 novembre 2003, a causa della deflagrazione di un camion carico di esplosivo collocato presso l'ingresso della sede della missione di pace dei Carabinieri nella città irachena. Il bilancio fu di 28 morti. 19 italiani e 9 iracheni.
69 min
17 Giu 2024

Teatri in prova. La Biennale Teatro di Venezia, Dominio Pubblico-Youth Festival e Buffalo a Roma

Teatri in prova. Conduce Sergio Lo Gatto. Si è inaugurata il 15 giugno la quarta edizione della Biennale Teatro di Venezia diretta da Stefano Ricci e Gianni Forte, che andrà avanti fino al 30 del mese. A Roma si svolge un'altra manifestazione di dimensioni più contenute ma con proposte molto interessanti: è "Domino pubblico - Youth festival" al Teatro India dal 25 al 30 giugno. E sempre nella Capitale c'è un appuntamento per chi ama la danza: "Buffalo", la rassegna ideata da Michele Di Stefano al Macro di Roma.
40 min
06 Giu 2024

Biblioteca teatrale: "Primadonna. Novelle per Eleonora Duse" a cura di Maria Pia Pagani

Un volume, pubblicato in occasione del centenario della scomparsa della grande attrice, raccoglie i racconti scritti tra il 1887 e il 1925 nei quali compare la figura della Duse. Da D'Annunzio sotto lo pseudonimo di Duca Minimo a Roberto Bracco, Ugo Ojetti, Alfredo Panzini, fino a Guido Gozzano. La raccolta è stata data alle stampe da Bibliotheka Edizioni
31 min
03 Giu 2024

Kafka Blues. Voci e suoni per un genio inquieto. A cento anni dalla morte dello scrittore

Cento anni fa, il 3 giugno del 1924 moriva uno degli scrittori più importanti, rappresentativi e conosciuti del Novecento, Franz Kafka. In occasione di questo anniversario Rai Radio3 dedica una serata in diretta dalla Sala A di via Asiago a Roma al letterato praghese. La serata che inizierà alle 20.30 si compone di due momenti successivi. Il primo è l'incontro-spettacolo nel quale lo scrittore Mauro Covacich accompagnato dalle musiche al pianoforte ed elettroniche di Francesco Antonioni, attraversa le opere di questo autore cercando di capire cosa del suo mondo è passato nella percezione e nella fantasia di noi contemporanei. Nella seconda parte della serata Tommaso Ragno interpreta uno dei testi più noti di Kafka "Una relazione per un'accademia", la grottesca e drammatica conferenza tenuta da una scimmia che è stata costretta a vivere tra gli esseri umani e che ha quindi deciso di integrarsi alle loro abitudini e ai loro comportamenti.
112 min
30 Mag 2024

L'archivio di Gianfranco de Bosio alla Fondazione Cini di Venezia

Arriva sull'isola di San Giorgio a Venezia, dove ha sede la Fondazione Cini e il suo Istituto per il Teatro e il Melodramma, il materiale relativo all'archivio di Gianfranco de Bosio, regista di teatro, di lirica e di cinema. Copioni, scritti, fotografie, documenti, di una delle personalità artistiche più importanti della scena italiana. E, tra tanto materiale, si possono trovare le testimonianze del suo lungo arco di vita, dalla gioventù con il teatro universitario a Padova e l'adesione alla lotta partigiana, fino alla maturità, con l'approfondimento di autori che vanno da Brecht a Goldoni, e con un interesse particolare per il Ruzzante, drammaturgo che lui riscopre e mette in scena, con grande attenzione alla parola e alle possibilità sceniche fornite dalle opere di questo autore.
41 min
29 Mag 2024

6. "Le voci di dentro" di Puteca Celidonia con i ragazzi del penitenziario di Nisida. Sesto episodio

Una serie radiofonica realizzata dalla Compagnia Puteca Celidonia con i ragazzi dell'Istituto Penale Minorile di Nisida, con la produzione della compagnia e del Teatro di Napoli, in collaborazione con la Fondazione Eduardo De Filippo e con Rai Radio3. E' Il racconto del laboratorio teatrale tenuto dalla compagnia all'interno del penitenziario. Un'attività che ha una storia importante, essendo stata creata da Eduardo De Filippo e poi proseguita dal figlio Luca. Eduardo è stato infatti sempre presente nel corso del lavoro con i giovani detenuti, e la traccia del suo pensiero emerge con evidenza anche nel corso del lavoro radiofonico, a partire dal titolo. Un progetto di Puteca Celidonia, in collaborazione con Fondazione Eduardo De Filippo e Rai Radio3. Drammaturgia e regia di Emanuele D'Errico. Con le voci degli allievi attori dell'Istituto Penale Minorile di Nisida Fabrizio, Manuele, Mattia, Maurizio, Obed. Con le voci di Maria Luisa Diletta Bosso, Dario Rea, Teresa Raiano, Clara Bocchino, Claudio Di Palma. Musiche originali, sound design e montaggio di Tommy Grieco. Responsabile scientifico Annamaria Sapienza. Con il patrocinio del Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell'Università di Salerno. Produzione Puteca Celidonia, Fondazione Eduardo De Filippo, Teatro Nazionale di Napoli. Un ringraziamento speciale a Giulia Amodio. Si ringraziano Gianluigi Montagnaro, il direttore del IPM di Nisida Gianluca Guida, il responsabile degli educatori Paolo Spada, tutte le operatrici e gli operatori, le educatrici egli educatori, tutto il corpo della Polizia Penitenziaria e l'istituzione tutta dell'IPM di Nisida. Si ringraziano tutti i ragazzi di Nisida che hanno preso parte direttamente o indirettamente a questo lavoro.
20 min
28 Mag 2024

5. "Le voci di dentro" di Puteca Celidonia con i ragazzi del penitenziario di Nisida. Quinto episodio

