Vai al contenuto principale

Il Falso -

Il Falso è una storia piena di libri: libri comprati e rubati, libri mutilati, libri veri e libri copiati. Massimo De Caro da ragazzino si innamora dei libri di Galileo Galilei e in preda all'ossessione scala tutti i gradini della follia amorosa: inizia con il collezionismo maniacale, passa per la biblio-cleptomania e sfiora la vetta del delirio di onnipotenza arrivando a falsificare uno dei testi più importanti della storia della scienza, il Sidereus Nuncius di Galileo. Il Falso è un podcast original RaiPlay Sound scritto da Paola Manduca, direzione artistica: Andrea Borgnino, responsabile di produzione: Giulia Giannuli, editor: Luca Franco e Alexandra Genzini, montaggio e sound design: Alexandra Genzini, ricerche d'archivio: Paola Manduca e Arianna Biagi, fonico di mix: Alessio Granelli. Con le voci di: Tomaso Montanari, Egle Pilla, Nick Wilding, Van Helden, Andrès Lopez Reilly, Piero Craveri e Antonella Cucciniello.

Lista episodi

31 Ott 2024

1. Il vizio dei libri

Massimo De Caro viene arrestato nel 2012 per aver rubato dall'antica biblioteca dei Girolamini di Napoli migliaia di libri. Non è di certo il primo ladro di libri della storia, ma la particolarità è che, all'epoca dei fatti, De Caro è il direttore di quella biblioteca. Chi è davvero Massimo De Caro? E come è arrivato fin là?
28 min
31 Ott 2024

2. Debutto in società

La passione di Massimo De Caro per Galileo, insieme a un amore smodato per i libri, partorisce un'ossessione e insieme una sfida: agire come lui, pensare come lui, diventare famoso allo stesso modo. Tutto ha inizio a Buenos Aires, nella libreria antiquaria più elegante della città.
31 min
31 Ott 2024

3. Fervor de Buenos Aires

Nella centralissima libreria Imago Mundi, De Caro stringe molte mani importanti, si è ormai affermato come librario antiquario. Ma ogni tanto al lusso brillante di Buenos Aires preferisce l'ombra della periferia porteña, dove va a impastare vecchi inchiostri e filigrane. Il suo sogno: replicare un libro antico, realizzare il miglior falso del mondo.
21 min
31 Ott 2024

4. Così falso da sembrare vero

Dall'Argentina a New York. Qui nel 2005 De Caro si presenta alla fiera del libro antico con sottobraccio un'edizione molto particolare del Sidereus Nuncius di Galileo. Una copia unica al mondo. Il mondo degli accademici impazzisce, quel libro potrebbe cambiare le conoscenze consolidate fino ad allora.
30 min
31 Ott 2024

5. Wannabe

Quel Sidereus Nuncius il mondo accademico lo sottopone ad accurate indagini e grida alla sensazionale scoperta. Finché il libro non finisce tra le mani del Prof. Nick Wilding, esperto in "falsi, facsimili e copie sofisticate". Pian piano seguendo il falso si arriverà al vero.
25 min
31 Ott 2024

6. Carta bianca

Da New York a Roma. De Caro lascia gli accademici alle loro indagini ed entra in politica. Da falsario diventa segretario particolare del Ministro della Cultura. Nel 2011 viene nominato dal Ministero Direttore della antichissima biblioteca dei Girolamini di Napoli.
25 min
31 Ott 2024

7. Il mostro dei Girolamini

Il cerchio si chiude. Massimo De Caro è direttore dei Girolamini di Napoli, quando inizia a rubarne i libri. Lo fa con tale sfrontatezza e senso di impunità che alla fine il suo amore per i libri lo porta dritto in carcere. Nuovi progetti, vecchie sfide.
35 min