Una scommessa quotidiana per trasmettere il cinema alla radio. Anticipazioni, interviste, ospiti, notizie dal set, dirette dai festival nazionali e internazionali, ma anche memoria e storia della cinematografia italiana e straniera. Hollywood Party sfida gli ascoltatori con un quiz quotidiano.
Hollywood Party
Una scommessa quotidiana per trasmettere il cinema alla radio. Anticipazioni, interviste, ospiti, notizie dal set, dirette dai festival nazionali e internazionali, ma anche memoria e storia della cinematografia italiana e straniera. Hollywood Party sfida gli ascoltatori con un quiz quotidiano.
L'avventura del cinema. La spiritualità nel cinema di Scorsese
La spiritualità nel cinema di Martin Scorsese è il tema di questa puntata, da "Mean Streets" a "L'ultima tentazione di Cristo", dai missionari gesuiti in Giappone di "Silence" all'ultimo film, "The Killer of the Flower Moon". E' l'occasione per ascoltare interviste e riflessioni del regista, ma anche per approfondire il tema grazie all'intervento di Antonio Spadaro - Sottosegretario del Dicastero Vaticano per la Cultura e l'Educazione, autore, proprio insieme a Martin Scorsese, di "Dialoghi sulla fede" (La nave di Teseo) pubblicazione che raccoglie il frutto di anni di loro conversazioni attorno al tema della religione. In conduzione Enrico Magrelli e Giancarlo Mancini
41 min
23 Dic 2024
Il ricordo di Silvia Toso e le uscite di Natale
Ci ha lasciato Silvia Toso la prima curatrice del programma Hollywood Party, ideatrice del Cinema alla Radio, un nostro affettuoso ricordo con Roberta Carlotto. A seguire le uscite natalizie dei film
40 min
20 Dic 2024
L'avventura del cinema. Gian Maria Volonté, oltre lo schermo
A trent'anni dalla scomparsa del grandissimo Gian Maria Volonté, Hollywood Party dedica una puntata monografica al grande attore milanese. Un viaggio nella filmografia di un attore che ha infuso talento puro e viscerale nel cinema in modo trasversale. La presenza di Volonté in un film è sempre un caratteristica riuscitissima e radicale. Che si tratti di film di genere "Per Qualche Dollaro in Più", d'autore "Uomini Contro" o di inchiesta come "Indagine su un Cittadino", che si tratti di teatro (intrapreso a inizio carriera fino a "La Congiura" con la regia di Luigi Squarzina), di radio o di televisione… Gian Maria Volonté riesce a lasciare un segno indelebile grazie ad un approccio sempre attento fino al dettaglio più minimo. In conduzione Enrico Magrelli e Stefania Ulivi.
40 min
19 Dic 2024
Fantasmi Urbani, Ivan Cipressi e Conclave
Roma veniva definita la Hollywood sul Tevere, grazie al primato produttivo accompagnato da un intenso prolificare di sale cinematografiche. Purtroppo negli ultimi anni questa tendenza è andata ridimensionandosi sempre più. Il libro di Silvano Curcio "Fantasmi Urbani - La Memoria dei Cinema di Roma" è un viaggio dentro ai luoghi di cinema che nel tempo sono diventati altro o hanno semplicemente chiuso. Ma i luoghi di cinema non sono solo le sale ma anche le librerie come quella del nostro "geniale" ascoltatore Ivan Cipressi, libraio noto a Bologna, da 35 anni anima e cuore della "Libreria di Cinema, Teatro e Musica di via Mentana". Ivan oltre ad essere stato in grado di vincere ogni giorno il nostro quiz, riuscendo ad indovinare il titolo di un film solo sentendone pochi attimi del sonoro, è un libraio di grande valore e ci racconta la chiusura della sua storico libreria… un altro caso di sviluppo senza progresso. E chiudiamo con la recensione di "Conclave" di Edward Berger, il thriller "filosofico" tratto dal romanzo di Robert Harris, da oggi nelle sale. In conduzione Alberto Crespi e Enrico Magrelli.
37 min
18 Dic 2024
Incontri Ravvicinati con Antonio Monda e Emilia Perez
Siamo contenti di essere in compagnia di Antonio Monda, scrittore, saggista ma anche uomo di cinema, Antonio Monda vive a New York da svariati anni dove nel tempo ha fatto della sua casa un vero e proprio polo culturale. La cerchia di amici intimi di Antonio includono nomi come Philip Roth, Meryl Streep, Al Pacino, Tom Hanks, Don DeLillo, Bernardo Bertolucci, Derek Walcott, Paul Auster, Martin Scorsese, Arthur Miller... Un condensato di queste frequentazioni è confluito nel libro "Incontri Ravvicinati" in cui Antonio ci racconta il suo retaggio New Yorkese. A seguire una conversazione con Jacques Audiard. Il regista francese noto per "Il Profeta" torna in sala con "Emilia Perez". Originariamente concepito come un'opera lirica, l'ultimo film di Audiard, premiato al Festival di Cannes, candidato ai Golden Globes, agli European Film Awards e al Critics Choice Award, è un musical ma anche un thriller; un lavoro estremo, enfatico e decisamente imprevedibile su un boss della malavita messicana che ha finalmente deciso di coronare il suo sogno: cambiare sesso e diventare la donna che ha sempre desiderato essere. A seguire la nostra recensione de "La porta Accanto", ultima fatica di Pedro Almodovar premiata allo scorso Festival di Venezia. Lontano dalle ipertrofie a cui ci ha abituato il regista spagnolo, "La Stanza Accanto" è un film rigoroso e intimo sull'avvicendarsi della morte. In conduzione Alberto Crespi e Enrico Magrelli.
40 min
17 Dic 2024
Il ricordo di Marisa Paredes e Sulla Luna con Stanley
Questa sera un ricordo di Marisa Paredes, se ne va uno dei volti più iconici del cinema contemporaneo. Musa del regista Pedro Almodovar che sul suo viso ha costruito una cospicua parte della sua fortunata filmografia. A seguire Stanley Kubrick. Il grande regista conosciuto anche per la vasta mitologia eccentrica, complottista, paranoica che lo circondava (si diceva che avesse una stanza temperata per i gatti, che andasse in macchina col casco, che traumatizzasse schiere di attori) è oggetto del libro di Filippo Ulivieri "Sulla luna con Stanley", la raccolta di una lunga serie di interviste e di testimonianze che restituiscono un'immagine inedita e sicuramente più documentata del grande regista statunitense. E poi la nostra recensione… oggi "Il Giorno Dell'Incontro" esordio di Jack Houston, che in qualche modo ci fa tornate proprio a Stanley Kubrick, visto che condivide il titolo ("Day Of The Fight") e molti altri elementi con il breve film del 1951 del grande regista newyorkese, anch'esso incentrato sulla giornata dell'incontro di boxe di un pugile. In conduzione Alberto Crespi e Enrico Magrelli.
41 min
16 Dic 2024
Hollywood Party Factory. Genova città di cinema: Circuito Cinema Scuole e The opera di D. Livermore
La Factory di Hollywood Party incontra il progetto Circuito Cinema Scuole. La diffusione della cultura cinematografica, il coinvolgimento di giovani spettatori, la creazione di laboratori per ragazzi e insegnanti, l'inclusione del cinema accanto alla didattica scolastica più tradizionali sono tutti aspetti di grande importanza per il Circuito Cinema Scuole, un'istituzione che da oltre 15 anni a Genova realizza proiezioni, corsi di formazione per docenti e laboratori per ragazzi riuscendo a coinvolgere ogni anno migliaia di studenti e insegnanti. Alcuni dei titoli scelti per quest'anno sono "Il Ragazzo Dai Pantaloni Rosa", "Eterno Visionario", "La storia di Souleymane" e "Non Dirmi Che Hai Paura". Con noi a raccontarci questa esperienza Elisa Ragni di Circuito Cinema Scuole, l'insegnante Enrica Gritti e la studentessa Halima Ouane. E rimaniamo sempre a Genova e dintorni perché siamo con Davide Livermore, direttore del Teatro Nazionale di Genova dal 2020. Attore e regista teatrale, Davide Livermore ha da poco realizzato "The Opera! - Arie per un'Eclissi", un film a metà fra il musical e l'opera. Interpretato da un cast straordinario tra cui Vincent Cassel e Fanny Ardant, il film racconta il mito di Orfeo e Euridice con le tecniche modernissime di messa in scena del Prodea Led Studios di Torino, i costumi di Dolce e Gabbana e il suono di Mario Conte. In conduzione Steve Della Casa.
41 min
13 Dic 2024
Pietro Germi: il cinema italiano in nome di John Ford
Hollywood Party L'avventura del cinema celebra il grande regista Pietro Germi in occasione del cinquantenario della sua scomparsa avvenuta il 5 dicembre 1974. Lo facciamo attraverso l'insolita prospettiva del nostro ospite, Nicola Calocero Giannoni, autore del saggio "Pietro Germi In Nome Di John Ford". Il volume si propone di guardare al cinema di Germi attraverso la lente del western americano. Un'influenza, quella americana e in special modo di Ford, davvero importante nel cinema del regista italiano che si traduce in una grande disinvoltura nell'uso di codici propri del western all'interno di un tessuto realistico; una doppia faccia del fare cinema destinata a influenzare gran parte del western e il noir realizzato in Italia. Non è un caso che la prefazione del libro sia firmata da Giancarlo De Cataldo, che con il suo Romanzo Criminale ha creato una formula esplosiva tra realismo e noir. Tra "Sfida infernale" e "In nome della legge", fra "Furore" e "Il cammino della speranza" sorvoliamo due modi di fare film al contempo lontani e vicinissimi fra loro. In conduzione Alberto Crespi e Enrico Magrelli.
42 min
12 Dic 2024
Diamanti di Ferzan Ozpetek, La Nascita del Cinema e Mauro Donzelli
Dal 19 dicembre sarà in sala "Diamanti", il quindicesimo film di Ferzan Ozpetek, che vanta un cast davvero straordinario tra cui le nostre due ospiti Jasmine Trinca e Luisa Ranieri. Un film dentro al film, dove la realtà e la finzione si compenetrano, tra il presente del fare cinema e un passato che ci porta in una sontuosa sartoria del cinema. A seguire le origini del cinema con Alessia Cervini. Professoressa di Storia del cinema e Teorie del cinema, Alessia Cervini ha appena pubblicato "La Nascita del Cinema", un volume che traccia un insolito parallelo tra la gestazione della settima arte e la Prima Guerra Mondiale. Il conflitto diventa un luogo di cinema ma anche un oggetto di rappresentazione e infine un cromosoma imprescindibile dell'immagine in movimento. E ci salutiamo con Mauro Donzelli che ci racconta come sarà la prossima stagione cinematografica. In conduzione Enrico Magrelli e Stefania Ulivi.
40 min
11 Dic 2024
The Bad Guy 2 con Stasi e Fontana, la nascita del cinema secondo Cervini, Piccole cose come queste
Giuseppe G. Stasi (regista e sceneggiatore) e Giancarlo Fontana (regista e montatore) sono il duo di autori dietro a "The Bad Guy", la serie prodotta da Indigo giunta alla seconda stagione che ha avviato una piccola rivoluzione nel mondo della serialità italiana. Scelte molto libere, atmosfere grottesche e una vena estetizzante sono tra i tanti ingredienti del lavoro di Stasi e Fontana che ci hanno raggiunto per raccontarci il loro percorso tra cinema, tv e "nuovi media". A seguire "Piccole Cose Come Queste", il film di Tim Mielants interpretato da Cillian Murphy ed Emily Watson e prodotto da Matt Damon e Ben Affleck. Un viaggio nell'Irlanda degli anni '80, dove i fantasmi del passato riaffiorano tra il privato del protagonista e il pubblico delle Case Magdalene. In conduzione Enrico Magrelli e Stefania Ulivi
42 min
10 Dic 2024
Christy Hall per Una Notte a New York
È in uscita nelle sale "Una Notte a New York", film d'esordio della talentuosa drammaturga e sceneggiatrice Christy Hall. Di passaggio a Roma, Cristy Hall ci racconta il suo primo film da regista, la storia di due sconosciuti, una donna (Dakota Johnson) e un tassista (Sean Penn) e del loro intenso dialogo all'interno di un taxi che dall'areoporto la riporta a casa. E poi Luca Valdiserri con 24 Frame al Secondo, il festival di cortometraggi per i nati a partire dal 2000, intitolato alla memoria di Francesco Valdiserri, giovane studente di Letteratura, Musica e Spettacolo alla Sapienza di Roma, vittima di un omicidio stradale a 18 anni il 20 ottobre del 2022. In conduzione Enrico Magrelli e Stefania Ulivi
40 min
09 Dic 2024
Hollywood Party Factory: Il Cinema contro le mafie
L'associazione 'Libera' inaugura ExtraLibera, un progetto multimediale che ha trovato una sede negli spazi dell'ex cinema romano di via Stamira, confiscato per bancarotta fraudolenta. In un luogo dove la cultura della legalità incontra quella del cinema nasce così il "Premio Extralibera", una sfida lanciata ai giovani videomaker, documentaristi e aspiranti registi che partecipano al progetto, raccontando nei loro lavori la tragedia delle vittime di mafia. Ospiti della puntata il regista Giovanni Piperno (coordinatore del progetto), Gianfranco Piazza e Clara Anicito (due dei giovani registi) e Tatiana Giannone (responsabile di Libera). E siamo contenti di avere con noi Gian Carlo Caselli, presidente onorario di Libera, il magistrato che è stato un pilastro della lotta alle mafie nel nostro paese. Apre la puntata Alba Rohrwacher che ci racconta il lungo e fortunato percorso de "L'Amica Geniale", che sta per volgere al termine, ma anche la sua esperienza di docente di recitazione presso il Centro Sperimentale di Cinematografia. In conduzione Steve Della Casa
42 min
06 Dic 2024
Milano città di cinema, oltre le solite geografie della settima arte
In questa puntata di 'Hollywood Party L'avventura del cinema' siamo in compagnia di Gianni Biondillo. Scrittore, drammaturgo e architetto, Biondillo ha appena dato alle stampe il volume "MM Milano's Movies. Sapessi come è strano fare cinema a Milano". Cogliamo l'occasione per raccontare il rapporto fra Milano e la settima arte (e più in generale l'audiovisivo). Sebbene tradizionalmente associato a Cinecittà e a Roma, il cinema italiano ha avuto e ha tuttora in Milano un luogo di elezione che non si esaurisce solo nei film ma che prosegue nella serialità, nel documentario, nel videoclip, nella pubblicità… Milano è stata un luogo di cinema per Mario Camerini ("Gli uomini, che mascalzoni..."), per Dino Risi ("Il Vedovo"); ma anche per Luchino Visconti con "Rocco e i Suoi Fratelli"… un decentramento poi ancora più evidente con i poliziotteschi di Sergio Martino ("Milano trema: la polizia vuole giustizia") e con la lunga e fortunata stagione del rampantismo messo in scena dai fratelli Vanzina con "Via Montenapoleone". Milano ha anche il merito di aver infuso nel cinema una certa irriverenza, probabilmente ereditata dalla folta schiera di comici radicati nel capoluogo lombardo ("I Fichissimi", "Yuppies", "Il ragazzo di campagna"…). Un viaggio fisico ma anche estetico attraverso un cinema dagli scorci diversi e da una geografia in qualche modo antitetica a quella romana. In conduzione Claudio De Pasqualis e Dario Zonta.
41 min
05 Dic 2024
Grand Tour con Miguel Gomes e Fra La Via Emilia E Il West
Questa sera siamo in compagnia del regista Miguel Gomes. Presentato all'ultima edizione del Festival di Cannes, l'ultimo film del regista portoghese si intitola "Grand Tour", ed è un insolita stratificazione fra realtà e finzione, fra documentario e narrazione. Birmania, 1917. Un funzionario dell'Impero britannico viene a sapere che la fidanzata vuole raggiungerlo a Rangoon per sposarlo. Inizia una fuga dell'uomo che sale su un treno, il treno deraglia e il risultato è una peregrinazione geografica ma anche onirica attraverso l'Oriente. A seguire, la nostra recensione... oggi parliamo di "Francesco Guccini. Fra La Via Emilia E Il West", il film concerto di Giuliano Nicastro che ci riporta allo storico concerto del 1984 in Piazza Maggiore a Bologna. Un evento unico per gli appassionati del cantante modenese, che per l'occasione fu raggiunto sul palco dai suoi più cari amici come gli Equipe 84, Lucio Dalla, Paolo Conte... In conduzione Claudio De Pasqualis. e Dario Zonta.
39 min
04 Dic 2024
Per il Mio Bene e i 100 anni di Armando Crispino
"Per Il Mio Bene" è il titolo del primo film di finzione di Mimmo Verdesca, che dopo un percorso nel documentario, ha deciso di raccontare una storia sulla maternità e l'identità. Barbora Bobulova interpreta Giovanna, una donna che ha bisogno di sottoporsi ad un trapianto, il donatore può essere la madre, ma la persona che Giovanna crede essere sua madre biologica, in realtà non lo è. Inizia una ricerca di colei che la ha partorita e probabilmente abbandonata. Con noi Mimmo Verdesca e Barbora Bobulova. A seguire festeggiamo Armando Crispino, il regista di film culto come "L'etrusco uccide ancora" e "Macchie Solari", nonché ispiratore di Tarantino, avrebbe compiuto 100 anni il 18 ottobre. Con noi per ricordarlo il figlio, lo scrittore e regista Francesco Crispino. E poi il Laceno D'Oro, il festival campano è giunto alla 49esima edizione, e si sta svolgendo proprio in questi giorni ad Avellino con le sue tre sezioni (Lungometraggi, Cortometraggi e Spazio Campania) ed eventi come la Masterclass con Valerio Mastandrea. In conduzione Claudio De Pasqualis e Dario Zonta.
40 min
03 Dic 2024
Il Biglietto D'oro, e il cinema di Vittorio Sindoni
Il Cinema Modernissimo di Bologna festeggia il suo primo anno di attività con oltre 180mila presenze e il Biglietto d'oro come monosala più frequentata d'Italia. Con noi a raccontarcelo Gian Luca Farinelli della Cineteca di Bologna. "L'amicizia finisce col piano di lavorazione", è il titolo del libro di Andrea Pergolari dedicato a Vittorio Sindoni. Esponente della cosiddetta generazione di mezzo (nasce nel '39) Sindoni era troppo grande per aderire ciecamente al '68 e troppo giovane per considerarlo con una certa distanza. Il risultato è uno sguardo che tra cinema e tv, ha saputo infondere un animo autentico anche nei contesti più popolari. Sindoni ha lavorato con i più grandi attori del suo tempo (Stefania Sandrelli, Sergio Castellitto, Gianni Morandi, Sophia Loren) attraversando la commedia al cinema con film come "Gli anni struggenti", "Quasi quasi mi sposo…" per poi arrivare ad un gradimento di pubblico assoluto attraverso le fiction ("La scalata", "Non lasciamoci più", "Butta la luna", "Il capitano"…). E poi "Beatles '64" il documentario prodotto da Martin Scorsese sui Fab Four; e noi quando si parla di musica non possiamo non ascoltare John Vignola. E poi la nostra recensione FREUD - L'ULTIMA ANALISI, di Matthew Browno ggi Efisio Mulas. In conduzione Claudio De Pasqualis e Dario Zonta.
42 min
02 Dic 2024
Hollywood Party Factory: la Naba e la lezione di cinema di Francesca Comencini
Come di consueto la Factory di Hollywood Party ci porta all'interno del fare cinema. In diretta dallo storico Anteo Spazio Cinema di Milano, in occasione della rassegna Percorsi d'Autore promossa dalla NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, Francesca Comencini è protagonista di una conversazione, coordinata da Dario Zonta, con gli studenti. Un dialogo fra i ragazzi della NABA e la regista, a partire dalla sua lunga e fortunata carriera. Lo sguardo di Francesca Comencini restituisce aspetti atroci del mondo del lavoro ("Mobbing", "Mi Piace Lavorare"), è capace di incursioni nel ruvido cinema del reale ("Carlo Giuliani, Ragazzo", "Elsa Morante") e ci commuove attraverso la memoria e la nostalgia con il suo ultimo film "Il Tempo che ci vuole". In conduzione Steve Della Casa.
41 min
28 Nov 2024
Dal Museo della Radio e della Televisione di Torino, Giorno 6
Oggi siamo con Tony Saccucci, regista di "Controluce", in concorso nella sezione documentari, in cui si racconta la figura di Adolfo Porry-Pastorel, antenato dei fotoreporter italiani ma anche ideatore di pubblicità e inventore di nuovi codici visivi. Adolfo Porry-Pastorel fu anche "il fotografo di Mussolini", uno sguardo che ha fissato e reso celebri momenti chiave tra pubblico e privato. A seguire il punto su questa 42esima edizione del TFF con il critico Mauro Donzelli, volto di Coming Soon Television e attento osservatore della settima arte… E poi una figura carismatica: il grande Efisio Mulas, di passaggio, come del resto Sharon Stone, Ron Howard, Alec Baldwin… al TFF. In diretta dal Torino Film Festival con Alessandro Boschi e Dario Zonta
43 min
27 Nov 2024
Dal 42TFF, Giorno 5
Questa sera siamo con Giovanni Esposito, l'attore napoletano che ha lavorato con Paolo Sorrentino, i Manetti Bros, Antonio Capuano, Vincenzo Terracciano, Giovanni Morricone, Edoardo De Angelis, Alberto Negrin, Rocco Papaleo, Giulio Manfredonia, Alessandro Siani… esordisce alla regia con "Nero". Presentato nella sezione Zibaldone, il film racconta la vicenda di Nero, personaggio a metà fra il martire e il supereroe, che ha il dono di guarire le persone, ma per ogni guarigione perde uno dei cinque sensi. A seguire Maurizio Nichetti. Una delle figure più visionarie del cinema italiano, avendo esplorato il teatro, il cinema, l'animazione… torna dopo 20 anni alla regia e lo fa con "Amiche Mai". Film picaresco, "Amiche Mai" é la storia di un viaggio e di una amicizia impossibile fra Anna, una veterinaria e Aysè, badante del padre di Anna, Gino. Alla morte di quest'ultimo le due donne partono per la Turchia, luogo di origine di Aysè, portando con sé il letto di Gino, lasciato in eredità alla ormai ex badante. Anche "Amiche "Mai" viene presentato nella varia ed eterogenea sezione Zibaldone. In conduzione Alessandro Boschi e Dario Zonta dal Torino Film Festival
29 min
25 Nov 2024
Dal Museo della Radio e della Televisione di Torino, Giorno 4
Cesare Pavese é oggetto di indagine e protagonista "assente" de "Il Mestiere di Vivere", il nuovo documentario, in concorso al TFF42, di Giovanna Gagliardo, con noi in studio. Il film prende il titolo dall'omonima raccolta di appunti dello scrittore piemontese, e ci conduce attraverso una soggettiva fatta di testi e pensieri nella vita e nella visione dello scrittore. A seguire Mario Balsamo con il suo documentario, anche questo in concorso, "In Ultimo". Il film racconta del medico palliativista Claudio Ritossa che con grande empatia svolge il suo lavoro presso l'Hospice Anemos di Torino, per chi è al termine della vita. Ultimo appuntamento di oggi é con Francesco Frisari e il suo "The Prompt", cortometraggio in concorso nell'omonima sezione, che attraverso l'uso sperimentale dell'Intelligenza Artificiale, racconta una storia alla Philip Dick sulla stessa AI. In conduzione Alessandro Boschi e Dario Zonta.
43 min
24 Nov 2024
Dal Museo della Radio e della Televisione di Torino, Giorno 3
Marlon Brando é il leit motiv del TFF42, Hollywood Party si sofferma sul grande attore con l'aiuto di Maria Paola Pierini, autrice del volume "Attori e metodo. Montgomery Clift, Marlon Brando, James Dean e Marilyn Monroe". A seguire "Eden" il film sui coloni europei sull'isola di Floreana, ultima attesissima fatica di Ron Howard, uno dei grandi ospiti di questa edizione. Con noi la critica Stefania Ulivi. A seguire "Il Corpo", il film fuori concorso diretto da Vincenzo Alfieri, con noi in studio. E poi Emanuele Segre che ci racconta il film del papà Daniele "Ragazzi di stadio, quarant'anni dopo". I Drughi, gli ultrà della Juventus, tra anziani diffidati e giovani "vivaci". In conduzione Alessandro Boschi e Dario Zonta.
46 min
23 Nov 2024
Dal Museo della Radio e della Televisione di Torino, Giorno 2
Siamo stanziali al TFF42 dal Museo della Radio e della Televisione, e rinnoviamo l'invito ai nostri ascoltatori di seguirci da vivo. Questa sera siamo con Nicola Giuliano, di Indigo, al TFI Torino Film Industry, il luogo di mercato, incontri e officina per la coproduzione internazionale che mette al centro nuovi talenti e nuove tendenze del cinema e dell'audiovisivo. A seguire "Europa Centrale" un viaggio metaforico e letterale nelle paranoie spionistiche dell'Europa del 1940. Un kammerspiel metafisico tutto ambientato in treno dove una coppia di comunisti deve portare a termine una rischiosa missione. Con noi il regista Gianluca Minucci e le attrici Catherine Bertoni de Laet e Matilde Vigna . E poi "From Ground Zero" il film collettivo ideato da Rashid Masharawi, che mette insieme una serie di cortometraggi realizzati a Gaza, un'istantanea di questo momento nefasto. Con noi il produttore Paolo Maria Spina e l'artistic advisor Layaly Badr. In conduzione Alessandro Boschi e Dario Zonta.
45 min
22 Nov 2024
Dal Museo della Radio e della Televisione di Torino, Giorno 1
Questa sera Hollywood Party trasloca a Torino, inizia finalmente il TFF 42! Oggi siamo con Massimo D'Anolfi e Martina Parenti registi di "Bestiaries, Herbaria, Lapidaries", documentario "enciclopedia", diviso in tre atti ognuno dei quali tratta un singolo soggetto: gli animali, le piante, le pietre. Il film ha trionfato all'IDFA, l' lnternational Documentary Film Festival di Amsterdam. A seguire, Maurizio Ternavasio, giornalista de La Stampa ci racconta la pittrice Carol Rama, torinese doc della cerchia folle, misteriosa e geniale che annovera personaggi come Umberto Eco, Italo Calvino, Primo Levi, Einaudi, Rol… In conduzione Alessandro Boschi e Dario Zonta.
