Vai al contenuto principale

Il cavallo e la torre -

Il fatto del giorno filtrato in 10 minuti dagli occhi e la sensibilità di Marco Damilano. Dal titolo di un libro di Vittorio Foa, la torre è il simbolo di chi fa una mossa ripetitiva, il cavallo salta e spiazza. La politica, i poteri, le persone dei nostri tempi raccontati da uno dei più autorevoli giornalisti italiani insieme ai protagonisti (noti e meno noti) della vita politica, sociale, economica, culturale di un Paese in un momento decisivo. Regia: Nicoletta Chiadroni - Conduce: Marco Damilano

Lista episodi

24 Dic 2024

Dissonanza

Per l'ultima puntata prima di Natale, Marco Damilano dialoga con il maestro Nicola Piovani. Domani, 24 dicembre, si apre il Giubileo che anche su un piano laico è tempo di riscatto, di liberazione. Venticinque anni fa Piovani suonò a Betlemme. Era un tempo di speranza. Ora che tempo è e qual è la musica dell'anno che si chiude?
11 min
20 Dic 2024

Orgoglioso

Oggi la sentenza del processo Open Arms. Il ministro e vicepremier Matteo Salvini, accusato di sequestro di persona e rifiuto di atti d'ufficio, è stato assolto perché il fatto non sussiste. Le persone che si trovavano sulla nave di Open Arms rimasta bloccata in mare per 19 giorni erano tutte scappate da un inferno, quello della Libia. Da lì passa anche una storia che seguiamo da tempo, quella di Pato, originario del Camerun, di sua moglie Matyla e della figlia Marie. Matyla e Marie morirono il 16 luglio 2023, respinte nel deserto tra la Tunisia e la Libia. Questa volta raccontiamo la storia di Melissa, che si intreccia alla loro, un filo misterioso di umanità che si riannoda dopo due anni, a distanza. In chiusura il pensiero di Mauro Biani.
15 min
19 Dic 2024

Brindisi

Marco Damilano dialoga con Romano Prodi. Alla festa di Atreju la premier Giorgia Meloni lo ha attaccato pesantemente. Perché lo ha fatto? Prodi scese in campo il 2 febbraio 1995 e ha sconfitto due volte Silvio Berlusconi: era più difficile battere all'epoca il Cavaliere o oggi Giorgia Meloni?
10 min
18 Dic 2024

Polvere

In Siria gli orrori riemergono dalla terra, le fosse comuni in cui sono stati sepolti i corpi di decine di migliaia di persone uccise dal regime di Bashar al Assad caduto l'8 dicembre. Abbiamo parlato con Lucia Capuzzi, inviata di Avvenire, che sta raccontando la ricerca degli scomparsi. Nel frattempo a Gaza la popolazione è stremata, l'Onu informa che quasi un milione di palestinesi potrebbero rimanere senza riparo per l'inverno. Cosa si aspettano le persone? Lo abbiamo chiesto a Amande Bazerolle, responsabile emergenza di Medici senza frontiere a Gaza.
10 min
17 Dic 2024

Rispetto

Marco Damilano presenta la seconda parte dell'inchiesta sui centri di permanenza per il rimpatrio dei migranti. Andiamo a Potenza, alle porte del Cpr di Palazzo San Gervasio, di cui parla anche il report del Consiglio d'Europa che denuncia maltrattamenti, violenze, somministrazione indiscriminata di psicofarmaci.
9 min
16 Dic 2024

Gocce

Il Comitato per la prevenzione della tortura del Consiglio d'Europa tre giorni fa ha pubblicato un report sui Centri di permanenza per il rimpatrio dei migranti, i Cpr, italiani. Nel report si parla di episodi di trattamenti inumani e degradanti, di maltrattamenti fisici, di uso eccessivo della forza della polizia. E anche della sedazione con psicofarmaci non prescritti. Marco Damilano presenta la prima parte di un'inchiesta in più puntate sui centri di permanenza per il rimpatrio dei migranti. Partiamo da quello di Macomer, in Sardegna. In chiusura il pensiero di Mauro Biani sul nuovo dl sicurezza.
10 min
13 Dic 2024

Dentro

Ad un anno di distanza dall'entrata in vigore del decreto Caivano, una puntata speciale dall'Istituto penale minorile di Nisida, a Napoli, per accendere un faro sul sistema carcerario minorile italiano che finora ha rappresentato un modello per l'Europa. Perché per riconoscere la civiltà del nostro Paese si deve entrare qui, in una casa circondariale, in un carcere dove c'è chi ha sbagliato, ma che lo Stato ha il dovere di riparare, soprattutto se minori. Marco Damilano incontra il sostituto commissario di polizia penitenziaria Luigi Petrucci, che lavora a Nisida da 31 anni, Paola Brunese presidente Tribunale dei minori di Napoli, Susanna Marietti, coordinatrice nazionale di Antigone, e Fulvia Russo, presidente Fondazione "Il meglio di te" onlus.
17 min
12 Dic 2024