Una serie radiofonica realizzata dalla Compagnia Puteca Celidonia con i ragazzi dell'Istituto Penale Minorile di Nisida, con la produzione della compagnia e del Teatro di Napoli, in collaborazione con la Fondazione Eduardo De Filippo e con Rai Radio3. E' Il racconto del laboratorio teatrale tenuto dalla compagnia all'interno del penitenziario. Un'attività che ha una storia importante, essendo stata creata da Eduardo De Filippo e poi proseguita dal figlio Luca. Eduardo è stato infatti sempre presente nel corso del lavoro con i giovani detenuti, e la traccia del suo pensiero emerge con evidenza anche nel corso del lavoro radiofonico, a partire dal titolo. Un progetto di Puteca Celidonia, in collaborazione con Fondazione Eduardo De Filippo e Rai Radio3. Drammaturgia e regia di Emanuele D'Errico. Con le voci degli allievi attori dell'Istituto Penale Minorile di Nisida Fabrizio, Manuele, Mattia, Maurizio, Obed. Con le voci di Maria Luisa Diletta Bosso, Dario Rea, Teresa Raiano, Clara Bocchino, Claudio Di Palma. Musiche originali, sound design e montaggio di Tommy Grieco. Responsabile scientifico Annamaria Sapienza. Con il patrocinio del Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell'Università di Salerno. Produzione Puteca Celidonia, Fondazione Eduardo De Filippo, Teatro Nazionale di Napoli. Un ringraziamento speciale a Giulia Amodio. Si ringraziano Gianluigi Montagnaro, il direttore del IPM di Nisida Gianluca Guida, il responsabile degli educatori Paolo Spada, tutte le operatrici e gli operatori, le educatrici egli educatori, tutto il corpo della Polizia Penitenziaria e l'istituzione tutta dell'IPM di Nisida. Si ringraziano tutti i ragazzi di Nisida che hanno preso parte direttamente o indirettamente a questo lavoro.
20 min
27 Mag 2024

Il Teatro di Radio3 del 27/05/2024

Teatri in prova Con Sergio Lo Gatto
58 min
27 Mag 2024

4. "Le voci di dentro" di Puteca Celidonia con i ragazzi del penitenziario di Nisida. Quarto episodio

Una serie radiofonica realizzata dalla Compagnia Puteca Celidonia con i ragazzi dell'Istituto Penale Minorile di Nisida, con la produzione della compagnia e del Teatro di Napoli, in collaborazione con la Fondazione Eduardo De Filippo e con Rai Radio3. E' Il racconto del laboratorio teatrale tenuto dalla compagnia all'interno del penitenziario. Un'attività che ha una storia importante, essendo stata creata da Eduardo De Filippo e poi proseguita dal figlio Luca. Eduardo è stato infatti sempre presente nel corso del lavoro con i giovani detenuti, e la traccia del suo pensiero emerge con evidenza anche nel corso del lavoro radiofonico, a partire dal titolo. Un progetto di Puteca Celidonia, in collaborazione con Fondazione Eduardo De Filippo e Rai Radio3. Drammaturgia e regia di Emanuele D'Errico. Con le voci degli allievi attori dell'Istituto Penale Minorile di Nisida Fabrizio, Manuele, Mattia, Maurizio, Obed. Con le voci di Maria Luisa Diletta Bosso, Dario Rea, Teresa Raiano, Clara Bocchino, Claudio Di Palma. Musiche originali, sound design e montaggio di Tommy Grieco. Responsabile scientifico Annamaria Sapienza. Con il patrocinio del Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell'Università di Salerno. Produzione Puteca Celidonia, Fondazione Eduardo De Filippo, Teatro Nazionale di Napoli. Un ringraziamento speciale a Giulia Amodio. Si ringraziano Gianluigi Montagnaro, il direttore del IPM di Nisida Gianluca Guida, il responsabile degli educatori Paolo Spada, tutte le operatrici e gli operatori, le educatrici egli educatori, tutto il corpo della Polizia Penitenziaria e l'istituzione tutta dell'IPM di Nisida. Si ringraziano tutti i ragazzi di Nisida che hanno preso parte direttamente o indirettamente a questo lavoro.
17 min
26 Mag 2024

3. "Le voci di dentro" di Puteca Celidonia con i ragazzi del penitenziario di Nisida. Terzo episodio

Una serie radiofonica realizzata dalla Compagnia Puteca Celidonia con i ragazzi dell'Istituto Penale Minorile di Nisida, con la produzione della compagnia e del Teatro di Napoli, in collaborazione con la Fondazione Eduardo De Filippo e con Rai Radio3. E' Il racconto del laboratorio teatrale tenuto dalla compagnia all'interno del penitenziario. Un'attività che ha una storia importante, essendo stata creata da Eduardo De Filippo e poi proseguita dal figlio Luca. Eduardo è stato infatti sempre presente nel corso del lavoro con i giovani detenuti, e la traccia del suo pensiero emerge con evidenza anche nel corso del lavoro radiofonico, a partire dal titolo. Un progetto di Puteca Celidonia, in collaborazione con Fondazione Eduardo De Filippo e Rai Radio3. Drammaturgia e regia di Emanuele D'Errico. Con le voci degli allievi attori dell'Istituto Penale Minorile di Nisida Fabrizio, Manuele, Mattia, Maurizio, Obed. Con le voci di Maria Luisa Diletta Bosso, Dario Rea, Teresa Raiano, Clara Bocchino, Claudio Di Palma. Musiche originali, sound design e montaggio di Tommy Grieco. Responsabile scientifico Annamaria Sapienza. Con il patrocinio del Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell'Università di Salerno. Produzione Puteca Celidonia, Fondazione Eduardo De Filippo, Teatro Nazionale di Napoli. Un ringraziamento speciale a Giulia Amodio. Si ringraziano Gianluigi Montagnaro, il direttore del IPM di Nisida Gianluca Guida, il responsabile degli educatori Paolo Spada, tutte le operatrici e gli operatori, le educatrici egli educatori, tutto il corpo della Polizia Penitenziaria e l'istituzione tutta dell'IPM di Nisida. Si ringraziano tutti i ragazzi di Nisida che hanno preso parte direttamente o indirettamente a questo lavoro.
14 min
25 Mag 2024

