Vai al contenuto principale

Il Caffè -

Il programma culturale condotto da Pino Strabioli. In ogni puntata, notizie e approfondimenti su teatro, cinema, libri e musica. Ogni settimana ospiti i protagonisti della tv di ieri e di oggi, attori, scrittori e musicisti. Un viaggio nel racconto della memoria e nella scoperta delle novità che si muovono in campo culturale.

Lista episodi

22 Dic 2024

15. Il Caffè del 22/12/2024

E' Riccardo Rossi ad aprire la puntata pre natalizia de Il Caffè. L'attore e conduttore parla del suo nuovo spettacolo "Volevo fare il musicista" lo show che mette al centro il suo grande amore per la musica, come è entrata nella sua vita e come ha sempre accompagnato nel tempo le sue esperienze professionali e non. In questa puntata Pino Strabioli a 10 anni dalla scomparsa di Pino Daniele, incontra il suo fotografo ufficiale, Riccardo Panucci che ha raccolto per la prima volta nel volume "Pino Daniele Access all areas", scatti e ricordi. In chiusura, l'attore Ricky Tognazzi tra aneddoti, filmati, curiosità, ricordi e progetti futuri.
46 min
15 Dic 2024

14. Il Caffè del 15/12/2024

E' la Docente di Storia dell'arte Isabella Pedicini la prima ospite di Pino Strabioli L'autrice ci propone un romanzo perfetto per chi è stanco delle feste prima ancora che inizino: "Maledette feste". In questa puntata il giornalista Piero Marrazzo firma "Storia senza eroi" che racconta i giorni, le azioni e i ricordi di un uomo che ha vissuto una stagione fondamentale della politica italiana. E, con il finire del 2024, in studio a Il Caffè, arriva Simon & the Stars. L'astrologo più trendy d'Italia ci invita, come ogni anno, a seguirlo in un nuovo viaggio tra pianeti e segni zodiacali, per scoprire insieme che cosa ci riserverà il 2025 e prepararci al meglio alle novità che le stelle hanno in serbo per noi.
46 min
08 Dic 2024

13. Il Caffè del 08/12/2024

Pino Strabioli ospita Daniele Pecci impegnato a teatro con lo spettacolo "Divagazioni e Delizie" un testo teatrale di John Gay, autore statunitense recentemente scomparso. E' formato totalmente da scritti di Oscar Wilde, siano essi romanzi, brevi racconti, commedie, saggi, lettere o semplicemente aforismi. In questa puntata Eugenio Bennato propone il brano "Mongiana" singolo estratto dal nuovo disco di inediti che sarà pubblicato il prossimo 10 gennaio 2025. Arriva al Caffè, Giancarlo Magalli con il libro "Fantastici" In sessant'anni di carriera televisiva, Magalli ha condotto programmi Rai che hanno fatto la storia della tv, come "Domenica in", "Fantastico", "Luna Park", "Zecchino d'Oro", fino al dominio incontrastato de "I fatti vostri", dove è stato mattatore per oltre trent'anni. E, infine, Aldo Cazzullo, con "Il Dio dei nostri padri" - Il grande romanzo della Bibbia". In questo libro il giornalista e scrittore, invita il lettore in un entusiasmante viaggio nella Bibbia, facendoci vedere che è il più grande romanzo che sia mai stato scritto.
46 min
01 Dic 2024

12. Il Caffè del 01/12/2024

Pino Strabioli ospita Marco e Marianna Morandi impegnati a teatro con lo spettacolo "Benvenuti a casa Morandi" per la regia di Pino Quartullo. Torna al Caffè l'attore partenopeo Massimiliano Gallo che torna a vestire i panni dell'Avvocato Malinconico nella fiction di Rai1 "Vincenzo Malinconico – Avvocato d'insuccesso". E, infine, Giovanni Scifoni in scena con lo spettacolo "Aggiungi un posto a tavolo", la commedia musicale di Garinei e Giovannini che, quest'anno, festeggia 50 anni.
46 min
24 Nov 2024

11. Il Caffè del 24/11/2024

Pino Strabioli ospita Antonio Manzini con il libro "Il passato è un morto senza cadavere" Il nuovo romanzo di Rocco Schiavone, il vicequestore scorretto che conquista il cuore di sempre più lettori. Un perfetto intreccio di suspense, riflessione sul presente e schermaglie quotidiane turbate da segreti del passato. Arriva a Il Caffè, Nicola Rao con "Il tempo delle chiavi. L'omicidio Ramelli e la stagione dell'intolleranza". Un libro coraggioso, dal ritmo incalzante, che anticipa il 50esimo anniversario della morte del giovane riportandoci alle atmosfere di quella stagione dominata dalla violenza, da una guerra di strada fatta di spedizioni puntive e intimidazioni. E, infine, torna Francesco Sole con "L'uomo che voleva capire": dalla penna dell'autore bestseller, undici indimenticabili lezioni che parlano al cuore di tutti coloro che desiderano capire l'amore.
46 min
17 Nov 2024

