Vai al contenuto principale

Il caso Moro -

"Il caso Moro" raccoglie programmi televisivi di approfondimento, ricostruzioni, interviste, edizioni straordinarie dei telegiornali, riflessioni e analisi sul rapimento e l'assassinio di Aldo Moro. Le telecamere della Rai raccontarono da subito, a partire dal famoso documento "a caldo" di Paolo Frajese in via Fani, una delle vicende più torbide e tragiche della storia repubblicana. Tra i materiali pubblicati, l'edizione straordinaria del Tg1 condotta da Bruno Vespa che annunciava il ritrovamento, il 9 maggio del 1978, del corpo di Aldo Moro in via Caetani. La drammatica edizione del Tg1 ebbe una durata di quasi 4 ore.

Lista episodi

06 Feb 2023

Tg1 Edizione Straordinaria: il ritrovamento di Aldo Moro

L'edizione straordinaria del Tg1 condotta da Bruno Vespa annuncia il ritrovamento del corpo dell'Onorevole Aldo Moro in via Caetani, traversa di via delle Botteghe Oscure, in una Renault 4 rossa. La drammatica edizione ebbe una durata di quasi 4 ore.
220 min
06 Feb 2023

Tg1 Edizione Straordinaria: Il rapimento di Moro

Bruno Vespa annuncia, in quest'edizione straordinaria, il rapimento di Aldo Moro la mattina del 16 marzo 1978, con le immagini, ormai divenute tragicamente famose, girate da Paolo Frajese in Via Fani, dove gli agenti della scorta sono stati uccisi e il leader della Democrazia Cristiana sequestrato. Comincia poi una lunga diretta dal Parlamento, sconvolto dall'avvenimento coinciso proprio col giorno in cui stava per essere votata la fiducia al nuovo governo guidato da Andreotti.
87 min
06 Feb 2023

Tg2 Edizione Straordinaria: Il rapimento di Moro

L'edizione straordinaria del Tg2 del 16 marzo 1978 delle ore 10, condotta da Giancarlo Santalmassi, dà notizia del rapimento di Aldo Moro. Da Torino, città in cui era in corso il processo al nucleo storico delle Brigate Rosse, Giancarlo Carcano sintetizza una storia dell'organizzazione terroristica. A via Fani, fra gli altri, anche il giornalista Giuseppe Marrazzo.
57 min
06 Feb 2023

Primo Piano: Il caso Moro

Ad un anno di distanza dal sequestro Moro, la trasmissione Primo Piano ripercorre quei 55 tragici giorni e le successive indagini. Il 10 maggio 1978, i Moro raggiunsero Torrita Tiberina, per un rito funebre molto semplice. Il 13 maggio, nella basilica di San Giovanni in Laterano, viene celebrato un solenne rito di suffragio, in cui è presente Paolo VI. Dal dibattito parlamentare sono emersi alcuni interrogativi su cui viene articolata l'inchiesta, sintetizzati in quattro punti: l'andamento delle indagini, la teoria del complotto, la strategia delle brigate rosse, trattare o non trattare.
82 min
06 Feb 2023

Sciascia sul rapimento di Aldo Moro

A 4 anni dal rapimento di Aldo Moro, Leonardo Sciascia commenta un aspetto specifico della vicenda: il 19 marzo, tre giorni dopo il rapimento, la Polizia segnalava con fotografie un certo numero di ricercati. L'attenzione fu attratta dal fatto che su 4 persone si era sbagliata, ma si è perduto di vista il fatto che tutte le altre erano persone che in effetti erano implicate nel caso. "Se confrontiamo questa prontezza della polizia italiana con le operazioni che seguirono troviamo una grande contraddizione: la polizia è stata pronta nel principio, non lo è stata più in seguito..."
2 min
06 Feb 2023

Il caso Moro - Scenario: Un anno di 55 giorni

Dieci anni dopo il sequestro Moro va in onda l'inchiesta di Corrado Augias condotta da Andrea Barbato: il racconto comincia dalla mattina del 16 marzo per vedere quali furono le conseguenze politiche di quegli avvenimenti. Corrado Augias intervista, fra gli altri, Giulio Andreotti, che quel giorno avrebbe presentato il Governo alle Camere, e Antonio Tatò, segretario di Enrico Berlinguer nel 1978. In studio, Ugo Pecchioli e Guido Bodrato.
59 min
06 Feb 2023

Tam Tam - Il giorno più lungo della Repubblica

"Il giorno più lungo della Repubblica" è il 16 marzo 1978: le Brigate Rosse rapiscono il presidente della DC Aldo Moro, uccidendo i cinque uomini della sua scorta. Ad un anno esatto di distanza, il rotocalco del TG1 "Tam Tam" rievoca sia le ore concitate di quella terribile giornata che la figura dell'uomo politico.
54 min
06 Feb 2023