40 min
21 Nov 2024
Hey Joe con Claudio Giovannesi e Marco Bertozzi e la recensione di Nasty
Viene a trovarci Claudio Giovannesi; il regista de "La Paranza dei Bambini, torna al cinema con "Hey Joe" con James Franco. L'attore americano interpreta un veterano di guerra che torna a Napoli a cercare un figlio concepito 24 anni prima e mai incontrato. A seguire Marco Bertozzi che è stato protagonista di una masterclass al Campus Georges Méliès, dove ci si interroga sull'uso creativo del materiale di repertorio, su come creare ready made cinematografici e come dare vita nuova agli archivi dell'audiovisivo. E vi salutiamo con la consueta recensione, oggi "Nasty", documentario Fandango sul tennista Ilie Nastase, le sue vittorie, le sue controversie, il suo personaggio che sfida le norme del tennis e la sua influenza come icona. In conduzione Alessandro Boschi e Dario Zonta.
39 min
20 Nov 2024
Leggere Lolita a Teheran, La Casa Viola e Una Terapia di Gruppo
"Leggere Lolita a Teheran" torna al cinema dal 21 novembre, a Roma, all'interno delle serate evento per il film di Eran Riklis. Con noi Parisa Nazari, di Women Life Freedom for Peace and Justice, che proprio il 21 incontrerà il pubblico, a seguito della proiezione del film al cinema Farnese. A seguire "La Casa Viola", il docufilm sulla vita delle donne vittime di violenza nell'unica dimora protetta abruzzese. Con noi Francesco Calandra, regista del film e Anita Trivelli, ordinaria di cinema del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, che ha accompagnato il film fin dalla première nazionale del documentario. Vi salutiamo con la recensione de "Una Terapia di Gruppo", remake della spassosa commedia spagnola Toc Toc del 2017 scritta e diretta da Vicente Villanueva basandosi sul testo teatrale del 2005 scritto dall'umorista francese Laurent Baffie. In conduzione Alessandro Boschi e Dario Zonta.
42 min
19 Nov 2024
Dostoevskij con i fratelli D'Innocenzo, Le Deluge e la recensione di Flow
Sono con noi questa sera i Fratelli D'Innocenzo. La coppia di registi e sceneggiatori più eversiva e sperimentale del panorama italiano sta per uscire con "Dostoevskij", miniserie presentata a inizio anno in anteprima mondiale alla 74ª edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino, con Carlotta Gamba, Filippo Timi, Gabriel Montesi… A seguire, il film che ha aperto la 77esima edizione del Locarno Film Festival, "Le Déluge". Con noi Gianluca Jodice a parlarci di questa sua ultima fatica sugli ultimi giorni di Luigi XVI, Maria Antonietta e i loro figli nel 1792. E ci salutiamo con una recensione di "Flow - Un mondo da salvare", il film di animazione che era allo scorso Festival di Cannes e conquistato quattro premi ad Annecy
39 min
18 Nov 2024
Hollywood Party Factory: Piccola Scuola di Cinema di Tor Pignattara
Dall'esperienza dello sceneggiatore e regista Alessandro Scippa nasce a Roma la Piccola Scuola di Cinema di Torpignattara, una scuola libera e fuori dagli schemi, decisamente lontana dalle logiche consuete delle scuole di cinema. Nel giro di tre anni la scuola ha assunto connotati precisi, attraverso le lezioni a offerta libera e una geografia definita che include la libreria Book-Cycle e il Teatro Torpignattara; ma anche attraverso laboratori con donne e uomini di cinema come Daniela Bassani, Daniele Gaglianone, Alex Infascelli, Pietro Marcello… Hollywood Party Factory ci porta dentro questa struttura coinvolgendo in questa puntata Alessandro Scippa (il direttore artistico della scuola) e un'altra personalità di grande rilievo come Marita D'Elia, una delle più importanti direttrici di casting e docente della scuola. Con noi anche l'ex allieva Daria Forelsket e l'attore Lucio de Francesco, ex allievo della scuola, ora docente recitazione. In conduzione Steve Della Casa.
41 min
15 Nov 2024
Morti e resurrezioni di Vittorio De Sica
Hollywood Party L'avventura del cinema - Ricorrono i cinquant'anni dalla morte di Vittorio De Sica e Hollywood Party vi porta dentro la lunga carriera del maestro che inventò e poi scavalcò il neorealismo. Un viaggio che inizia con un brillante esordio teatrale e prosegue con il cinema dove De Sica diventa uno dei divi più richiesti in molte commedie dirette per lo più da Mario Camerini. E poi l'incontro con Cesare Zavattini e il passaggio dietro la macchina da presa. Un passaggio a due sensi visto che, come attore, De Sica viene diretto da maestri come Mario Monicelli e Amleto Palermi, recitando al fianco di grandissimi attori come Alberto Sordi, Totò… Un percorso nel cinema lunghissimo, fuori e dentro il profilmico, tra picchi e discese… insomma una serie di morti e resurrezioni, come racconta lo stesso De Sica a Orson Welles, quando afferma di essere morto "five times". In conduzione Alberto Anile e Roberto Silvestri.
40 min
14 Nov 2024
Noblesse Oblige, il libro di Enrico Vanzina fra miseria e nobiltà e Qui è Altrove, il tetro in carce
"Noblesse Oblige" è il titolo dell'ultimo romanzo di Enrico Vanzina. Enrico è con noi in studio per raccontarci questa incursione nella letteratura, dove si raccontano le vicende di un nobile squattrinato e del suo fidato maggiordomo lungo i territori italiani e oltre. A seguire " Qui è Altrove" l'ultimo film di Gianfranco Pannone, scelto per aprire il Festival dei Popoli, un documentario ambientato tra le mura del carcere di Volterra, dove Armando Punzo, anima instancabile della Compagnia della Fortezza, ha trasformato il penitenziario in un palcoscenico d'arte da oltre trentacinque anni. La recensione di oggi di Alberto Anile è Il gladiatore II (Gladiator II) diretto e co-prodotto da Ridley Scott. E dallo schermo dell'arte un audio di Garret Bradley. In conduzione Alberto Anile e Roberto Silvestri.
39 min
13 Nov 2024
Napoli - New York con Gabriele Salvatores e Pierfrancesco Favino e I 40 del film concerto Stop Makin
Sono con noi Gabriele Salvatores e Pierfrancesco Favino, regista e interprete di "Napoli - New York". L'ultima fatica del premio Oscar è tratta da una sceneggiatura di Federico Fellini e Tullio Pinelli, ritrovata nel 2006, ed è un romanzo di viaggio e formazione. E poi buon compleanno a "Stop Making Sense"… Quando un regista geniale, come Jonathan Demme, incontra un gruppo altrettanto geniale, come i Talking Heads, nasce una connubio davvero incredibile. Il risultato in questo caso è il film musicale "Stop Making Sense", che grazie alla A24 torna nelle sale in 4k per i 40 anni dall'uscita… Hollywood Party non si lascia scappare l'occasione per celebrare questo evento. La recensione a cura di Roberto Silvestri è Giurato numero 2 di Clint Eastwood e dall' Efebo d'Oro Film Festival (46a edizione, Palermo 9 - 17 novembre) una dichiarazione di Michel Khleifi a Palermo per ricevere l'Efebo d'Oro alla Carriera. In conduzione Alberto Anile e Roberto Silvestri.
40 min
12 Nov 2024
Hollywood Party del 12/11/2024
Tra Tarkovsky, Herzog e Bertolucci potremmo collocare l'ultimo film di Enrico Masi, "Terra Incognita", un documentario che racconta l'uomo attraverso due binari: quello di una famiglia di origine tedesche che decide di vivere sulle Alpi senza elettricità e senza contatti e quello della costruzione in Francia di una centrale nucleare che vuole realizzare la fusione atomica per creare energia. Con noi Enrico Masi per parlarci di questo lavoro stratificato e visionario. A seguire Edoardo Leo con la sua ultima fatica, "Non Sono Quello Che Sono", una rivisitazione radicale dell'Otello ambientata negli anni duemila. Edoardo Leo, che ha esplorato molti generi e umori, sia come attore e che come regista, ci dimostra come dopo oltre 400 anni di cosiddetto progresso, le pulsioni e le ambiguità che danno forma al celebre testo di Shakespeare, siano ancora attuali e alla base di molte vicende umane. Tra Tarkovsky, Herzog e Bertolucci potremmo collocare l'ultimo film di Enrico Masi, "Terra Incognita", un documentario che racconta l'uomo attraverso due binari: quello di una famiglia di origine tedesche che decide di vivere sulle Alpi senza elettricità e senza contatti e quello della costruzione in Francia di una centrale nucleare che vuole realizzare la fusione atomica per creare energia. Con noi Enrico Masi per parlarci di questo lavoro stratificato e visionario. A seguire Edoardo Leo con la sua ultima fatica, "Non Sono Quello Che Sono", una rivisitazione radicale dell'Otello ambientata negli anni duemila. Edoardo Leo, che ha esplorato molti generi e umori, sia come attore e che come regista, ci dimostra come dopo oltre 400 anni di cosiddetto progresso, le pulsioni e le ambiguità che danno forma al celebre testo di Shakespeare, siano ancora attuali e alla base di molte vicende umane. La recensione di Roberto Silvestri sarà dedicata al film Dahomey di Mati Diop. In conduzione Alberto Anile e Roberto Silvestri.
40 min
11 Nov 2024
Factory. Il cinema totale dell'Accademia di Belle Arti di Foggia. Con Franco Angeli e Silvia Scola.
Il Cinema è stato a lungo considerato l'arte totale perché include forme eterogenee che comprendono narrazione, drammaturgia, rappresentazione visiva e sonora. Questo approccio è alla base del lavoro svolto quotidianamente all'Accademia delle Belle Arti di Foggia e rappresenta la prassi del lavoro di insegnamento svolto nell'ateneo da Franco Angeli nel corso Cinema, Fotografia e Audiovisivo. Il regista romano, autore tra le varie cose de La Rentrée e La Vera Storia di Luisa Bonfanti ci racconta come pensa la formazione dei ragazzi che vogliono fare cinema. Un percorso che Angeli ha elaborato anche insieme a Silvia Scola, regista, scrittrice e sceneggiatrice, figlia del grande Ettore, con il quale Franco Angeli ha condiviso una lunga stagione professionale come aiuto regista. Con noi in studio Franco Angeli e Silvia Scola, ma anche Mattia de Gennaro, Benedetta Gallo e Alessandra Quacquarelli, tre studenti dell'Accademia. In conduzione Steve Della Casa.
42 min
07 Nov 2024
L'eterno Visionario, Il Ragazzo con i Pantaloni Rosa e la recensione di Parthenope
Questa sera siamo in compagnia di Michele Placido, il celebre regista e attore è al cinema da oggi con "Eterno Visionario", un film che è una dichiarazione d'amore a Luigi Pirandello. Placido ci racconta la vigilia dell'assegnazione del premio Nobel al grande scrittore; ne emerge un flusso di coscienza in cui convivono i fantasmi della vita di Pirandello come la sua musa Marta Abba, la follia della moglie Antonietta, il difficile rapporto con i figli, la famiglia come gabbia e la controversa relazione con il fascismo. A seguire Margherita Ferri con "Il Ragazzo dai Pantaloni Rosa". Presentato alla scorsa edizione della Festa del Cinema di Roma, il film racconta la vicenda di Andrea Spezzacatena, il quindicenne di Roma vittima di bullismo che si tolse la vita il 20 novembre 2012. E a seguire un'altra recensione questa volta Enrico Magrelli si sofferma sull'ultima fatica di Paolo Sorrentino, "Parthenope". In conduzione Alberto Crespi e Enrico Magrelli.Con Alberto Crespi e Enrico Magrelli
40 min
06 Nov 2024
Italian Party, Vladimir Il Volo Spezzato Eil Festival del Cinema Europeo
Roma è stata ed è teatro di una notevole vita notturna che in modo del tutto orizzontale accomuna personaggi noti, anonimi, nobili, borghesi, trash e via dicendo. Un documento prezioso di questa "Roma da Bere" è costituito dall'archivio fotografico di Vitaliano Napolitano e Letizia Giambalvo, archivio che è diventato una pubblicazione dal titolo "Italian Party – Letizia Giambalvo & Vitaliano Napolitano", con noi in studio. A seguire "Vladimir Il Volo Spezzato - La storia di un grande poeta che si innamora di una diva del cinema che si innamora di lui", un volume di Marina Vlady, dove si racconta l'incontro nel 1968 fra l'autrice e Vladimir Vysotsky. La storia di un matrimonio ma anche un ritratto di Vysotsky, attore di teatro sperimentale ma anche cantautore leggendario della ex Urss. Ci fermiamo poi a Lecce, perché il dal 9 al 15 novembre ci sarà il Festival del Cinema Europeo; con noi Alberto La Monica, direttore dell'evento che quest'anno vede protagonisti Ken Loach e Giovanna Mezzogiorno... E vi salutiamo con la recensione che Alberto Crespi dedica al capolavoro di F. F. Coppola "Il Padrino". In conduzione Alberto Crespi e Enrico Magrelli
40 min
05 Nov 2024
Quincy Jones e The Substance
Alla scomparsa di Quincy Jones, Hollywood Party ricorda questo gigante della musica che ha attraversato il '900 attraverso molti generi e linguaggi. La musica di Jones è un incredibile sincretismo di stili, spaziando da Lionel Hampton a Olivier Messiaen, inventando il suono di Micheal Jackson e componendo diverse colonne sonore. Ci aiutano a tratteggiare un ritratto del grande musicista, il compositore Pivio e il giornalista Marco Molendini. neuro diverso cioè composto da persone neurotipiche e autistiche. E chiudiamo con la recensione di Enrico Magrelli di un film che ha fatto molto discutere "The Substance" di Coralie Fargeat con Demi Moore. In conduzione Alberto Crespi e Enrico Magrelli
41 min
04 Nov 2024
Hollywood Party Factory: L'Europa dei giovani cineasti e dei giovani cinefili
Come ogni lunedì Hollywood Party Factory vi racconta il nuovo che avanza. Siamo con Mario Bova, fondatore e direttore dell'Euro Balkan Film Festival, un evento dedicato alla produzione audiovisiva proveniente dall'Europa e dai Balcani. Un festival che si svolge a Roma tra il 6 e il 12 novembre, all'interno del quale è possibile trovare un'ampia programmazione dedicata ai cortometraggi, terreno di sperimentazione prediletto dai giovani cineasti. A seguire Silvia Pezzopane, critica cinematografica nonché direttrice di Framed Magazine, una rivista online indispensabile per orientarsi nel cinema contemporaneo. Con Silvia ci soffermiamo in special modo su MUBI Italia, la piattaforma del cinema d'autore, luogo dove trovare molti dei film che non trovano distribuzione ma che contengono i talenti del cinema di oggi e di domani. E chiudiamo passando dai giovani cineasti ai giovani cinefili, perché sono proprio i ragazzi a formare la giuria di spettatori che assegna il Prix Palatine, il premio cinematografico binazionale assegnato dagli studenti delle scuole superiori italiane e francesi. Con noi Francesca Pierantozzi e Cristina Piovani, due figure essenziali dell'Associazione Palatine, l'associazione che assegnando il Prix, celebra l'amicizia tra Italia-Francia. In conduzione Steve Della Casa
39 min
01 Nov 2024
Tutti i film del presidente
L'avventura del cinema - A pochi giorni dalle elezioni americane, Hollywood Party propone un racconto per capitoli, la scomposizione dei vari processi che portano alla nomina del Presidente degli Stati Uniti, tutto visto attraverso i film che, da almeno un secolo, raccontano quelle che sono probabilmente le elezioni più seguite e narrate al mondo. Dalle primarie alla scelta dei candidati, dalle campagne elettorali alle votazioni fino alle teorie del complotto: spesso il cinema ha anticipato e immaginato fatti e tendenze, a partire dall'elezione di una presidente donna, evento che in molti casi nella storia del cinema è stato affidato al genere della fantascienza come accade in Project Moon Base (Richard Talmadge, 1953). È l'occasione per riascoltare estratti da film di epoche e generi diversi come "Le idi di marzo" (George Clooney, 2011), "The Front Runner" (Jason Reitman, 2018), "Mars Attacks!" (Tim Burton, 1996), "The Manchurian Candidate" (Jonathan Demme, 2004), "Recount" (Jay Roach, 2008) e "Donnie Darko" (Richard Kelly, 2001). In conduzione Enrico Magrelli e Giancarlo Mancini
43 min
31 Ott 2024
San Damiano e Cose che accadono sulla terra
"San Damiano" è un film diretto dai nostri ospiti Gregorio Sassoli e Alejandro Cifuentes, un documentario girato all'interno della Stazione Termini di Roma e dedicato alla storia di Damian, un polacco di 35 anni che invece di unirsi ai senzatetto che dormono in terra, si arrampica su una torre delle antiche Mura Aureliane che sovrastano la stazione, facendone la sua nuova casa. Il 3 novembre, al Festival dei Popoli (Firenze, 2-10 novembre), sarà presentato "Cose che accadono sulla terra" di Michele Cinque, documentario girato nel "selvaggio west italiano" dei Monti della Tolfa, una famiglia di cowboys ha una missione: continuare ad allevare il proprio bestiame e difenderlo dagli attacchi dei lupi, senza però compromettere l'equilibrio dell'ecosistema. Infine la recensione di "Secondo me" dedicata a "Berlinguer - La grande ambizione" di Andrea Segre. In conduzione Enrico Magrelli e Giancarlo Mancini
41 min
30 Ott 2024
Il cinema di Nolan e De Sica secondo Alexander Payne
Lo straordinario successo internazionale di "Oppenheimer" (2023) ha consacrato Christopher Nolan tra i più importanti registi contemporanei, l'unico davvero in grado di far dialogare ricerca personale e intrattenimento, cinema d'autore e grande spettacolo. A lui è dedicata una monografia edita da Marsilio che presentiamo in compagnia del curatore, Luca Malavasi. Ascoltiamo poi degli estratti delle presentazioni che il regista Alexander Payne sta tenendo a Bologna, incontri organizzati dalla Cineteca e che sono dedicati al cinema di Vittorio De Sica. Infine la recensione di Secondo me dedicata a "Cesária Évora - La diva dai piedi scalzi" di Ana Sofia Fonseca. In conduzione Enrico Magrelli e Giancarlo Mancini
42 min
29 Ott 2024
Il ricordo di Paul Morrissey e l'autobiografia di Al Pacino
La puntata si apre con Stefania Casini per un ricordo di Paul Morrissey, regista con cui lavorò in "Dracula cerca sangue di vergine... e morì di sete!!!". Fulvia Caprara (La Stampa) è con noi per sfogliare insieme "Sonny Boy", autobiografia di Al Pacino (La Nave di Teseo), un volume in cui l'attore ripercorre i suoi grandi ruoli, le collaborazioni decisive, i legami più importanti, in equilibrio tra creatività e business. Infine la recensione di Secondo me dedicata a "Iddu" di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza. In conduzione Enrico Magrelli e Giancarlo Mancini
43 min
28 Ott 2024
Percorsi d'autore: Roberto Minervini
Factory - Puntata in diretta dall'Anteo Spazio Cinema di Milano per il primo appuntamento in collaborazione con NABA, Nuova Accademia di Belle Arti che anche quest'anno organizza la rassegna Percorsi d'autore. Ospite di questo lunedì è Roberto Minervini, che insieme ad alcuni studenti (Lily Belcastro, Gabriele Castiglione, Chiara Gomez, Domitilla Romanazzo, Isabella Trogi, Noah Zoratti) e a Dario Zonta, è protagonista di una conversazione che parte dal suo ultimo film, "I dannati", per poi ripercorrere le strade che l'hanno portato a diventare uno dei più importanti rappresentanti del documentario d'autore. Il percorso cinematografico da percorrere sul web ci porterà alla scoperta di un cortometraggio d'animazione che immagina Betty Boop presidente degli Stati Uniti. In conduzione Steve Della Casa ed Erika Favaro
44 min
25 Ott 2024
Festa del Cinema di Roma #10
Luca Zingaretti è con noi per parlare de "La casa degli sguardi" (Grand Public), il suo primo film come autore e regista, la storia di un ventenne con una grande capacità di sentire, avvertire ed empatizzare con il dolore del mondo, un ragazzo che scrive poesie e cerca nell'alcool e nelle droghe "la dimenticanza". Fabrizio Rongione è invece uno degli interpreti de "L'origine del mondo" di Rossella Inglese (Alice nella città) in cui si racconta la relazione tra Eva, una ragazza che una sera causa un incidente nel quale perde la vita una donna, e Bruno, il marito della vittima. Infine Riccardo Cremona e Matteo Keffer, registi di "Come se non ci fosse un domani" (Special Screening), documentario sul movimento Ultima Generazione scritto con la consulenza di Paolo Giordano. In conduzione Alberto Crespi e Dario Zonta
42 min
24 Ott 2024
Festa del Cinema di Roma #9
Francesca Mannocchi, una delle più importanti corrispondenti di guerra d'Europa, ha trascorso diversi mesi in Ucraina poco prima dell'inizio del conflitto con la Russia, scoprendone l'anima segreta e interagendo con molte persone di cui si è pian piano conquistata la fiducia. Da questa esperienza nasce il suo "Lirica Ucraina" (Special Screenings), la dimostrazione che raccontare una guerra significa innanzitutto ascoltare le voci di quanti hanno vissuto l'orrore e le sofferenze che essa comporta. Nella seconda parte il compositore Alessandro Molinari che sabato sera, al Teatro Olimpico di Roma, dirigerà "Cinema in Concerto", evento sul mondo delle colonne sonore organizzato dall'A.C.M.F., Associazione Compositori Musiche per Film. In conduzione Alberto Crespi e Dario Zonta
43 min
23 Ott 2024
Festa del Cinema di Roma #8
Alessandro Gassmann e Francesco Gheghi - ospiti nella prima parte di trasmissione - sono due degli interpreti di "Mani Nude" di Mauro Mancini (Grand Public), libero adattamento del romanzo di Paola Barbato, film che narra l'avventura di un ragazzo strappato al suo ambiente per affrontare combattimenti clandestini mortali. A seguire Gints Zilbalodis, regista di "Flow - Un mondo da salvare", lungometraggio d'animazione interamente creato dal giovane illustratore lettone che dopo aver incantato il Festival di Cannes e conquistato quattro premi ad Annecy, arriva al cinema dal 7 novembre. Carlo Augusto Bachschmidt è invece il regista di "Persone", documentario ambientato negli spazi dell'ex manicomio Santa Maria della Pietà a Roma dove alcuni dei protagonisti del Progetto Giuseppina (piano riabilitativo che dal 1995 ha favorito il processodi deospedalizzazione), raccontano quella "rivoluzione nella rivoluzione". In conduzione Alberto Crespi e Dario Zonta
42 min
22 Ott 2024
Festa del Cinema di Roma #7
"Le cose in frantumi luccicano" (Special Screenings) è il titolo del film diretto dalle nostre ospiti Marta Basso, Sara Cecconi, Carlotta Cosmai e Alice Malingri, un documentario che ripercorre la storia della Casa delle donne di Roma attraverso archivi e testimonianze, facendo dialogare i temi del passato con la realtà dell'oggi affrontando cinque temi come consapevolezza, comunità, corpo, trasformazione, amore e rabbia. Thierry Frémaux, direttore generale dell'Institut Lumière, è con noi per "Lumière, le cinéma!" (Special Screenings), un film che conferma al pubblico di tutto il mondo che alla base delle più belle opere della storia del cinema ci sono le sue origini, profondamente francesi e, allo stesso tempo, internazionali. In conduzione Alberto Crespi e Dario Zonta
41 min
21 Ott 2024
Festa del Cinema di Roma #6
"Nasty" (Best of 2024) è un documentario dedicato a Ilie Năstase, l'enfant terrible del tennis, il campione rumeno che negli anni Settanta è entrato nella leggenda con le sue innumerevoli vittorie sui campi più prestigiosi del mondo. Ne parliamo con Tudor Giurgiu, Tudor D. Popescu - registi insieme a Tudor D. Popescu - e con Domenico Procacci della Fandango e Stefano Semeraro, direttore della rivista Tennis Italiano. Il 21 ottobre di 40 anni fa ci lasciava François Truffaut: lo ricordiamo anche in occasione della presentazione, nella sezione Storia del Cinema, di "Le Scénario de ma vie, François Truffaut" di David Teboul. In conduzione Alberto Crespi e Dario Zonta
43 min
20 Ott 2024
Festa del Cinema di Roma #5
Luca Verdone è con noi per il documentario che ha diretto in ricordo del padre, "Mario Verdone: il critico viaggiatore" (Storia del cinema), un racconto a più voci che riscopre una figura fondamentale della critica cinematografica e ricostruisce il ritratto di una generazione che ha inventato l'Italia democratica e antifascista. Ruggero Gabbai ha diretto un documentario che si intitola "Liliana" (Special Screenings) che ripercorre la testimonianza della senatrice a vita Liliana Segre legata all'arresto, alla deportazione e allo struggente ultimo addio al padre. Tra gli ospiti più attesi di questa 19esima Festa del Cinema di Roma c'è Viggo Mortensen che, oltre a ricevere un premio alla carriera ed accompagnare il suo nuovo film da regista, "The Dead Don't Hurt", ha tenuto una masterclass della quale ascoltiamo i momenti più importanti. In conduzione Alberto Crespi e Dario Zonta
43 min
19 Ott 2024
Festa del Cinema di Roma #4
"Stop Making Sense. 40 Anniversary Experience" è il progetto speciale che celebra il ritorno in sala dell'omonimo film dei TALKING HEADS a 40 anni dall'uscita, il più grande film concerto di tutti i tempi, una pietra miliare dei documentari rock realizzata dal regista Premio Oscar® Jonathan Demme. Ne parliamo con Jerry Harrison, storico chitarrista e tastierista della band, e James Mockoski, responsabile del restauro. Francesco Fei è il regista di "Pellizza Pittore da Volpedo" (Freestyle Arts), film dedicato all'autore dell'iconico quadro "Il quarto stato" e che ha introdotto il divisionismo nella pittura italiana. Infine Fabrizio Corallo e il suo "Ciao, Marcello - Mastroianni l'antidivo", documentario in cui l'attore di cui quest'anno si celebrano i cent'anni dalla nascita, viene celebrato da un'angolazione inedita e con un tono il più possibile "understatement" come era nella sua natura. In conduzione Alberto Crespi e Dario Zonta
44 min
18 Ott 2024
Festa del Cinema di Roma #3