Squarcio

Cinquantacinque anni fa un ordigno esplose all'interno della sede della Banca Nazionale dell'Agricoltura in piazza Fontana, causando 17 morti e 88 feriti. Marco Damilano dialoga con il giornalista Enrico Deaglio. Nel suo ultimo libro "C'era una volta in Italia. Gli anni settanta" scrive che la bomba del 12 dicembre 1969 ha cambiato per sempre l'Italia. Perchè?
11 min
11 Dic 2024

Cielo

L'immagine del giorno è quella dei copertoni a cui si è aggrappata la bambina di 11 anni salvata al largo di Lampedusa dagli attivisti di CompassCollectives. L'hanno sentita gridare nel buio, nel mare. La voglia di vivere di quella bambina mette in crisi tutti: le politiche dei governi, l'Europa che chiude i confini per convenienza politica, i patti con governi autoritari e senza senso dell'umanità, come quello tunisino. Abbiamo raccontato molte volte la strage di Cutro del 26 febbraio 2023. Ieri sono stati condannati in primo grado del Tribunale di Crotone a pene tra gli 11 e i 16 anni gli imputati accusati di essere gli scafisti del caicco Summer love che naufragò quella notte, con 94 migranti morti, tra loro 35 bambini, senza contare il numero dei dispersi. Tra le parti civili c'è Rezapour Motjaba, iraniano, sopravvissuto alla strage che abbiamo incontrato a Crotone.
10 min
10 Dic 2024

Asilo

La situazione in Siria si evolve rapidamente in queste ore. Cosa ha portato alla caduta del regime di Assad e cosa possiamo aspettarci per il futuro? Marco Damilano ne parla con l'inviata del Tg3 Lucia Goracci, in collegamento da Damasco, dove si trova anche Andrea Sparro dell'ong WeWorld a cui abbiamo chiesto in che condizioni si trova la popolazione civile nel Paese.
10 min
09 Dic 2024

Tutela

Marco Damilano dialoga con Luca Zaia, presidente della regione Veneto. Anni fa l'autonomia era un tema dirompente, oggi la vogliono 4 italiani su 10, più se ne parla, più scende il consenso. Sono appena uscite le motivazioni della Consulta dopo il ricorso di alcune regioni contro la legge sull'autonomia proposta dal ministro Calderoli. La parola tutela ricorre trenta volte e dieci il verbo tutelare. Il referendum si può fare?
10 min
06 Dic 2024

Pane

L'ultimo rapporto sulla situazione sociale del Paese del Censis dice che il 58 per cento dei giovani di 18-34 anni si sente fragile o solo, quasi il 70 per cento ha bisogno di sentirsi rassicurato. C'è una questione più importante di altre, l'identità. Nel suo reportage per Il Cavallo e la torre lo scrittore e poeta Daniele Mencarelli racconta la storia di Sebastien. In chiusura il pensiero di Mauro Biani.
14 min
05 Dic 2024

Viscido

Marco Damilano dialoga con il Procuratore capo di Napoli Nicola Gratteri. Nel suo ultimo libro con Antonio Nicaso, "Una cosa sola. Come le cose si sono integrate al potere", scrive Le mafie sono sempre più avvinghiate ai settori vitali. Cosa vogliono oggi le mafie dalla politica? La riforma costituzionale attualmente in discussione rafforza o indebolisce la lotta alla mafia?
9 min
04 Dic 2024

Effimero

All'Assemblea nazionale francese due mozioni di censura, della destra di Marine Le Pen e della sinistra di Jean Luc Melenchon, hanno fatto cadere il governo di Michel Barnier. Cosa farà adesso Emmauel Macron? Marco Damilano lo ha chiesto a Francesca Schianchi, inviata de La Stampa a Parigi. La crisi francese si associa a quella tedesca. La Germania andrà, infatti, al voto anticipato a febbraio dopo il dissolvimento della coalizione che reggeva il cancelliere socialdemocratico Olaf Scholz. Gianfranco Pasquino, professore di Scienza della Politica all'università di Bologna, ci spiega cosa significa questa doppia crisi.
10 min
03 Dic 2024

Libertà

Ripetiamo spesso che il 26 gennaio 2016 Giulio Regeni entrò nel buio, sparì nella notte del Cairo, il suo cadavere seviziato fu ritrovato il 3 febbraio. Questa mattina qualcuno ha squarciato quel buio, nel tribunale di piazzale Clodio, alla nuova udienza del processo per il sequestro e l'omicidio di Regeni. A farlo è stato il cosiddetto testimone Delta, sentito in modalità protetta, che il 25 gennaio del 2016 fu arrestato e portato al commissariato di Dokki dove vide il ricercatore italiano. In chiusura l'omaggio a Iole Mancini, staffetta partigiana, torturata a via Tasso, che è morta oggi all'età di 104 anni.
10 min
02 Dic 2024

Gancio

Nella puntata del 3 giugno una nostra inchiesta giornalistica rivelò l'intreccio di potere e di affari che coinvolge uno degli enti più importanti della Repubblica, l'Enac, l'Ente nazionale dell'aviazione civile, l'autorità che regola, certifica e controlla il traffico aereo civile sull'intero territorio nazionale. Oggi c'è un importante sviluppo giudiziario perché il Tribunale di Agrigento ha fissato per il 30 gennaio 2025 l'udienza preliminare dell'inchiesta che vede coinvolti i vertici dell'Enac. Il cuore dell'inchiesta è il deposito di carburanti dell'aeroporto di Lampedusa. Noi ne avevamo parlato con l'uomo chiave dell'inchiesta, Gaetano Tafuri, che dal 2019 al 2022 è stato presidente dell'Ast, Azienda siciliana Trasporti.
10 min
29 Nov 2024