2. "Le voci di dentro" di Puteca Celidonia con i ragazzi del penitenziario di Nisida. Secondo episodio

Una serie radiofonica realizzata dalla Compagnia Puteca Celidonia con i ragazzi dell'Istituto Penale Minorile di Nisida, con la produzione della compagnia e del Teatro di Napoli, in collaborazione con la Fondazione Eduardo De Filippo e con Rai Radio3. E' Il racconto del laboratorio teatrale tenuto dalla compagnia all'interno del penitenziario. Un'attività che ha una storia importante, essendo stata creata da Eduardo De Filippo e poi proseguita dal figlio Luca. Eduardo è stato infatti sempre presente nel corso del lavoro con i giovani detenuti, e la traccia del suo pensiero emerge con evidenza anche nel corso del lavoro radiofonico, a partire dal titolo. Un progetto di Puteca Celidonia, in collaborazione con Fondazione Eduardo De Filippo e Rai Radio3. Drammaturgia e regia di Emanuele D'Errico. Con le voci degli allievi attori dell'Istituto Penale Minorile di Nisida Fabrizio, Manuele, Mattia, Maurizio, Obed. Con le voci di Maria Luisa Diletta Bosso, Dario Rea, Teresa Raiano, Clara Bocchino, Claudio Di Palma. Musiche originali, sound design e montaggio di Tommy Grieco. Responsabile scientifico Annamaria Sapienza. Con il patrocinio del Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell'Università di Salerno. Produzione Puteca Celidonia, Fondazione Eduardo De Filippo, Teatro Nazionale di Napoli. Un ringraziamento speciale a Giulia Amodio. Si ringraziano Gianluigi Montagnaro, il direttore del IPM di Nisida Gianluca Guida, il responsabile degli educatori Paolo Spada, tutte le operatrici e gli operatori, le educatrici egli educatori, tutto il corpo della Polizia Penitenziaria e l'istituzione tutta dell'IPM di Nisida. Si ringraziano tutti i ragazzi di Nisida che hanno preso parte direttamente o indirettamente a questo lavoro.
17 min
24 Mag 2024

1. "Le voci di dentro" di Puteca Celidonia con i ragazzi del penitenziario di Nisida. Primo episodio

Una serie radiofonica realizzata dalla Compagnia Puteca Celidonia con i ragazzi dell'Istituto Penale Minorile di Nisida, con la produzione della compagnia e del Teatro di Napoli, in collaborazione con la Fondazione Eduardo De Filippo e con Rai Radio3. E' Il racconto del laboratorio teatrale tenuto dalla compagnia all'interno del penitenziario. Un'attività che ha una storia importante, essendo stata creata da Eduardo De Filippo e poi proseguita dal figlio Luca. Eduardo è stato infatti sempre presente nel corso del lavoro con i giovani detenuti e la traccia del suo pensiero emerge con evidenza anche nel corso del lavoro radiofonico, a partire dal titolo. Un progetto di Puteca Celidonia, in collaborazione con Fondazione Eduardo De Filippo e Rai Radio3. Drammaturgia e regia di Emanuele D'Errico. Con le voci degli allievi attori dell'Istituto Penale Minorile di Nisida Fabrizio, Manuele, Mattia, Maurizio, Obed. Con le voci di Maria Luisa Diletta Bosso, Dario Rea, Teresa Raiano, Clara Bocchino, Claudio Di Palma. Musiche originali, sound design e montaggio di Tommy Grieco. Responsabile scientifico Annamaria Sapienza. Con il patrocinio del Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell'Università di Salerno. Produzione Puteca Celidonia, Fondazione Eduardo De Filippo, Teatro Nazionale di Napoli. Un ringraziamento speciale a Giulia Amodio. Si ringraziano Gianluigi Montagnaro, il direttore del IPM di Nisida Gianluca Guida, il responsabile degli educatori Paolo Spada, tutte le operatrici e gli operatori, le educatrici egli educatori, tutto il corpo della Polizia Penitenziaria e l'istituzione tutta dell'IPM di Nisida. Si ringraziano tutti i ragazzi di Nisida che hanno preso parte direttamente o indirettamente a questo lavoro.
18 min
23 Mag 2024

6. "Parole sul mimo" di Michele Monetta: Da Scaramouche a Totò

Si conclude l'itinerario di Michele Monetta attraverso gli artisti che hanno rinnovato nel Novecento l'arte del mimo. In questo ultimo appuntamento si indaga sulle lontane origini del rapporto tra attore e fisicità scenica, che affondano le loro radici nelle geniali invenzioni della Commedia dell'Arte, ma su questa strada si arriva a personaggi noti in tempi più recenti, da Petrolini a Totò e a Rascel.
59 min
20 Mag 2024

L'Italia alla radio: "Diario rosanero di famiglia" scritto e diretto da Roberto Cavosi

in diretta dal Teatro Comunale di Bolzano il quarto episodio del ciclo "L'Italia alla radio" creato da Roberto Cavosi, con la produzione del Teatro Stabile di Bolzano, in collaborazione con Rai Radio3 e la Sede Rai di Bolzano. Conduce Elena De Concini. Prosegue la carrellata attraverso la storia del nostro Paese, dedicata da Roberto Cavosi al ruolo della radio nei momenti cruciali della nostra storia, in occasione del centenario della nascita delle trasmissioni radiofoniche nazionali. In questo episodio l'autore affronta gli anni drammatici dei più efferati delitti di mafia. E anche al centro di questo episodio al centro del racconto c'è una famiglia, a confronto con gli avvenimenti drammatici che sconvolgono la Nazione. In scena Sara Putignano.
65 min
16 Mag 2024