Dopo Primo Levi e Umberto Eco, il regista Davide Ferrario e il critico letterario Marco Belpoliti - ospiti nella prima parte della diretta - sono giunti al terzo capitolo di un sodalizio imperniato sulla rievocazione della vita e delle opere dei grandi scrittori italiani del Novecento con "Italo Calvino nelle città" (Freestyle Arts). Un omaggio a uno dei protagonisti della nostra cultura, con Violante Placido nel ruolo della musa calviniana e Valerio Mastandrea, Filippo Scotti e Alessandro Vassallo come alter ego dello scrittore. A seguire Giovanni Veronesi, accompagnato da delle leggende dello sci alpino degli anni Settanta come Gustavo Theni, Piero Gros e Paolo De Chiesa, ci raccontano "La valanga azzurra" (Best of 2024), documentario che è anche una testimonianza in grado di travalicare lo sport per diventare un affresco sociale e collettivo capace di mostrare le sfaccettature di un intero Paese. In conduzione Alberto Crespi e Dario Zonta
42 min
17 Ott 2024
Festa del Cinema di Roma #2
Si apre con il golpe in Cile del 1973 e si chiude con gli storici funerali a Roma nel 1984, il film dedicato agli anni durante i quali Enrico Berlinguer tentò di realizzare il compromesso storico: ne parliamo con Andrea Segre, Elio Germano, Francesco Acquaroli ed Elena Radonicich, regista e interpreti di "Berlinguer. La grande ambizione" (Concorso). A seguire Robert Guédiguian per "La gazza ladra" (Grand Public), film che racconta la storia di Maria, una donna ormai non più giovane e in difficoltà economiche, che si dedica ad aiutare e ad accudire il prossimo, in particolare persone più anziane di lei. In conduzione Alberto Crespi e Dario Zonta
40 min
16 Ott 2024
Festa del Cinema di Roma #1
Inti Carboni è un importante aiuto regista che di recente ha lavorato a delle scene girate in Italia di "Megalopolis" di Francis Ford Coppola: ci racconta la sua esperienza sul set del film di pre-apertura di questa 19esima edizione della Festa del Cinema di Roma. Spazio poi a due giovani registi che, all'interno di Alice nella città, presentano i loro cortometraggi: Giulia Mancassola è con noi - insieme a Clotilde Viale Marchino, che ha lavorato con lei come direttrice di produzione - per "Petrolia" (Onde corte - Fuori concorso), mentre Deni Neli ha diretto "Largohen Dallendyshet" (Onde corte - Concorso internazionale). In conduzione Alberto Crespi e Dario Zonta
42 min
15 Ott 2024
Musicanti con la pianola, Francis Ford Coppola e il festival Flight
Alla Festa del Cinema di Roma - che Hollywood Party seguirà in diretta dal 16 al 25 ottobre con puntate aperte al pubblico - verrà presentato il documentario "Musicanti con la pianola" di Matteo Malatesta (Freestyle Arts): ne parliamo con i protagonisti, i musicisti e compositori di colonne sonore Pivio e Aldo De Scalzi. Ascoltiamo poi degli estratti dall'incontro che si è tenuto a Cinecittà con il maestro Francis Ford Coppola, in Italia per accompagnare il suo "Megalopolis", film di pre-apertura della 19ma Festa del Cinema di Roma e di Alice nella Città Infine un collegamento con Andrea Rocco, direttore di Flight - Mostra internazionale del Cinema di Genova (15-19 ottobre). In conduzione Alberto Crespi e Dario Zonta
41 min
14 Ott 2024
Giovani sguardi sul cinema tra Parigi e Torino
Factory - Chiara Buttiglione è una giovane che lavora nella casa di produzione francese Haut et Court dove riveste il ruolo di Junior nello sviluppo: ci racconta il suo percorso di formazione e il suo lavoro che consiste nel collaborare per trovare e sviluppare nuovi soggetti e progetti da proporre alle reti/ piattaforme. Ludovica Posti invece - autrice di una tesi di laurea sulla Gamma Film dei fratelli Gavioli - condivide con Hollywood Party il suo primo giorno di stage presso il Museo Nazionale del Cinema di Torino dove affiancherà Gabriele Perrone - responsabile dei restauri - nelle attività del laboratorio digitale del Museo. Il sentiero cinematografico da percorrere sul web di Erika Favaro ci porta alla scoperta dell'archivio online bernardobertolucci.org per raccontare alcune delle tappe del rapporto tra Bertolucci e Jean-Luc Godard. In conduzione Steve Della Casa
44 min
11 Ott 2024
Barzellette al cinema
L'avventura del cinema - Puntata dedicata alle barzellette al cinema: a quelle raccontate per sottolineare il tema del film come accade in "Deadpool", 2016 di Tim Miller, per alleggerire la tensione ("Silkwood", 1983 di Mike Nichols, "Un lupo mannaro americano a Londra", 1981 di John Landis e "L'odio", 1995 di Mathieu Kassovitz) o semplicemente per far sorridere. È una storia che inizia da lontano, da "Ninotchka" (1939) di Ernst Lubitsch, e che naturalmente arriva ai giorni nostri con la barzelletta interrotta di "Marriage Story" (2019) di Noah Baumbach; una panoramica che comprende il cinema d'autore ("Amanti perduti ", 1945 di Marcel Carné e "Salò o le 120 giornate di Sodoma" 1975 di Pier Paolo Pasolini), la nuova Hollywood ("Gangster Story", 1967 di Arthur Penn e "Chinatown", 1974 di Roman Polanski) e registi come Quentin Tarantino ("Pulp Fiction", 1994) e i fratelli Coen ("Fargo", 1996), ma anche grandi nomi della comicità come Woody Allen ("Io e Annie", 1977) e Carlo Verdone ("C'era un cinese in coma", 2000). In conduzione Alberto Anile ed Efisio Mulas
40 min
10 Ott 2024
Il ritorno di Dellamorte Dellamore, un romanzo su Pabst e Lezione di cinema di Truffaut
Con Gianni Romoli, sceneggiatore e produttore di "Dellamorte Dellamore" di Michele Soavi, parliamo del ritorno in sala, trent'anni dopo, del film tratto dal romanzo di culto di Tiziano Sclavi, il padre di Dylan Dog, ed interpretato da Rupert Everett. "Lezione di cinema", volume da poco pubblicato da Il Saggiatore, è il testamento intellettuale di François Truffaut: una lunga intervista-confessione in cui il padre della Nouvelle Vague si spoglia del ruolo di regista e, con gli occhi del cinefilo, analizza i propri film tirando le somme di una vita dedicata alla settima arte. Con la critica cinematografica Grazia Paganelli sfogliamo "Il regista" di Daniel Kehlmann (Feltrinelli), romanzo su Georg Wilhelm Pabst, mentre la recensione di "Secondo me" è dedicata ad un capolavoro come "Quarto potere" di Orson Welles, tornato in sala in versione originale sottotitolata. In conduzione Alberto Anile ed Efisio Mulas
42 min
09 Ott 2024
Tutto (o quasi) su Alberto Sordi e La storia di Souleymane
Alberto Pallotta e Andrea Pergolari sono con noi per "Tutto (o quasi) su Alberto Sordi" (Sagoma), libro che ricostruisce un ritratto meno consueto del mitico attore attraverso articoli di quotidiani e riviste, interviste e ritagli stampa di ogni tipo. Tra i film in uscita si segnala "La storia di Souleymane" (Premio della Giuria e Premio come Miglior attore a Cannes, nella sezione Un certain regard) di Boris Lojskine del quale ascoltiamo un'intervista. Infine la segnalazione di un libro di Andrea Lattanzio, "Le voci di 100 capolavori del cinema. Doppiatori e festival" (CN) e la recensione di "Secondo me" dedicata a "La misura del dubbio" di Daniel Auteuil. In conduzione Alberto Anile ed Efisio Mulas
42 min
08 Ott 2024
Vittoria: storia d'amore, coraggio e ostinazione
Jasmine (Marilena Amato) ha 40 anni e dalla vita ha avuto tutto quello che desiderava: un buon marito (Gennaro Scarica), tre adorati figli maschi e il suo salone di parrucchiera. Ma un sogno ricorrente le fa capire il suo bisogno più profondo: una figlia femmina. Contro ogni logica e mettendo a rischio il proprio matrimonio e il benessere di tutta la famiglia, Jasmine decide di affrontare un difficile percorso di adozione internazionale. Una storia d'amore, coraggio e ostinazione interpretata dalle stesse persone che l'hanno realmente vissuta. È la storia di "Vittoria" che presentiamo in compagnia dei registi, Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman, e di Nanni Moretti che per l'occasione veste i panni di produttore del film. In conduzione Alberto Anile ed Efisio Mulas
43 min
07 Ott 2024
Beauty Storytellers nelle scuole
Factory - Il cinema entra nelle scuole e quando succede Hollywood Party Factory è felice di raccontarlo. La prima parte di questa puntata è dedicata a Beauty Storytellers, un progetto di educazione cinematografica che anche quest'anno coinvolgerà istituti primari e secondari della provincia di Treviso. Ne parliamo con il tutor e regista Marco Zuin, Emma Basso e Charlie Monego, ex studenti dell'Istituto Tecnico Einaudi di Montebelluna che, durante la prima edizione, hanno partecipato alla produzione del cortometraggio "Una notte da ricordare" Il sentiero cinematografico da percorrere sul web di Erika Favaro ci porta alla scoperta di materiali che si trovano in rete legati al film, attualmente in sala, "Maria Montessori. La nouvelle femme" di Léa Todorov. Infine un approfondimento dedicato alle innovazioni nella storia del cinema grazie al quale ricostruiamo la nascita del manifesto di Oberhausen. In conduzione Steve Della Casa
40 min
04 Ott 2024
Truffaut è stato anche un attore
L'avventura del cinema - Puntata dedicata a François Truffaut (del quale il prossimo 21 ottobre si ricorderanno i quarant'anni dalla morte), in particolare alla sua carriera come attore e al suo rapporto con la recitazione. Ospite della diretta è Paola Malanga, Direttrice Artistica della Festa del Cinema di Roma e autrice de "Il cinema di Truffaut" (Baldini+Castoldi), importante pubblicazione che traccia un ritratto a tutto tondo del regista francese. Dal rapporto con il suo alter ego, iniziato con il provino ad un giovanissimo Jean-Pierre Léaud per "I 400 colpi" e proseguito fino a "L'amore fugge" alle sue dichiarazioni d'amore lucide ed appassionate per il cinema; dal suo ruolo di regista in "Effetto notte", opera metacinematografica per eccellenza che lo vede accanto a Valentina Cortese, fino alle sue interpretazioni in film come "Il ragazzo selvaggio" e "La camera verde". Sarà l'occasione per riascoltare la sua voce, interviste, estratti di film, ma anche per sentirlo dialogare con Alfred Hitchcock nel loro celebre incontro del 1962 o per scoprire cosa pensava di lui Steven Spielberg che nel 1977 lo aveva avuto come attore proprio per il suo "Incontri ravvicinati del terzo tipo". In conduzione Steve Della Casa ed Efisio Mulas
42 min
03 Ott 2024
Prix Italia: i kolossal e Manon Lescaut tra cinema e opera
"Cabiria Experience" è un progetto innovativo e immerso ideato da Rai Cinema insieme al Museo Nazionale del Cinema di Torino con Spazio Koch e Cubia: da qui si parte per tracciare una storia del genere kolossal con l'aiuto di Giaime Alonge, docente di Storia del Cinema, ed Elena Testa, Responsabile dell'Archivio Nazionale Cinema Impresa di Ivrea A seguire Manon, Manon, Manon, un viaggio affascinante che per la prima volta in Italia propone una lunga "soggettiva" dedicata a Manon Lescaut al Teatro Regio di Torino e la retrospettiva dedicata al cinema francese organizzata dal Museo Nazionale del Cinema: ne parliamo con il regista delle tre opere Arnaud Bernard e Carlo Chatrian, Direttore del Museo. Infine Carlo Gentile per "The Greatest of Prix Italia", rassegna che propone al pubblico l'eccellenza di alcune delle produzioni Tv premiate nell'arco dei 75 anni del Prix Italia. In conduzione Steve Della Casa ed Efisio Mulas
40 min
02 Ott 2024
Prix Italia: i Subsonica e Kabir Bedi
Primo ospite in studio è Max Casacci, componente della storica band torinese dei Subsonica che, oltre ad aver composto colonne sonore per il cinema tra cui quella di "Adagio" di Stefano Sollima, è stata coinvolta in un evento del Prix Italia 2023 ispirato al Terzo Paradiso dell'artista Michelangelo Pistoletto. A seguire è con noi Kabir Bedi, protagonista della nuova fiction Rai "Purché finisca bene - Questione di stoffa" di Alessandro Angelini. In conduzione Steve Della Casa ed Efisio Mulas
42 min
01 Ott 2024
Prix Italia: la Rai e i documentari
Puntata in diretta dal Museo della Radio e della Televisione di Torino in occasione del Prix Italia per una puntata dedicata al rapporto tra la Rai e i documentari. Ospiti in studio sono Bruno Gambarotta, storico giornalista, conduttore e autore televisivo, il produttore Massimo Arvat (Zenit Arti Audiovisive) e Fabrizio Zappi (Direttore Rai Documentari) con cui presentiamo il documentario su Letizia Battaglia "Il mio nome è Battaglia" di Cécile Allegra. Nella seconda parte le attività e i temi affrontati dalla Comunità Radiotelevisiva Italofona al Prix Italia con il Presidente Mario Timbal, Rosario Tronnolone (conduttore e autore dei programmi culturali di Radio Vaticana) e Cristina Faloci che, a nome di Rai Radio3 partecipa con La lingua batte ai lavori della CRI. In conduzione Steve Della Casa ed Efisio Mulas
42 min
30 Set 2024
Dylan Dog tra cinema, podcast e fumetto
Factory - Prima diretta di Hollywood Party Factory dal Museo della Radio e della Televisione di Torino per la 76esima edizione del Prix Italia. In occasione della presentazione del podcast "Dylan Dog alla Radio: Voci dall'incubo", una puntata dedicata a Dylan Dog tra cinema, podcast e fumetto. Ospiti in studio Chiara Longo Bifano (Segretario Generale del Prix Italia), Michele Masiero (direttore editoriale Bonelli), Barbara Baraldi (curatrice di Dylan Dog), Armando Traverso (autore del podcast), Lino Guanciale, le attrici Chiara Colizzi e Giulia Santilli, una rappresentanza di studenti del Liceo Artistico Passoni di Torino con i loro insegnanti Giuseppe Lucia e Ripaltina Ciccarone. In conduzione Steve Della Casa ed Erika Favaro
41 min
27 Set 2024
Mastroianni divo del mondo
L'avventura del cinema - Puntata dedicata a Marcello Mastroianni di cui il 28 settembre si ricordano i cent'anni dalla nascita, un ritratto inedito dell'attore come divo globale, con interviste rilasciate all'estero e partecipazioni a programmi televisivi internazionali. È questa l'occasione per ascoltare il protagonista de "La dolce vita" ricordare in spagnolo i suoi esordi teatrali con Luchino Visconti (1978), per scoprire i suoi pensieri in francese attorno al ruolo di latin lover (Radiotelevisione Svizzera, 1976) o per sentirlo scherzare con David Letterman (1987) e dialogare con Dick Cavett sul suo personaggio di Gabriele in "Una giornata particolare" (1977). Sarà proposta una selezione di film, con particolare attenzione alle collaborazioni tra Mastroianni e registi stranieri come Jules Dassin (La legge), Louis Malle (Vita privata), Roman Polanski (Che?), Theodoros Angelopoulos (Il volo) e Robert Altman (Prêt-à-Porter); ed infine il Mastroianni cantante: da un raro duetto con il Quartetto Cetra al celebre "Se tu mi lasceresti" da "Dramma della gelosia" di Ettore Scola.
43 min
26 Set 2024
Familia e Narrare l'Italia
Francesco Costabile e Francesco Di Leva sono con noi per presentare "Familia", un film che - secondo il regista - è un melodramma nero che contamina diversi linguaggi tipici del cinema di genere: dal thriller psicologico, al cinema horror fino al film a tematica sociale. Con Luigi Zoja invece sfogliamo "Narrare l'Italia" (Bollati Boringhieri) alla ricerca degli aspetti cinematografici di questo libro che, attingendo da storia, arte e letteratura, ma anche dalla psicoanalisi, tenta di definire le caratteristiche del nostro Paese e di chi lo abita. La recensione di Secondo me sarà dedicata al film in uscita "Il tempo che ci vuole" di Francesca Comencini In conduzione Enrico Magrelli e Giancarlo Mancini
45 min
25 Set 2024
Bosco grande e Il giudice e il boss
Giuseppe Schillaci è il regista di "Bosco grande", documentario dedicato ad una figura leggendaria, uno dei primi tatuatori a Palermo, un uomo che pesa quasi 300 chili e che ha fatto parte della provinciale scena punk della città ed è sempre stato ribelle, anche nei confronti della propria famiglia, in odore di mafia. Nella seconda parte Pasquale Scimeca ci presenta "Il giudice e il boss", film che racconta la storia del giudice Cesare Terranova e del maresciallo di polizia Lenin Mancuso, assassinati dalla mafia. La recensione di Secondo me sarà dedicata a "Finalement" di Claude Lelouch. In conduzione Enrico Magrelli e Giancarlo Mancini
46 min
24 Set 2024
L'epistolario di Visconti e gli Emmys 2024
"Luchino Visconti. Epistolario (1920-1961)", edito dalla Cineteca di Bologna, è il volume che presentiamo con l'aiuto di Caterina d'Amico, curatrice del progetto insieme ad Alessandra Favino. Le lettere contenute sono poco più di settecento: a dialogare con il regista personalità del calibro di Maria Callas, Franco Zeffirelli, Vittorio Gassman, Ingrid Bergman, Michelangelo Antonioni, Salvador Dalí, Cesare Zavattini, Suso Cecchi d'Amico, insieme a tanti altri attori, registi, scrittori, produttori, impresari, politici, maestranze di cinema e teatro. Nella seconda parte una panoramica sugli Emmys di quest'anno e sulle serie più attese di quest'autunno. La recensione di Secondo me è dedicata a "Limonov" di Kirill Serebrennikov. In conduzione Enrico Magrelli e Giancarlo Mancini
45 min
20 Set 2024
Storie di remake tra samurai e perfetti sconosciuti
L'avventura del cinema - Puntata dedicata ai remake nella storia del cinema. L'occasione è l'uscita in sala, grazie alla Cineteca di Bologna, del restauro di "Per un pugno di dollari" (1964) e, quasi in contemporanea, di "Yojimbo - La sfida del samurai" (1961), il film di Kurosawa del quale il western di Sergio Leone è notoriamente un remake. Ospite in studio sarà Paola Mammini, una degli sceneggiatori di "Perfetti sconosciuti" di Paolo Genovese, uno dei film più replicati di sempre e del quale esistono venticinque adattamenti. Una puntata per scoprire aneddoti e curiosità, per riascoltare film come "I magnifici sette" di John Sturges (1960), celebre remake de "I sette samurai" di Akira Kurosawa (1954), o le voci di grandi del cinema come Clint Eastwood e Sergio Leone. In conduzione Alberto Crespi e Dario Zonta
45 min
19 Set 2024
Guido Morselli e il cinema, Carlo Chatrian Direttore del Museo del Cinema
I nostri ospiti Fabio Pierangeli e Giorgio Galletto sono i curatori - insieme a Linda Terziroli - de "Gli ultimi eroi" (Il Saggiatore), raccolta di tutti i racconti scritti da Guido Morselli del quale ripercorriamo il rapporto con il cinema a partire da "Un dramma borghese" di Florestano Mancini, film tratto dal suo omonimo romanzo pubblicato postumo. A seguire un collegamento con Carlo Chatrian che proprio ieri è stato nominato nuovo Direttore del Museo Nazionale del Cinema di Torino. La recensione di "Secondo me" è dedicata a "Vermiglio" di Maura Delpero. In conduzione Alberto Crespi e Dario Zonta
47 min
18 Set 2024
Claude Lelouch: Finalement!
Puntata con un protagonista d'eccezione: il regista Claude Lelouch è infatti in Italia per accompagnare il suo ultimo film in uscita "Finalement – Storia di una tromba che si innamorò di un pianoforte", già presentato Fuori Concorso alla Mostra del Cinema di Venezia. "Finalement è certamente un film sulla Francia, ma anche sui francesi, (…) – ha dichiarato Lelouch – sulla famiglia, sulla libertà, sulla solitudine, sulle apparenze, sulla musica, sul cinema. Sono sincero quando dico di aver fatto un solo film. Ognuno ha generato il successivo e "Finalement" è davvero la continuazione di tutti gli altri". A seguire un collegamento con Carlo Chatrian che proprio oggi è stato nominato nuovo Direttore del Museo Nazionale del Cinema di Torino. In conduzione Alberto Crespi e Dario Zonta
45 min
16 Set 2024
Jérôme Clément-Wilz e la residenza artistica a Villa Medici
Factory - Jérôme Clément-Wilz, scrittore e regista specializzato in documentari, è uno dei borsisti selezionati per la residenza artistica 2024/2025 di Villa Medici (Roma). Il suo progetto è dedicato alla scrittura del suo primo lungometraggio di finzione in cui ci si chiede: e se San Paolo fosse vivo oggi, nella Francia contemporanea, con la sua cultura queer diffusa? E se potessimo dare voce alle comunità cristiane e pagane che visitò nel I secolo? Con lui in studio anche la storica dell'arte Alessandra Mammì per indagare i legami tra il cinema e il mondo delle arti figurative a partire dai film di Mario Schifano. Il sentiero cinematografico da percorrere sul web di Erika Favaro ci propone un articolo de Il post intitolato "Non ci sono più i bei trailer di una volta". In conduzione Steve Della Casa
41 min
13 Set 2024
L'estate sta finendo
L'avventura del cinema - Una puntata dedicata ai film che hanno raccontato le atmosfere che contraddistinguono la narrazione di una stagione che può essere vitale e malinconica, affollata o solitaria, in un percorso che spazia tra epoche, autori e generi cinematografici. Dalle esistenze più diverse che popolano il Grande Raccordo Anulare di Roma nel documentario "Sacro Gra" di Gianfranco Rosi ai bombardamenti tedeschi del luglio 1943 in "Estate violenta" di Valerio Zurlini; dal moralismo borghese che pervade l'hotel di lusso de "La spiaggia" di Alberto Lattuada alla dimensione urbana raccontata da Matteo Garrone in "Estate romana". Dall'isola deserta dove naufragano Giancarlo Giannini e Mariangela Melato in "Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto" di Lina Wertmüller, alle storie che si intrecciano in "Vacanze a Ischia" di Mario Camerini. In conduzione Alberto Anile e Dario Zonta
44 min
12 Set 2024
C'era una volta Boris, Mastroianni e I fuochi di San Pancrazio
Dal 12 al 14 settembre si svolge, a Viterbo, "C'era una volta Boris - Ricordi dal set e omaggio a Mattia Torre", un evento al quale partecipano anche i nostri ospiti Luca Vendruscolo e Giacomo Ciarrapico che con Mattia Torre hanno scritto la serie diventata un cult non solo tra gli addetti ai lavori. Giulia Muggeo è l'autrice di "Marcello Mastroianni" (Carocci), libro che esamina, parallelamente, i discorsi legati alla ricezione dell'attore apparsi su quotidiani e riviste, le analisi proposte in ambito accademico, i film, le biografie e le autobiografie. Con Sebastiano Martelli invece sfogliamo "I fuochi di San Pancrazio" (Quodlibet), volume su un film non realizzato scritto da Rocco Scotellaro. Infine la recensione di Secondo me: "Anywhere, Anytime" di Milad Tangshir. In conduzione Alberto Anile e Dario Zonta
44 min
11 Set 2024
Festival di Film di Villa Medici, Alice Rohrwacher e l'horror moderno
Si apre oggi, 11 settembre, a Roma, il Festival di Film di Villa Medici: lo presentiamo con la direttrice artistica Lili Hinstin e con Alice Rohrwacher, ospite insieme all'artista JR per il loro corto "Allégorie citadine". Con Alice Rohrwacher sfogliamo anche "Sofia Coppola: Forever Young" (Il Saggiatore) per cui ha scritto la prefazione, mentre nella seconda parte il critico Pier Maria Bocchi ci presenta il suo "So cosa hai fatto. Scenari, pratiche e sentimenti dell'horror moderno" (Lindau), libro che analizza il cinema horror a partire dalla fine degli anni '70, il momento che ha segnato la nascita dell'horror «moderno», campanello d'allarme e cartina al tornasole di istanze sociali, politiche e culturali. La recensione di Secondo me è dedicata a "Beetlejuice, Beetlejuice" di Tim Burton. In conduzione Alberto Anile e Dario Zonta
43 min
10 Set 2024
Un bilancio di Venezia 81 e Lo stupore del mondo di Alessandro Rak
Si è da poco conclusa l'81esima edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia con la vittoria di "The Room Next Door" di Pedro Almodóvar: facciamo un bilancio in compagnia del critico Fabio Ferzetti. Alessandro Rak è invece il regista de "Lo stupore del mondo", altro film che è stato al Lido di Venezia nella sezione Fuori Concorso di Orizzonti, un cortometraggio che è una bizzarra e personalissima narrazione della vita e del pensiero dell'ormai leggendaria figura storica di Federico II di Svevia. La recensione di Secondo me è dedicata a "Campo di battaglia" di Gianni Amelio. In conduzione Alberto Anile e Dario Zonta
44 min
09 Set 2024
Paolo Bianchini, i ragazzi e i progetti di Alveare Cinema
Factory - Il regista Paolo Bianchini, insieme a due giovani studenti di cinema, Valeria Fusco e Mebratu Intrieri, ci raccontano le attività e i progetti di Alveare Cinema, una casa di produzione che ha deciso di produrre film e parallelamente di effettuare attività sociali e di diffusione della cultura dell'audiovisivo soprattutto nelle scuole. Il sentiero cinematografico da percorrere sul web di Erika Favaro ci porta alla scoperta dell'archivio cinematografico dell'Istituto Luce. In conduzione Steve Della Casa
44 min
07 Set 2024
Venezia 81: la cerimonia di premiazione
Le decisioni della giuria e i punti di vista dei conduttori, i discorsi di ringraziamento e i commenti a caldo: anche quest'anno Hollywood Party segue in diretta la cerimonia di chiusura dell'81^ Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica; ospiti per l'occasione sono il regista Pupi Avati e Filippo Scotti, a Venezia per accompagnare "L'orto americano" (Fuori Concorso) . In conduzione Alberto Crespi ed Enrico Magrelli
92 min
06 Set 2024
Venezia 81 #11
"Iddu" (Venezia 81) è il film con Elio Germano e Toni Servillo nato dalla lettura dei numerosi pizzini ritrovati nel corso della lunga latitanza del capomafia Matteo Messina Denaro: ne parliamo con i registi Fabio Grassadonia e Antonio Piazza. John Debney è invece il compositore delle musiche di "Horizon: An American Saga – Capitolo 2" di Kevin Costner, la serie western che chiude l'81a edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. Infine ascoltiamo degli estratti dalla conferenza stampa di "M. Il figlio del secolo" (Fuori Concorso), serie tratta dall'opera di Scurati e diretta da Joe Wright.