Specchi

Oggi la giornata di sciopero generale di otto ore Cgil Uil in tutta Italia, nella discussione sulla legge di bilancio un posto di rilievo lo occupa la sanità pubblica. Ne parliamo da un punto di vista particolare, quello della salute mentale in particolare dei giovani, con Giuseppe Ducci, vicepresidente del Collegio e direttore del Dipartimento della Asl Roma 1, e con la storia di una giovane donna che ha sofferto di disturbi alimentari. In chiusura il pensiero di Mauro Biani.
14 min
28 Nov 2024

Covando

Marco Damilano dialoga con la scrittrice e storica Benedetta Tobagi. Nel suo ultimo libro "Covando un giorno nuovo", con le foto di Paola Agosti, ripercorre la battaglia delle donne in questo Paese, una battaglia che è intrecciata alla storia repubblicana e ha un momento di svolta negli anni Settanta. I temi che erano al centro del dibattito lo sono ancora oggi, dai diritti delle donne a quelli dei lavoratori.
10 min
27 Nov 2024

Inciampi

Marco Damilano intervista Antonio Tajani, vicepremier e leader di Forza Italia. Nel Parlamento europeo FI vota per commissione di Ursula von der Leyen e la Lega contro. La maggioranza Ursula bis è un modello politico come fu la maggioranza Ursula del 2019?
10 min
26 Nov 2024

Firme

Marco Damilano dialoga con il Segretario Generale della CGIL Maurizio Landini. Per venerdì 29 novembre è previsto sciopero generale, ma il ministro delle infrastrutture Matteo Salvini ha già firmato, come altre volte in passato, la precettazione, riducendolo da otto a quattro ore. In questi due anni si sono indeboliti i diritti sociali e i diritti civili, tra cui quello di manifestare?
9 min
25 Nov 2024

Abbandono

Oggi, come ogni 25 novembre, ricorre la giornata internazionale contro la violenza sulle donne. A distanza di un anno dall'omicidio di Giulia Cecchettin, uccisa dal suo ex per cui è stato chiesto l'ergastolo, è importante fare un bilancio di quanto è cambiato nella popolazione civile e di quanto ancora rimane da fare per le istituzioni. Abbiamo incontrato Massimo, figlio di una donna uccisa dal suo ex compagno quando lui era ancora minorenne, e abbiamo chiesto a Viola Ardone, insegnante e scrittrice, perché la parola "patriarcato" fa ancora così paura.
10 min
22 Nov 2024

Sveglia

Marco Damilano incontra don Luigi Ciotti. Il 20 novembre è stato in Parlamento di fronte alla commissione Antimafia per parlare della proposta di una legge che ha come obiettivo quello di proteggere le persone, le donne soprattutto, che decidono di lasciare le famiglie di mafia con i loro figli. Abbiamo anche incontrato una di loro e raccolto la sua testimonianza.
15 min
21 Nov 2024

Continua

Sono ufficialmente più di 30 le vertenze per cui c'è un confronto nazionale al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, oltre 60 mila lavoratori coinvolti. Ma poi ci sono altre 20 situazioni a rischio. In questi giorni l'azienda di elettrodomestici Beko Europe ha annunciato la chiusura di due stabilimenti in Italia e un piano di esuberi che riguarderà 1.935 lavoratori. Abbiamo parlato con Massimo Martinelli, segretario Uilm Siena, in collegamento dai cancelli dello stabilimento dove si è riunito un presidio. Poi siamo andati a Fabriano, dove è stata annunciata la dismissione di un ramo delle cartiere.
9 min
20 Nov 2024

Balconi

Oggi lo sciopero di medici e infermieri contro la manovra. Marco Damilano dialoga con Rosy Bindi. Che segno è uno sciopero in questo momento? Così si evita la privatizzazione?
10 min
19 Nov 2024

Responsabilità

Marco Damilano intervista a tutto campo la segretaria del Partito democratico Elly Schlein all'indomani della vittoria del centrosinistra alle elezioni regionali in Emilia Romagna e in Umbria, dalle alleanze e dalla finanziaria fino all'autonomia e al caso Regeni.
11 min
18 Nov 2024

Alternativa

I risultati delle elezioni regionali di ieri e di oggi in Emilia Romagna e Umbria, doppia vittoria del centrosinistra contro i candidati della destra che governa il Paese. Marco Damilano incontra il nuovo presidente della Regione Emilia-Romagna Michele de Pascale. La sua è una vittoria che può apparire scontata, ma dobbiamo tornare al 2005, indietro di venti anni, per trovare una percentuale così alta. Come è stata costruita?
10 min
15 Nov 2024

