Vai al contenuto principale

Passioni Il sonno è un super eroe

Passioni

Il sonno è un super eroe

Due puntate dedicate al sonno come bene comune e risorsa permanente attraverso un percorso che attraversa il senso del sonno e il bisogno di sonno, come parti fondamentale della vita, che ne condizionano e sono a sua volta condizionate dalle convenzioni sociali del mondo contemporaneo, e approfondisce il rapporto del sonno con l'arte. "Il sonno è un super eroe" di Lidia Riviello.

Episodi

17 Dic 2016

1. Il sonno è un super eroe

Il sonno come bene comune e risorsa permanente. Le diverse fasi del sonno e le patologie legate all'eccesso o alla mancanza di sonno. La distinzione tra sonno e veglia e il loro confine nel mondo contemporaneo. La dimensione politica e antropologica del sonno nell'era contemporanea. Il sonno nella critica alla società capitalistica. Il tempo del progresso e il tempo eterno. La diminuzione del sonno nel mondo contemporaneo e nella società capitalista. Lettura di alcuni brani di filosofi sul tema del sonno. Foto "sculture inesistenti" - Cesare Pietroiusti. "Il sonno è un super eroe" di Lidia Riviello.
18 Dic 2016

2. Il sonno è un super eroe

Il sonno come bene comune e risorsa permanente. Studio e teorie del sonno da parte di artisti, intellettuali, scienziati. La ricerca artistica effettuata sugli spazi e le immagini del sonno; riferimenti culturali, filosofici e scientifici della ricerca artistica; caratteristiche del progetto artistico "No More Sleep"; evoluzione della concezione del sonno nella società scientifica. La genesi dell'interesse e degli studi artistici agli stati, cosiddetti ipnagogici, precedenti al sonno; finalità della ricerca scientifica ed esiti - Danilo Correale, Installation View from, Tales of Exhaustion, Solo Show at La Loge, Brussels, C.sy the Artist and La Loge, Brussles. "Il sonno è un super eroe" di Lidia Riviello.