44 min
05 Set 2024
Venezia 81 #10
Francesca Comencini, Fabrizio Gifuni e Romana Maggiora sono con noi per presentare "Il tempo che ci vuole" (Fuori Concorso), film che è anche il racconto molto personale di momenti vissuti dalla regista con il padre, il maestro Luigi Comencini. Sempre di rapporti tra genitori e figlie parleremo con Giovanna Mezzogiorno che proprio in queste ore ha partecipato alla proiezione del restauro di "Mahabharata" di Peter Brook in cui recitò anche il padre, Vittorio Mezzogiorno. Infine ascoltiamo degli estratti dalla conferenza stampa di "M. Il figlio del secolo" (Fuori Concorso), serie tratta dall'opera di Scurati e diretta da Joe Wright. In conduzione Alberto Crespi ed Enrico Magrelli
36 min
04 Set 2024
Venezia 81 #9
"Bestiari, Erbari, Lapidari" (Fuori Concorso) è un documentario "enciclopedia", diviso in tre atti ognuno dei quali tratta un singolo soggetto: gli animali, le piante, le pietre. Lo presentiamo in compagnia dei registi Massimo D'Anolfi e Martina Parenti. Con Chiara Sbarigia, Presidente di Cinecittà, scopriamo le iniziative ed attività che sono state presentate al Lido durante quest'edizione della Mostra del Cinema, mentre con Andrea Vailati, giovane critico di ArteSettima, parliamo di "2073" di Asif Kapadia (Fuori Concorso). Infine un estratto dalla conferenza stampa di "Joker folie à deux" di Todd Phillips (Venezia 81) con la voce inconfondibile di Lady Gaga. In conduzione Alberto Crespi ed Enrico Magrelli
46 min
03 Set 2024
Venezia 81 #8
Ascoltiamo le voci, tratte dalle conferenze stampa, di Luca Guadagnino e Claude Lelouch che alla Mostra del Cinema di Venezia di quest'anno presentano rispettivamente "Queer" (Venezia 81) e "Finalement" (Fuori Concorso). Con Luisa Lazzaro andiamo alla scoperta di un nuovo mestiere del cinema, quello dell'intimacy coordinator; mentre con Christian Filippi, Silvia D'Amico e Giulia Galassi presentiamo "Il mio compleanno" (Biennale College), film che nasce grazie ad un laboratorio di scrittura che il regista ha tenuto nelle case famiglia di Roma nel 2018. Infine il secondo premio alla carriera conferito quest'anno, quello al regista e sceneggiatore australiano Peter Weir ("L'attimo fuggente", "The Truman Show"). In conduzione Alberto Crespi ed Enrico Magrelli
46 min
02 Set 2024
Venezia 81 #7
Settima diretta dalla Mostra del Cinema di Venezia: i film del giorno sono "The Room Next Door" di Pedro Almodóvar (Venezia 81) e "Finalment" di Claude Lelouch (Fuori Concorso), mentre con Francesco Zippel presentiamo "Volonté — L'uomo dai mille volti" (Venezia Classici), documentario dedicato a uno dei più importanti e amati attori della storia del cinema italiano. "Taxi Mon Amour" (Giornate degli Autori) è invece un film che celebra l'universo femminile seguendo le vicende di due protagoniste alle prese con importanti sfide personali e sociali: ne parliamo con il regista Ciro De Caro e con le attrici Rosa Palasciano e Yeva Sai. In conduzione Alberto Crespi ed Enrico Magrelli
45 min
01 Set 2024
Venezia 81 #6
La puntata si apre con Maura Delpero, regista italiana in concorso con il suo "Vermiglio", film che racconta dell'ultimo anno della seconda guerra mondiale in una grande famiglia e di come, con l'arrivo di un soldato rifugiato, per un paradosso del destino essa perda la pace, nel momento stesso in cui il mondo ritrova la propria. Milad Tangshir è invece il regista di "Anywhere Anytime" (Settimana Internazionale della Critica), film che racconta la storia di Issa, un giovane immigrato che a Torino cerca di sopravvivere facendo il rider. Infine è con noi Pier Giorgio Bellocchio, uno dei tanti attori coinvolti in "Se posso permettermi / Capitolo II", cortometraggio di Marco Bellocchio realizzato nell'ambito del corso di alta formazione cinematografica "Bottega XNL – Fare Cinema" 2023, il seguito del corto omonimo realizzato nel 2019 a Bobbio. In conduzione Alberto Crespi ed Enrico Magrelli
47 min
31 Ago 2024
Venezia 81 #5
"La storia del Frank e della Nina" (Orizzonti Extra) è il nuovo film della nostra ospite Paola Randi con Gabriele Monti, Ludovica Nasti eSamuele Teneggi, la storia di un narratore muto, una realista rivoluzionaria e un irriducibile sognatore dentro una Milano accarezzata dalla nebbia, romantica e complessa, nascosta e irresistibile. Con Stefania Ulivi parliamo di "Disclaimer", la serie diretta da Alfonso Cuarón in cui Cate Blanchett interpreta un'acclamata giornalista Catherine Ravenscroft è basata sulle sue rivelazioni delle malefatte e delle trasgressioni altrui. Infine la testimonianza di Donatella Gimigliano dell'Associazione Consorzio Umanitas per il Premio "Women for Women against Violence – Camomilla Cinema Award" In conduzione Alberto Crespi ed Enrico Magrelli
43 min
30 Ago 2024
Venezia 81 #4
Quarto giorno in diretta dalla Mostra del Cinema di Venezia. Ospite di inizio puntata è Gianni Amelio, ai nostri microfoni per presentare "Campo di battaglia" (Venezia 81), film con Alessandro Borghi, Gabriel Montesi e Federica Rosellini liberamente ispirato a "La sfida" di Carlo Patriarca. A seguire la voce di Giovanni Tortorici, regista di "Diciannove" (Orizzonti), film prodotto da Luca Guadagnino. In conduzione Alberto Crespi ed Enrico Magrelli
44 min
29 Ago 2024
Venezia 81 #3
Ospiti di giovedì 29 agosto, in diretta dalla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, sono l'attore Alessandro Bressanello che in "Maria" di Pablo Larraín è il marito di Maria Callas (Angelina Jolie), Valerio Mastandrea, al Lido per accompagnare il suo film da regista "Nonostante" (Orizzonti) e Andres Veiel per il documentario "Riefenstahl" (Fuori concorso) . In conduzione Alberto Crespi ed Enrico Magrelli
46 min
28 Ago 2024
Venezia 81 #2
Inizia ufficialmente l'81 esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia: apriamo le danze con Paolo Mereghetti (Corriere della Sera): dal film d'apertura "Beetlejuice Beetlejuice" di Tim Burton alla serata inaugurale, dal Leone d'oro alla carriera a Sigourney Weaver a "Nonostante", il film di Valerio Mastandrea che apre la sezione Orizzonti. A seguire Leonardo Maltese, protagonista della miniserie Rai "Leopardi. Il poeta dell'infinito" di Sergio Rubini; mentre con Cristina Donadio presentiamo "Dadapolis" di Carlo Luglio e Fabio Gargano, film in cui artisti e artiste raccontano la città di Napoli, occasione per dedicare un ricordo a Gaetano Di Vaio, attore scomparso lo scorso giugno. In conduzione Alberto Crespi ed Enrico Magrelli
44 min
27 Ago 2024
Venezia 81 #1
Giorno di preapertura dell'81esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia: ospiti della prima diretta sono lo scrittore Tahar Ben Jelloun, presidente onorario del premio cine-letterario BookCiak, Azione!, Andrea De Sica, nipote di Vittorio De Sica, al Lido per accompagnare il restauro de "L'oro di Napoli", film che viene presentato in prima mondiale in occasione dei cinquant'anni dalla scomparsa del grande regista e a settanta dall'uscita del film. In conduzione Alberto Crespi ed Enrico Magrelli
46 min
26 Ago 2024
I cortometraggi di In corto d'opera
Una puntata per raccontare "In corto d'opera", un progetto dedicato alla programmazione televisiva di cortometraggi diretti da registi emergenti e affermati, realizzato dalla Direzione Cinema e Serie TV Rai in collaborazione con Rai Cinema e con il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Ospiti della diretta sono Adriano De Maio (Direttore Direzione Cinema e Serie Tv Rai), Stefano Francia Di Celle (Responsabile Programmazione Film Classici e d'autore Rai), Marta Lauro (una delle curatrici di "In corto d'opera"), i registi Leonardo Di Costanzo e Federico Mottica che in questo progetto presentano "Welcome to Paradise" (Fuori Concorso alla Biennale di Venezia 2023) ed "Estranei". È grazie a quest'iniziativa che la Rai ha creato uno spazio per valorizzare il linguaggio del cortometraggio che solitamente ha una maggiore difficoltà nel trovare canali di distribuzione. Il sentiero cinematografico da percorrere sul web di Erika Favaro ci propone tre titoli - disponibili su RaiPlay - dedicati al cinema e alla televisione delle donne negli anni Settanta, da Agnès Varda alle inchieste di Tilde Capomazza. In conduzione Steve Della Casa
46 min
16 Ago 2024
Locarno77 #9
Ultimo giorno do cronache dal Locarno Film Festival edizione numero 77. Ospiti oggi il direttore della retrospettiva sulla Columbia Pictures Ehsan Khoshbakh, il fondatore di "Nocturno Cinema", e il critico cinematografico del quotidiano "La Nazione" Giovanni Bogani. In conduzione Steve Della Casa e Alessandro Boschi.
47 min
15 Ago 2024
Locarno77 #8
In questo ottavo giorno dal Locarno Film Festival, ospite il direttore della rassegna Giona Nazzaro. A seguire parliamo del film "Hanami" di Denise Frenandez e del documentario "La Passion selon Béatrice" di Fabrice Du Welz, infine un doveroso ricordo di Gena Rowlands. In conduzione Steve Della Casa e Alessandro Boschi
47 min
14 Ago 2024
Locarno77 #7
Ospite di oggi è il regista Gürcan Keltek che ci racconta il suo film "New Dawn Fades". Con Paolo Mereghetti parliamo di alcuni dei film del Festival tra cui "Youth (Hard Times)" di Wang Bing, "Green Line" di Sylvie Ballyot, "Sulla terra leggeri" di Sara Fgaier, "Luce" di Silvia Luzi, Luca Bellino e "La vita accanto" di Marco Tullio Giordana, infine alcuni degli eventi speciali di quest'anno tra cui le proiezioni di "XX Secolo" di Howard Hawks e "I figli degli uomini" di Alfonso Cuarón. In conduzione Steve Della Casa e Alessandro Boschi
47 min
13 Ago 2024
Locarno77 #6
Quinto giorno di racconto del Locarno Film Festival! Gli ospiti di oggi sono Iva Radivojević per "When the Phone Rang" e Samir Jamal Al Din con "La prodigiosa trasformazione della classe operaia in stranieri". Con noi anche Alessandra Levantesi, critica cinematografica de La Stampa, per raccontare due dei film in concorso: "Reinas" di Klaudia Reynicke e "Fogo do vento" di Marta Mateus. In conduzione Steve Della Casa e Alessandro Boschi
45 min
12 Ago 2024
Locarno77 #5
Quinto giorno dal Locarno Film Festival, con noi Marco Tullio Giordana, a poche ore dalla consegna del Pardo d'oro alla carriera, insieme al cast del suo ultimo film "La vita accanto": Sonia Bergamasco, Valetina Bellé, Paolo Pierobon. Nella seconda parte della puntata Massimo Causo, critico della Gazzetta del Mezzogiorno, ci racconta tutto quello che ha visto al festival. In conduzione Steve Della Casa e Alessandro Boschi
46 min
11 Ago 2024
Locarno77 #4
Quarto giorno di diretta dal Locarno Film Festival. Apriamo la puntata con Sara Fgaier autrice di "Sulla terra leggeri" secondo lungometraggio italiano nel Concorso Internazionale, proseguiamo con Adele Tulli che racconta il suo "Real" selezionato nella categoria Cineasti del presente e infine approfondiamo insieme a Giulio Sangiorgio il restauro di "Le ore dell'amore" di Luciano Salce. In conduzione Steve Della Casa e Alessandro Boschi.
48 min
09 Ago 2024
Locarno77 #3
Nel terzo giorno di Hollywood Party dal Festival di Locarno, ospitiamo Silvia Luzi, Luca Bellino e Marianna Fontana per "Luce" e Ehsan Khoshbakht per la retrospettiva sulla Columbia Pictures. In chiusura parliamo del restauro di "Le ore dell'amore" di Luciano Salce. In conduzione Steve Della Casa e Alessandro Boschi.
46 min
08 Ago 2024
Locarno 77 #2
Nel secondo giorno del Festival di Locarno Gianluca Jodice e Paolo Manera raccontano "Le deluge", proiettato nel giorno dell'apertura della rassegna. E ancora ospitiamo Lotfi Akour per il suo "Les enfants rouges" e Dorothée De Koon per "Les paradis de Diane". In conduzione Steve Della Casa e Alessandro Boschi.
46 min
07 Ago 2024
Locarno77 #1
Primo giorno dal Festival di Locarno 2024 apriamo raccontando il restauro di "The Fall" di Tarsem, a seguire due ospiti: il regista Vincent Grashaw che presenta fuori concorso il suo "Bang Bang" e Christoph Hochhäusler che partecipa al Concorso Internazionale con " La mort viendra". In conduzione Steve Della Casa e Alessandro Boschi.
46 min
06 Ago 2024
Pupi Avati si racconta e i 100 anni dalla nascita di Corrado
Oggi a Hollywood Party ospite Pupi Avati insieme a Mauro Bartoli che ha in preparazione un documentario dedicato al regista bolognese. Per la rubrica Secondo me Alessandro Boschi ci racconta "Fremont" di Babak Jalali, infine un ricordo di Corrado nei 100 anni dalla nascita. Con Steve della Casa e Alessandro Boschi
47 min
05 Ago 2024
Cinema come linguaggio, strumento e azione: l'Aiace di Torino
Hollywood Party Factory del 5 agosto è in collaborazione con l'Associazione Italiana Amici Cinema d'Essai, una realtà che nasce a Torino nel 1962 grazie ad un gruppo di cinefili che si ispirano al modello francese dei Cinémas d'Art et d'Essai. Da sempre attenta ai nuovi fermenti, l'Aiace diventa per Torino il punto d'incontro tra il pubblico cittadino e la rivoluzionaria produzione delle nouvelles vagues e da diversi anni svolge anche un'importante attività di formazione con corsi che si rivolgono alle scuole di ogni ordine e grado seguendo tre principali linee di intervento che affrontano il cinema come linguaggio, strumento e azione. Per l'occasione ascoltiamo quindi le testimonianze di Manuel Coser, Matteo Fresi, Dunja Lavecchia, Mattia Napoli, Federico Turani, Beatrice Surano e dei loro tutor, i registi Roberta Torre e Enrico Verra. Infine il sentiero cinematografico da percorrere sul web di Erika Favaro ci porta ad intrecciare cinema e letteratura giapponese con l'articolo "Richiami dalla foresta. Il mio vicino Totoro" di Matteo Maculotti su Doppiozero dedicato al celebre film di Hayao Miyazaki. In conduzione Steve Della Casa
45 min
22 Lug 2024
Il grande cocomero di Francesca Archibugi
Il film, uscito nelle sale nel 1993, racconta il complesso percorso terapeutico intrapreso da un giovane medico, interpretato da Sergio Castellitto, nella cura di un'adolescente che si trova a vivere una grave crisi di natura psicologica. L'opera di Francesca Archibugi è ispirata alla storia professionale e umana di Marco Lombardo Radice, il neuropsichiatrsa infantile, scomparso prematuramente nel 1989, un grande sperimentatore di terapie innovative per quanto riguarda il disagio mentale dei giovanissimi. In conduzione Stefania Ulivi
46 min
19 Lug 2024
Essere Sophia Loren
Tutto il mondo conosce Sophia Loren, i suoi film sono entrati nell'immaginario collettivo e nella storia del cinema, il suo personaggio di diva è leggendario già da tempo, ma qual è stato, negli anni, il suo rapporto con i film, con i registi e con il suo essere attrice? Hollywood Party - L'avventura del cinema è dedicato a lei e al numero 608 di Bianco e nero, la storica rivista di cinema del Centro Sperimentale di Cinematografia, curato dalla nostra ospite Piera Detassis. Per l'occasione ascolteremo preziosi materiali d'archivio in cui l'attrice riflette sui suoi ruoli, in cui registi come Chaplin, Scola e De Sica la ricordano e in cui Sophia Loren stessa parla del suo rapporto con il cinema e con un compagno di strada come Marcello Mastroianni. In conduzione Stefania Ulivi e Dario Zonta
46 min
18 Lug 2024
Madame Luna, gli altri film della stagione e il Lago Film Fest
Claudia Potenza è con noi per presentarci "Madame Luna", il film di Daniel Espinosa che racconta la storia di Almaz, una donna eritrea, spietata trafficante di esseri umani. Parliamo poi di altri film dell'estate in compagnia di Mauro Donzelli (comingsoon.it), concentrandoci su "Twisters" di Lee Isaac Chung (a cui è dedicata anche la recensione di Secondo me) e "Deadpool & Wolverine" di Shawn Levy. Infine un collegamento con Alessandro Del Re, direttore artistico - insieme a Morena Faverin - del Lago Film Fest (19-27 Revine Lago). In conduzione Stefania Ulivi e Dario Zonta
46 min
17 Lug 2024
L'invenzione di noi due e il Rapporto SIAE 2023
"L'invenzione di noi due", si legge nelle note di regia, "è un film dal doppio respiro, quello leggero e spensierato dell'innamoramento e quello crudele e pungente dell'amore bruciato e divenuto cenere". Ne parliamo con il regista Corrado Ceron e con Lino Guanciale, protagonista accanto a Silvia D'Amico di questo film in uscita tratto dall'omonimo romanzo di Matteo Bussola. La recensione di "Secondo me" è dedicata a "La morte è un problema dei vivi" di Teemu Nikki. Dedichiamo poi un'analisi al Rapporto SIAE 2023 | Spettacolo, Intrattenimento e Sport e ricordiamo le iniziative milanesi in occasione del centenario di Morando Morandini. In conduzione Stefania Ulivi e Dario Zonta
45 min
16 Lug 2024
Glory Hole e Padre Pio
"Glory Hole" di Romano Montesarchio è un film che si concentra su un aspetto poco indagato della vita di un uomo di camorra, quello più intimo e privato: la vita all'interno di un bunker. Ne parliamo con Francesco Di Leva con il quale dedichiamo un ricordo anche a Gaetano Di Vaio che ci ha lasciato lo scorso 22 maggio. Ascoltiamo poi la voce di Abel Ferrara che al Taormina Film Festival ha presentato "Padre Pio" con Shia LaBeouf e Asia Argento. La recensione di "Secondo me" è dedicata a "Dostoevskij" di Fabio e Damiano D'Innocenzo. In conduzione Stefania Ulivi e Dario Zonta
44 min
15 Lug 2024
La strada delle arti e i laboratori della Fondazione Fare Cinema
La linguista Valeria Della Valle, curatrice della mostra La strada sognata. Artiste a Roma negli anni Quaranta (Roma, Edd Art), ci accompagna alla scoperta della magia di via Margutta: un luogo che negli anni ha visto nascere una vera e propria comunità artistica attorno alla quale gravitavano anche registi, attori e lavoratori del cinema. Nella parte centrale della puntata scopriamo i corsi di alta formazione della Fondazione Fare Cinema che ogni anno si svolgono durante il Bobbio Film Festival dove, grazie alla collaborazione tra allievi e maestri, si produce un cortometraggio: ne parliamo con Pier Giorgio Bellocchio e Marco Bellocchio, con Paola Pedrazzini (Direttrice della Fondazione) e con uno degli allievi. Il sentiero cinematografico da percorrere sul web segnalato da Erika Favaro ci porta sul sito della rivista Uppa per un articolo dedicato ai film da proporre a bambini e ragazzi. In conduzione Steve Della Casa
45 min
12 Lug 2024
Gli artigiani della fantascienza italiana
Automi e tute metallizzate, spade laser ed effetti speciali a dir poco ingegnosi, suoni e minacce che provengono dallo spazio: Hollywood Party - L'avventura del cinema del 12 luglio è dedicato al cinema italiano di fantascienza, un genere che ne contiene molti altri e che è stato frequentato da registi come Antonio Margheriti, Aldo Lado e Mario Bava. Ripercorriamo i titoli più importanti e quelli più curiosi in compagnia di due esperti della materia come Luigi Cozzi, regista di un cult del genere come "Contamination" (1980), proprietario dello storico negozio romano Profondo rosso, e Marco Giusti, ideatore del programma televisivo Stracult. In conduzione Alessandro Boschi e Roberto Silvestri
45 min
11 Lug 2024
Hollywood Party del 11/07/2024
Pochi giorni fa ci ha lasciato Jon Landau, produttore di cinema americano che, tra le altre cose, ha lavorato con James Cameron producendo film importanti come "Titanic" e "Avatar". Andrea Ciaffaroni, esperto e studioso di cinema comico, è con noi per sfogliare "Babe. Oliver Hardy in arte Ollio" di John McCabe (Sagoma), un viaggio attraverso la vita e la carriera di uno dei comici più amati del cinema, Oliver Hardy. Mario Molinari è invece curatore - insieme a Fabio Zanello - de "Il cinema di Robert Mulligan" (Falsopiano), monografia dedicata al regista de "Il buio oltre la siepe" (1962). Infine un film in uscita il prossimo 1 agosto": "The Well", un horror diretto dal nostro ospite Federico Zampaglione. La recensione di "Secondo me" è dedicata a "Padre Pio" di Abel Ferrara. In conduzione Alessandro Boschi e Roberto Silvestri
45 min
10 Lug 2024
Non riattaccare e il cinema di Salvatore Piscicelli
Una notte. Un Viaggio. Un telefono. Una vita da salvare: con questi pochi eppure essenziali elementi si può descrivere "Non riattaccare", il film con Barbara Ronchi che - dopo il passaggio in concorso al Torino Film Festival - arriva nelle sale e all'Umbria Film Festival: lo presentiamo in compagnia del regista Manfredi Lucibello. Con Alberto Castellano e Salvatore Piscicelli sfogliamo invece "La magnifica ossessione. Il cinema di Salvatore Piscicelli" (Martin Eden), la prima monografia dedicata al precursore del "nuovo cinema italiano" a cavallo tra gli anni Settanta e Ottanta. E poi la recensione di Secondo me che in questa puntata è dedicata a "Bad Boys: Ride or Die" di Adil El Arbi e Bilall Fallah. In conduzione Alessandro Boschi e Roberto Silvestri
45 min
09 Lug 2024
Marco Müller, il romanzo di Nicola Campiotti e l'addio a Jerzy Stuhr
La puntata si apre con Marco Müller che da quest'anno è anche direttore artistico del Taormina Film Festival (12-19 luglio). Il regista Nicola Campiotti è invece in studio per presentare il suo primo romanzo "Tutto tra noi è infinito" (Sperling & Kupfer), una storia di di formazione, un viaggio attraverso il significato di una vita, liberamente ispirata alla sua. Infine un collegamento con Marina Fabbri, esperta di cinema polacco, per il ricordo di Jerzy Stuhr, l'attore noto per aver lavorato, tra gli altri, con Krzysztof Kieślowski, Andrzej Wajda e Nanni Moretti e che da anni risiedeva nel nostro Paese. In conduzione Alessandro Boschi e Roberto Silvestri
46 min
08 Lug 2024
Cinema e imprese: OffiCine IED
Hollywood Party Factory dell'8 luglio è in collaborazione con OffiCine IED di Milano, un progetto che propone corsi di approfondimento sulle diverse discipline e ruoli del cinema, laboratori pratici in cui si sviluppa un'idea fino a produrre cortometraggi o documentari e lezioni aperte al pubblico. Ospiti della diretta sono Marta Capossela e Nicola Garzetti (allievi del corso di sceneggiatura), il regista Silvio Soldini (supervisore artistico di OffiCine IED) e la Direttrice Cristina Marchetti. Con Silvia Pezzopane (giovane critica della rivista online framedmagazine.it) presentiamo Ti presento i miei, rassegna che si tiene alla libreria Zalib di Roma e che prevede una selezione di grandi film della storia del cinema scelti da giovani registi che introdurranno l'opera e porteranno un corto da loro realizzato. Il sentiero cinematografico da percorrere sul web di Erika Favaro ci porta al documentario "American Symphony" di Matthew Heineman disponibile su Netflix, mentre l'approfondimento di Steve Della Casa sarà dedicato ai film commissionati dalle imprese e in particolare a "L'Italia non è un Paese povero" di Joris Ivens, documentario nel 1960 voluto dall'Eni in cui Tinto Brass lavora come aiuto regista.