Effetti collaterali

Il 20 novembre, scioperano per l'intera giornata i medici, i dirigenti sanitari e gli infermieri. Si tratta di una protesta contro la manovra finanziaria. Un viaggio nella sanità pubblica, nei buchi neri del sistema sanitario e nelle aspettative, con Martina Benedetti, l'infermiera che nel marzo 2020 nei primi giorni drammatici del covid pubblicò un post sul lavoro in reparto con la foto del suo volto segnato dalla mascherina, e con Daniele Coen, per quindici anni direttore del pronto soccorso dell'ospedale Niguarda di Milano. In chiusura il pensiero di Mauro Biani
15 min
14 Nov 2024

Anima

La Corte costituzionale ha dichiarato incostituzionale, in parte, la legge sull'autonomia del governo Meloni. Un altro provvedimento del governo bloccato da una sentenza, come il decreto Albania. Nei giorni scorsi Elon Musk aveva avuto da ridire sui giudici italiani e continuano le polemiche. Musk sembra il fondatore non solo di aziende, ma anche di una nuova filosofia, una politica, un'etica, forse una religione. Qual è l'impatto di una tecnologia che diventa ideologia? Marco Damilano lo ha chiesto a padre Paolo Benanti, professore all'università Gregoriana. Musk ha attaccato anche le ong. Proprio nei giorni scorsi Sea-Watch ha denunciato un mancato soccorso nel Mediterraneo. Si sono salvati solo in sette e abbiamo incontrato il figlio di una delle vittime.
9 min
13 Nov 2024

Rispetto

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, con una nota ufficiale, ha richiamato chiunque manchi di rispetto alla sovranità dell'Italia e si attribuisca il compito di impartirle prescrizioni. Si riferisce a Elon Musk, che ieri aveva chiesto la cacciata dei giudici che hanno deciso il ritorno in Italia dei migranti trasportati in Albania. Difficile aspettarsi un confronto del genere, tra Mattarella e Musk. Che scontro è? Marco Damilano lo ha chiesto al giornalista Ezio Mauro, che su "la Repubblica" ha scritto che dopo il voto americano siamo al faccia a faccia finale, tra la destra trasformata in puro potere e la democrazia indebolita.
9 min
12 Nov 2024

Orso

Marco Damilano incontra il giornalista di "Avvenire" Nello Scavo e Volodymyr Sahaidak, direttore del centro per minori di Kherson. Il 24 febbraio 2022, all'inizio dell'invasione russa, c'erano negli istituti ucraini centomila bambini. Già nel primo mese erano spariti in 5000. Il 30 maggio 2022 Putin firma un decreto per accelerare le adozioni degli orfani ucraini trasferiti in Russia. Volodymyr Sahaidak è riuscito a salvare tutti i 67 bambini che si trovavano nel centro che dirigeva.
11 min
11 Nov 2024

Paghetta

Nessun contatto diretto tra Donald Trump e Vladimir Putin, Mosca smentisce il retroscena del Washington Post, ma potrebbe esserci una pace firmata da Trump e da Putin, alle spalle di Zelensky e sulla pelle degli ucraini? Marco Damilano riflette sulle conseguenze della vittoria di Trump, e sul ruolo di Elon Musk, con la giornalista Anne Applebaum. Nel suo ultimo libro scrive che l'era delle autocrazie coincide con le cleptocrazie. I rapporti di affari che uniscono gli autocrati tra loro, ma anche il loro potere di inquinamento nelle democrazie. È questa la paghetta: i soldi che corrompono i regimi democratici?
10 min
08 Nov 2024

Transumanza

Siamo alla fine della settimana che ha cambiato il mondo con l'elezione di Donald Trump alla Casa Bianca, domani sono i 35 anni dalla caduta del muro di Berlino, il 9 novembre 1989, che sembrò l'inizio di un mondo nuovo; invece, oggi l'Europa riunita a Budapest è fragile e divisa di fronte al vento che arriva dall'Atlantico. Perché i democratici, i progressisti, la sinistra hanno perso? Marco Damilano dialoga con Paolo Rumiz, scrittore e giornalista, e poi con Andrea Segre, regista di "Berlinguer, la grande ambizione".
15 min
07 Nov 2024

Ovile

L'effetto Trump sull'Europa è già visibile a Budapest, dove oggi è in corso la cena cui partecipano i 40 capi di governo della Comunità politica europea. Padrone di casa, il premier ungherese Viktor Orbán. Per il sito Politico è il grande momento per le Meloni e gli Orbán, favoriti dalla crisi politica in Germania. A Budapest c'era anche il premier albanese Edi Rama. Siamo andati in Albania, dove tra poche ore sbarcherà la nave Libra con a bordo otto migranti destinati ai centri di Schengjin e Gjiader, per intervistare l'ex presidente e primo ministro albanese Sali Berisha, che al momento si trova ai domiciliari.
10 min
06 Nov 2024

Again

Donald Trump è il 47esimo presidente degli Stati Uniti, il primo della storia condannato. Trump ha dilagato anche nell'elettorato democratico che doveva sostenere Kamala Harris: i latinos, gli afroamericani, i giovani, le donne. Marco Damilano riflette sulle conseguenze della sua vittoria con il professor Luciano Canfora. Come sarà il Trump 2.0? È possibile uno stravolgimento istituzionale dell'America?
10 min
05 Nov 2024