Speciale Mixer: Il caso Moro

Questa puntata di Mixer è interamente dedicata al caso Moro e si apre con la deposizione in tribunale di Anna Laura Braghetti, la brigatista che ha tenuto prigioniero Aldo Moro. In studio, Minoli si confronta con Giulio Andreotti, con Corrado Guerzoni, portavoce della famiglia Moro durante il sequestro, con Alfredo Reichlin, direttore de L'Unità all'epoca dei fatti e con Antonio Marini, pm del processo Moro. "Possibile che dopo 20 anni non si riesca a chiudere quest'indagine senza fine?"
151 min
06 Feb 2023

Mixer: Giovanni Moro

Minoli intervista nello studio di Mixer Giovanni Moro, figlio di Aldo Moro, sul sequestro del padre avvenuto 20 anni prima e su avvenimenti e personaggi ad esso legati: viene criticato il comportamento delle istituzioni nei confronti delle Brigate Rosse.
49 min
06 Feb 2023

Tam Tam - Il giorno più lungo della Repubblica

"Il giorno più lungo della Repubblica" è il 16 marzo 1978: le Brigate Rosse rapiscono il presidente della DC Aldo Moro, uccidendo i cinque uomini della sua scorta. Ad un anno esatto di distanza, il rotocalco del TG1 "Tam Tam" rievoca sia le ore concitate di quella terribile giornata che la figura dell'uomo politico.
54 min
06 Feb 2023

La notte della Repubblica - Il caso Moro - I parte

Prima di tre puntate dedicate alle vicende del rapimento di Aldo Moro: in questa prima parte, i filmati dei sopralluoghi in via Fani, le interviste di Marrazzo coi testimoni, i discorsi di Ingrao e Craxi alla Camera dei deputati e le dichiarazioni del panorama politico fra cui Andreotti, Berlinguer, Cossiga, La Malfa. Viene intervistato Franco Bonisoli, ex BR, che nell'agguato di via Fani era parte del gruppo di fuoco travestito da aviere.
177 min
06 Feb 2023

La notte della Repubblica - Il caso Moro - II parte

La seconda puntata delle tre dedicate al caso Moro racconta dei cinquantacinque tragici giorni di prigionia del presidente, fino al ritrovamento del corpo in Via Caetani il 9 maggio 1978. L'intervistato è proprio uno dei principali responsabili del rapimento, l'ex brigatista Mario Moretti, che aveva guidato il nucleo armato nell'agguato.
189 min
06 Feb 2023

La notte della Repubblica - Il caso Moro - III parte

Ultima delle tre puntate incentrate sul caso Aldo Moro, con le interviste al membro di Prima Linea Mario Ferrandi, ad alcuni membri delle BR e a Benigno Zaccagnini, uno dei fondatori della Democrazia Cristiana.
147 min
06 Feb 2023

La Storia siamo noi: Il caso Moro

La puntata de "La storia siamo noi" ne riprende una di Mixer andata in onda nel 1994, che inizia con le riprese di Valerio Leccese del 9 maggio '78, quando in via Caetani fu ritrovato il cadavere di Aldo Moro. In un montaggio serrato gli episodi salienti di quei lunghi giorni: le telefonate delle BR alla famiglia Moro, al Professor Tritto, l'appello del Papa e l'orazione funebre del 13 maggio, le riprese di Frajese del giorno del rapimento, le deposizioni in tribunale dei brigatisti Valerio Morucci ed Anna Maria Braghetti. Un servizio di Piero Corsini mostra con dovizia di particolari l'auto della scorta e quella di Aldo Moro, crivellata di pallottole.
52 min
06 Feb 2023

GR2 del 16/3/1978: l'annuncio del rapimento

Un flash del GR2 interrompe la programmazione per comunicare le prime notizie, ancora non confermate, sull'agguato del 16 marzo 1978 in via Fani a Roma, dove un commando delle Brigate Rosse fece fuoco sulla scorta di Aldo Moro e riuscì a rapire l'esponente politico democristiano.
1 min
06 Feb 2023

GR1 del 9/5/1978: il rinvenimento del corpo

Alle 14:02 del 9 maggio 1978, un'edizione flash del GR1 dà l'annuncio del ritrovamento in via Caetani, nel centro storico di Roma, del corpo di un uomo che potrebbe essere Aldo Moro. La conferma del tragico epilogo dei 55 giorni che avevano tenuto l'Italia con il fiato sospeso arriva in diretta, dopo pochi minuti.
8 min