47 min
05 Lug 2024
Laura Betti: diversa da tutte
Hollywood Party - L'avventura del cinema del 5 luglio è dedicato a Laura Betti di cui il prossimo 31 luglio si ricordano i vent'anni dalla morte. Un'attrice dalla vitalità inconfondibile, voce roca e incantatrice, interprete di canzoni che sembrano ingenue, drammatiche, impertinenti e irresistibili allo stesso tempo, interlocutrice di artisti e politici, grande cuoca, sodale e oggetto di venerazione da parte di molti intellettuali. Una puntata per ripercorrere il suo rapporto con il cinema e con i registi, da "La dolce vita" di Fellini a "Teorema" del suo fedelissimo Pier Paolo Pasolini (film per il quale vinse la Coppa Volpi a Venezia nel 1968), da "Novecento" di Bertolucci a "Sbatti il mostro in prima pagina" di Marco Bellocchio. Laura Betti diceva sempre quello che pensava: sarà l'occasione per ascoltare alcune sue interviste conservate nel prezioso archivio di Rai Teche. In conduzione Enrico Magrelli e Stefania Ulivi
46 min
04 Lug 2024
Holy Shoes con Luigi Di Capua e Riccardo Milani per il Flaiano Film Festival
Nella prima parte di diretta presentiamo "Holy Shoes", l'opera prima del nostro ospite Luigi Di Capua, uno dei fondatori dei The Pills e sceneggiatore di due "Smetto quando voglio". Quattro personaggi e l'ossessione per le sacre scarpe simbolo del desiderio per eccellenza. Cosa siamo disposti a fare per trovare la nostra identità in un mondo dominato dal consumismo ? A seguire è con noi Riccardo Milani in in veste di direttore del Flaiano Film Festival (Pescara, 1-6 luglio) che tra gli ospiti di quest'anno ha Micaela Ramazzotti, Michele Riondino, passando per Kasia Smutniak, Alessandro Roia e Claudio Bisio. Secondo me, la rubrica di opinioni cinematografiche, è dedicata al restauro di "Sbatti il mostro in prima pagina" di Marco Bellocchio. In conduzione Enrico Magrelli e Stefania Ulivi
46 min
03 Lug 2024
Isabella Ragonese, il cinema d'animazione in sala
Prima ospite della diretta è Isabella Ragonese che, alla 25^ edizione dello ShorTS International Film Festival di Trieste, tiene una masterclass e riceve il premio Premio Interprete del Presente. Con Oscar Cosulich dedichiamo un approfondimento al cinema d'animazione in sala durante questi mesi estivi: dal successo planetario di "Inside Out 2" a Un mondo di sogni animati, la rassegna di Lucky Red dedicata ai film dello Studio Ghibli fino all'uscita di "Invelle" di Simone Massi. Secondo me, la rubrica di opinioni cinematografiche, è dedicata a "Hit Man" di Richard Linklater. In conduzione Enrico Magrelli e Stefania Ulivi
45 min
02 Lug 2024
I bimbi belli di Nanni Moretti
Ospite della puntata è Nanni Moretti in qualità di esercente per presentare la nuova edizione di Bimbi belli - Esordi nel cinema italiano, la rassegna di opere prime selezionate dal regista stesso che condurrà i dibattiti con le registe e i registi al termine di ogni proiezione. Ad aprire le danze, il 30 giugno, è stata Lina Sastri con il suo primo film da regista "La casa di Ninetta", tra i titoli in programma poi ci sono "Come pecore in mezzo ai lupi" di Lyda Patitucci, "Gloria!" di Margherita Vicario, Palazzina Laf" di Michele Riondino e molti altri. Secondo me, la rubrica di opinioni cinematografiche, è dedicata a "Hit Man" di Richard Linklater. In conduzione Enrico Magrelli e Stefania Ulivi
44 min
01 Lug 2024
Universi animati
Hollywood Party Factory dell'1 luglio è in collaborazione con il Corso d'Animazione del Centro Sperimentale di Cinematografia che ha sede in Piemonte. Ospiti della diretta e di Steve Della Casa, negli studi Rai di Torino, sono la direttrice artistica Chiara Magri, Daniela Zottola (allieva del 3° anno), Mario Pieri (allievo 2° anno), Anna Volcan (allieva del 1° anno) e Gabriele Barrocu, ex allievo e docente di animazione, compositing/fx, nonché tutor-producer di tanti corti di diploma, fra i quali il recente "La notte" (Crystal d'Annecy 2023). Ospite della diretta sarà anche Giansalvo Pinocchio, uno dei giovani registi provenienti da importanti scuole di cinema che hanno diretto "Zona protetta", una docu serie che racconta storie di ragazzi ospiti di case-famiglia disponibile su RaiPlay. Il sentiero cinematografico da percorrere sul web di Erika Favaro ci accompagna alla scoperta di Florence Turner, una delle prime dive del cinema muto, mentre l'approfondimento di Steve Della Casa sarà dedicato ai titoli di testa animati di "Golia contro il cavaliere mascherato" di Domenico Paolella.
45 min
28 Giu 2024
Cinema Ritrovato di Bologna #5
Kristina Jaspers è la curatrice della retrospettiva dedicata a Marlene Dietrich. Proprio le tante sfide che l'attrice lanciò al suo pubblico fanno sì che ancora oggi varie comunità la percepiscano come un esempio da seguire: Marlene fu provocatoria come madre in carriera, come star bisessuale che praticava il cross-dressing, come icona della moda e dello stile che seppe farsi artefice della propria immagine, come attrice politicamente impegnata e nettamente schierata a favore della libertà, della tolleranza e della democrazia. Attraverso una selezione di grandi film, questa retrospettiva si sofferma quindi su Dietrich come forza dirompente della storia del cinema. Nora Zine e Filippo Mortera sono due rappresentanti del Cinema Ritrovato Young, iniziativa che riunisce giovani cinefile e cinefili tra i 16 e i 20 anni, chiamati a proporre la loro personale prospettiva sul mondo del cinema. Per il festival hanno selezionato cinque film del programma collegati dal filo rosso della rappresentazione femminile nel cinema e con loro per l'occasione c'è Carlo Giuliano, caporedattore di CiakClub. In conduzione Steve Della Casa ed Efisio Mulas
45 min
27 Giu 2024
Cinema Ritrovato di Bologna #4
Roger Spottiswoode, regista di film come "Sotto tiro" e "Fermati, o mamma spara", montatore di un cult come "Pat Garret e Billy Kid" di Sam Peckinpah di cui proprio al festival viene presentato il restauro, è a Bologna anche per tenere una lezione di cinema. Nella seconda parte invece è con noi Daniele Furlati, compositore e musicista che collabora con la Cineteca di Bologna come pianista per il cinema muto. In conduzione Steve Della Casa ed Efisio Mulas
44 min
26 Giu 2024
Cinema Ritrovato di Bologna #3
Marco Giusti, Giampiero Ingrassia e Massimo Benenato (il figlio di Franco Franchi) sono al festival per presentare il libro di Giusti, "Tutti i film di Franco e Ciccio". Con Roberto Chiesi e Alfredo Rossi sfogliamo invece "Giacobbe o Elaborazione di un'ossessione" (Mimesis), un testo inedito di Elio Petri scritto in forma di dramma teatrale tra il 1974 e il 1977. Nella seconda parte sono con noi giovani critici e cinefili per raccontarci la loro esperienza festivaliera: Marco Grifo, Domenico Agrizzi (Mow Magazine) e Ilaria Ferretti (Mow Magazine). In conduzione Steve Della Casa ed Efisio Mulas
41 min
25 Giu 2024
Cinema Ritrovato di Bologna #2
La nostra ospite Stephanie Rothman, oltre ad essere stata assistente di Roger Corman, è una regista, produttrice e sceneggiatrice americana nota soprattutto per il suo lavoro negli anni Sessanta e Settanta, quando è stata una delle prime donne registe a praticare i generi horror ed exploitation e tra le poche ad avere il controllo creativo sui suoi film. Gerard Damiano Jr. e Christar Damiano sono i figli di Gerard Damiano, con noi per il restauro di "The Devil in Miss Jones", film che fece sì che la critica prendesse sul serio il regista di "Gola profonda". Infine è con noi Gerald Duchaussoy, direttore di Cannes Classics. In conduzione Steve Della Casa ed Efisio Mulas
45 min
24 Giu 2024
Cinema Ritrovato #1
Costa-Gavras è tra gli ospiti del Cinema Ritrovato di Bologna, il festival che da anni ormai è definito il "paradiso dei cinefili": oltre a tenere una lezione di cinema, il regista greco è con noi anche per raccontarci "Le siècle de Costa-Gavras", una serie di documentari creata da Edwy Plenel dedicata alla sua lunga carriera di cineasta. Emiliano Morreale è invece con noi in qualità di curatore di "Pietro Germi. Testimone scomodo", omaggio dedicato ad un regista che attraversando i generi è riuscito ad incarnare una coerente visione della società e dell'uomo, a volte in modo grottesco, a volte disincantato, mai cinico. In conduzione Steve Della Casa ed Efisio Mulas
46 min
21 Giu 2024
Nel cuore del cinema di Roberto Minervini
Hollywood Party. L'avventura del cinema presenta una puntata speciale dedicata a Roberto Minervini. Proprio il regista sarà in collegamento dagli Stati Uniti per regalare agli ascoltatori una sua masterclass in diretta. Sarà l'occasione per ripercorrere gli esordi della sua carriera, per approfondire la sua poetica, la sua visione del mondo e per scoprire quali sono i film che l'hanno accompagnato nelle diverse fasi della vita. Il suo ultimo lavoro, ancora nelle sale italiane, "I dannati" (Miglior regia all'ultimo Festival di Cannes nella sezione Un Certain Regard), si presenta come l'evoluzione della sua personalissima idea di documentario in quella che potremmo definire una contro-storia americana. Tutti i suoi lavori precedenti, infatti, da "The Passage" a "Stop the Pounding Heart", da "Louisiana" a "Che fare quando il mondo è in fiamme?", sono film che raccontano con sguardo empatico un'America inedita, stretta tra forti contraddizioni e lacerazioni in cui convivono discriminazioni e violenza, ma anche un paese di resistenza e umanità. Questi sono solo alcuni dei temi approfonditi durante la conversazione con il regista che già si può definire di culto, punto di riferimento per gli appassionati del documentario d'autore.
41 min
20 Giu 2024
Storia freudiana del cinema italiano e Inside Out 2
Fellini vide da bambino "Maciste all'inferno" e provò a rifarlo inconsciamente in tutti i suoi film, Sorrentino ha rielaborato il lutto per i genitori in più lavori e il Michele di Nanni Moretti urlava: "Io non voglio superarlo il complesso di Edipo!". Se il cinema è sogno, allora contiene gli aspetti più reconditi della psiche di chi lo realizza e di chi lo guarda. Alessandro Chetta è con noi per presentarci il suo nuovo libro, "Storia freudiana del cinema italiano" (Edizioni Sabinae). Secondo me, la rubrica di opinioni cinematografiche, è dedicata a "Le quattro figlie" di Kaouther Ben Hania recensito da Dario Zonta, mentre con Fulvia Caprara (La Stampa) riflettiamo sul fenomeno di "Inside Out" il cui secondo capitolo è - dopo soli due giorni in sala - già un successo. In conduzione Enrico Magrelli e Dario Zonta
42 min
19 Giu 2024
Addio a Anouk Aimée e Io, il tubo, le pizze di Gregoretti
Filippo Gregoretti, uno dei figli di Ugo Gregoretti, è in collegamento con noi per l'uscita al cinema del film del padre "Io, il tubo, le pizze", il lavoro inedito e postumo di uno dei grandi maestri della televisione e del cinema italiano. Dedichiamo poi un doveroso ricordo ad Anouk Aimée, ai suoi ruoli memorabili da "Un uomo, una donna" di Claude Lelouch a "La dolce vita" di Fellini, fino alla sua collaborazione con Marco Bellocchio in "Salto nel vuoto". Secondo me, la rubrica di opinioni cinematografiche, è dedicata alla recensione di "Fuga in Normandia" di Oliver Parker recensito da Enrico Magrelli. In conduzione Enrico Magrelli e Dario Zonta
43 min
18 Giu 2024
The Bikeriders e Fantacinema
Stefania Ulivi è in studio con noi per raccontarci la sua intervista al regista Jeff Nichols e all'attore Austin Butler in occasione dell'uscita di "The Bikeriders". "Secondo me", la rubrica di opinioni cinematografiche, è dedicata alla recensione di "L'Empire" di Bruno Dumont visto per noi da Dario Zonta, mentre Anton Giulio Mancino ci racconta Fantacinema, rubrica di recensioni immaginarie che fa parte della nuova veste della rivista Cinecritica. In conduzione Enrico Magrelli e Dario Zonta
43 min
17 Giu 2024
Corso di recitazione dell'Accademia Silvio d'Amico
Hollywood Party Factory del 17 giugno è dedicata al corso di recitazione dell'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio D'Amico di Roma. In studio la direttrice Daniela Bortignoni, gli allievi Pietro Giannini, Arianna Pozzi, Caterina Rugghia e il regista diplomato Luigi Siracusa, accompagnati dall'attrice Barbara Ronchi. Il sentiero cinematografico da percorrere sul web di Erika Favaro ci porta alla scoperta del rapporto tra Françoise Hardy e il cinema, mentre Steve Della Casa ci racconterà la storia di Mimmo Palmara, attore diplomato all'Accademia nel 1949.
45 min
13 Giu 2024
Ninni Bruschetta e A Napoli con Massimo Troisi
Il nostro ospite Ninni Bruschetta, che come il protagonista de "La scuola del silenzio" (Harper Collins) è un amatissimo attore, esordisce con un romanzo che, nel solco della tradizione di alcuni grandi scrittori siciliani come Leonardo Sciascia, mette in scena una storia in cui il passato si riverbera sul presente e che rivela l'amara e terribile verità di una terra magnifica e unica. Donatella Schisa è invece autrice di "A Napoli con Massimo Troisi" (Giulio Perrone Editore), libro che ripercorre i luoghi dell'attore partendo dall'infanzia a San Giorgio a Cremano, passando per Napoli, le prime esperienze teatrali, il cinema, il borgo marinari, l'isola di Procida e tutti i paesaggi che l'hanno reso uno degli interpreti più conosciuti e amati in Italia e nel mondo della cultura partenopea. "Secondo me", la rubrica di opinioni cinematografiche, è dedicata alla recensione di "Vincent deve morire" di Stéphan Castang. In conduzione Alberto Anile ed Efisio Mulas
43 min
12 Giu 2024
Massimo Zamboni per Berlinguer e l'autobiografia di John Huston
"Arrivederci Berlinguer!" di Michele Mellara e Alessandro Rossi è un film concerto che presentiamo proprio con l'autore delle musiche, Massimo Zamboni che per l'occasione ha commentato i materiali d'epoca provenienti da "L'addio a Enrico Berlinguer", documentario realizzato durante i funerali del segretario del PCI da alcuni dei più importanti registi italiani tra i quali Bernardo e Giuseppe Bertolucci, Roberto Benigni, Carlo Lizzani, Giuliano Montaldo, Ettore Scola e Gillo Pontecorvo. "Un libro aperto", l'autobiografia di John Huston edita da La nave di Teseo che sfogliamo insieme al critico Piero Spila, è una cavalcata nel cinema, un racconto travolgente e definitivo di un maestro di Hollywood, in grado di farci rivivere tra le pagine tutta la sua audacia, il suo genio, lo stile e i sogni che lo hanno reso immortale. "Secondo me", la rubrica di opinioni cinematografiche, è dedicata alla recensione di "Copa 71" di James Erskine e Rachel Ramsay recensito da Claudio De Pasqualis. In conduzione Alberto Anile ed Efisio Mulas
43 min
11 Giu 2024
Anna e Le strade furiose di Mad Max
Bella, selvaggia e magnetica come la natura incontaminata della sua Sardegna, Anna vive al ritmo del respiro della terra, una terra che cura le sue ferite e nutre la sua anima. Marco Amenta, il regista di "Anna" è con noi insieme alla protagonista Rose Aste per raccontarci questo film ispirato a una storia vera accaduta in Sardegna qualche anno fa, una storia di resistenza contro il potere. "Secondo me", la rubrica di opinioni cinematografiche, è dedicata alla recensione di "Furiosa: A Mad Max Saga" recensito da Alberto Anile. Rudi Capra è curatore, insieme ad Antonio Pettiere, de "Le strade furiose di Mad Max" (Mimesis) un libro che, tra filosofia, critica cinematografica, analisi sociale e gender studies, è la prima pubblicazione in Italia ad analizzare l'universo desolato proposto da George Miller nei film dedicati a Max Rockatansky, l'eroe di un mondo post-atomico. In conduzione Alberto Anile ed Efisio Mulas
45 min
10 Giu 2024
Dieci anni di Cinema in Piazza
Hollywood Party Factory del 10 giugno è dedicata alla decima edizione de Il Cinema in Piazza, la rassegna di proiezioni gratuite che ormai si svolge in tre luoghi di Roma organizzata dai ragazzi e dalle ragazze della Fondazione Piccolo America. Sono proprio tre di loro - Alice Catucci, Mariella Lazzarin ed Elena Lazzari, tutte impegnate nella cura della programmazione del Cinema Troisi e del Cinema in Piazza - a raccontare agli ascoltatori come funziona l'organizzazione di un festival e di una sala cinematografica che da sempre sono gestiti da giovani professionisti appassionati di cinema. Con loro in studio anche lo sceneggiatore Francesco Bruni, uno dei primi sostenitori de Il Cinema in Piazza, un evento che di anno in anno è diventato sempre più importante. Un altra realtà gestita interamente da ragazzi e ragazze è Racconti d'estate, la rassegna estiva giunta alla quinta edizione e curata dalla nostra ospite Sara Basile, che porta il cinema sull'isola di Lipari. Il sentiero cinematografico da percorrere online di Erika Favaro ci accompagna alla scoperta di Lettrboxd, un social network per gli appassionati di cinema. In conduzione Steve Della Casa
41 min
07 Giu 2024
Il cinema e il racconto del D-Day
A ottant'anni dallo sbarco in Normandia, questa puntata di Hollywood Party - L'avventura del cinema è dedicata al racconto cinematografico del D-Day. Ospite della diretta è il Professor Nicola Labanca, uno dei massimi esperti italiani di storia militare e docente di Storia contemporanea all'Università di Siena. Grazie alla sua competenza ricostruiamo brevemente il 6 giugno 1944 dal punto di vista della strategia, per poi approfondire l'eccezionale impatto mediatico dell'evento. Sul territorio infatti erano presenti centinaia di cine-operatori che girarono migliaia di metri di pellicola coordinati da un maestro del cinema come John Ford.Dal colossale "Il giorno più lungo" a "Salvate il Soldato Ryan" di Steven Spielberg, dal documentario "Inside D-Day" di Thibaut Martin alla parodia de "Il giorno più corto": sarà l'occasione per ricordare alcuni dei tanti film che negli anni hanno raccontato lo sbarco degli Alleati e riascoltare iconici brani musicali. In conduzione Alberto Crespi e Dario Zonta
45 min
06 Giu 2024
Dall'alto di una fredda torre e Il suono di Elvira
La normalità di una famiglia composta da padre, madre e due figli, viene spezzata da una terribile scoperta: entrambi i genitori sono gravemente malati ma solo uno dei due può essere salvato. Spetta ai figli decidere se comunicarglielo e, soprattutto, decidere chi tenere in vita. È questa la sinossi di "Dall'alto di una fredda torre", film in uscita che presentiamo con il regista Francesco Frangipane, lo sceneggiatore Filippo Gili (già autore della pièce teatrale) e Vanessa Scalera, protagonista insieme ad Edoardo Pesce, Anna Bonaiuto e Giorgio Colangeli. "Il suono di Elvira" è lo spettacolo con Cristiana Dell'Anna a cura del nostro ospite Emanuele Coen che andrà in scena stasera - 6 giugno - sul palco dello storico Teatro Eduardo De Filippo di Roma. Tratto dal romanzo "La figlia del Vesuvio" è la storia di Elvira Notari, la prima regista del cinema italiano. "Secondo me", la rubrica di opinioni cinematografiche, è dedicata alla recensione de "Il Vangelo secondo Maria" di Paolo Zucca. In conduzione Alberto Crespi e Dario Zonta
42 min
05 Giu 2024
Nuovo cinema romeno e L'arte della gioia
Francesco Saverio Marzaduri è autore di "Noul Val - Il nuovo cinema romeno 1989-2009" (Archetipo Libri), volume che analizza la produzione cinematografica romena dalla caduta del regime di Ceausescu nel 1989 sino ai film di più recente distribuzione con un approfondimento dedicato alla filmografia di Corneliu Porumboiu. Valia Santella è - insieme a Luca Infascelli, Francesca Marciano e Stefano Sardo - sceneggiatrice de "L'arte della gioia", la serie di Valeria Golino tratta dal romanzo postumo di Goliarda Sapienza alla quale dedichiamo un approfondimento. "Secondo me", la rubrica di opinioni cinematografiche, è dedicata alla recensione de "Marcello mio" di Christophe Honoré. In conduzione Alberto Crespi e Dario Zonta
45 min
04 Giu 2024
Un ricordo di Philippe Leroy, La tartaruga e 30 anni senza Troisi
Salutiamo Philippe Leroy - l'attore francese, amatissimo nel nostro Paese, che ci ha lasciato all'età di 93 anni - riascoltando degli estratti da una sua intervista quando, nel 2012, venne a Hollywood Party per la sua autobiografia "Profumi". Maurizio Ponzi è invece in collegamento in vista del suo ruolo di sceneggiatore nel film in uscita "La tartaruga" di Fabrizio Nardocci, una commedia dolceamara sull'età, i rapporti tra generazioni, ìe il delicato campo di battaglia della convivenza. "Secondo me", la rubrica di opinioni cinematografiche, è dedicata alla recensione de "Il Vangelo secondo Maria" di Paolo Zucca. Infine uno spazio dedicato a Massimo Troisi di cui cadono i trent'anni dalla morte. In conduzione Alberto Crespi e Dario Zonta
45 min
03 Giu 2024
A scuola di musica per film
Hollywood Party Factory alla scoperta dell'affascinante mondo della musica per film e, più in generale, dell'universo sonoro del cinema. Ospiti in studio sono Gabriele De Cataldo, Andrea Di Marcoberardino, Elisa Lostumbo e Giacomo Scinardo, allievi del Progetto Campus (Fondazione Sardegna Film Commission, con il partenariato del Festival Creuza de Ma di Carloforte e del Centro Sperimentale di Cinematografia), un progetto di alta formazione pensato come un laboratorio didattico, teorico e pratico di introduzione al suono cinematografico. I ragazzi sono accompagnati dal loro tutor Pivio, compositore, artista noto per il suo sodalizio con Aldo De Scalzi e presidente di ACMF, Associazione Compositori Musiche per Film. La rubrica dedicata ai sentieri cinematografici da percorrere sul web di Erika Favaro ci porta alla scoperta del cinema d'animazione di Jean-François Laguionie, mentre l'approfondimento finale di Steve Della Casa è dedicato alle colonne sonore di Angelo Francesco Lavagnino.