Democrazia

Oggi si vota nei 50 stati americani per il 47° presidente. È l'elezione più incerta, la più travagliata, la più violenta. Gli Stati Uniti sono divisi, quali sono le fratture che dobbiamo seguire questa notte? Che significato avrà il risultato per l'Europa e per il mondo? Marco Damilano dialoga con la giornalista Monica Maggioni, che si trova a Washington.
10 min
04 Nov 2024

Rafaelo

È ripartita l'operazione Albania. La nave della Marina Militare Libra è a Lampedusa, per imbarcare migranti da trasferire nei centri di Shengjin e Gjader. I primi dodici migranti erano stati riportati in Italia per effetto della sentenza della corte di giustizia europea, per il tribunale di Roma non provenivano da un paese sicuro. Due settimane fa il governo Meloni ha approvato un decreto che si propone di cancellare gli effetti di questa sentenza. Intanto i due centri in Albania, per ora, sono vuoti. Il nostro reportage in Albania, a Shëngjin, dove c'è uno dei due centri e il resort Rafaelo, 627 camere, 3 piscine, spiaggia privata, 4 sale conferenze, dove saranno ospitate le nostre forze di polizia.
9 min
01 Nov 2024

Antifascismo

Marco Damilano incontra lo scrittore Antonio Scurati. Nel suo ultimo libro "L'ora del destino" racconta la fine di Benito Mussolini. Che significa essere antifascisti oggi, che valore ha la parola antifascismo?
16 min
31 Ott 2024

Calcolatrice

Marco Damilano dialoga con Milena Gabanelli e Simona Ravizza, giornalista del Corriere della Sera. Il loro libro "Codice rosso. Come la sanità pubblica è diventata un affare privato" oltre che un'analisi dei dati e degli ospedali italiani è anche il racconto della fine di un'illusione. È finito il sistema sanitario che il mondo ci invidiava?
11 min
30 Ott 2024

Pochissimo

Oggi il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricordato l'importanza del lavoro, citando la Costituzione. Scendiamo a terra, dove quelle parole della Costituzione sono tradite ogni giorno. Siamo andati a Seano, nel distretto del tessile della provincia di Prato, dove negli ultimi tempi si sono moltiplicate le aggressioni contro i lavoratori pakistani. Poche settimane fa un gruppo di operai e sindacalisti è stato aggredito da alcuni uomini incappucciati.
10 min
29 Ott 2024

Incubo

Mancano sette giorni all'apertura delle urne dei 50 Stati americani che eleggeranno il presidente degli Stati Uniti. La campagna elettorale più combattuta, sporca, bizzarra della storia, e anche la più incerta, tra Donald Trump e Kamala Harris. Marco Damilano ne parla con il giornalista Ben Smith, direttore di Semafor, e con lo scrittore Jeffery Deaver. Uno dei temi centrali della campagna è l'immigrazione. Siamo andati a El Paso, dove l'organizzazione no profit Hope Border Institute lascia bottiglie d'acqua ai migranti che dal Messico scalano la montagna a piedi per attraversare il confine.
10 min
28 Ott 2024

Gradino

Si è votato in Liguria, dopo le inchieste della magistratura sulla giunta uscente di centrodestra presieduta da Giovanni Toti. Dopo tutto questo il centrodestra resta confermato, con l'elezione a presidente del sindaco di Genova Marco Bucci. Il centrosinistra con Andrea Orlando manca l'occasione per un pugno di voti. Marco Damilano ne parla con Rosy Bindi.
10 min
25 Ott 2024

Pozione

Il dibattito pubblico vive ossessionato dai confini, dalla sicurezza, dall'aprire e chiudere agli esterni, ma non riesce a parlare di quanto è più prossimo e vicino. Le solitudini e le speranze delle ragazze e dei ragazzi che vivono con noi, accanto a noi. Daniele Mencarelli racconta per Il Cavallo e la torre la storia di Luca e di suo fratello Simone, un adulto con autismo.
14 min
24 Ott 2024

Suicidio

Un'altra giornata drammatica a Gaza: 17 morti e 32 feriti in un attacco israeliano contro la scuola Al-Shuhada, nel campo profughi di Nuseirat a Gaza. Marco Damilano dialoga con Anna Foa, storica, che ha dedicato numerosi studi alla storia degli ebrei in Europa e in Italia.Nel suo ultimo libro scrive che il percorso di Israele appare un vero e proprio suicidio. Perché?
10 min
23 Ott 2024

Apparenza

Nuovi colpi di scena, e nuove dimissioni, al ministero della Cultura. Si dimette Francesco Spano, capo di Gabinetto del ministro Alessandro Giuli, nominato dieci giorni fa. Giuli parla di barbarico clima di mostrificazione per Spano. Ma è un altro pasticcio che rovina il secondo compleanno del governo Meloni. Marco Damilano ne parla con la giornalista Flavia Perina.
9 min
22 Ott 2024

Tutelare

Secondo la commissione contro il razzismo e l'intolleranza del Consiglio d'Europa, in Italia "il discorso pubblico è diventato sempre più xenofobo ed i discorsi politici hanno assunto toni fortemente divisivi e antagonistici, in particolare nei confronti di rifugiati, richiedenti asilo e migranti, nonché di cittadini italiani con origine migratoria". Marco Damilano dialoga con la scrittrice Igiaba Scego. In conclusione il pensiero di Mauro Biani dedicato a Stefano Cucchi.
10 min
21 Ott 2024

