Vai al contenuto principale

Il ricordo delle foibe -

In occasione del Giorno del Ricordo, Rai Teche propone un'antologia che ripercorre il massacro delle foibe ed il conseguente esodo giuliano dalmata. Materiali d'archivio, testimonianze e reportage, per mantenere viva la memoria su una delle pagine più dolorose della storia d'Italia raccontando sia la tragedia di coloro che perirono in condizioni atroci nelle Foibe sia le sofferenze di quanti si videro costretti ad abbandonare per sempre le loro case in Istria e in Dalmazia. Avvenimenti drammatici che formano parte integrante della nostra vicenda nazionale, un contributo al dovere di ricordare e spiegare quanto accaduto alle nuove generazioni.

Lista episodi

16 Gen 2024

1. Combat Film - Trieste terra di nessuno

Italo Moscati e Roberto Olla presentano filmati girati da diversi operatori alleati a Trieste in Istria e in Dalmazia nel dopoguerra. Si tratta di documenti unici che mostrano gli orrori delle foibe e una Trieste divisa tra Oriente e Occidente, esempio plastico del fallimento di ideologie che avrebbero dovuto essere il modello di una società avanzata e pacificata.
42 min
16 Gen 2024

2. Tgr Europa - Italiani in Istria

Un reportage di Tgr Europa racconta gli italiani in Istria. Con il titolo "Istria: l'identità negata", il servizio mette in luce le difficoltà che gli italiani hanno dovuto affrontare per sentirsi a casa dove non erano ben accetti. Tra le testimonianze, lo scrittore istriano Tomizza e il Deputato Parlamentare di Zagabria Radin sulle concessioni agli italiani in Istria.
8 min
16 Gen 2024

3. Sette giorni al Parlamento - La fine dell'oblio

Un lungo servizio ricco di testimonianze, tra cui quella dello storico Gianni Oliva, per rimarcare l'importanza della memoria di una pagina di storia che troppo spesso è stata dimenticata o volutamente ignorata. Oliva sottolinea che la scelta di ignorare per decenni il massacro delle foibe è stata dettata dal non volere accettare che l'Italia è un paese che ha perso la guerra e che ha pagato un prezzo altissimo in termini di vite umane.
6 min
16 Gen 2024

4. TV7 - Foibe: il ricordo

Tv7 propone un approfondimento sul tema delle foibe con il racconto della terribile storia di Norma Cossetto, l'intervento dello storico Antonio Pauletich e interviste alla famiglia del sopravvissuto Graziano Udovisi (1925-2010), alla cui memoria il servizio è dedicato.
25 min
16 Gen 2024

5. Tg1 Libri - L'esodo dall'Istria

Partendo da due volumi pubblicati nel 2005, "Il lungo esodo" di Raoul Pupo e "Profughi" di Gianni Oliva, TG1 Libri ripercorre l'orrore delle foibe e l'esodo giuliano-dalmata. Il merito dei due saggi, oltre a quello di fare luce su una pagina di storia dimenticata per decenni, risiede anche nella capacità di inserire gli avvenimenti che segnarono il confine nordorientale italiano in un più ampio contesto politico e culturale.
2 min
16 Gen 2024

6. Tg2 Storie - La giornata del ricordo

Un'intera puntata dedicata alla Giornata del ricordo delle vittime delle foibe che cade il 10 di febbraio. Tra le testimonianze più significative quella di Paolo Rossi, della figlia di Sergio Endrigo ed un approfondimento sui diritti degli italiani che vivono in Istria.
38 min
16 Gen 2024

7. Tg2 Mizar - Nella città bunker il grido delle foibe

Quanti furono gli uomini e le donne massacrati dall'esercito di Tito durante l'occupazione jugoslava di Trieste? Con questa domanda inizia il servizio di Tg2 Mizar che ripercorre l'orrore delle foibe e la vicenda dell'esodo giuliano dalmata all'indomani della firma dei trattati di pace. I documenti attestano che tra il 30 di aprile e il 12 di luglio del 1945 siano morte circa dodicimila persone.
6 min
16 Gen 2024

8. Tgr il Settimanale - Il diario di Mafalda

Mafalda Codan ricorda in uno speciale del Tgr quando, il 7 maggio del 1945, i partigiani di Tito la prelevarono da una villa sull'altipiano carsico. All'epoca la donna aveva solo 20 anni. La città di Trieste, prima dell'arrivo degli anglo-americani, è stata sotto il controllo delle truppe jugoslave per 40 tragici giorni.
5 min
16 Gen 2024

9. Tv7 - La luna di Graziano

L'incredibile storia di Graziano Udovisi (1925-2010), un ufficiale italiano catturato dai partigiani di Tito che - dopo essere stato brutalmente torturato - venne gettato ancora vivo in una foiba. Graziano riuscirà a riemergere, stremato, da quel luogo di morte e sarà un prezioso testimone dell'eccidio delle foibe.
9 min
16 Gen 2024

10. Tg1 Storia: Ricordo di Norma Cossetto

Tg1 Storia intervista Licia Cossetto, sorella di Norma, una giovane studentessa di lettere arrestata e barbaramente torturata dai partigiani jugoslavi. Norma si era rifiutata di aderire al movimento partigiano e di rinnegare le sue origini italiane, e per questo fu seviziata e stuprata dai suoi carcerieri e gettata ancora viva nella foiba di Villa Surani.
1 min