45 min
31 Mag 2024
Roger Corman: cinema consapevole e selvaggio
Hollywood Party - L'avventura del cinema del 31 maggio è dedicato alla sterminata carriera di Roger Corman, un maestro del cinema tout court che ci ha lasciati il 9 maggio 2024 all'età di 98 anni. Ripercorriamo il suo rapporto con i generi e con la letteratura di Edgar Allan Poe, i metodi di produzione che gli hanno permesso di dirigere e produrre decine di titoli, la sua influenza sui cineasti italiani come Dario Argento e Riccardo Freda e molto altro. Ascoltiamo estratti dai suoi film come "Il massacro del giorno di San Valentino" (1967), "Frankenstein oltre le frontiere del tempo" (1990), "Il barone rosso" (1971) e "I vivi e i morti" (1960) e altri materiali d'archivio come il suo discorso di ringraziamento per il conferimento dell'Oscar alla carriera. Ospite in studio è Alberto Farina, critico cinematografico e volto di Rai Movie. In conduzione Enrico Magrelli e Roberto Silvestri
45 min
30 Mag 2024
Unarchive Found Footage Fest e Sicilia Queer filmfest
Si sta tenendo in questi giorni, a Roma, la seconda edizione dell'Unarchive Found Footage Fest, evento dedicato al riuso creativo delle immagini: ne parliamo con Alina Marazzi (Direttrice insieme a Marco Bertozzi) e con Eyal Sivan, regista di documentari che trattano temi quali la rappresentazione del crimine politico, l'uso politico della memoria, l'etica del documentario e il conflitto israelo-palestinese. Nella seconda parte l'attrice Stefania Casini ci racconta il Sicilia Queer filmfest dove ha partecipato all'omaggio dedicato a Paul Morrissey nel cinquantennale del dittico fanta-orrorifico "Il mostro è in tavola… barone Frankenstein" (1973) e "Dracula cerca sangue di vergine… e morì di sete!!!" (1974). "Secondo me", la rubrica di opinioni cinematografiche, è dedicata alla recensione di "Uomini in marcia" di Peter Marcias. In conduzione Enrico Magrelli e Roberto Silvestri
44 min
29 Mag 2024
The Beach Boys e El Paraìso
John Vignola, storico conduttore di programmi musicali di Rai Radio 1, è con noi per presentarci "The Beach Boys", il nuovo documentario di Frank Marshall e Thom Zimny dedicato alla storia della band californiana. Il regista Enrico Maria Artale ed Edoardo Pesce sono con noi per accompagnare "El Paraìso", "una storia d'amore tra una madre - una donna colombiana dalla personaità trascinante - e un figlio, una tragedia colorata che affonda i propri eroi nelle sfumature cangianti dei loro umori più intimi, nella delicatezza e nella violenza". "Secondo me", la rubrica di opinioni cinematografiche, è dedicata alla recensione di "Kinds of kindness" di Yorgos Lanthimos. In conduzione Enrico Magrelli e Roberto Silvestri
45 min
28 Mag 2024
Il cinema del 1974 e Il Vangelo secondo Maria
Anche Hollywood Party partecipa alla giornata organizzata da Radio3 dedicata al 1974: esploriamo cosi il cinema e la temperie artistica degli anni Settanta insieme a Giovanni Spagnoletti - docente di Storia del Cinema specializzato nella Germania degli anni Settanta, protagonista della stagione romana dei cineclub - e Christian Uva, autore di diversi saggi sul rapporti tra settima arte, cultura visuale e orizzonte storico-politico nazionale. È l'occasione per ripercorrere alcuni dei titoli più importanti di quell'anno: dal cinema italiano ("Allonsanfàn" dei fratelli Taviani, "C'eravamo tanto amati" di Scola, "Anno uno" di Rossellini, "Il portiere di notte" di Liliana Cavani) a quello americano (la fine della New Hollywood, "Conversazione" di Francis Ford Coppola, "Chinatown" di Polanski, il successo comico di "Frankenstein Jr." di Mel Brooks). "Secondo me", la rubrica di opinioni cinematografiche, è dedicata alla recensione de "Il caso Goldman" di Cédric Kahn con Roberto Silvestri. Infine un collegamento con Paolo Zucca, regista de "Il Vangelo secondo Maria", film tratto dall'omonimo libro di Barbara Alberti ed interpretato da Benedetta Porcaroli e da Alessandro Gassmann. In conduzione Enrico Magrelli e Roberto Silvestri
46 min
27 Mag 2024
L'arte del montaggio
Hollywood Party Factory del 27 maggio è dedicata al corso di montaggio del Centro Sperimentale di Cinematografia. Ospiti in studio sono la Direttrice artistica e montatrice Francesca Calvelli, l'assistente del corso Annalisa Forgione e una rappresentanza degli allievi e delle allieve dei diversi anni di corso formata da Luca Fiammengo, Eliana Iorio, Gianpaolo Pupillo, Marco Balzano, Carolina De Arcangelis e Francesco Ferraris. La rubrica dedicata ai sentieri cinematografici da percorrere sul web di Erika Favaro ci porta alla scoperta della rivista online Arabeschi, mentre l'approfondimento finale di sarà dedicato alla figura della montatrice Thelma Schoonmaker. In conduzione Steve Della Casa Con Steve Della Casa e Erika Favaro
46 min
24 Mag 2024
Festival di Cannes #10
Ultima puntata in diretta dal Festival di Cannes: con noi per fare un bilancio di questa 77esima edizione ci saranno i giornalisti Hakim Zejjari (Domani) e Alessandra Magliaro (Ansa). Ascoltiamo poi degli estratti dal Rendez Vous con il pubblico in cui George Lucas, che il 25 maggio riceverà la Palma d'onore, ripercorre i momenti più importanti della sua carriera e infine gli altri film di queste ore: "L'amour ouf" di Gilles Lellouche e "I semi del fico selvatico" di Mohammad Rasoulof, il regista condannato dal regime iraniano a otto anni di carcere che è arrivato a Cannes dopo essere fuggito dal suo paese. In conduzione Alberto Crespi e Stefania Ulivi
44 min
23 Mag 2024
Festival di Cannes #9
"Marcello Mio" - nelle sale italiane dal 23 maggio - è l'omaggio di Christophe Honoré al mito di Marcello Mastroianni: lo raccontiamo grazie alle testimonianze di Chiara Mastroianni e di Catherine Deneuve. Leonardo Moretti e Cabiria Lizzi sono allievi dell'Accademia di Cinema e Televisione Griffith, a Cannes per accompagnare "Buona da morire", corto realizzato durante il 48h film project. Infine uno sguardo ai film di queste ore: da "Grand Tour" di Miguel Gomes a "Motel Destino" di Karim Aïnouz. In conduzione Alberto Crespi e Stefania Ulivi
44 min
22 Mag 2024
Festival di Cannes #8
Valeria Golino, Jasmine Trinca e Tecla Insolia sono con noi in occasione dell'anteprima de "L'arte della gioia", serie tratta dall'omonimo romanzo di Goliarda Sapienza la cui prima parte sarà al cinema dal prossimo 30 maggio. Marco Bellocchio invece è al festival per il restauro di "Sbatti il mostro in prima pagina" (Cannes Classics), il suo film del 1972 con il grande Gian Maria Volontè. Dedichiamo poi un ricordo a Gaetano Di Vaio, attore che nel 2011 era stato a Hollywood Party per raccontarci il documentario "Il loro Natale". In conduzione Alberto Crespi e Stefania Ulivi
44 min
21 Mag 2024
Festival di Cannes #7
A Cannes è il giorno di Paolo Sorrentino, in concorso con il suo "Parthenope": ascoltiamo un'intervista al regista che, raccontando la vita della protagonista, omaggia ancora una volta la Napoli della sua giovinezza. E poi uno sguardo agli altri film di queste ore: "Marcello Mio" di Christophe Honoré, "The Apprentice" di Ali Abbasi e "Limonov: the ballad" di Kirill Serebrennikov. In conduzione Alberto Crespi e Stefania Ulivi
44 min
20 Mag 2024
Festival di Cannes #6
"The Falling Sky" è il documentario di Eryk Rocha e Gabriela Carneiro da Cunha dedicato al popolo amazzonico Yanomami: per l'occasione ascoltiamo un'intervista ad uno dei protagonisti del film presentato alla Quinzaine Des Cinéastes, lo sciamano e leader Davi Kopenawa. Nicolò Folin, Beatrice Bartoni sono allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia, regista e interprete di "In spirito", corto presentato a Cinef, sezione dedicata ai lavori provenienti dalle scuole di cinema di tutto il mondo. Ascoltiamo poi degli estratti dalle conferenze stampa di "An American Saga" di Kevin Costner e di "Limonov: The Ballad" di Kirill Serebrennikov; infine la segnalazione di "The Substance" di Coralie Fargea. In conduzione Alberto Crespi e Stefania Ulivi
45 min
19 Mag 2024
Festival di Cannes #5
Ospiti in studio in questa puntata domenicale sono Rolando Ravello (tra i protagonisti di "Rumors" accanto a Cate Blanchett, film in cui interpreta il premier italiano durante un G7) e Pepa Blanes, giornalista spagnola di Cadena Ser. Dedichiamo poi uno spazio ai film di queste ore: da "Emilia Perez" di Audiard - di cui ascoltiamo estratti dalla conferenza stampa - a "Limonov: The Ballad" di Kirill Serebrennikov, da "The Substance" di Coralie Fargea a "An american saga" di Kevin Costner e "Lula" di Oliver Stone. In conduzione Alberto Crespi e Stefania Ulivi
45 min
17 Mag 2024
Festival di Cannes #4
In studio con noi, per tutta la puntata, c'è Miriam Mauti. Con lei ripercorriamo i film passati in queste ore: da "Megalopolis" di Francis Ford Coppola di cui ascoltiamo qualche estratto dalla conferenza stampa a "L'invasion" Sergei Loznitsa, il documentario che racconta l'impatto della guerra e dell'invasione russa sul popolo ucraino. Da "An Unfinished film" (Special Screening) di Lou Ye, un film dentro al film che racconta la pandemia in Cina, fino alla proiezione di "Moi too" di Judith Godrèche, cortometraggio che denuncia gli abusi sessuali nel mondo del cinema. In conduzione Alberto Crespi e Stefania Ulivi
46 min
16 Mag 2024
Festival di Cannes #3
"Furiosa: A Mad Max Saga" con Anya Taylor-Joy e Chris Hemsworth era uno dei film più attesi di questa 77esima edizione: ne parliamo ascoltando anche le dichiarazioni del regista George Miller. Oggi è il giorno di Francis Ford Coppola, che al festival presenta il suo "Megalopolis": ci racconta tutto Mauro Donzelli di comingsoon.it. Infine due film in concorso: "La ragazza con l'ago" di Magnus von Horn e "Diamante grezzo" di Agathe Riedinger. In conduzione Alberto Crespi e Stefania Ulivi
44 min
15 Mag 2024
Festival di Cannes #2
Roberto Minervini è nostro ospite in studio a Cannes per "I dannati", un film che il regista stesso definisce "un film di finzione, storico, in costume, senza sacrificare il realismo, l'immediatezza e l'intimità dei miei lavori precedenti". Ascoltiamo poi la voce della mitica Meryl Streep (e quella della sua doppiatrice storica, Maria Pia Di Meo, in collegamento per un saluto agli ascoltatori) - Palma d'onore di questa 77esima edizione - che durante l'incontro con la stampa ha ricordato, tra le tante cos, il set de "I ponti di Madison County" e il suo rapporto con Cannes. In conduzione Alberto Crespi e Stefania Ulivi
43 min
14 Mag 2024
Festival di Cannes #1 e il ricordo di Roger Corman
Prima diretta dal Festival di Cannes che quest'anno si apre con il film "Le Deuxième Acte" di Quentin Dupieux. Cosa ci si può aspettare da questa 77esima edizione? Ci saranno dei fili rossi da seguire? Ce lo chiediamo insieme a Paolo Mereghetti del Corriere della Sera con il quale raccontiamo anche la conferenza stampa della giuria che quest'anno è presieduta da Greta Gerwig. Nella seconda parte un ricordo del regista Roger Corman, uno dei miti intramontabili del cinema, cineasta di culto al quale dedichiamo un ritratto con l'aiuto di Luca Celada che nel 2013 ha avuto l'opportunità di conoscerlo e intervistarlo. In conduzione Alberto Crespi e Stefania Ulivi
44 min
13 Mag 2024
Cinema, illustrazione e fumetto
Hollywood Party Factory del 13 maggio è dedicata al rapporto tra cinema, illustrazione e fumetto: una diretta durante la quale prende vita un laboratorio di idee con giovani illustratori e studenti in dialogo con professionisti ed esperti del fumetto e di cinema d'animazione. Gli ospiti sono Alec Trenta (illustratore, autore di "Barba", protagonista del videopodcast "Cravatte & Ciabatte"), Noemi Pigliapochi (studentessa del corso Progettazione Grafica e Comunicazione visiva presso l'Isia di Urbino - Istituto superiore per le industrie artistiche), Stefano Blasi (regista, fondatore, insieme ad Antonella Sabatino, della casa di produzione audiovisiva Gogoframes), l'esperto di cinema d'animazione Luca Raffaelli e il fumettista Giancarlo Berardi, autore di "Julia" (Sergio Bonelli Editore). La rubrica dedicata ai sentieri cinematografici da percorrere sul web di Erika Favaro ci porta alla newsletter "Femminile, singolare" di FilmTv che, in particolare, questa settimana è dedicata al film in sala "Le ravissement" di Iris Kaltenbäck. In conduzione Steve Della Casa
44 min
10 Mag 2024
Il rapporto tra la radio e il cinema
Hollywood Party. L'avventura del cinema. Tema di questa puntata è il rapporto tra cinema e radio, per ripercorrere - grazie a clip di film e preziosi materiali sonori - come i due mezzi d'espressione si sono raccontati a vicenda nel corso della storia. I film in cui è presente la radio - da quelli più conosciuti come "Radio Days" di Woody Allen a "Radio Rock", fino a delle chicche come "Il vento m'ha cantato una canzone" di Camillo Mastrocinque con Alberto Sordi e Aldo Fabrizi o "Punto zero" di Richard C. Sarafian - ma anche i programmi radiofonici Rai che nel corso degli anni hanno raccontato il cinema italiano e internazionale come Ciak, il settimanale di attualità cinematografica a cura di Lello Bersani. E poi, ovviamente, il mitico Orson Welles il cui rapporto con la radio porta subito a pensare al celebre episodio dell'annuncio dell'invasione aliena de "La guerra dei mondi". In questa puntata però lo ascoltiamo in coppia con Rita Hayworth, recitare in "Break of hearts", rifacimento radiofonico di un film con Katharine Hepburn e Charles Boyer. In conduzione Alberto Anile e Steve Della Casa
44 min
09 Mag 2024
Taxibol, la rivista Letteratura & cinema, Maggiorate
Con Roberto Chiesi, critico cinematografico e responsabile del Centro Studi – Archivio Pasolini della Cineteca di Bologna, sfogliamo la nuova rivista annuale "Letteratura & Cinema" (Fabrizio Serra Editore), il cui primo numero è dedicato a Roman Polanski. Tommaso Santambrogio è il regista di "Taxibol", in concorso nella sezione Extr'A del 33° Festival del cinema Africano, d'Asia e America Latina (Milano, 3-12 maggio) e inserito nell'ambito dell'omaggio che il Festival dedica al regista Lav Diaz, protagonista del film e presidente della Giuria Internazionale (con Ali Asgari e Anastasia Plazzotta). Federico Vitella invece ha scritto "Maggiorate. Divinismo e celebrità nella nuova Italia" (Marsilio), libro dedicato a tutte quelle attrici, tra cui Gina Lollobrigida, Silvana Mangano, Silvana Pampanini e Sophia Loren, che nagli anni Cinquanta erano contese dai principali produttori, riempivano le sale di ogni ordine e grado, scatenavano inquietanti episodi di delirio collettivo. "Secondo me", la nuova di opinioni cinematografiche, è dedicata alla recensione de "Il gusto delle cose" di Trần Anh Hùng visto da Alberto Anile. In conduzione Alberto Anile e Steve Della Casa
44 min
08 Mag 2024
Una storia nera, Bruno Dumont e Il mio posto è qui
Ospiti della diretta sono Leonardo D'Agostini e Andrea Carpenzano per il film in uscita "Una storia nera", tratto dall'omonimo romanzo di Antonella Lattanzi (edito da Mondadori) che ne è anche sceneggiatrice con il regista e Ludovica Rampoldi. A seguire un collegamento con Bruno Dumont, ospite d'onore al Bellaria Film Festival dove, oltre a tenere una masterclass, presenta il suo ultimo lavoro, "L'Empire", premio della Giuria al festival di Berlino. "Secondo me", la nuova rubrica di opinioni cinematografiche, è dedicata alla recensione di "Challengers" di Luca Guadagnino a cura di Steve Della Casa. Infine un altro film in uscita: "Il mio posto è qui" di cui parliamo con Cristiano Bortone, regista insieme a Daniela Porto. In conduzione Alberto Anile e Steve Della Casa
46 min
07 Mag 2024
SAMAD, Vincenzo Mollica e L'arte di Emanuele Taglietti
"SAMAD", film in uscita il 13 maggio che presentiamo con il regista Marco Santarelli e con Roberto Citran, racconta la storia di un giovane uomo (Mehdi Meskar) che - invitato dal suo amico e mentore Padre Agostino - torna in carcere come ospite per raccontare la sua storia a lieto fine. Purtroppo però è la giornata sbagliata: una rissa fa esplodere la rabbia e il risentimento dei detenuti che decidono di barricarsi nella biblioteca del carcere. "Secondo me", la nuova di opinioni cinematografiche, è dedicata alla recensione di "The Fall Guy" di David Leitch a cura di Alberto Anile. Ci colleghiamo poi con Vincenzo Mollica per festeggiare con lui l'assegnazione del David Speciale che gli è stato conferito durante la cerimonia della 69a edizione dei David di Donatello. Infine "Da Antonioni a Zora. L'arte di Emanuele Taglietti" a cura di Davide Barzi e Luca Laca Montagliani (Editoriale Cosmo), volume dedicato all'artista conosciuto principalmente per la produzione di copertine erotiche, come quelle di "Zora la vampira" e per le sue raffinate scenografie, capaci di affascinare grandi registi come Fellini. In conduzione Alberto Anile e Steve Della Casa
45 min
06 Mag 2024
Hollywood Party Factory. Il Premio Zavattini e i cortometraggi prodotti dall'Aamod
Puntata dedicata alle attività di formazione organizzate dall'Aamod (Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico), con particolare riferimento al Premio Cesare Zavattini/UnArchive, un'iniziativa dedicata al riuso creativo del cinema d'archivio rivolto a giovani filmmaker sotto i 36 anni di età. Ospiti della diretta sono Alice Sagrati (Premio Zavattini con "Sbagliando s'inventa"), Gaia Siria Meloni (Premio Zavattini con "/ma·tri·mò·nio/"), Davide Minotti (per la Residenza Artistica Suoni e Visioni, regista di "In tutte le ore e nessuna"), i tutor Erika Manoni e Giacomo Ravesi e il Presidente dell'Aamod Vincenzo Vita. Nella seconda parte la rubrica di Erika Favaro dedicata a sentieri cinematografici da percorrere online che questa settimana esplorano la sezione di RaiPlay dedicata all'infanzia e l'approfondimento di Steve Della Casa sulla prima parte della carriera di Cesare Zavattini. Con Steve Della Casa e Erika Favaro
45 min
03 Mag 2024
Hollywood Party. L'avventura del cinema - La spiritualità nel cinema di Scorsese
Seconda puntata di Hollywood Party - L'avventura del cinema, il nuovo appuntamento del venerdì dedicato a puntate tematiche e approfondimenti. La spiritualità nel cinema di Martin Scorsese è il tema di questa diretta, da "Mean Streets" a "L'ultima tentazione di Cristo", dai missionari gesuiti in Giappone di "Silence" all'ultimo film, "The Killer of the Flower Moon". Sarà l'occasione per ascoltare interviste e riflessioni del regista, ma anche per approfondire il tema grazie all'intervento di Padre Antonio Spadaro, Sottosegretario del Dicastero Vaticano per la Cultura e l'Educazione, autore - proprio insieme a Martin Scorsese - di "Dialoghi sulla fede" (La nave di Teseo), pubblicazione che raccoglie il frutto di anni di loro conversazioni attorno al tema della religione. In conduzione Enrico Magrelli e Giancarlo Mancini
44 min
02 Mag 2024
Lina Sastri per La casa di Ninetta e AccattaRoma
"La casa di Ninetta", film che presentiamo in compagnia della regista e interprete Lina Sastri, parla della storia di una donna luminosa e speciale: Ninetta; e di sua figlia Lucia, che fa l'artista e ha un rapporto di grande amore con sua madre. Ninetta è accudita da tre badanti perché malata di Alzheimer, vive in una casa a Napoli, dove Lucia va a trovarla ogni volta che le è possibile. Daniele Costantini e Massimiliano Cardia - ospiti della seconda parte - sono il regista e il protagonista di "AccattaRoma", un viaggio tra luoghi e personaggi pasoliniani. "Secondo me", la nuova rubrica dedicata a opinioni cinematografiche, è dedicata alla recensione di "Back to Black" di Sam Taylor-Johnson a cura di Enrico Magrelli.
44 min
01 Mag 2024
Mel Brooks a fumetti e Immagini sincretiche
Isabella Di Leo è autrice di "Mel Brooks & Sid Caesar. È bello essere il re" (Becco Giallo), una biografia a fumetti dedicata al genio comico che - grazie alla fiducia che gli presta all'inizio Sid Caesar, all'epoca star del varietà televisivo americano - ha rivoluzionato le regole dell'arte dell'umorismo. Da quando esiste il web interattivo, sembra che tra i segni grafici e le immagini si sia stretta una relazione dinamica capace di attrarre nella propria orbita anche altri elementi espressivi, dal suono al gesto, alla scrittura. "Immagini sincretiche" (Meltemi editore) del nostro ospite Pietro Montani - filosofo e professore onorario alla Sapienza Università di Roma - è uno studio che presenta una prima ricognizione di quella che potrebbe rivelarsi come una vera e propria "svolta sincretica" nel nostro modo di comunicare. "Secondo me", la nuova rubrica dedicata a opinioni cinematografiche, è dedicata alla recensione di "Confidenza" di Daniele Luchetti a cura di Giancarlo Mancini. In conduzione Enrico Magrelli e Giancarlo Mancini.
44 min
29 Apr 2024
Hollywood Party Factory - Documentario interattivo con la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti
Puntata in collaborazione con la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Milano: ospiti in studio sono tre allievi (Giulia Brusco, Riccardo Bini ed Enea Marchetti), Chiara Ligi (docente interactive storytelling e progettazione multimediale), Claudio Cipelletti (docente di storytelling non lineare, regia e montaggio) e la Direttrice Minnie Ferrara. Con loro parleremo delle loro attività didattiche e del progetto di documentario interattivo "Grosse" dedicato al mondo del body building femminile italiano. Nella seconda parte la rubrica di Erika Favaro dedicata a sentieri cinematografici che si possono percorrere online che questa settimana ci portano ad esplorare il catalogo di ZalabView, la piattaforma di streaming della casa di produzione e distribuzione Zalab dedicata al documentario. Infine l'approfondimento di Steve Della Casa sul culturismo nel cinema degli anni Cinquanta, dai peplum ai personaggi interpretati da Steve Reevs.
45 min
26 Apr 2024
Hollywood Party - L'avventura del cinema. Il festival di Cannes
Prima puntata di Hollywood Party - L'avventura del cinema, il nuovo appuntamento del venerdì che sarà dedicato a puntate tematiche e approfondimenti durante i quali proporremo tanti materiali sonori provenienti da archivi e dalla storia del cinema. In questa puntata si ripercorrono la storia e i momenti più importanti del Festival di Cannes, dalla prima edizione del 1946 agli scontri del Sessantotto che portarono all'interruzione del festival; dalla presenza degli autori italiani come Fellini, Carmelo Bene, Roberto Benigni e Nanni Moretti, fino alla presentazione di grandi film come "Gli uccelli" di Hitchcock e "Apocalypse Now" di Coppola. In conduzione Alberto Crespi ed Enrico Magrelli
46 min
25 Apr 2024
Cinema e Liberazione e il Far East Film Festival
Tante volte i film hanno raccontato la Liberazione dal nazifascismo: ripercorriamo il rapporto tra cinema e Resistenza, l'impegno di registi come Giuliano Montaldo e Carlo Lizzani e con l'occasione ricordiamo affettuosamente anche Vera Pescarolo, compagna di vita di Montaldo, protagonista con lui del documentario "Vera e Giuliano" di Fabrizio Corallo. "Secondo me", la nuova rubrica dedicata a opinioni cinematografiche, è dedicata alla recensione de "Il cassetto segreto" di Costanza Quatriglio a cura di Alberto Crespi. Infine la nuova edizione del Far East Film Festival (Udine, 24 aprile - 2 maggio) con Giorgio Placerani, membro del comitato scientifico del festival. In conduzione Alberto Crespi ed Enrico Magrelli
43 min
24 Apr 2024
Confidenza di Daniele Luchetti
Di cosa ha più vergogna Pietro (Elio Germano)? Del segreto inconfessabile che racconta a Teresa (Federica Rosellini), la donna che dice di amare, o della sua intera esistenza, costruita per sembrare migliore di quello che è? Tratto dall'omonimo romanzo di Domenico Starnone, "Confidenza" di Daniele Luchetti - nostro ospite in studio - ci offre il ritratto perfetto del maschio contemporaneo, un uomo in fuga dalle sue debolezze che può soltanto sperare di essere, finalmente, smascherato. E poi "Secondo me", la nuova rubrica di recensioni cinematografiche dedicata a "Cattiverie a domicilio" di Thea Sharrock a cura di Alberto Crespi. In conduzione Alberto Crespi ed Enrico Magrelli
44 min
23 Apr 2024
La palla n°13 di Buster Keaton e Le immagini della commedia
Il 21 aprile del 1924 usciva al cinema "La palla nº 13" (Sherlock Jr.) di Buster Keaton, un "corto" di 42 minuti, ovviamente muto, che per la sua audacia tecnica e la sua profondità "filosofica" è uno dei più grandi omaggi al cinema mai fatti. Ne parliamo con Gianluca Farinelli, Direttore della Cineteca di Bologna, anche in occasione del Progetto Keaton che prevede il restauro e la pubblicazione della sua opera omnia. Con Roberto De Gaetano sfogliamo "Le immagini della commedia" (Marsilio): il volume, dopo una prima parte sulle forme e le teorie del riso e della commedia (da Henri Bergson a Michail Bachtin, da Helmuth Plessner a Northrop Frye a Ágnes Heller), presenta una seconda parte dedicata al cinema, l'arte più popolare e moderna, capace di potenziare e rinnovare le forme della commedia e i caratteri del comico. Infine "Secondo me", una nuova rubrica dedicata a recensioni di film in sala a cura dei conduttori: si inizia con "Civil War" di Alex Garland visto da Enrico Magrelli. In conduzione Alberto Crespi ed Enrico Magrelli
45 min
22 Apr 2024
Hollywood Party Factory - Mama Merci
Inizia l'avventura di Hollywood Party Factory! Puntate in collaborazione con scuole di cinema, con gli allievi di master e laboratori, ragazzi e ragazze che in diretta incontreranno i grandi professionisti del cinema per parlare insieme delle loro esperienze e di innovazione. In ogni puntata Steve Della Casa dedicherà anche uno spazio al racconto dei tanti punti di svolta che hanno segnato la storia del cinema: invenzioni ed esperimenti che hanno cambiato il modo di raccontare attraverso le immagini. La prima parte della puntata è dedicata a "Mama Mercy", un film realizzato nell'ambito del laboratorio di cinema dell'Associazione Genitori Scuola Di Donato di Roma di cui parliamo con la regista Alessandra Cutolo, con le interpreti Comfort Samuel, Simonetta Solder, Deborah Konan Offeh, Livia Lupattelli, il produttore Gianluca Arcopinto e con Luca Bigazzi ("La grande bellezza") che per l'occasione ha diretto la fotografia del film girato esclusivamente con telefoni cellulari in 4k. A seguire una nuova rubrica di Erika Favaro dedicata a sentieri cinematografici che si possono percorrere online: in questa puntata la presentazione di "Draw For Change" (disponibile su arte.tv), una serie di documentari dedicati sei illustratrici che in diverse parti del mondo sfidano i tabù e lottano per l'emancipazione femminile. Per finire l'approfondimento che questa settimana Steve Della Casa dedicherà al lavoro di Jean Rouch, pioniere del cinema etnografico, protagonista negli anni Sessanta del Cinéma vérité e regista di film come "Moi, un noir".
47 min
19 Apr 2024
Il produttore Galliano Juso, Tutti i film di Franco e Ciccio, Back to Black
Il produttore di tanti film degli anni Settanta, Galliano Juso, è in studio con la regista Anna Piscopo per parlarci di un film che vedremo prossimamente sulla vita e il cinema di Tanio Boccia, regista che negli anni Sessanta era noto a Cinecittà per i suoi film a basso costo. Il critico Marco Giusti ha scritto "Tutti i film di Franco e Ciccio" (Bloodbuster), un libro che intende catalogare tutte le opere di Franco Franchi e Ciccio Ingrassia insieme alle dichiarazioni e alle recensioni del tempo che ne ricostruiscono la follia produttiva, la scarsissima fortuna critica e l'incredibile successo. Infine John Vignola - conduttore musicale di Rai Radio1 - ci regala il suo punto di vista su "Black to Black", il film di Sam Taylor-Johnson dedicato ad Amy Winehouse. In conduzione Steve Della Casa e Dario Zonta
44 min
18 Apr 2024
Hollywood Party trent'anni dopo
In diretta dalla sala A di Via Asiago, la festa per i primi trent'anni di Hollywood Party con tanti ospiti illustri che negli anni hanno più volte accompagnato la trasmissione, a volte come ospiti a volte come conduttori: Paolo Sorrentino con il suo produttore Nicola Giuliano, Francesco De Gregori, Vanessa Scalera, Vincenzo Mollica, Pilar Fogliati, Anna Foglietta, Liliana Cavani, Enrico Vanzina, Alberto Barbera, Riccardo Milani, i musicisti Pivio, Massimiliano Lazzaretti (fisarmonica), Alessandro Molinari (pianoforte) e Alessandro Papotto (clarinetto, Banco del Mutuo Soccorso) e l'Amministratore Delegato di Rai Cinema Paolo Del Brocco. Il tema della serata sarà il rapporto che la Rai, in 100 anni di radio e in 70 di televisione, ha avuto con il cinema, di come la più grande azienda culturale italiana abbia prodotto, sperimentato, diffuso e raccontato la settima arte. A questa puntata hanno collaborato le Teche Rai, che propongono materiali inediti o poco visti che danno il senso di un interesse della Rai per il cinema a 360 gradi.