Sicuri

Al termine di una giornata piena di tensione politica, il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto che nelle intenzioni del governo permette di riprendere i trasferimenti dei migranti. Ma cosa prevede il decreto e questo strumento basta per aggirare la normativa europea in materia? Lo abbiamo chiesto al costituzionalista Michele Ainis e a Francesca De Vittor, docente di diritti dell'uomo all'Università Cattolica di Milano.
10 min
18 Ott 2024

Andata e ritorno

Nella giornata dell'arringa dell'avvocata di Giulia Bongiorno al processo Open Arms in cui è imputato il ministro Matteo Salvini, la sezione immigrazione del tribunale di Roma non ha convalidato il trattenimento dei migranti all'interno del centro italiano di permanenza per il rimpatrio di Gjader in Albania. Quando si tratta di immigrazione e accoglienza l'Italia procede a due velocità, da un lato i sostenitori di Salvini che si radunano a Palermo, dall'altro i giovani volontari che accolgono e aiutano i migranti, come accade a Roma con le persone sgomberate dalla tendopoli di via del pretoriano. In chiusura il pensiero di Mauro Biani.
14 min
17 Ott 2024

Marcia

Domani tornano in piazza i lavoratori e le lavoratrici di Stellantis, con i sindacati Fiom, Uilm e Fim che hanno convocato uno sciopero generale di otto ore del settore Automotive. Per trovare una manifestazione unitaria bisogna tornare indietro di trent'anni, 1994. Perché? E quali sono le richieste al governo Meloni? Marco Damilano dialoga con Michele De Palma, segretario generale della Fiom.
10 min
16 Ott 2024

Delusione

Presentato oggi il documento programmatico di bilancio con la manovra del 2025. Dopo due anni di governo, siamo alla terza manovra del governo Meloni, a metà legislatura, si vede una politica economica, un'idea di Paese? Ci sono misure di carattere strutturale? Marco Damilano ne parla con Elsa Fornero, già ministra del Lavoro nel governo Monti.
10 min
15 Ott 2024

Maschera

È ufficialmente iniziata l'operazione Albania, il trasferimento dei migranti nei centri costruiti dal governo italiano sulle coste albanesi. Oggi la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha illustrato al Senato e alla Camera le posizioni del governo alla vigilia del Consiglio europeo e ha attaccato l'ong Sea Watch, chiamata per nome. Abbiamo chiesto una replica a Giorgia Linardi, portavoce di Sea-Watch. E resta la domanda, l'operazione Albania è davvero così sostenibile?
10 min
14 Ott 2024

Felice

Marco Damilano dialoga con lo scrittore Daniele Mencarelli. Nel suo ultimo libro "Brucia l'origine" racconta la storia di un giovane, Gabriele Bilancini, che è trasferito da Roma a Milano, dove è diventato uno dei designer più quotati al mondo, grazie al suo talento. Torna dopo quattro anni nel quartiere Tuscolano, in cui viveva, una delle zone più popolose d'Europa. C'è uno scontro tra il passato e il presente, tra i suoi amici di sempre e la sua vita. Una voragine, come quella che si apre nelle vite di tanti ragazzi di oggi.
10 min
11 Ott 2024

Pizzini

Matteo Messina Denaro è morto un anno fa, ma il suo fantasma fa ancora paura, soprattutto fa paura la mafia che non è un male che cresce fuori dalla società e dalle istituzioni, ma dentro. Marco Damilano incontra Toni Servillo
15 min
10 Ott 2024

Crimini

Israele ha attaccato due basi italiane e la terza è il quartier generale della missione di Unifil a Naqoura dove operano militari di ogni nazionalità. Per un pezzo di opinione pubblica i crimini di guerra sono stati molto altri in questo anno, ma adesso anche i vertici politici alzano i toni. Cosa dovrebbe fare il governo italiano? Marco Damilano dialoga con Roberta Pinotti, prima donna a ricoprire il ruolo di ministro della difesa, che ha seguito passo dopo passo la seconda fase della missione Unifil fin dall'inizio. In chiusura il pensiero di Mauro Biani per la giornata mondiale della salute mentale.
11 min
09 Ott 2024

Apocalittismo

Marco Damilano dialoga con il professor Luciano Canfora. Due Europe si sono fronteggiate oggi nel Parlamento europeo, quella di Viktor Orbàn, presidente di turno del Consiglio dell'Unione, e quella che canta Bella Ciao. L'eurodeputata Ilaria Salis ha parlato di "antifascismo", "Stato etnico autoritario moderno". Queste parole hanno ancora senso oggi?
9 min
08 Ott 2024

Chiavi

A Gaza sono 128 i giornalisti uccisi nell'ultimo anno. Perché il giornalista in guerra diventa un target? Marco Damilano lo ha chiesto a Sami al Ajrami, giornalista palestinese, che nel suo libro "Le chiavi di casa" ripercorre non solo le tappe della guerra a Gaza, ma anche la scelta che l'ha portato ad abbandonare la sua terra e la sua casa. Si è portato dietro le chiavi, ma a cosa servono ora?
11 min
07 Ott 2024