10. Bene critico - Carmelo contro tutto: Ermanna Montanari legge "La vita bambina"

Un progetto a cura di Piergiorgio Giacchè, realizzato dalla Regione Puglia in collaborazione con il Ministero della Cultura e con Rai Radio3. Dieci testi critici del grande attore e regista interpretati da cinque attrici italiane.
6 min
15 Mag 2024

9. Bene critico - Carmelo contro tutto: Maria Grazia Mandruzzato legge "Contro la rappresentazione"

Un progetto a cura di Piergiorgio Giacchè. Prodotto dalla Regione Puglia in collaborazione con il Ministero della Cultura e Rai Radio3. Dieci testi critici del grande attore e regista salentino, interpretati da cinque attrici italiane.
5 min
14 Mag 2024

8. Bene critico - Carmelo contro tutto: Sonia Bergamasco legge "Contro il cinema e il suo pubblico"

Un progetto a cura di Piergiorgio Giacchè, prodotto dalla Regione Puglia in collaborazione con il Ministero della Cultura e Rai Radio3. 10 scritti critici di Carmelo Bene interpretati da cinque attrici italiane.
5 min
13 Mag 2024

Teatri in prova: Primavera dei Teatri, "Cassandra" di Cerciello e "La cerimonia del fango"

Il festival di Castrovillari è ormai una delle piazze più importanti dello spettacolo in Italia. Debutta a Torino la rielaborazione di "Cassandra di Christa Wolf curata da Carlo Cerciello, mentre a Ravenna la compagnia Menoventi elabora una "Cerimonia del fango", un rito collettivo ad un anno dall'alluvione che colpì la città
55 min
13 Mag 2024

7. Bene critico - Carmelo contro tutto: Silvia Pasello legge "L'arte è androgina"

Un progetto a cura di Piergiorgio Giacchè, prodotto dalla Regione Puglia in collaborazione con il Ministero della Cultura e Rai Radio3. L'attrice, scomparsa il 30 ottobre scorso, interpreta uno scritto di Bene nel quale si riflette sulla presenza femminile in scena e sulla natura profondamente androgina dell'arte teatrale.
8 min
12 Mag 2024

6. Bene critico - Carmelo contro tutto: Chiara Guidi legge "L'artista è il critico"

Un progetto a cura di Piergiorgio Giacchè Prodotto dalla Regione Puglia in collaborazione con Rai Radio3 e il Ministero della Cultura 10 testi critici scritti da Carmelo Bene e interpretati da cinque attrici italiane Chiara Guidi interpreta uno scritto in cui Carmelo Bene afferma quanto sia connaturata nella creazione scenica la funzione di reinterpretazione di un testo, unica forma di critica possibile, in una libertà assoluta per chi dà forma all'azione teatrale, e senza la necessità di porsi in un atteggiamento di deferenza rispetto al tracciato drammaturgico, tantomeno di fare da scandaglio alle intenzioni dell'autore.
8 min
11 Mag 2024

5. Bene critico - Carmelo contro tutto: Ermanna Montanari legge "Contro i critici"

Dieci testi critici del grande attore e regista italiano, interpretati da 10 attrici. Un progetto a cura di Piergiorgio Giacchè Prodotto dalla Regione Puglia in collaborazione con il Ministero della Cultura e Rai Radio3
4 min
10 Mag 2024

4. Bene Critico - Carmelo contro tutto: Sonia Bergamasco legge "All'autore drammatico"

L'attrice ha lavorato con Carmelo Bene in "Pinocchio". Qui interpreta un testo nel quale Bene individua l'immagine di un attore che non vuole rappresentare un reale possibile, ma che vive in una dimensione puramente artistica nella quale vero e falso, maschile e femminile si confondono, come in Shakespeare o Marlowe.
10 min
09 Mag 2024

3. Bene critico - Carmelo contro tutto: Maria Grazia Mandruzzato legge "Contro l'attore contemporaneo"

Dieci testi critici del grande attore e regista italiano interpretati da cinque attrici. Un progetto a cura di Piergiorgio Giacchè Prodotto dalla Regione Puglia in collaborazione con il Ministero della Cultura.
6 min
09 Mag 2024

5. "Parole sul Mimo" di Michele Monetta: Il mimo al femminile

Un posto particolare spetta alle donne nella storia del mimo dal Novecento in poi. E i nomi di maggior rilevo sono quelli di Eliane Guyon, allieva di Etienne Decroux, e di Marise Flach, che lavorò a lungo con Giorgio Strehler al Piccolo di Milano. E a queste due figure dobbiamo nuove riflessioni e nuove scoperte sul territorio del movimento e dell'espressività fisica.
63 min
08 Mag 2024

2. Bene Critico - Carmelo contro tutto: Chiara Guidi legge "Agli attori dicitori"

Dieci testi critici del grande attore e regista italiano interpretati da cinque attrici. Un progetto a cura di Piergiorgio Giacchè Prodotto dalla Regione Puglia in collaborazione con il Ministero della Cultura. Le polemiche, le invettive, le posizioni sempre acute e controcorrente di una delle figure più estreme ed eversive della cultura italiana. Dieci testi su teatro e cinema, su attori, critici e pubblico, che riescono a fornire una nuova e singolare angolatura di sguardo, sollecitando un'acuta e profonda riflessione sullo spettacolo e su tutto quello che ne fa parte o che lo circonda.
10 min
07 Mag 2024

1. Bene critico - Carmelo contro tutto: Silvia Pasello legge "L'attore è il suo malessere"

Dieci testi critici del grande attore e regista italiano interpretati da cinque attrici. Un progetto a cura di Piergiorgio Giacchè Prodotto dalla Regione Puglia in collaborazione con il Ministero della Cultura e Rai Radio3
15 min
06 Mag 2024