118 min
17 Apr 2024
Brigitte Bardot Forever, Yervant Gianikian e le nuove tecniche di restauro
Il regista e artista Lech Majewski ("Basquiat", "I colori della passione") ha adattato per il cinema il suo romanzo, "Brigitte Bardot the Wonderful", opera in cui confluiscono i ricordi della sua infanzia e della sua giovinezza, e tutto ciò che la Polonia significava per lui. Nasce così il film "Brigitte Bardot Forever" che presentiamo proprio in compagnia del regista. A seguire un collegamento con Yervant Gianikian al quale quest'anno il Bolzano Film Festival conferisce il Premio d'Onore alla carriera e dedica un omaggio alla sua produzione artistica e a quella della sua compagna d'arte e di vita Angela Ricci Lucchi. Infine con Paolo Tosini - coordinatore didattico del corso di Conservazione e Management del Patrimonio Audiovisivo - scopriamo un nuovo metodo di restauro per pellicola. Le musiche dell'intera puntata sono di Luca Morino dei Mau Mau. In conduzione Steve Della Casa e Dario Zonta
46 min
16 Apr 2024
Il cassetto segreto, La ricerca e Civil War
Un cassetto da cui escono i ricordi di un papà e di una bambina. Ma anche inaspettati la voce di Carlo Levi, i ricordi di Jean Paul Sartre, la stretta amicizia con Leonardo Sciascia. E le foto di Anna Magnani, Cary Grant e Ingrid Bergman... Costanza Quatriglio è con noi per presentare "Il cassetto segreto", documentario che ha dedicato all'Archivio di suo padre, il giornalista Giuseppe Quatriglio. Giuseppe Petruzzellis è il regista de "La ricerca", documentario che racconta la vita di Luigi Lineri che da sessant'anni raccoglie sassi dalle forme archetipiche, simili a sculture preistoriche, ricostruendo il passato dell'umanità, arrivando a interpretazioni non lontane da quelle dei grandi antropologi/filosofi. Infine Luca Celada in collegamento da Los Angeles per un punto di vista socio-politico su "Civil War", il nuovo film di Alex Garland. In conduzione Steve Della Casa e Dario Zonta
43 min
15 Apr 2024
I supereroi dal fumetto al cinema, i 45 anni dell'Anteo e Andrea Rabbito
La puntata si apre con il ricordo di Adriano Aprà, critico militante, direttore di molti festival e regista di due film ("Olimpia agli amici" del 1970 e il documentario "Rossellini visto da Rossellini" del 1992). Alessandro Mastandrea è l'autore de "I supereroi dal fumetto al cinema. Da Superman e Batman a Watchmen e Sin City: le straordinarie creature di carta che hanno invaso Hollywood e il mondo" (Cue Press), mentre con Lionello Cerri festeggiamo i 45 anni del Cinema Anteo di Milano. Infine sfogliamo "La meno quasi e più realtà. Genealogia delle nuove immagini e indagini dalla prospettiva dei visual culture studies" (Mimesis) con l'autore Andrea Rabbito. In conduzione Steve Della Casa e Dario Zonta
45 min
11 Apr 2024
Robert Guédiguian, Margherita Vicario e Cannes 2024
Il regista francese Robert Guédiguian è con noi per parlare di "E la festa continua!", la storia di Rosa (Ariane Ascaride), una donna che è il cuore e l'anima del suo quartiere popolare nella vecchia Marsiglia. Tra gli altri film in uscita c'è "Gloria!" di Margherita Vicario. Ambientato in un istituto femminile nella Venezia di fine '700, il film racconta la storia di Teresa, una giovane dal talento visionario, che, insieme a un gruppetto di straordinarie musiciste, scavalca i secoli e sfida i polverosi catafalchi dell'Ancien Régime inventando una musica ribelle, leggera e moderna. Pop! Diamo poi qualche anticipazione della 77esima edizione del Festival di Cannes che proprio questa mattina è stata presentata alla stampa. In conduzione Alberto Crespi e Dario Zonta
45 min
10 Apr 2024
Michela Giraud, Pordenone Docs Fest e un ritratto di Michael Cimino
"Flaminia è la mia opera prima, un film che ho voluto fortemente perché avvertivo la necessità diraccontare una storia che mi permettesse di mostrare diverse sfaccettature di me stessa, ma anche del mondo in cui sono cresciuta e che tuttora è parte della mia vita": Michela Giraud è con noi nella prima parte di puntata per presentarci appunto "Flaminia", il suo esordio alla regia. Con Riccardo Costantini scopriamo la nuova edizione del Pordenone DocsFest (10-14 aprile), mentre nella parte finale ascoltiamo un ritratto e un ricordo personale di Michael Cimino a cura di Antonio Monda. È di ieri la notizia che a Cannes ci saranno George Lucas (Premio alla carriera) e Francis Ford Coppola (in concorso con il suo "Megalopolis"): ricordiamo il loro inizio di carriera comune con "American Graffiti" (1973). In conduzione Alberto Crespi e Dario Zonta
44 min
09 Apr 2024
Il clandestino e Un paese ci vuole. Zavattini, Luzzara e il Po
In onda dall'8 aprile, in prima visione su Rai1, "Il clandestino. Un investigatore a Milano", serie che racconta la vita di un ex ispettore capo dell'antiterrorismo che lascia Roma per Milano dove si ritroverà a gestire un'improbabile agenzia investigativa insieme ad un intraprendente cingalese dalle mille risorse. Ne parliamo con il regista Rolando Ravello e con il protagonista Edoardo Leo. Francesco Conversano e Nene Grignaffini sono invece i registi del documentario "Un paese ci vuole. Zavattini, Luzzara e il Po", film che intreccia il racconto poetico del padre del neorealismo italiano con la narrazione del fiume Po e con quello del suo Paese, Luzzara. In conduzione Alberto Crespi e Dario Zonta
46 min
08 Apr 2024
Vogliamo che ci sia ancora un domani
I produttori Andrea Occhipinti e Simona Amenta sono ospiti di questa puntata per raccontare agli ascoltatori "Vogliamo che ci sia ancora un domani", conferenza stampa del settore cinematografico e audiovisivo promossa da diverse sigle sindacali che si sono riunite lo scorso 5 aprile al Cinema Adriano di Roma. È stato un incontro al quale hanno partecipato produttori e produttrici, attori e attrici, registi e registe, tecnici e maestranze; un'occasione in cui sono state presentate diverse proposte per una rapida e condivisa ripresa di tutto il settore che nel primo trimestre del 2024 sta vivendo un brusco arresto. In conduzione Alberto Crespi e Dario Zonta
46 min
29 Mar 2024
Hollywood Party del 29/03/2024
Se amate il cinema francese non potete perdere il Rendez-vous, festival dedicato alle novità cinematografiche made in France. Con noi Vanessa Tonini, direttrice artistica di questo evento giunto alla sua quinta edizione. Con Vanessa anche Dominique Abel e Fiona Gordon, coppia di registi che ha realizzato L'Étoile Filante (I Misteri del Bar Étoile), un film che mette insieme commedia e noir, in anteprima il 6 aprile all'interno del festival. A seguire This Is How A Child Becomes A Poet un cortometraggio di Cèline Sciamma dalla genesi rocambolesca. Tutto parte da una canzone incompiuta che Patrizia Cavalli, argomento centrale del corto, avrebbe voluto realizzare insieme a Chiara Civello; la canzone non vide mai la luce, se non dopo la scomparsa di Patrizia. In questo modo nasce Sempre Così, brano di Chiara Civello all'interno della colonna sonora del corto dedicato alla Cavalli.
46 min
28 Mar 2024
Hollywood Party del 28/03/2024
Questa sera viene a trovarci Riccardo Milani, il regista di Auguri Professore, La Guerra Degli Antò, Gatto In Tangenziale... torna al cinema con Un Mondo a Parte, una storia che riporta in qualche modo ai suoi esordi. Interpretato da Antonio Albanese nel ruolo di un docente, il film racconta la vicenda improbabile di un maestro elementare che, dopo 40 anni di insegnamento nella giungla romana, si trasferisce in una scuola nel cuore del Parco Nazionale d'Abruzzo. A seguire, Walter Chiari, in occasione del centenario dell'attore e autore, nato l'8 marzo 1924, esce la sua prima completa biografia, firmata da Michele Sancisi con la collaborazione del figlio di Chiari, Simone Annicchiarico: un volume dal titolo 100% Walter Chiari. Biografia di un genio irregolare. Con noi Michele Sancisi e Simone Annicchiarico.
45 min
27 Mar 2024
Quel Gran Cinema del Calcio, Roger…Arriva il Presidente e i 100 anni dalla nascita di Marlon Brando
Il cinema sportivo è terreno fertile per il cinema e le sue storie di riscatto, cadute e conflitti e oggi parliamo di Quel Gran Cinema del Calcio un volume di Marco Da Pozzo che ci spiega come il Cinema e il Calcio abbiamo incrociato le proprie vie dalla fine dell'ottocento a oggi. Con noi l'autore del libro. A seguire Marco Chiarini, sorta di unicum tra i registi italiani ad unire grande senso di sperimentazione, voracità inventiva ma anche senso dell'industria come nella sua produzione per Disney. Oggi vi parliamo del suo ultimo film Roger…Arriva il Presidente. E poi Marlon Brando, perché il 3 aprile ricorre l'anniversario dei 100 anni dalla nascita. Divo dal talento straordinario, talmente dotato da non aver bisogno di alcuna scuola, eppure uomo manifesto dell'Actor's Studio; tra i più grandi attori shakespeariani senza aver mai recitato Shakespeare. Divisivo, trascinante, distruttivo, Brando ha avuto una carriera enorme con registi come Kazan, Bertolucci, Pontecorvo, Coppola… Con Alessandro Boschi e Alberto Crespi.
46 min
26 Mar 2024
Zamora con Neri Marcorè e Alberto Paradossi e Stelvio Massi con il figlio Danilo Massi
Questa sera l'esordio alla regia di Neri Marcorè che passa dietro alla macchina da presa con Zamora. Una storia ispirata al romanzo del giornalista sportivo Roberto Perrone sulla vita, il calcio e la crescita personale, nella fattispecie quella di Walter, contabile che negli anni '60 si trasferisce da una piccola città di provincia a Milano. Con noi Neri Marcorè e Alberto Paradossi. A seguire uno sguardo a quella stagione cinematografica irripetibile che vede tra i protagonisti indiscussi Stelvio Massi. Prima direttore della fotografia e poi regista, Stelvio Massi ha diretto moltissimi film tra cui polizieschi di culto come Squadra volante e la serie di Mark il poliziotto. Con noi il figlio Danilo per ricordare questa figura fondamentale del cinema italiano a cavallo fra gli anni '70 e '80. Con Alessandro Boschi e Alberto Crespi.
45 min
25 Mar 2024
Hollywood Party del 25/03/2024
Iniziamo la settimana con Tatami, il film presentato alla scorsa edizione del Festival del Cinema di Venezia. Primo lungometraggio codiretto da una regista iraniana e da uno israeliano, Tatami è una storia di riscatto e di libertà incentrata sui campionati mondiali di Judo. Con noi i due registi Guy Nattiv e Zar Amir. A seguire Felice Laudadio, ormai ex direttore del Bif&st, per un bilancio di questi 15 anni di festival e un'occhiata ai progetti futuri come il centenario di Andrea Camilleri. E poi Cinema Italiano Una Storia Grande 1905-2023, il volume di Gian Pietro Brunetta, uno sterminato viaggio nelle rivoluzioni che hanno segnato il nostro cinema; con noi Igor Molino Padovan, la persona dietro la rivista Amarcord, una delle voci fondamentali per la riscoperta del cinema low budget anni settanta.
46 min
22 Mar 2024
Volker Schlöndorff presidente operativo della 15a edizione del Bif&st e La Canzone di Aida, Il cinem
Questa sera è con noi il grande regista Volker Schlöndorff, presidente operativo della 15a edizione del Bif&st. Dopo aver ricoperto il ruolo di assistente per Louis Malle, Jean-Pierre Melville e Alain Resnais… Schlöndorff ha esordito nel '64 con il cortometraggio tratto dall'omonimo romanzo di Musil I turbamenti del giovane Törless, e da allora non si è mai fermato inventando di fatto il Nuovo cinema tedesco. Nei suoi oltre 57 anni di carriera ha diretto film come Il racconto dell'ancella, Diplomacy - Una notte per salvare Parigi e Il tamburo di latta. A seguire, ci raggiunge Giovanni Princigalli con il suo lungometraggio di esordio La Canzone di Aida, un documentario, dedicato alla memoria di Franco Cassano, sociologo e deputato, sulle vicende di una giovane rom, Aida, che vive in un campo alla periferia di Bari. Con Alessandro Boschi e Roberto Silvestri
44 min
21 Mar 2024
Mirabile: L'esordio alla regia di Maria Tilli con Animali Randagi dal Bif&st e Visione: Inferno il d
Questa sera Hollywood Party si muove alla volta del Bif&st-Bari International Film&Tv Festival, dove ci aspetta Alberto Crespi. Con noi Maria Tilli e la sua opera prima Animali Randagi, con Giacomo Ferrara, Andrea Lattanzi, Ivan Franek e Agnese Claisse, uno degli otto film in anteprima, selezionati fra molte decine di film italiani, che saranno valutati da una giuria del pubblico composta da 24 spettatori e presieduta dalla produttrice Donatella Palermo. A seguire Mirabile Visione: Inferno, un film insolito che attraverso una stratificazione di livelli e linguaggi, mette insieme Dante Alighieri e i nostri tempi. Il docufilm sarà riproposto in tutta Italia nella giornata di lunedì 25 marzo 2024, in occasione della celebrazione del "Dantedì". Con Alessandro Boschi e Roberto Silvestri.
45 min
20 Mar 2024
Another End con Piero Messina e Gael García Bernal. Quarto Potere con Paolo Mereghetti.
Dall'ultima edizione del Festival del Cinema di Berlino arriva il nuovo film di Piero Messina Another End. Interpretato da un cast internazionale tra cui Gael García Bernal e Renate Reinsve, il film è un progetto ambizioso, vagamente fantascientifico che segna il ritorno, dopo L'Attesa, di uno dei cineasti più prolifici e interessanti della sua generazione. Con noi Piero Messina e Gael García Bernal. E continuiamo con il film che vince ogni anno la classifica di miglior film di tutti i tempi: Quarto Potere (Citizen Kane). Lo sfrenato capolavoro di Orson Welles torna in versione restaurata al cinema dal 24 marzo. Con noi Paolo Mereghetti.
45 min
19 Mar 2024
Fela,Il Mio Dio Vivente e Johnny Guitar
Fela Anikulapo Kuti o semplicemente Fela Kuti, o se preferite The Black President, è stato un compositore, cantante, rivoluzionario e attivista. E' considerato un gigante della musica del '900 e a lui è attribuita l'invenzione dell'Afrobeat. A suscitare interesse nei confronti di questa figura in Italia fu Michele Avantario, autore televisivo e film maker, che decise di realizzare un documentario su Fela Kuti. Il risultato è una mole vastissima di materiale in 35 mm che Avantario girò nel tempo della sua amicizia con l'artista nigeriano, un'amicizia profonda che lo portò ad essere l'unico bianco ammesso presso Kalakuta, la comune che conteneva la famiglia allargata di Fela Kuti con le sue 27 mogli. A seguito della scomparsa di Avantario, questo materiale rimase in mano della moglie Renata Di Leone. Daniele Vicari a partire dalle svariate bobine custodite da Renata ha realizzato Fela - Il Mio Dio Vivente, un ritratto del carismatico artista e del suo lungo rapporto con Avantario. Con noi Renata di Leone e Daniele Vicari. E si prosegue con Piero Spila, autore del libro Johnny Guitar di Nicholas Ray, un testo su Johnny Guitar, l'eccentrico western diretto Nicholas Ray con Joan Crawford che contro ogni convenzione legata al genere si impose come film di culto per cineasti come Almodovar, Scorsese, Truffaut, Wenders… Alle 19 con Alessandro Boschi e Roberto Silvestri.
44 min
18 Mar 2024
Elvira Notari, Allo specchio dell'era Kennedy e i film dall'Amazzonia
Questa sera siamo in compagnia di Giuliana Bruno con Rovine con vista. Alla ricerca del cinema perduto di Elvira Notari, un volume che ripercorre la vita nel cinema della prima regista italiana, attraverso gli oltre 60 film realizzati negli anni '20. Elvira Notari, sullo sfondo della vivace Napoli di inizio secolo, iniziò l'attività di regista quasi per gioco ma divenne una figura di grande rilievo sfidando la censura, il fascismo e il costume dell'epoca. A seguire, una delle vicende più oscure della storia americana, l'omicidio di John Fitzgerald Kennedy. Con noi Sergio Germani curatore di una rassegna, a fianco della mostra Allo specchio dell'era Kennedy al Castello di Gemona, sul rapporto fra i Kennedy e J. Edgar Hoover, creatore e direttore a vita dell'FBI nonché eminenza oscura dei governi statunitensi dal '24 al '72. E poi, The Buriti Flower, il film di João Salaviza e Renée Nader Messora, presentato nella sezione Un Certain Regard dell'ultima edizione del festival di Cannes: un vero e proprio un viaggio lungo il passato e il presente della comunità amazzonica dei Krahô. Con noi Vincenzo Bugno che dedicherà una sezione ai film amazzonici all'interno della prossima edizione del Bolzano Film Festival Bozen. Con Alessandro Boschi e Roberto Silvestri
45 min
15 Mar 2024
Sconosciuti puri, Bene! Vita di Carmelo
Valentina Cicogna e Mattia Colombo sono i registi di "Sconosciuti puri", documentario che racconta il lavoro della dottoressa Cristina Cattaneo, medico legale e docente all'Università Statale di Milano, e della sua squadra del LABANOF, laboratorio di Antropologia e Odontologia Forense che ogni giorno cerca di dare un'identità a chi muore senza nome. Samuele Rossi è invece il regista di "Bene! Vita di Carmelo, la macchina attoriale ", film che racconta le tappe più significative della vita e della carriera di Carmelo Bene, interpretato da Filippo Timi. In conduzione Enrico Magrelli e Dario Zonta
44 min
14 Mar 2024
Race for Glory, FilmmakHER e Venti giorni a Mariupol
Nella prima parte di puntata è con noi Stefano Mordini, regista di "Race For Glory - Audi vs Lancia", film che racconta la storia del Campionato del mondo di rally del 1983, in cui i coraggiosi sfavoriti del team Lancia, guidati dal carismatico Cesare Fiorio – interpretato da Riccardo Scamarcio – affrontarono il potente team Audi in un'impresa che sembrava impossibile. Nella seconda parte siamo a Parma, guidati da Vanessa Mangiavacca dell'Assocazione 24FPS, per conoscere il programma di FilmmakHER che, fino al 14 aprile propone una mostra, incontri e laboratori che promuovono la conoscenza sul cinema e il lavoro delle donne attraverso un linguaggio multidisciplinare che unisce cinema e illustrazione. Infine Sergio Fant di Cineagenzia per la distribuzione italiana del documentario vincitore del Premio Oscar "20 giorni a Mariupol" di Mstyslav Chernov. In conduzione Enrico Magrelli e Dario Zonta
44 min
13 Mar 2024
Hollywood Party del 13/03/2024
Con
44 min
12 Mar 2024
Cortinametraggio, Basaglia al cinema e il Bergamo Film Meeting
Si apre oggi la 19^ edizione del Cortinametraggio: con noi ci sono Alessandro Parrello per "Lo Zio di Venezia", Vera Munzi e Caterina Savadori, registe di "Anemos", storia di emancipazione femminile. Alberta Basaglia, figlia di Franco, ci racconta Basaglia al Cinema, rassegna diffusa nelle città di Piacenza, Venezia, Bologna, Roma e Milano che - proprio nell'anno in cui si celebra il centenario di Franco Basaglia - porterà registi, sceneggiatori, psichiatri e curatori a parlare in sala di salute mentale, sanità pubblica e diritti civili. Infine la retrospettiva che la 42^ edizione del Bergamo Film Meeting dedica a Éric Rohmer: ascolteremo degli estratti dall'incontro con Françoise Etchegaray in cui la produttrice e regista ha ricordato la sua collaborazione trentennale con Rohmer. In conduzione Enrico Magrelli e Dario Zonta
43 min
11 Mar 2024
Gli Oscar 2024 e Antonia con Chiara Martegiani
Ha trionfato "Oppenheimer", Emma Stone è la Miglior Attrice Protagonista e "La zona d'interesse" è stato premiato come Miglior Film Straniero, ma cos'altro sappiamo della notte degli Oscar appena trascorsa? Lo scopriremo grazie al racconto di Stefania Ulivi. Chiara Martegiani, nostra ospite in studio, è la protagonista (e co-sceneggiatrice) di "Antonia" (Prime Video), serie dramedy diretta da Chiara Malta che ruota attorno alla vita di una giovane donna che scopre di avere l'endometriosi. In conduzione Enrico Magrelli e Dario Zonta
44 min
08 Mar 2024
Cent'anni di Walter Chiari
L'8 marzo 1924 nasceva Walter Chiari: ripercorriamo così il suo lungo rapporto con il cinema, gli inizi negli anni Quaranta, la chiamata di Visconti per "Bellissima", le sue interpretazioni più celebri e quelle meno ricordate con l'aiuto di preziosi materiali d'archivio. In conduzione Enrico Magrelli e Stefania Ulivi
46 min
07 Mar 2024
Francesca Mazzoleni per Supersex, Vittorio Lingiardi per Memory
In seguito all'anteprima alla Berlinale e a poche ore dalla pubblicazione su Netflix, parliamo di "Supersex". Diretta dalla nostra ospite Francesca Mazzoleni insieme a Matteo Rovere e Francesco Carrozzini, la serie è liberamente ispirata alla vita di Rocco Siffredi. La sua famiglia, le sue origini, il suo rapporto con l'amore, un racconto profondo che attraversa la sua vita fin dall'infanzia e ci svela come un semplice ragazzo di Ortona sia diventato la pornostar più famosa al mondo. Nella seconda parte lo psichiatra e psicoanalista Vittorio Lingiardi ci regala il suo punto di vista sul film in uscita "Memory" di Michel Franco. In conduzione Enrico Magrelli e Stefania Ulivi
45 min
06 Mar 2024
Gian Maria Volonté 30, American Fiction e Bobi Wine: The People's President
Quest'anno ricorre il trentennale della scomparsa di uno degli interpreti più importanti e poliedrici del cinema italiano: Gian Maria Volonté. L'Archivio Storico di Cinema Enrico Appetito celebrerà l'artista con la mostra evento Gian Maria Volonté 30 (WEGIL di Roma, fino al 24 marzo): ce la presenta Daniele Vicari che, con gli studenti della Scuola d'Arte Cinematografica Gian Maria Volonté sarà presente alla proiezione di "Per un pugno di dollari". Nella seconda parte due film candidati agli Oscar: "American Fiction" di Cord Jefferson (disponibile su Prime Video) e il documentario "Bobi Wine: The People's President" di Moses Bwayo e Christopher Sharo. In conduzione Enrico Magrelli e Stefania Ulivi
44 min
05 Mar 2024
Un altro Ferragosto di Paolo Virzì
Tornano i Molino e i Mazzalupi, le due tribù di villeggianti raccontate in "Ferie d'agosto" di Paolo Virzì, due Italie apparentemente inconciliabili che sono destinate ad incontrarsi di nuovo per una sfida stavolta definitiva. "Un altro Ferragosto" è il nuovo film di Paolo Virzì, nostro ospite insieme allo sceneggiatore Francesco Bruni e all'attrice Anna Ferraioli Ravel. In conduzione Enrico Magrelli e Stefania Ulivi
46 min
04 Mar 2024
I segreti di Dune, il ritorno di Persepolis e il Dublin Film Festival
Dal classico della fantascienza di Frank Herbert del 1965 ai recenti adattamenti cinematografici di Denis Villeneuve, passando per il film mai realizzato di Alejandro Jodorowsky, la trasposizione del 1984 di David Lynch e i molti volumi che hanno arricchito la saga, "Dune" è un autentico mito contemporaneo che ha lasciato un segno profondo nell'immaginario collettivo. Lo esploriamo con l'aiuto di Paolo Riberi e Giancarlo Genta, autori del libro "I segreti di Dune. Storia, mistica e tecnologia nelle avventure di Paul Atreides." (Mimesis). Tra gli altri film in sala questa settimana, si segnala un grande ritorno: "Persepolis" di Marjane Satrapi, la regista iraniana che l'anno scorso ha dichiarato che la sua protagonista, oggi, sarebbe scesa in strada e avrebbe combattuto. Infine il racconto del Dublin Film Festival dove Isabelle Huppert ha ricevuto il premio alla carriera DIFF Volta Award. In conduzione Enrico Magrelli e Stefania Ulivi
46 min
01 Mar 2024
Per Paolo e Vittorio Taviani
A poche ora dalla notizia della scomparsa di Paolo Taviani, dedichiamo una puntata alla sua memoria che - inevitabilmente - si lega a quella del fratello Vittorio. Ospiti della diretta sono il regista Francesco Munzi e l'attore Claudio Bigagli ("La notte di San Lorenzo", "Kaos", "Fiorile", "Leonora addio") con i quali ascolteremo anche materiali d'archivio e la voce dei due registi che in tantissime occasioni sono stati ospiti di Hollywood Party. Tra le notizie un collegamento con Marco D'Amore, al cinema con il suo film "Caracas" tratto dal romanzo "Napoli ferrovia" di Ermanno Rea. In conduzione Alberto Crespi ed Enrico Magrelli
46 min
29 Feb 2024
Il successo dei film d'essai e La sala professori
Da "Past Lives" a "Perfect Days": come si può spiegare il recente successo commerciale dei film che un tempo avremmo definito d'essai? Ne parliamo con Robert Bernocchi, data analyst di Cineguru. Con Andrea Ventura, insegnante di storia e filosofia al liceo classico Aristofane di Roma e dottorando alla Sapienza, presentiamo il film in uscita "La sala professori" di Ilker Çatak, storia in cui lo spazio scolastico è un campo di battaglia, specchio della società, in cui ad ogni azione corrisponde una reazione, con ripercussioni sulle vite di tutti coloro che lo abitano. In conduzione Alberto Crespi ed Enrico Magrelli
47 min
28 Feb 2024
Il lavoro dell'agente
Da "Call My Agent" a "Volare" di Margherita Buy: sempre più film e serie tv raccontano il rapporto tra gli attori e i proopri agenti. La puntata è dedicata proprio alla professione dell'agente: ai suoi compiti, agli aneddoti e ai ruoli che si sono ispirati a questo lavoro. Ospite in studio è Leonardo Diberti, figlio dell'attore Luigi Diberti e soprattutto uno degli agenti più importanti del panorama italiano. In conduzione Alberto Crespi ed Enrico Magrelli
47 min
27 Feb 2024
The Cage e Francesco Misiano. Cinema e Rivoluzione
Ospiti della prima parte di diretta sono il regista Massimiliano Zanin e l'attrice Aurora Giovinazzo, con noi per "The Cage - Nella gabbia" (in questi giorni è al cinema), un boxing-movie adrenalinico ambientato nel mondo dell'MMA femminile. Eugenio Attanasio è il curatore di "Francesco Misiano. Cinema e rivoluzione" (Cineteca della Calabria), volume dedicato ad un uomo che per tutta la vita si è diviso tra attività politica e cinema, dalla nascita del Partito Comunista d'Italia ai moti spartachisti in Germania, dalla produzione del cinema sovietico alla protezione di registi e intellettuali in fuga dal nazismo. In conduzione Alberto Crespi ed Enrico Magrelli
46 min
26 Feb 2024