10. Il Caffè del 17/11/2024

Pino Strabioli ospita Giorgio Montefoschi con il romanzo "Un'indicibile leggerezza" la storia due amici in età matura, una donna molto più giovane. Un triangolo amoroso, una folgorante storia di turbamenti e desideri implacabili. Torna a Il Caffè, Arianna Mortelliti con "Quel fazzoletto color melanzana" un romanzo che tiene ben conto della lezione del nonno, il Maestro Andrea Camilleri: una comunità piccola che dietro alla maschera della solidarietà nasconde guasti e nodi. E, infine, Marino Bartoletti con "Il Festival degli dei", un racconto originale e appassionante, nato dalla penna di uno dei più noti giornalisti italiani, oggi anche affermato scrittore che, come pochi, sa raccontare storie che sembrano favole e favole che sembrano storie. Un libro per tutti gli amanti della musica italiana e appassionati del Festival di Sanremo..
46 min
10 Nov 2024

9. Il Caffè del 10/11/2024

Pino Strabioli ospita Alessandro Robecchi una delle voci più importanti della narrativa italiana, faremo un salto negli anni '40 con il romanzo "Le verità spezzate". E ancora, Vittorio Sgarbi con il volume "Arte e fascismo". In questo libro, il critico d'arte racconta come mai prima d'ora, l'arte durante il Fascismo. E, infine, un attore prestato alla scrittura: Marco Bonini. Nel suo libro "Se mi manchi è più bello. Brevi storie per colmare la distanza" Bonini racconta come l'amore possa persino nutrirsi dell'assenza, se coltivato con piccoli gesti.
46 min
03 Nov 2024

8. Il Caffè del 03/11/2024

Pino Strabioli ospita Neri Marcorè, a teatro con "Sherlock Holmes – Il Musical". L'attore vestirà i panni del celebre detective di tutti i tempi in un musical ricco di colpi di scena, misteri ed enigmi. La Londra vittoriana fa da sfondo a questo avvincente scontro tra bene e male. Arriva al Caffè per festeggiare i suoi 30 anni di carriera con un tour e un nuovo disco, Irene Grandi. In chiusura, ancora teatro con la poliedrica Diana Del Bufalo, prossimamente in scena con "Tra sogni e desideri": le più belle colonne sonore della Disney in un grande show musicale con la voce narrante di Francesco Pannofino.
46 min
27 Ott 2024

7. Il Caffè del 27/10/2024

Pino Strabioli ospita l'attore Giuseppe Cederna, che, in occasione del centenario della nascita di Zbigniew Herbert uno dei maggiori poeti del '900, porta in scena lo spettacolo "Le nuvole sopra Ferrara". Al Caffè il giornalista Alessandro Ferrucci in libreria con "Non sai cos'è successo… Storie, aneddoti e segreti svelati da chi fa spettacolo": da Marcello Mastroianni a Mario Monicelli, da Gigi Proietti a Ettore Scola. Un "tram" popolato di storie. Un tram nel quale in otto anni di interviste sul Fatto Quotidiano sono saliti 400 protagonisti del cinema, dello spettacolo, della televisione, dello sport e della letteratura. Con tutto il loro bagaglio di vita. In chiusura, Violante Placido, protagonista a teatro con "1984" una rivisitazione unica e sorprendente con Ninni Bruschetta e Woody Neri per la regia di Giancarlo Nicoletti
46 min
20 Ott 2024

6. Il Caffè del 20/10/2024

Pino Strabioli ospita l'esperta di comunicazione Maria Beatrice Alonzi, che nel suo nuovo e attesissimo libro "Perché finisce", ci accompagna per mano alla scoperta di noi stessi e della motivazione per le quali le storie finiscono o ci fanno soffrire. Al Caffè si parla di "Incontri ravvicinati" il volume di Antonio Monda dove racconta, per la prima volta incontri sorprendenti: da Meryl Streep ad Al Pacino, da Muhammad Ali a David Foster Wallace, passando per Martin Scorsese, Ingrid Bergman, Susan Sontag, Stephen King, Cate Blanchett, Lucia Dalla, Francesco De Gregori, Robert De Niro e molti altri. In chiusura, Silvio Governi, regista e sceneggiatore che ha diretto noti attori come Alberto Sordi e nel 2014 è stato candidato al Davide di Donatello, con il suo ultimo romanzo, "La lista di Greta", ci regalerà momenti di grande emozione.
47 min
13 Ott 2024

