Vai al contenuto principale

Il senso del futuro -

La musicista che trasforma i rumori in suono. L'ingegnere che dona il tatto ai robot. La designer che crea brand fatti di odori. La scienziata che mette gli occhi alle macchine. Il cuoco che cerca il gusto oltre il gusto. Cinque storie fuori dal comune per raccontare come possiamo correggere i nostri cinque modi di percepire il mondo. Perché, malgrado la disattenzione di oggi, sarà la riconquista dei sensi a guidare l'umanità di domani. "Il senso del futuro" è un podcast originale di Radio1 Rai realizzato con un percorso in cinque atti da Massimo Cerofolini per la regia di Leonardo Patanè. Con Chiara Luzzana (sound designer e sound artist: udito), Daniele Pucci (ingegnere robotico dell'Istituto italiano tecnologia: tatto), Francesca Piana (creatrice identità olfattive di Integra fragrances: olfatto), Tatiana Tommasi (docente Computer vision al Politecnico di Torino: vista), Alberto Gipponi (chef innovatore di Gussago: gusto). E con l'intervento di Vincenzo Russo, docente di Psicologia dei consumi all'Università Iulm di Milano e direttore del Laboratorio di Neuromarketing.

Lista episodi

27 Apr 2023

1. Prestare bene l'orecchio – Chiara Luzzana

Lo stridio dei freni di un tram, una carezza sulla pelle, il display del forno. Se il silenzio non esiste, tutto può diventare suono. E Chiara Luzzana, sound artist e sound designer visionaria, trasforma quello che gli altri chiamano rumore in armonia, composizione, bellezza. Da anni crea brand sonori per grandi aziende e cura il progetto " THE SOUND OF CITY®", che raccoglie l'identità uditiva di decine di città nel mondo (www.chiaraluzzana.com). Con lei, attraverso la sua incredibile storia, proviamo a scoprire come educare il nostro udito a un ascolto profondo del mondo e di noi stessi. Per conservare la memoria di luoghi, oggetti e persone che per la fretta e l'incuria stiamo smarrendo. Per divenire veramente umani e umanamente veri. Con la testimonianza e gli esperimenti su questo senso di Vincenzo Russo, docente di Psicologia dei consumi all'Università Iulm di Milano e direttore del Laboratorio di Neuromarketing. Un podcast di Massimo Cerofolini con la regia di Leonardo Patanè.
29 min
27 Apr 2023

2. Toccare sempre con mano – Daniele Pucci

È il senso a cui prestiamo meno attenzione. Anche se è il più attivo e il più diffuso di tutti, essendo sparso lungo l'intero corpo. Daniele Pucci, sognatore e ingegnere robotico dell'Istituto italiano di tecnologia a Genova, studia come replicare la sensazione umana del tatto su un umanoide. Ne ha creato uno, iCub3, avvolto di sensori che replicano ciò che percepisce la nostra pelle. E che viene mosso a distanza da un operatore umano dotato a sua volta di tuta, scarpe, visore e guanti speciali, con cui captare ciò che il robot tocca, le sue interazioni con l'ambiente o i pesi che sposta. Con Pucci, oltre a conoscere le applicazioni di questa tecnologia in ambiti come protezione civile, turismo, fisioterapia o realtà virtuale, scopriamo come il tatto può in futuro lenire la sofferenza degli esseri umani e dare loro nuove ragioni di speranza. Con la testimonianza e gli esperimenti su questo senso di Vincenzo Russo, docente di Psicologia dei consumi all'Università Iulm di Milano e direttore del Laboratorio di Neuromarketing. Un podcast di Massimo Cerofolini con la regia di Leonardo Patanè.
25 min
27 Apr 2023

3. Fiutare l'impresa giusta – Francesca Piana

Da bambina giocava a fare la profumiera. Da grande ha scelto un lavoro che fino a poco fa non aveva neppure un nome. Francesca Piana progetta identità olfattive. In pratica prova a ricostruire sotto forma di aromi i valori di un'azienda, creando una fragranza unica e inconfondibile, come fosse un brand o un logo fatto solo per il naso. O magari riproduce gli afrori pungenti dell'Antica Roma per i video di realtà virtuale. Con lei, nel laboratorio di Integra fragrances, scopriamo la potenza dell'olfatto sul nostro benessere e sulla capacità di leggere il mondo. Per riconoscere quei profumi a cui non diamo importanza ma che invece ci distolgono da noi stessi e ci invitano a un ascolto della vita più ampio, diverso, autentico. Con la testimonianza e gli esperimenti su questo senso di Vincenzo Russo, docente di Psicologia dei consumi all'Università Iulm di Milano e direttore del Laboratorio di Neuromarketing. Un podcast di Massimo Cerofolini con la regia di Leonardo Patanè.
23 min
27 Apr 2023

4. Rifarsi di nuovo gli occhi – Tatiana Tommasi

Come fa un neonato a distinguere persone, oggetti e ambienti, quando apre gli occhi per la prima volta? Come arriva a nominare le infinite forme del mondo? E tutto ciò che la scienza ha capito sulla nostra vista può essere trasferito a un robot appena uscito di fabbrica? Tatiana Tommasi, docente di Computer vision al Politecnico di Torino, è una scienziata che mette gli occhi alle macchine. Studia cioè sia la cattura fisica (sensori e telecamere) sia l'elaborazione dei dati (software di riconoscimento immagini e intelligenza artificiale) con cui si simula il senso della vista nei computer. Tra tecniche innovative e problemi etici tutti da sciogliere. Con lei scopriamo come la comprensione degli algoritmi possa in realtà illuminare le incognite del nostro cervello. Per fare di noi non macchine che consumano merci, ma creature che coltivano umanità. Con la testimonianza e gli esperimenti su questo senso di Vincenzo Russo, docente di Psicologia dei consumi all'Università Iulm di Milano e direttore del Laboratorio di Neuromarketing. Un podcast di Massimo Cerofolini con la regia di Leonardo Patanè.
28 min
27 Apr 2023

5. Provare molto gusto – Alberto Gipponi

Come rinnovare l'esperienza di un sapore? Alberto Gipponi, cuoco a vocazione tardiva e ricercatore inesausto di nuove sensazioni per il palato, gioca con tutti e cinque i sensi per portare, come ama dire, il gusto oltre il gusto. Nel sul suo ristorante vicino Brescia sperimenta insieme a filosofi e uomini di scienza i modi per ridisegnare il piacere di un cibo. Essenze da spargere sulla pelle dei commensali, sfide spericolate alla tradizione, recupero di memorie della tavola insieme a nuove tecnologie. Con lui proviamo a capire come avvicinarsi all'essenza di ciò che mangiamo, spesso così vicina a ciò che pensiamo, a ciò che siamo. Con la testimonianza e gli esperimenti su questo senso di Vincenzo Russo, docente di Psicologia dei consumi all'Università Iulm di Milano e direttore del Laboratorio di Neuromarketing. Un podcast di Massimo Cerofolini con la regia di Leonardo Patanè
24 min