Vai al contenuto principale

Il Paese dei Pazzi -

Questa è la storia di un antico manicomio e del luogo in cui è nato, Girifalco, un paese calabrese di seimila anime. L'ospedale psichiatrico, fondato nel 1881, e gli abitanti del borgo hanno da sempre avuto un rapporto simbiotico. Grazie alle pratiche di "open doors" avviate già nei primi del Novecento, i pazienti ritenuti meno gravi giravano liberamente per le strade del paese. Follia e normalità si sono così fuse in un particolare affresco che nei secoli ha fatto conoscere Girifalco in Italia e nel mondo come il "Il Paese dei Pazzi". Gli abitanti, ben lontani dal vivere come uno stigma quell'appellativo, vanno assai fieri delle loro identità. Cosa succede però a quel piccolo borgo quando il manicomio viene chiuso e i "i matti" se ne vanno? E poi un matto è sempre matto anche se nessuno lo chiama più così? Cosa siamo quando smettono di chiamarci con il nostro solito nome? Il Paese dei Pazzi è un podcast originale di RAI Radio1 scritto e diretto da Michela Mancini. Con Eleonora Belcamino e Giulio Cristini. Musiche di Roberto Ribuoli, Montaggio Suono e Mix di Massimo Verolini, Ricerche d'archivio Andrea Pistorio. Un grazie particolare agli abitanti di Girifalco che con le loro testimonianze hanno reso possibile questo documentario, in particolare Giuseppe Astuto, Salvatore Cimino, Elvira Ferraina, Franco Mellace, Giuseppe Olivadese, Turi Riccio, Salvatore Ritrovato, Barbara Rosanò, Francesco Sestito e Pino Vitaliano.

Lista episodi

09 Apr 2024

1. Il potere del vento

Il manicomio di Girifalco sorge in un posto fortunato su una collina dove tira sempre il vento. Un tempo si pensava, infatti, che il movimento dell'aria fosse di sollievo alle menti inquiete. E in Calabria ce n'erano tante. Alla fine dell'800 erano soprattutto i malati di epilessia ad essere internati. Erano così tanti che sembrava quasi un'epidemia. Per alcuni era il segno tangibile che quella calabrese fosse "una razza delinquente".
31 min
09 Apr 2024

2. Gli anni d'oro

All'inizio del Novecento arrivano a dirigere il manicomio di Girifalco alcune personalità davvero eccezionali che cambieranno per sempre il modo di curare la malattia mentale. Proprio in quegli anni nasce la teoria dell'open doors: i pazienti possono finalmente uscire, confondersi con gli abitanti del paese. Le mura che dividono Girifalco dal suo manicomio sono sempre più sottili.
29 min
09 Apr 2024

3. I figli del manicomio

Siamo negli anni 70. "I matti" del paese sono ormai parte della comunità, sono persone di famiglia a cui voler bene. Il manicomio è diventato la Fiat di Girifalco: in ogni famiglia c'è almeno una persona che lavora lì dentro. Tutta la vita del paese gira intorno ai "ricoverati". Ma la Storia riserva sempre delle sorprese: quando entra in vigore la legge Basaglia tutto cambia e quella che sembrava un'isola felice si rivelerà un luogo pieno di ombre e contraddizioni.
33 min
09 Apr 2024

4. Voci da dentro

Quello che un tempo era il manicomio del paese ora è una struttura residenziale psichiatrica che ospita una quarantina di pazienti. Abbiamo trascorso molte ore insieme a loro per provare a capire il passato interrogando il presente. Abbiamo ascoltato le loro storie, i loro suoni, i loro pensieri cercando di catturare con il microfono un po' di quel mondo così unico e prezioso.
8 min