Teatri in prova: il ciclo di spettacoli classici a Siracusa e il festival "Polis" a Ravenna

Teatri in prova. Con Sergio Lo Gatto. Le nuove produzioni che affrontano la cavea del teatro greco di Siracusa a partire dal 10 maggio: "Aiace" di Sofocle con la regia di Luca Micheletti, "Fedra"di Euripide con la regia di Paul Curran e "Miles gloriosus" di Plauto con la regia di Leo Muscato. Ma c'è un'altra manifestazione da tener d'occhio, è il festival "Polis" realizzato dalla compagnia ErosAntEros a Ravenna, dal 7 al 12 maggio, con un cartellone dedicato alla Germania.
56 min
02 Mag 2024

L'autobiografia di Raffaele Viviani pubblicata in una nuova edizione

"Raffaele Viviani . Dalle scene alla vita. 1888 -1947" a cura di Valentina Venturini. Pubblicato da Edizionidipagina . Una nuova edizione più completa dell'autobiografia del grande drammaturgo, attore e poeta napoletano. Un racconto della sua vita nel teatro e della nascita delle sue commedie, nelle quali si intrecciano prosa e poesia, danza e canto, nel racconto della Napoli più umile, e dolente, tra prostitute e gente di malavita, tra emigranti e musicanti di strada, tra pescatori e muratori. Un ritratto sociale a tutto campo della Napoli tra Ottocento e Novecento, dove situazioni drammatiche si intrecciano ad una costante ironia.
32 min
29 Apr 2024

Il Teatro di Radio3 del 29/04/2024

Teatri in prova Con Laura Palmieri
45 min
25 Apr 2024

4. "Parole sul Mimo" di Michele Monetta: Marcel Marceau e l'arte del silenzio

La figura che , forse più di tante altre, ha diffuso l'immagine del mimo, grazie ad un successo straordinario in tutto il mondo, a tanti spettacoli ma anche a un gran numero di corsi e conferenze in giro per il pianeta. E nel lavoro di Marceau c'è sempre una profonda umanità, una qualità interiore che ha sempre posseduto, e che da giovanissimo manifestò proteggendo dei bambini ebrei e salvandoli dalla deportazione, ma anche intrattenendoli e distraendoli con piccole azioni comiche. La suggestione dei film di Chaplin lo porterà poi a voler approfondire il movimento e la mimica, e su questa strada diverrà sicuramente una delle figure più rilevanti nell'ambito di queste arti corporee.
55 min
22 Apr 2024

L'Italia alla radio: "La famiglia al tempo della diossina" scritto e diretto da Roberto Cavosi

In diretta dal Teatro Comunale di Bolzano il terzo appuntamento del ciclo "L'Italia alla radio" intitolato "La famiglia al tempo della diossina" scritto e diretto da Roberto Cavosi con Alessandra Limetti, Marta Marchi, Alberti Onofrietti, Flora Sarrubbo, Maria Giulia Scarcella, Roberto Cavosi. Terzo appuntamento del ciclo prodotto dal Teatro Stabile di Bolzano in collaborazione con Rai Radio3 e la Sede Rai di Bolzano, in occasione dei cento anni dalla nascita della radio italiana. Roberto Cavosi ha individuato sei momenti della storia del nostro Paese e li racconta, intrecciando a situazioni di vita comune le notizie di accadimenti storici che proprio la radio portava agli abitanti della nazione, mescolando frammenti di GR a canzoni e programmi delle varie epoche.
73 min
18 Apr 2024

3. "Parole sul mimo" di Michele Monetta: Jacques Lecoq: maschera, gioco, movimento

Il terzo appuntamento del ciclo curato da Michele Monetta sulle grandi figure del mimo nel Novecento è dedicato a Jacques Lecoq. Sportivo e atleta, Lecoq si sente attratto dal teatro e inizia a studiare il movimento e le sue possibilità sceniche, a partire dalla sua consapevolezza del corpo e delle dinamiche fisiche. Questo artista è molto noto per aver fondato una scuola ancora attiva a Parigi, che è stata e resta un centro nevralgico della riflessione e dell'insegnamento del mimo, del movimento e dell'uso della maschera. Lecoq ha vissuto a lungo in Italia e ha collaborato con alcuni grandi artisti delle nostre scene come Gianfranco de Bosio, Giorgio Strehler, Franco Parenti.
62 min
15 Apr 2024

Teatri in prova- La vita che ti diedi

Teatri in prova Con Laura Palmieri- "La vita che ti diedi", il nuovo Pirandello del regista francese Stéphane Braunschweig in prima assoluta al Teatro Carignano di Torino fino al 28 aprile e poi in tournée. Abbiamo incontrato Daria Deflorian , Federica Fracassi e la giovane Cecilia Bertozzi , le tre diverse madri di questo testo di Pirandello.
58 min
11 Apr 2024

2. "Parole sul mimo" di Mchele Monetta: Jean-Louis Barrault, l'uomo centauro

Un itinerario in sei tappe sulle figure che hanno creato il mimo moderno. In questa seconda puntata verrà tracciato il profilo di Jean-Louis Barrault, il suo desiderio giovanile di approfondire l'arte del mimo, gli inizi con Charles Dullin e Etienne Decroux, e poi una carriera lunga e felice non soltanto da mimo ma anche da attore. Resta nella storia del cinema la sua presenza nel film di Carnè "Les enfants du paradis" in cui interpreta la figura di un celebre Pierrot ottocentesco. Jean-Gaspard Debureau, in arte Baptiste, con alcune scene di pantomima di grande rilievo.
57 min
08 Apr 2024

Teatri in prova | Fedra e Orlando

Teatri in prova Con Laura Palmieri. Due gli spettacoli di questa puntata: Fedra di Racine, il nuovo spettacolo diretto da Federico Tiezzi con Elena Ghiaurov, e La pazzia di Orlando, drammaturgia e regia di Graziano Piazza liberamente ispirata al poema dell'Ariosto e ai testi di Italo Calvino.
61 min
01 Apr 2024