Casa

Erano le 6.30 del mattino del 7 ottobre 2023 quando i miliziani di Hamas entrarono in territorio israeliano. Da allora è passato un anno. Quanto bisognerà scavare per ritrovare un filo di pace sotto le macerie di questi dodici mesi? Marco Damilano incontra il regista israeliano Amos Gitai, in scena con la sua nuova opera "House", uno spettacolo teatrale con attori israeliani e palestinesi, che racconta la storia di una casa a Gerusalemme Ovest lungo un quarto di secolo.
10 min
04 Ott 2024

Famiglie

Questa domenica a Pontida l'ospite d'onore sarà il premier ungherese Viktor Orbán, presidente di turno dell'Unione europea, il leader del nuovo gruppo cui aderisce la Lega di Salvini, i Patrioti d'Europa. Che rapporto c'è tra Orbán e i leader delle destre che in Italia governano insieme e che in Europa sono divisi, Giorgia Meloni e Matteo Salvini? Qual è il loro progetto? Per capirlo siamo andati a Bruxelles per parlare con Frank Furedi, direttore del think tank MCC. Ma da dove provengono i finanziamenti che lo sostengono? Lo abbiamo chiesto a Jesse Pinster, giornalista di Follow the Money. Orban e il suo partito si inseriscono poi all'interno di una rete più ampia, che unisce diversi partiti di destra europei, come ci spiega Sophie in 't Veld, ex eurodeputata olandese di Renew Europe. In chiusura il pensiero di Mauro Biani.
15 min
03 Ott 2024

Mani

Undici anni fa il 3 ottobre 2013 davanti a Lampedusa un barcone affondò provocando la morte di 368 migranti. In questi giorni il governo ha approvato le modifiche al decreto flussi per il triennio 2023-2025. Queste misure risolvono veramente il problema? Siamo andati in Veneto a incontrare alcuni lavoratori migranti caduti nelle grinfie del caporalato per cercare di capirlo. In chiusura il pensiero di Mauro Biani.
11 min
02 Ott 2024

Essi

Oggi il governo Meloni ha approvato il cosiddetto decreto flussi. Le nuove norme arrivano alla vigilia della Giornata della memoria e dell'accoglienza in ricordo delle vittime del naufragio del 3 ottobre 2013 al largo di Lampedusa, morirono in 368. Marco Damilano dialoga con il regista Mimmo Calopresti. Nel suo ultimo documentario "Cutro Calabria Italia" ripercorre un altro naufragio che ha segnato la nostra storia recente, quello del 26 febbraio 2023 in cui persero la vita 94 migranti. Una tragedia su cui ancora occorre fare chiarezza.
9 min
01 Ott 2024

Eseguita

Marco Damilano incontra Massimo D'Alema. L'Iran ha lanciato 200 missili contro Israele per vendicare il capo di Hezbollah Nasrallah. Ieri la parola d'ordine delle cancellerie era de-escalation, cosa rischiamo ora? Quando è cominciata questa storia?
11 min
30 Set 2024

Correre

Marco Damilano dialoga con il giornalista Nico Piro, inviato speciale Tg3, che per la Rai ha raccontato molte guerre. Nel suo libro "Uno strano dono" scrive della sua disabilità e del suo lavoro nel corso degli anni, dall'Afghanistan alla Tunisia. Qual è la misura, la giusta distanza tra il giornalista e le storie che racconta?
10 min
27 Set 2024

Ultima

Oggi il Consiglio dei ministri ha approvato il cosiddetto decreto anti-violenza nelle strutture sanitarie. Ancora risposte di sicurezza, di ordine pubblico, negli ospedali che sono sempre più trincee rispetto a quello che sta avvenendo: la scomparsa del Servizio sanitario nazionale come l'abbiamo conosciuto dal 1978 a oggi. Marco Damilano dialoga con il dottor Fabio De Iaco, Presidente nazionale della Società Italiana di Medicina di Emergenza Urgenza.
15 min
26 Set 2024

Sull'orlo

Marco Damilano analizza la situazione in Libano insieme a Lucia Goracci, inviata speciale Rai che si trova a Tiro, nel Sud del paese, e Lara Bitar, giornalista libanese e direttrice di The Public Source. Qual è l'obiettivo di Israele e dov'è la comunità internazionale?
11 min
25 Set 2024

Colori

Marco Damilano incontra Luigi Manconi, sociologo ed ex parlamentare. Nel suo ultimo libro "La scomparsa dei colori" racconta la progressiva perdita della vista. Che cosa vuol dire entrare nel buio? Manconi è anche fondatore e presidente dell'associazione A buon diritto che aderisce alla campagna contro il ddl sicurezza. Scrivono che si tratta di "un'involuzione gravissima del nostro sistema di garanzie". Perché?
11 min
24 Set 2024

Stelle

Ieri la premier Giorgia Meloni è stata premiata con il Best citizen award dell'Atlantic Council. A consegnarlo è stato Elon Musk. Ma chi è veramente Musk? Un genio, un uomo che ha trasformato il futuro nell'occasione per diventare miliardario, o un ideologo che vuole riportare il mondo al passato? Marco Damilano lo ha chiesto al giornalista e scrittore Fabio Chiusi e allo storico dell'Università Autonoma di Barcellona Steven Forti. In chiusura il pensiero di Mauro Biani.
14 min
20 Set 2024