5. Il Caffè del 13/10/2024

La giornalista e scrittrice Antonella Boralevi, è la prima ospite di Pino Strabioli con il suo nuovo libro "L'amore può succedere" il romanzo che smaschera la più grande bugia sull'amore su cui si è fondato per secoli il patriarcato. Al Caffè arriva Don Marco Pozza, in libreria con "Chi ultimo arriva meglio alloggia" lo splendore della parola evangelica nella penna dissacrante e profonda del parroco del carcere di Padova. E poi, al suo 38esimo romanzo, la scrittrice Sveva Casati Modignani con "Lui, lei e il Paradiso." In chiusura, il teatro con Emilio Solfrizzi attualmente in scena con "Anfitrione" una delle commedie più celebri di Plauto.
46 min
06 Ott 2024

4. Il Caffè del 06/10/2024

Ospite di Pino Strabioli, l'attore Urbano Barberini, discendente di una famiglia principesca, i Barberini appunto, che racconta i suoi antenati attraverso le pagine del libro "La bellezza del destino". Al Caffè arriva Giovanni Grasso, giornalista, scrittore e direttore dell'ufficio stampa della Presidenza della Repubblica con il suo quarto romanzo: "L'amore non lo vede nessuno". E poi cinema con la pellicola "Io sono un po matto. E tu?" e a parlarcene sarà il regista Dario D'Ambrosi. In chiusura, tornerà a trovarci il giornalista Giovanni Minoli prossimamente su Rai3 con una nuova stagione de "La storia siamo noi - Televisione da conservare".
46 min
29 Set 2024

3. Il Caffè del 29/09/2024

Ospite di Pino Strabioli, Monsignor Vincenzo Paglia, Presidente della Pontificia Accademia per la Vita, con il suo libro "L'algoritmo della vita". Al Caffè si parlerà del 68° Festival Internazionale di Musica Contemporanea della Biennale di Venezia diretto, per il quarto anno, da Lucia Ronchetti. A trent'anni invece dalla pubblicazione di "Jack Frusciante è uscito dal gruppo", uno dei più grandi bestseller della letteratura italiana, Enrico Brizzi, in questa punta ci regalerà un nuovo viaggio nel mondo di Alex e Aidi, i protagonisti che hanno emozionato tre generazioni di lettori con il nuovo romanzo "Due". In chiusura, tornerà a trovarci Barbara Alberti con la ristampa di "Delirio".
46 min
19 Set 2024

2. Il Caffè del 22/09/2024

Ospiti di Pino Strabioli, la giornalista Silvana Giacobini autrice del libro "Sophia Loren – Una vita da romanzo" pubblicato in occasione del 90° compleanno dell'icona del cinema italiano. Con "I titoli di coda di una vita insieme" lo scrittore napoletano Diego De Silva lascia riposare il suo personaggio più amato, l'«avvocato d'insuccesso» Vincenzo Malinconico, per consegnarci un grande romanzo sulla fine dell'amore. Infine, una delle cantautrici più celebri e raffinate della musica italiana: Alice attualmente in libreria con il volume "L'unica via di uscita è dentro" autobiografia inedita in cui ripercorre la sua vita, dai primi grandi palchi solcati negli anni Settanta all'incontro con Franco Battiato, fino al successo internazionale conquistato senza mai rinunciare, coraggiosamente, alla propria idea di musica libera.
46 min
15 Set 2024

1. Il Caffè del 15/09/2024

Pino Strabioli incontra Antonella Cilento per parlare del libro, fresco di stampa "La Babilonese" un viaggio tra Londra e Napoli. E poi la regista e scrittrice Nora Venturini con la nuova indagine di Debora Camilli la tassista più perspicace e simpatica di Roma contenuta nel libro "Una morte senza peso" Infine, nostri ospiti Luca e Francesca Argentero nelle vesti rispettivamente di scrittore e di illustratrice del volume "Un mare di amici. Una dolcissima avventura di Nina e Dudù" una tenera storia che porta bambine e bambini alla scoperta delle incredibili creature che popolano i nostri mari, per immergersi tra meraviglie da rispettare e proteggere! Il Caffè è un programma prodotto da Rai Cultura, scritto da Pino Strabioli e Luca Giudice.
46 min