Teatri in prova | dFeria a San Sebastiàn

Teatri in prova Con Laura Palmieri. Un reportage da San Sebastiàn per la XXX edizione di dFeria il Festival Mercato delle arti sceniche , che quest'anno ha dedicato un focus all'Italia ospitando Aterballetto, Fabiana Iacozzilli e la Compagnia blucinQue
53 min
28 Mar 2024

1. "Parole sul mimo" di Michele Monetta: Etienne Decroux e il mimo corporeo

La riscoperta del corpo nel teatro del Novecento e l'esordio del "Mime corporel" col caposcuola Etienne Decroux(1898-1991). Il lavoro scenico e pedagogico di questo artista nasce dall'aver intrapreso in gioventù diversi lavori manuali ed averne osservato le dinamiche gestuali e di movimento. A questo Decroux aggiunge l'attenzione per la boxe di un pugile molto noto in quegli anni come George Carpentier e uno sguardo attento a certe forme dell'arte plastica come per le opere di Rodin. Ma negli oocchi di Decroux ci sono anche i tanti corpi mutilati dei soldati della prima guerra mondiale, tra necessità e impossibilità dell'agire e dell'esprimersi attraverso la dimensione fisica. Così il lavoro e il pensiero di questo grande artista si avvicinano alle teorie estreme e incandescenti di quel grande visionario del teatro che fu Antonin Artaud.
60 min
25 Mar 2024

Teatri in prova | Il viaggio dei bambini- Ballata per la Kater i Rades

Teatri in prova Con Laura Palmieri. Il viaggio dei bambini- Ballata per la Kater i Rades, il nuovo spettacolo di Factory Compagnia Transadriatica per ricordare il naufragio del 28 marzo 1997. Ospiti la scrittrice e giornalista Giorgia Salicandro e il regista Tonio De Nitto
59 min
14 Mar 2024

L'Italia alla radio: "Una piccola famiglia" scritto e diretto da Roberto Cavosi

Una vicenda incarnata nel 1969 ma che abbraccia tutti gli anni '60 fino all'inizio del terrorismo. L'Italia alla radio: "Una piccola famiglia" scritto e diretto da Roberto Cavosi con Salvatore Cutrì, Daniela Giordano, Alessandra Limetti, Maria Giulia Scarcella, Roberto Cavosi; in diretta dal Teatro Comunale di Bolzano.
75 min
11 Mar 2024

Teatri in prova | Valerio Binasco al suo sesto Jon Fosse

Teatri in prova Con Laura Palmieri. Un incontro con Valerio Binasco sul suo rapporto con il teatro del Premio Nobel Jon Fosse e sulla messa in scena al Teatro Carignano di Torino di "La ragazza sul divano" , la sua sesta regia di un testo dello scrittore e drammaturgo norvegese.
64 min
08 Mar 2024

Disprezzo della donna. Il futurismo della specie

Per la Giornata Internazionale della Donna, "Disprezzo della donna. Il futurismo della specie": uno spettacolo femminista fatto di materiali che non lo sono affatto. Uno spettacolo su un immaginario femminile che sembra lontanissimo ma che invece è ancora riconoscibile e attuale, quasi sempre fastidioso e intollerabile. Con un intervento di Elena Stancanelli a fine spettacolo. Drammaturgia, regia e interpretazione di Elvira Frosini e Daniele Timpano
56 min
07 Mar 2024

Archivio Teatrale: Le donne di Franca Valeri

In occasione dell'8 marzo vogliamo ricordare una grande attrice italiana, Franca Valeri, proprio perché questa artista della scena ha costruito la sua carriera e ha ottenuto una vastissima celebrità componendo una galleria di donne, sempre con infinita con ironia e acutezza, e descrivendo, attraverso di loro, i tanti cambiamenti della società italiana.
47 min
04 Mar 2024

Teatri in prova | Oscar De Summa- Stasera sono in vena 10 anni dopo

Teatri in prova Con Laura Palmieri. Ospite della puntata l'autore, attore, regista e musicista pugliese Oscar De Summa in occasione del decennale del suo pluripremiato "Stasera sono in vena" che ripropone in forma di concerto al Teatro Metastasio di Prato.
58 min
29 Feb 2024

Due volumi sulla Commedia dell'Arte dedicati ai paradigmi del comico e a Giovan Battista Fiorillo

Il Teatro di Radio3. Biblioteca teatrale a cura di Antonio Audino. Due volumi editi d Tab edizioni consentono nuovi approfondimenti sulla Commedia dell'Arte. Il primo scritto da Teresa Megale si intitola " Paradigmi del comico. Studi sulla Commedia dell'Arte" tocca vari argomenti, dalle cantanti nell'ambito della scena comica ai rapporti con la Chiesa, arrivando all'analisi di alcune raffigurazioni di feste del Seicento. Il secondo " Uno Zanni per tre amorose. Vita e mestiere di Giovan Battista Fiorillo, commediante, e delle sue tre mogli" è stato realizzato da Sergio Monaldini e ricostruisce la figura dell'attore che entrava in scena come Trappolino, fratello del più noto Scaramuccia, al secolo Tiberio Fiorillo o Fiorilli e del padre dei due Silvio, il celebre Capitan Matamoros.
77 min
26 Feb 2024

Teatri in prova | The city e Orazio due debutti

Teatri in prova Con Laura Palmieri. Jacopo Gassmann racconta la sua regia del testo di Martin Crimp "The city", e Paolo Mazzarelli torna ad ispirarsi a Shakespeare per il suo nuovo testo tutto contemporaneo "Orazio" che mette in scena insieme a tre giovanissimi.
58 min
22 Feb 2024