Reduci

Sono 2500 gli evacuati nelle zone alluvionate in Emilia-Romagna, per fortuna nessun disperso, domani si riunisce il Consiglio dei ministri, intanto c'è l'alluvione di parole della politica, piovono anche i numeri e le polemiche politiche, in una regione che sta per andare al voto. Marco Damilano ne parla con il geologo del Cnr Mario Tozzi e con lo scrittore Maurizio Maggiani. C'è un'Italia delle alluvioni, l'Italia che frana, e poi c'è un'Italia che crolla perché costruita male, di avidità, di abitazioni che non ci sono e di spazi abitativi inaccettabili. Lo vediamo anche a Scampia, dove è andato per noi il nostro Lorenzo Giroffi.
14 min
19 Set 2024

Dolore

Oggi nuova udienza del processo per la morte di Giulio Regeni. Era un'udienza importante. Come testimoni sono stati ascoltati i vertici del governo dell'epoca. Matteo Renzi era il presidente del Consiglio, Marco Minniti era sottosegretario con delega ai servizi segreti. Sono ancora tante le domande senza risposta. Cosa successe tra il 28 e il 31 gennaio? Perché la scomparsa di Regeni che il 28 è trattata come una questione burocratica il 31 diventa un dramma per cui l'ambasciatore Massari si dispera? Il 31, forse, Giulio era ancora vivo. In chiusura l'omaggio di Mauro Biani.
10 min
18 Set 2024

Ovazioni

Marco Damilano incontra il segretario generale della Cgil Maurizio Landini. La premier Giorgia Meloni oggi all'assemblea di Confindustria ha difeso la riforma dell'autonomia differenziata. c'è un nuovo asse politico e sociale tra gli industriali e la destra al governo? La prossima settimana verranno consegnate in Cassazione le firme raccolte per il referendum contro l'autonomia differenziata. Sarà raggiunto l'obiettivo del milione?
11 min
17 Set 2024

Cercapersone

Marco Damilano analizza gli ultimi sviluppi dopo l'esplosione dei cercapersone degli esponenti di Hezbollah in Libano e in Siria oggi insieme alla giornalista Monica Maggioni che nel suo nuovo libro "Spettri" racconta sette storie, sette spettri che ha incontrato nel suo lavoro di inviata nel mondo.
10 min
16 Set 2024

Caimano

Marco Damilano riflette con Ferruccio De Bortoli, Presidente della Fondazione Corriere della Sera, sulle parole di Matteo Salvini al consiglio federale della Lega dopo la richiesta di condanna a sei anni nel processo Open Arms e sull'elogio del premier britannico Keir Starmer per la politica italiana sull'immigrazione. Nei sondaggi il consenso per la maggioranza è stabile, le opposizioni scendono. Dovrebbero parlare d'altro?
11 min
13 Set 2024

So' migranti

Torniamo a parlare della strage di Cutro, il naufragio avvenuto il 26 febbraio 2023 in cui hanno perso la vita 94 migranti, con nuovi documenti inediti. Per rispondere alle domande che ci facciamo fin dall'inizio: perché la Guardia di Finanza partì in mare e tornò indietro? Perché la Guardia costiera non partì per soccorrere? Ci sono poi i naufragi fantasma di cui non si sa nulla, come quello di un piccolo barchino con a bordo 18 persone partito da Biserta, a 70 chilometri a nord di Tunisi, il 5 febbraio 2024. In chiusura il pensiero di Mauro Biani.
16 min
12 Set 2024

Frenata

Il cosiddetto "Boccia-gate" continua a calamitare l'attenzione. Come ne esce il governo? Le opposizioni fanno bene a cavalcarlo o dovrebbero parlare di questioni più urgenti per il Paese? Marco Damilano ne parla con l'ex presidente Dem Rosy Bindi.
10 min
11 Set 2024

Gattini

Marco Damilano e lo scrittore e giornalista Ezio Mauro riflettono sugli ultimi sviluppi della politica italiana e internazionale, con uno sguardo particolare al dibattito di ieri tra i due candidati alla Casa Bianca Donald Trump e Kamala Harris.
10 min
10 Set 2024

Disimparare

Marco Damilano dialoga con Filippo Grandi, Alto Commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati. Quest'estate è stato lui a portare la fiaccola olimpica a nome di circa 120 milioni di persone in fuga nel mondo. Le Olimpiadi sono state un bel momento, ma durante i giochi i conflitti non si sono fermati, anzi, si sono intensificati, allargati. Da Gaza al Sudan alla Libia sono tanti i paesi in cui la situazione per profughi e rifugiati è drammatica.
11 min
09 Set 2024

Naviganti

Marco Damilano incontra la senatrice a vita Liliana Segre. Nel 1938 le fu tolta la cittadinanza nel momento in cui le venne impedito di tornare a scuola, con le leggi razziali. Un'intervista a tutto tondo dallo ius scholae alla vittoria dell'Afd in Turingia. C'è chi dice che il fascismo sia finito, ma è davvero così?
12 min