Vai al contenuto principale

Pantheon Il mio Simenon

Pantheon

Il mio Simenon

"Il mio Simenon" in 11 puntate | Son passati trent'anni dalla morte dell'autore belga e i lettori continuano a scoprirne i romanzi, sempre più convinti dalla sua nonchalance ed efficacia narrativa, ormai lontani dall'idea che sia "soltanto" l'inventore di Maigret, ma uno scrittore che ha attraversato il secolo scorso lasciando una impronta indelebile. Mai come adesso è acquisito che Georges Simenon sia un grande romanziere tout court, quindi un reporter, un giallista, un collezionista di umanità e un artista grande impresario di se stesso come gli unici due autori francesi più tradotti di lui nel mondo e suoi impliciti modelli (Verne e Dumas padre). Come davanti alla carta degli infiniti arcipelaghi del mediterraneo, il catalogo sconfinato dei titoli di Simenon provoca nei lettori l'istinto di aggrapparsi a una storia, a un personaggio, di scegliere quale per lui sia più emblematico e rappresenti meglio l'atmosfera Simenon, in quale inchiesta Maigret sia più vicino al suo autore, quale dei romanzi-romanzi sia il più grande in una serie di capolavori. Così Pantheon avvia il suo nuovo ciclo in diretta da Pordenonelegge, il 22 settembre 2019, con gli ospiti del festival e con la speciale conduzione di Loredana Lipperini, per poi avventurarsi per altre 10 puntate insieme a Lorenzo Pavolini nell'interminabile viaggio tra le pagine, i luoghi e la vita del grande scrittore. Pantheon è un programma di Federica Barozzi, Diego Marras e Lorenzo Pavolini.

Episodi

21 Set 2019

#01 Il mio Simenon

In diretta da Pordenonelegge Loredana Lipperini comincia il nostro viaggio in compagnia di Georges Simenon intervistando gli scrittori Chiara Valerio e Luca Crovi.
28 Set 2019

#02 Il mio Simenon

Lorenzo Pavolini intervista Giorgio Pinotti caporedattore, traduttore e curatore dell'opera omnia di Georges Simenon per conto di Adelphi. Nella seconda puntata di Pantheon ascoltiamo il racconto delle avventure editoriali dello scrittore belga, letto in Italia più che in Francia o nel resto del mondo grazie anche alla cura delle traduzioni. Maigret e il cliente del sabato è il libro di Simenon preferito da Giorgio Pinotti
05 Ott 2019

#03 Il mio Simenon

Lorenzo Pavolini approfondisce l'opera e la vita del grande scrittore belga con Marcello Fois e Diego De Silva. I libri preferiti di Simenon scelti da Marcello Fois: La Camera Azzurra e il Primogenito di Ferchaux; quelli scelti da Diego De Silva: il gatto e il fidanzamento del signor Hire.
12 Ott 2019

#04 Il mio Simenon

Lorenzo Pavolini con Bruno Gambarotta e Gianrico Carofiglio. I libri scelti da Bruno Gambarotta: La neve era sporca e Luci della notte; quello scelto da Gianrico Carofiglio: Luci della notte.
19 Ott 2019

#05 Il mio Simenon

Lorenzo Pavolini con Massimo Raffaeli e Marco Vichi. Libro di Simenon preferito per entrambi: il borgomastro di Furn
26 Ott 2019

#06 Il mio Simenon

Lorenzo Pavolini con Goffredo Fofi e Flavio Santi. Libri di Simenon preferiti da Goffredo Fofi: Il grande Bob, l'Angioletto, la Neve era sporca; quelli preferiti di Flavio Santi: Pietro il lettone e I clienti di Avrenos
02 Nov 2019

#07 Il mio Simenon

Lorenzo Pavolini con Gianluca Farinelli, direttore della Cineteca di Bologna che sceglie come suo libro di Simenon preferito La follia di Roberta Donge.
09 Nov 2019

#08 Il mio Simenon

Lorenzo Pavolini con gli scrittori Grazia Verasani e Giacomo Papi. Il libro di Simenon preferito di Grazia Verasani è "Marie la strabica" e quello di Giacomo Papi è "La neve era sporca", entrambi pubblicati da Adelphi.
16 Nov 2019

#09 Il Mio Simenon

Lorenzo Pavolini con lo scrittore Matteo Codignola e il musicista Mariano Bellopede. Il libro preferito di Simenon da Matteo Codignola è Le finestre di fronte (Adelphi).
23 Nov 2019

#10 Il mio Simenon

Lorenzo Pavolini intervista Ena Marchi, editor e responsabile insieme a Giorgio Pinotti della pubblicazione di tutti i libri di Simenon per la casa editrice Adelphi.
30 Nov 2019

#11 Il Mio Simenon

Lorenzo Pavolini termina il nostro viaggio dentro la vita e l'opera di Georges Simenon conversando con suo figlio John Simenon, primogenito dei figli che Georges ebbe con la sua seconda moglie Denyse Ouimet. John Simenon, per anni produttore cinematografico, è oggi responsabile della gestione dei diritti dell'opera di suo padre.