Archivio teatrale: "L'avventura di Maria" di Italo Svevo con la regia di Aldo Trionfo

Una commedia poco nota di Italo Svevo, "L'avventura di Maria", probabilmente scritta nel 1917. In quest'opera per il teatro ricorrono i temi più cari allo scrittore, e soprattutto le due linee sulle quali si è svolta tutta la sua vita, ovvero da una parte la professione nell'industria, la società borghese, il matrimonio e la famiglia intesa nel senso più tradizionale, dall'altra l'arte, la creatività, la scrittura, la musica. Questa scissione viene rappresentata da due figure femminili, Maria, violinista che viene corteggiata da Alberto, e Giulia, la moglie di Alberto, devota e dedita alla vita domestica. Ascoltiamo alcuni passaggi di un'edizione storica di questa commedia, realizzata in scena da Aldo Trionfo nel 1968, con Giulia interpretata da Paola Bacci e Maria interpretata da Franca Nuti, con l'Alberto di Mario Erpichini e, inoltre, Massimo De Francovich, Gianni Galavotti, Franco Mezzeri, Claudio Cassinelli. Lo spettacolo venne ripreso e messo in onda alla radio, ed è questa la versione che ascolteremo. Nel 1970 ne verrà tratta anche una versione televisiva.
53 min
19 Feb 2024

L'Italia alla radio: "Una famiglia di vetro" scritto e diretto da Roberto Cavosi

Il Teatro di Radio3 in diretta dal Teatro Comunale di Bolzano: L'Italia alla radio "Una famiglia di vetro" scritto e diretto da Roberto Cavosi con Roberto Stocchi, Marta Altignier, Roberto Cavosi. Gli anni tra l'inizio della seconda guerra mondiale e la liberazione dell'Italia dal fascismo. La storia di una curiosa famiglia e dei suoi componenti, tra le canzoncine dell'epoca e i proclami e le notizie che provenivano dalla radio, una scatola di suoni, voci e musiche che aveva da poco iniziato a scandire le vicende del Paese, segnandone piccoli e grandi avvenimenti.
65 min
15 Feb 2024

"La trovata dell'avvocato Max" di Bruno Corra

Bruno Corra è una delle figure più significative del Futurismo italiano, e partecipa attivamente al movimento, firmando tra l'altro il Manifesto del Teatro Futurista Sintetico e e il Manifesto della Cinematografi Futurista, lavorando anche a film come "Vita futurista" insieme a Marinetti e Balla. Del resto era stato lo stesso Balla a trasformare il suo cognome , Ginanni Corradini, in quel più rapido ed efficace Corra, che rimandava anche all'immagine della corsa, così come per il fratello Arnaldo conierà lo pseudonimo di Ginna, evocando l'energia della ginnastica. Dopo la fine della prima guerra mondiale, alla quale aveva partecipato, si distacca dai Futuristi e inizia a scrivere romanzi e commedie dal tono leggero. "La trovata dell'avvocato Max", composta nel 1940, fa parte di questa sua seconda fase creativa. Ascoltiamo la commedia in un'edizione radiofonica del 1960 realizzata dalla Compagnia di Prosa della Rai con la regia di Giacomo Colli.
40 min
12 Feb 2024

Teatri in prova | Bidibibodibiboo di Francesco Alberici e il Firmamento di Deflorian e Muta Imago

Teatri in prova Con Laura Palmieri. Il nuovo spettacolo di Francesco Alberici "Bidibibodibiboo" in scena al Piccolo Teatro Grassi di Milano dal 20 febbraio e la rassegna "Firmamento" dal 13 al 18 febbraio al Teatro Basilica di Roma con la direzione artistica di Daria Deflorian, Riccardo Fazi e Claudia Sorace
55 min
08 Feb 2024

Archivio teatrale: "Le storie di Arlecchino" dalle commedie di Carlo Goldoni

"Le storie di Arlecchino" Scene da opere di Carlo Goldoni nell'adattamento di Roberto Guicciardini con Alvise Battain, Arlecchino. Franco Passatore, Brighella. Adolfo Bonomi Pantalone. Bob Marchese, il Capitano. Renzo Rossi, Lelio. Alessandro Esposito, Florindo.Maria Grazia Cavagnino, Rosaura, e altri Regia di Lorenzo Ferrero Prima messa in onda 25 febbraio 1965 Nella sera del giovedì grasso del carnevale vogliamo proporre ai nostri ascoltatori una registrazione che ci servirà non soltanto a legarci a questa data del calendario, ma soprattutto a ricordare quanto il carnevale, nei secoli, sia stato un momento di grande produzione artistica, letteraria e musicale. A Venezia durava alcuni mesi, ed erano i mesi della stagione teatrale, nella quale le sale della città si facevano concorrenza commissionando agli autori opere musicali e teatrali nuove. Nella produzione goldoniana il carnevale ha un'importanza davvero notevole, e molte delle sue opere debuttano in quel periodo, per non dimenticare che la commedia con la quale si congeda dal pubblico veneziano (dal quale non si sentiva compreso nella sua rivoluzione che voleva eliminare le maschere per una commedia più realistica) prima di partire per Parigi si intitola "Una delle ultime sere di Carnovale". In questa registrazione del 1965 troviamo un montaggio di scene scritte da Goldoni nelle quali appare Arlecchino, insieme alle altre maschere tradizionali della Commedia dell'Arte. E Arlecchino è interpretato (o incarnato) da un attore veneziano di grande esperienza e di notevoli capacità sceniche e interpretative, Alvise Battain, scomparso all'età di ottantasei anni il 25 novembre dello scorso anno. Battain è stato anche un celebre doppiatore cinematografico.
55 min
05 Feb 2024

Teatri in prova- Kepler 452 | da Bologna alla Schaubuhne

Teatri in prova Con Laura Palmieri. Incontro con Nicola Borghesi e Enrico Baraldi sul percorso e la poetica del gruppo Kepler 452 ; dal Premio Speciale Ubu per " Il capitale- Un libro che ancora non abbiamo letto" alla loro partecipazione al Festival sulla Nuova Drammaturgia alla Schaubuhne di Berlino
59 min
01 Feb 2024

Archivio teatrale: "L'innocenza di Camilla" di Massimo Bontempelli

Archivio teatrale Con Antonio Audino. Massimo Bontempelli ha attraversato l'arco di tempo che va dalla fine dell'Ottocento al secondo dopoguerra con uno sguardo sempre attento ai cambiamenti politici, sociali e artistici non soltanto dell'Italia ma anche del resto d'Europa. Riascoltiamo alcuni passaggi di una sua opera del 1949, "L'innocenza di Camilla" in una versione radiofonica del 1961 con la regia di Andrea Camilleri, con Fulvia Mammi, che fu la prima interprete del testo, al debutto nel '49 al Teatro delle Arti di Roma, con la regia di Luciano Salce, e con Alberto Lionello e Gianrico Tedeschi. Ci accompagna nel definire il profilo di questo drammaturgo Pierfrancesco Giannangeli, critico e studioso di teatro.
51 min
29 Gen 2024

Teatri in prova - Come tremano le cose riflesse nell'acqua

Teatri in prova Con Laura Palmieri. Puntata dedicata al nuovo spettacolo di Liv Ferracchiati "COME TREMANO LE COSE RIFLESSE NELL'ACQUA (čajka)", liberamente ispirato al Gabbiano di Čechov, prodotto dal Piccolo Teatro di Milano e in scena al Teatro Studio Melato fino al 25 febbraio. Abbiamo incontrato tutta la compagnia lo scorso 19 gennaio, durante le prove dello spettacolo.
60 min
25 Gen 2024

Il Teatro di Radio3 del 25/01/2024

Il Teatro di Radio Archivio teatrale Con Antonio Audino
55 min
22 Gen 2024

Teatri in prova- Antonio e Cleopatra e La ferocia

Teatri in prova Con Laura Palmieri. Due gli spettacoli di cui parliamo in questa puntata: "Antonio e Cleopatra" di Shakespeare di cui Valter Malosti , in scena con Anna Della Rosa nei ruoli del titolo, firma regia e con Nadia Fusini anche traduzione e adattamento, e che ha da poco debuttato per Emilia Romagna Teatro ; e "La ferocia" lo spettacolo che la compagnia Vico Quarto Mazzini ha realizzato a partire dall'omonimo romanzo di Nicola La Gioia, grande successo della scorsa stagione e in tournèe fino a marzo.
59 min
18 Gen 2024

Ricordo di Enzo Moscato : "Ritornanti" dalla sala A di via Asiago a Roma, 25 marzo 2002.

Il grande drammaturgo, attore e regista napoletano, scomparso sabato 13 gennaio, aveva realizzato nella sala A di Via Asiago a Roma una serata nella quale aveva proposto tre suoi lavori, interpretandoli, insieme a Cristina Donadio e Giuseppe Affinito. La serata, condotta dal critico teatrale Gianfranco Capitta e curata da Laura Palmieri si svolse il 25 marzo del 2002. La riproponiamo ai nostri ascoltatori in ricordo di una figura davvero innovativa e fondamentale non soltanto per la ricerca nell'ambito del nuovo teatro napoletano dagli anni Settanta in poi, ma per tutto il teatro italiano.
85 min
15 Gen 2024

Ricordo di Enzo Moscato

Teatri in prova Con Laura Palmieri- Enzo Moscato , un maestro del teatro contemporaneo, un innovatore che è diventato un "classico" in vita, punto di riferimento per la scena non solo napoletana ma nazionale. Lo ricordiamo insieme a Toni Servillo, Angelo Curti , Cristina Donadio, Claudio e Giuseppe Affinito, Igina Di Napoli.
61 min
12 Gen 2024

Il Teatro di Radio3 del 12/01/2024

Il Teatro di Radio " Apriti o cielo ". Un radiodramma di e con Danio Manfredini produzione MET Teatro Metastasio di Prato
53 min
11 Gen 2024

Archivio teatrale: "La bella addormentata" di Rosso di San Secondo

Proseguiamo ad analizzare l'opera di Pier Maria Rosso di San Secondo ascoltando alcuni frammenti da "La bella addormentata" in un'edizione radiofonica del 1970 con Ave Ninchi e Turi Ferro per la regia di Umberto Benedetto, un'opera nella quale si mescolano tracce favolistiche e linee espressionistiche intorno ad una situazione che potrebbe sembrare un bozzetto rusticano. Ci accompagna in questo percorso Pierfrancesco Giannangeli, critico e studioso di teatro.
44 min
08 Gen 2024

Teatri in prova - Svelarsi

Teatri in prova Con Laura Palmieri- "Svelarsi" lo spettacolo di e per sole donne rigorosamente vietato ai maschi. In studio Silvia Gallerano e tutte le 7 interpreti.
57 min
04 Gen 2024

"La signora Liesbeth" di Pier Maria Rosso di San Secondo

Ascoltiamo una versione radiofonica, datata 1966, di un racconto di Pier Maria Rosso di San Secondo "La signora Liesbeth", per la regia di Marco Lami, con il narratore Riccardo Cucciolla e Bianca Toccafondi e Luigi La Monica a dar voce ai protagonisti . Una delicatissima novella su una donna che si sente fortemente legata alla natura e ai suoi elementi, costretta a vivere tra le imposte e le finestre chiuse della casa dell'uomo che ha sposato. Fino a quando non arriverà un pittore per eseguire i ritratti dei coniugi, rompendo quella dimensione di monotonia e di silenzio.
47 min
01 Gen 2024

Il Teatro di Radio3 del 01/01/2024

Teatri in prova Con Laura Palmieri
71 min