L'Orso d'oro 2024, Martedì e venerdì e La zona d'interesse
L'Orso d'oro della 74esima edizione della Berlinale è andato a "Dahomey" di Mati Diop, film in cui si racconta la restituzione di una serie d'opere d'arte rubate al Benin da colonizzatori francesi: ne parliamo con il regista Daniele Vicari. Alessio De Leonardis è - insieme a Fabrizio Moro - il regista di "Martedì e venerdì", film con Edoardo Pesce (anche lui nostro ospite) che vuole far luce sulle difficoltà vissute dai padri che affrontano una separazione. Dedichiamo infine un approfondimento a "La zona d'interesse", film di Jonathan Glazer tratto dall'omonimo romanzo di Martin Amis in cui si racconta la vita idilliaca di un generale nazista che, con la sua famiglia, vive a pochi metri dal campo di concentramento di Auschwitz. In conduzione Alberto Crespi ed Enrico Magrelli
45 min
23 Feb 2024
Berlinale #8
Ultima diretta dedicata alla 74^ edizione della Berlinale: oltre ad un bilancio del festival in compagnia di Massimo Causo, corrispondente per l'Agenzia di Stampa Italpress, ascoltiamo il punto di vista di un compositore come Umberto Smerilli, autore delle musiche del film in concorso "A Different Man" di Aaron Schimberg. Con Alessandro Bencivenni sfogliamo la riedizione di "Hayao Miyazaki. Il dio dell'anime"(Linea edizioni). Affascinato dall'Occidente e al tempo stesso radicato nella propria cultura, il maestro dell'animazione giapponese, ci incanta con un magico gioco di specchi fra i due mondi. Questo libro ne ripercorre la carriera dagli esordi alla maturità. In conduzione Steve Della Casa e Dario Zonta
45 min
22 Feb 2024
Berlinale #7
In concorso alla Berlinale è passato "Architecton" di Victor Kossakovsky, documentario dedicato al tema del rapporto tra uomo, natura e architettura. Ne parliamo con Stefano Mancuso, botanico e divulgatore che con i suoi celebri libri ci aiuta a capire il complesso e affascinante mondo vegetale. Al cinema c'è "Bob Marley - One Love" di Reinaldo Marcus Green, film prodotto in collaborazione con la famiglia Marley e interpretato da Kingsley Ben-Adir nel ruolo del leggendario musicista e da Lashana Lynch nel ruolo della moglie Rita: ne parliamo con John Vignola. In conduzione Steve Della Casa e Dario Zonta
47 min
21 Feb 2024
Berlinale #6
Ambientato in un istituto femminile nella Venezia di fine '700, "Gloria!" racconta la storia di Teresa, una giovane dal talento visionario, che, insieme a un gruppetto di straordinarie musiciste, scavalca i secoli e sfida i polverosi catafalchi dell'Ancien Régime inventando una musica ribelle, leggera e moderna. Pop! Presentiamo il film in compagnia di Margherita Vicario che nel suo esordio alla regia ha diretto, tra gli altri, Galatea Bellugi, Carlotta Gamba e Veronica Lucchesi (La Rappresentante di Lista). Carmen Jaquier, Jan Gassmann e l'attrice Dorothée de Koon sono con noi per "Le Paradis de Diane", storia di una giovane madre che in preda ad una profonda crisi d'identità, abbandona tutto e scappa in una città sconosciuta della Spagna alla ricerca di se stessa. Infine un primo bilancio di questa 74^ edizione con il Direttore del festival Carlo Chatrian. In conduzione Steve Della Casa e Dario Zonta
46 min
20 Feb 2024
Berlinale #5
"Dostoevskij" è una nuova serie Sky Original diretta dai Fratelli D'Innocenzo con protagonista Filippo Timi nei panni di un brillante e tormentato poliziotto dal passato doloroso sulle tracce di uno spietato omicida seriale. La presentiamo con i registi Fabio e Damiano D'Innocenzo e con il protagonista. Nella seconda parte il regista Carlo Sironi ci presenta "Quell'estate con Irène", film con Noée Abita e Maria Camilla Brandenburg nei panni di due diciassettenni che decidono di scappare da tutto e da tutti per vivere la loro prima estate di libertà su un'isola al largo della Sicilia. Infine la segnalazione di un film in concorso: "L'Empire" del francese Bruno Dumont. In conduzione Steve Della Casa e Dario Zonta
45 min
19 Feb 2024
Berlinale #4
In diretta dal Festival del Cinema di Berlino. Con Steve Della Casa e Dario Zonta
47 min
18 Feb 2024
Berlinale #3
Giuseppe Quatriglio – l'«Instancabile ricercatore di cose siciliane», come lo definiva l'amico Sciascia - è stato un punto di riferimento per il giornalismo in Sicilia, ma non solo. A lui è dedicato il documentario "Il cassetto segreto" che presentiamo con la regista che prima di tutto è stata sua figlia: Costanza Quatriglio. Nella seconda parte una panoramica dedicata ai film più interessanti passati al festival in questo fine settimana. In conduzione Steve Della Casa e Dario Zonta
19 min
16 Feb 2024
Berlinale #2
Piero Messina è in concorso a Berlino con "Another End", film con Gael García Bernal, Bérénice Bejo e Renate Reinsve in cui si immagina una nuova tecnologia che promette di alleviare il dolore del distacco riportando in vita, per breve tempo, la coscienza di chi se n'è andato. Con Federico Gironi (comingsoon.it) esploriamo il programma di Berlinale Classics, mentre con Silvio Maselli della casa di produzione Fidelio, scopriamo nuovi progetti che si sviluppano al Co-Production Market. In conduzione Steve Della Casa e Dario Zonta
44 min
15 Feb 2024
Berlinale #1
Prima diretta dal Festival Internazionale del Cinema di Berlino: con Giulio Sangiorgio di Filmtv scopriamo gli appuntamenti più interessanti di questa 74^ edizione che si apre con "Small Things Like These" di Tim Mielants. Alina Marazzi, regista di film come "Vogliamo anche le rose" e "Un'ora sola ti vorrei", ci racconta la sua partecipazione all'European Film Market dove presenta il suo "La Ragazza con la Leica", mentre la puntata si chiuderà con Ado Hasanovic, anche lui regista che prende parte al Market dove svilupperà il suo nuovo progetto. In conduzione Steve Della Casa e Dario Zonta
45 min
14 Feb 2024
Margherita Buy per Volare e gli effetti speciali di Daniele Tomassetti
Ospite in studio, nella prima parte di puntata, è Margherita Buy che con "Volare" fa il suo esordio alla regia. Il film racconta la storia di AnnaBì, un'attrice di talento che ha una fortissima paura di volare che si trova a condividere il suo terrore con un gruppo di sconosciuti, diversissimi da lei ma profondamente simili perché accomunati dallo stesso problema. Nella seconda parte scopriamo una delle professioni del nuovo cinema: il VFX Executive Producer. A guidarci nel mondo della produzione degli effetti speciali è Daniele Tomassetti di Blackstone Studio con cui ripercorriamo alcune sequenze del film "Denti da squalo" di Davide Gentile. In conduzione Steve Della Casa e Dario Zonta
46 min
13 Feb 2024
Alice Rohrwacher, La chimera e gli studenti di NABA
Puntata in diretta dal Cineteca Milano Arlecchino in occasione del secondo appuntamento di NABA - Percorsi d'autore, rassegna dedicata ai giovani autori italiani e alla loro idea di cinema promossa da NABA, Nuova Accademia di Belle Arti e da Cineteca Milano. Ospite della diretta è la regista Alice Rohrwacher, in dialogo con alcuni studenti dell'Accademia che ci aiutano a guardare con nuovi occhi al suo "La chimera", il film ambientato nella Tuscia degli anni Ottanta e interpretato, tra gli altri, da Josh O'Connor, Carol Duarte, Isabella Rossellini e Alba Rohrwacher. Un viaggio avventuroso tra vivi e morti, tra boschi e città, tra feste e solitudini in cui tutti i personaggi sono alla ricerca della Chimera. In conduzione Steve Della Casa e Dario Zonta
44 min
12 Feb 2024
Finalmente l'alba e Romeo è Giulietta
Ospiti di questa puntata sono Saverio Costanzo per "Finalmente l'alba" e Giovanni Veronesi per "Romeo è Giulietta", film in uscita il 14 febbraio. "Finalmente l'alba" è il viaggio lungo una notte della giovane Mimosa (Rebecca Antonaci), una ragazza semplice, una giovanissima comparsa di Cinecittà che nella Roma degli anni Cinquanta accetta l'invito mondano di un gruppo di attori americani e con loro trascorreuna notte infinta. Ne uscirà diversa, all'alba, scoprendo che il coraggio non serve a ripagarele aspettative degli altri, ma a scoprire chi siamo. Nella seconda parte Giovanni Veronesi presenta "Romeo è Giulietta", film in cui il grande regista teatrale Federico Landi Porrini (Sergio Castellitto) è alla ricerca dei suoi Romeo e Giulietta per l'opera che dovrebbe consacrare definitivamente il suo prestigio e concludere la suacarriera. Tra le candidate spicca Vittoria (Pilar Fogliati) che viene però esclusa a causa di un'ombra sul suopassato. In conduzione Steve Della Casa e Dario Zonta
44 min
09 Feb 2024
Califano con Leo Gassmann e Alessandro Angelini
Ospiti in studio sono Leo Gassmann e il registra Alessandro Angelini per il film tv "Califano". In conduzione Alessandro Boschi ed Enrico Magrelli
43 min
08 Feb 2024
L'amore è finito e Il colore viola
Una psicoterapeuta e una docente di cinema uniscono le forze e scrivono un libro insieme. È così che nasce "L'amore è finito. Comunicare la cultura sull'amore attraverso cinema e serie tv" (Postmedia Books) che presentiamo con Elisa Ceci, autrice insieme a Sara Martin. Nel loro lavoro l'osservazione delle persone e delle loro relazioni sentimentali e famigliari sotto il loro profilo psicologico nella vita reale, si interseca con l'osservazione della narrazione di quelle relazioni e di quelle persone che - sul grande e sul piccolo schermo - diventano personaggi con cui specchiarsi, dove l'amore nasce, ma anche finisce in molti, infiniti modi. Nella seconda parte un confronto tra "Il colore viola" di Blitz Bazawule (da oggi in sala) e il film diretto da Steven Spielberg nel 1985. In conduzione Alessandro Boschi ed Enrico Magrelli
45 min
07 Feb 2024
Le musiche di Fargo e True Detective, Green Border
Sono tra le serie più apprezzate anche dai cinefili e di recente si è tornato a parlarne in occasione dell'uscita delle nuove stagioni: sono "Fargo" e "True Detective". Le presentiamo in compagnia di Luca Bandirali che ci accompagna in un'analisi approfondita delle scelte musicali e delle colonne sonore. Tra i film in uscita questa settimana segnaliamo "Green Border" di Agnieszka Holland. In conduzione Alessandro Boschi ed Enrico Magrelli
46 min
06 Feb 2024
La monografia dedicata a Se mi lasci ti cancello e il doc We Are The World
Marco Giallonardi ha scritto una monografia dedicata ad "Eternal Sunshine of the Spotless Mind" di Michel Gondry (Gremese). La storia d'amore di Joel (Jim Carrey) e Clementine (Kate Winslet) racconta una dinamica sentimentale che ha fatto del film un moderno cult. Ma è anche un'opera complessa, che la critica cinematografica ha sottoposto a molteplici analisi: il volume intende documentarle e ricostruire l'arduo rapporto tra fabula e intreccio nato dalla collaborazione tra lo sceneggiatore Kaufman e il regista. Nella seconda parte John Vignola per "We Are The World. La notte che ha cambiato il pop" di Bao Nguyen, documentario Netflix dedicato alla creazione e registrazione del famoso singolo benefico "We Are the World". In conduzione Alessandro Boschi ed Enrico Magrelli
46 min
05 Feb 2024
Samuel Beckett e il cinema, Operazione Fantozzi di Gianni Fantoni
Al cinema in questi giorni c'è "Prima danza, poi pensa. Alla ricerca di Beckett" di James Marsh, biopic che racconta gli aspetti meno noti dell'autore di capolavori come "Aspettando Godot" e "Giorni Felici": con Nicola Fano scopriamo quindi il rapporto tra Samuel Beckett e la settima arte. Gianni Fantoni ha debuttato giovanissimo in televisione nel programma Stasera mi butto di Rai2 proponendo l'imitazione di Paolo Villaggio, restandone legato per sempre. È autore del libro "Operazione Fantozzi" (Sagoma) in cui racconta il suo rapporto con Paolo Villaggio e il suo personaggio più celebre che proprio in queste settimane sta portando a teatro con lo spettacolo "Fantozzi. Una tragedia". In conduzione Alessandro Boschi ed Enrico Magrelli
46 min
01 Feb 2024
Buon compleanno Otar e Smoke Sauna
Il regista Carlo Hintermann è con noi per Buon compleanno Otar!, evento - organizzato con Luciano Barcaroli e Daniele Villa Zorn - che si tiene il 2 febbraio alla Casa del Cinema di Roma nel giorno in cui il regista scomparso il 17 dicembre scorso avrebbe compiuto 90 anni. La regista estone Anna Hints, al suo esordio con un lungometraggio, presenta "Smoke Sauna – I segreti della sorellanza" (al cinema dal 5 al 7 febbraio) film che offre allo spettatore uno sguardo tutto al femminile, intimo e al contempo intenso, su un rito ancestrale come quello della "sauna a fumo" della contea di Võru, una pratica mistica e antichissima che dal 2020 è iscritta al Patrimonio culturale immateriale dell'Unesco. In conduzione Alessandro Boschi e Alberto Crespi
45 min
31 Gen 2024
La fotografia di Daniele Nannuzzi e Ghost detainee - Il caso Abu Omar
Ospite in studio è il direttore della fotografia Daniele Nannuzzi che ha da poco pubblicato la sua autobiografia "Interno giorno. Come il cinema entrò nelle nostre vite" (Artdigiland). Figlio del notissimo autore della fotografia Armando Nannuzzi, Daniele si forma accanto a lui lavorando con i più grandi registi dell'epoca: Mauro Bolognini, Luigi Comencini, Federico Fellini, Antonio Pietrangeli, Luchino Visconti e tanti altri. In pochi anni si afferma come autore della fotografia firmando film di Carlo Lizzani, Franco Zeffirelli, Alejandro Jodorowsky, Sergej Bondarchuk, Tinto Brass, Enzo Monteleone. Flavia Triggiani e Marina Loi sono le registe di "Ghost detainee - Il caso Abu Omar" in uscita il 5 febbraio, documentario che porta sul grande schermo la vicenda giudiziaria relativa al rapimento nel 2003 dell'imam milanese Abu Omar, primo caso al mondo in cui un sequestro di Stato operato dalla CIA finisce al centro di un'indagine della magistratura di un Paese alleato. In conduzione Alessandro Boschi e Alberto Crespi
45 min
30 Gen 2024
La rivista Script con Andrea Minuz e Witness 3 con Umberto Berlenghini
La rivista Script, fondata nel 1992, era nata da un gruppo di sceneggiatori con l'ambizione di innovare e modernizzare il cinema italiano. Con Andrea Minuz - autore della prefazione e docente di Storia del cinema - presentiamo "Il meglio di Script. Per una diversa idea di cinema. Antologia di una rivista che veniva dal futuro" (Dino Audino Editore), primo di tre volumetti che antologizzano un'esperienza – durata quasi vent'anni – che ha influenzato una generazione non solo di scrittori ma, più in generale, di giovani professionisti del cinema. Nel terzo volume di "Witness" (Porto seguro editore), Umberto Berlenghini continua la sua narrazione attraverso i film e le produzioni dagli anni Sessanta a oggi, accompagnandoci in un mondo in cui i film sono più di una passione, sono un'ossessione, una malattia. Si comincia con "Maigret a Pigalle" di Mario Landi del 1966 e si finisce con "La notte più lunga dell'anno" di Simone Aleandri del 2021, passando per pellicole come "Il Messia" di Rossellini, "Una giornata particolare" di Scola e "Un paese quasi perfetto" di Massimo Gaudioso. In conduzione Alessandro Boschi e Alberto Crespi
45 min
29 Gen 2024
Le colonne sonore di Alessandro Molinari e Witness 3 di Umberto Berlenghini
Ci ha lasciato Sandra Milo, l'attrice che ha attraversato la storia del cinema italiano dagli anni Cinquanta fino alla sua recente partecipazione al documentario "Roma, santa e dannata". Ricordiamo i suoi ruoli più importanti, le collaborazioni con Antonio Pietrangeli, Federico Fellini e molti altri registi grazie all'aiuto del critico Marco Giusti (autore di "Roma, santa e dannata" insieme a Daniele Ciprì e Roberto D'Agostino). Proseguono poi gli approfondimenti dedicati alla musica per cinema in collaborazione con l'Associazione Compositori Musica per Film. Ospite della seconda parte di puntata è infatti il compositore e pianista Alessandro Molinari. In conduzione Alessandro Boschi e Alberto Crespi
45 min
26 Gen 2024
Le voci del cinema con Annalisa Pellino
In apertura di puntata ricordiamo che "Confidenza" di Daniele Luchetti viene presentato il 28 gennaio all'IFFR – International Film Festival Rotterdam in concorso nella sezione Big Screen. Con Annalisa Pellino, PhD in Visual and Media Studies, sfogliamo "La voce in transizione. Cinema, arte contemporanea e cultura fonovisuale" (Mimesis), volume in cui, tracciando le coordinate di un dibattito ancora frammentario e in larga parte da costruire, l'autrice analizza la voce come oggetto tecno-culturale e istanza performativa, gesto estetico e politico al centro dei processi di soggettivazione e di (dis)identificazione che hanno luogo sullo schermo o a partire da esso. In conduzione Alberto Crespi ed Enrico Magrelli
44 min
25 Gen 2024
True West: la vita di Sam Shepard
Sam Shepard è stato tantissime cose: drammaturgo, attore, sceneggiatore, scrittore, regista e musicista. Negli anni si è creato un personaggio pubblico come un autentico archetipo americano: il solitario, il cowboy, il vagabondo, lo straniero in terra straniera. Nella sua biografia "True West. La vita, il lavoro e i tempi di Sam Shepard" (Jimenez) di Robert Greenfield che presentiamo insieme a Sara Antonelli, forte di decine di interviste, l'autore rende omaggio alla brillante carriera di un personaggio poliedrico, un grande artista americano che fu il primo a portare la sensibilità del rock'n'roll nel teatro. Continuano poi le segnalazioni dei film in uscita tra cui "Dieci minuti" di Maria Sole Tognazzi, "Appuntamento a Land's End" di Gillies MacKinnon e "Lala" di Ludovica Fales. In conduzione Enrico Magrelli ed Alberto Crespi In conduzione Alberto Crespi ed Enrico Magrelli
45 min
24 Gen 2024
Alberto Ammann per Upon Entry. L'arrivo
Diego è venezuelano, Elena catalana. Dopo aver convissuto a Barcellona decidono di trasferirsi negli Stati Uniti con il sogno di una nuova vita. Ma all'area immigrazione dell'aeroporto di New York qualcosa non va: i due sono costretti a subire un interrogatorio che metterà in discussione la loro stessa relazione. È la sinossi di "Upon Entry" di Alejandro Rojas e Juan Sebastián Vásquez, film che presentiamo in compagnia dell'attore argentino Alberto Ammann e di Federico Sartori di Exit Media. Infine la segnalazione di alcuni film in uscita questa settimana tra cui troviamo "Dieci minuti" di Maria Sole Tognazzi, "Appuntamento a Land's End" di Gillies MacKinnon e "Lala" di Ludovica Fales In conduzione Enrico Magrelli ed Alberto Crespi
46 min
23 Gen 2024
Essere Massimo De Francovich
Protagonista dell'intera puntata è l'attore Massimo De Francovich. Con lui ripercorriamo la sua lunga carriera tra teatro e cinema, gli incontri più importanti, le collaborazioni con - tra gli altri - Marco Tullio Giordana, Roberto Andò e Paolo Sorrentino, i ruoli che sono rimasti nell'immaginario collettivo, fino ad arrivare alla sua ultima interpretazione per Marco Risi ne "Il punto di rugiada". In conduzione Alberto Crespi ed Enrico Magrelli
44 min
22 Gen 2024
Un ricordo di Mazzacurati e C'era una volta in America di Damiano Garofalo
La settimana si apre con un collegamento con Roberto Citran per ricordare il suo regista (e amico) Carlo Mazzacurati di cui oggi ricorrono i dieci anni dalla morte. Continua il nostro racconto del cinema italiano nel mondo, in particolare negli Stati Uniti. A guidarci in questa puntata è Damiano Garofalo, autore di "C'era una volta in America. Storia del cinema italiano negli Stati Uniti, 1946-2000" (Rubettino).Dopo aver affrontato la circolazione del neorealismo, il saggio si concentra sulla stagione d'oro del cinema italiano d'autore: i film di Fellini, Visconti, Antonioni e Pasolini contribuiscono alla creazione di una specifica immagine dell'Italia nel pubblico americano. Questo immaginario viene poi complicato sia dalla circolazione del cinema italiano popolare (commedie, ma anche western, polizieschi e horror), sia dai processi di americanizzazione del cinema italiano ("C'era una volta in America", "Nuovo cinema Paradiso", "La vita è bella"). In conduzione Enrico Magrelli e Alberto Crespi
48 min
19 Gen 2024
Per la Giornata mondiale del cinema italiano
Puntata in collaborazione con Agis per festeggiare la Giornata del Cinema Italiano che anche quest'anno si celebra il 20 gennaio, giorno del compleanno di Federico Fellini. Ospiti in studio sono Davide Novelli, AD Cinetel, direttore Vision Distribution fino a pochi giorni fa e Simonetta Amenta, neo-eletta Presidente AGICI (produttori indipendenti) con cui si parlerà del mercato cinematografico nel nostro Paese. Insieme raccontiamo anche come il cinema popolare italiano abbia negli anni influenzato autori e generi cinematografici in tutto il mondo, a partire dal cinema di registi come Quentin Tarantino, Tim Burton, Joe Dante ed Eli Roth. In conduzione Steve Della Casa e Dario Zonta
43 min
18 Gen 2024
Il punto di rugiada con Marco Risi ed Elena Cotta, Antropocine, lo schermo verde
"Il punto di rugiada" che presentiamo con il regista Marco Risi e con Elena Cotta è un film sulla vecchiaia. È la storia di due ragazzi che - per svolgere lavori socialmente utili in seguito ad una condanna - entrano in una casa di riposo dove Luisa, infermiera che lavora da anni nella struttura, li guiderà in un mondo senza età dovecondivisione, conforto e accoglienza cambieranno per sempre il loro sguardo sul mondo e sulla vita. "Antropocine. Lo schermo verde" (Altreconomia) - che sfogliamo in compagnia dell'autore Marino Midena - è invece tra i primi libri in italiano che si inserisce nel filone critico dell'Ecocinema: oltre trecento film analizzati con l'approccio dell'Ecocritica per individuare le tendenze, i linguaggi e le questioni. In conduzione Steve Della Casa e Dario Zonta
45 min
17 Gen 2024
La voce del reale con Alma Mileto e Giovanna Pugliese per ABC Arte Bellezza Cultura
Ospite in studio è Alma Mileto, autrice de "La voce del reale. Il rapporto voce-immagine nel cinema documentario" (Meltemi Editore), volume che propone una decostruzione dell'idea tradizionale di voce documentaria, focalizzando la riflessione sul documentario italiano dell'ultimo ventennio (Marcello, Marazzi, Frammartino, Comodin, Ferrente, Savona) e sul perché l'elemento vocale applicato a quello che, non senza ambiguità, definiamo "cinema del reale" costituisca uno dei terreni di maggior sperimentazione del complesso rapporto tra piano dell'immagine e piano del linguaggio. Nella seconda parte Giovanna Pugliese, responsabile dell'ufficio cinema di ABC Arte Bellezza Cultura, ci racconta il progetto della Regione Lazio e le iniziative in corso in questi mesi. In conduzione Steve Della Casa e Dario Zonta
46 min
16 Gen 2024
Povere creature di Lanthimos con Alberto Barbera, 50 anni di CLU con Erika Rossi
A "Povere creature" di Yorgos Lanthimos è dedicata la prima parte della puntata in compagnia di Alberto Barbera, Direttore dell'80^ Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia dove il film - che uscirà nelle sale italiane il 25 gennaio - ha vinto il Leone d'oro. Durante la diretta ascoltiamo le voci del regista e dei protagonisti del film che racconta la fantastica evoluzione di Bella Baxter (Emma Stone), una giovane donna che viene riportata in vita a un passo dalla morte da un brillante e poco ortodosso scienziato, il Dr. Godwin Baxter (Willem Dafoe). La seconda parte della diretta è invece dedicata a "50 anni di CLU", documentario di Erika Rossi, presentato al Trieste Film Festival e che ricostruisce la storia della prima impresa sociale al mondo, la CLU Cooperativa Lavoratori Uniti Franco Basaglia, nata nel 1972 a Trieste. In conduzione Steve Della Casa e Dario Zonta
44 min
15 Gen 2024
Il ricordo di Enzo Moscato, Discutiamo Zavattini e Il cannone della pace
In apertura un ricordo di Enzo Moscato, artista di teatro la cui strada si è spesso incrociata con il cinema come ci raccontano i registi Mario Martone e Pappi Corsicato. Con Giordano Gasparini sfogliamo "Discutiamo Zavattini!" (Edizioni thedotcompany), testo che recupera gli atti del convegno di Asiago del 1975 cercando di analizzarne i contenuti attraverso i principali temi emersi relativi all'opera di Zavattini, andando oltre il Neorealismo, affrontando e riflettendo sull'insieme del suo lavoro artistico e culturale. Nella seconda parte il regista Paolo Bianchini e il liutaio Alberto Giordano, curatore del violino "Il Cannone" appartenuto a Niccolò Paganini, ci raccontano il documentario a cui stanno lavorando e che si intitolerà "Il cannone della pace". In conduzione Steve Della Casa e Dario Zonta.
45 min
12 Gen 2024
Kripton, il premio Francesco Valdiserri e Celeste Dalla Porta
Francesco Munzi è con noi per "Kripton", documentario che si inserisce nelle celebrazioni per i cent'anni dalla nascita di Franco Basaglia e che indaga la vita sospesa di sei ragazzi, tra i venti e i trent'anni, volontariamente ricoverati in due comunità psichiatriche, che combattono con disturbi della personalità e stati di alterazione. Paola Di Caro è giornalista e mamma di Francesco Valdiserri, ragazzo vittima di un incidente stradale a cui è dedicata la prima edizione del Premio Francesco Valdiserri, concorso di cortometraggi aperto ai giovani tra i giovani 16 e i 23 anni. Infine ci colleghiamo con l'attrice, ex allieva del CSC, Celeste Dalla Porta per scoprire i passi più importanti del suo inizio di carriera. In conduzione Steve Della Casa e Stefania Ulivi
45 min
11 Gen 2024
Enea con Castellitto e Guarascio, Lettera a Faber
Ospiti della prima parte della puntata sono Pietro Castellitto e Giorgio Guarascio per il film in uscita "Enea" che il regista stesso definisce un "gangster movie senza la parte gangster. Una storia di genere senza il genere". Nella seconda parte un collegamento con Christian Olcese per "Lettera a Faber", cortometraggio dedicato a Fabrizio De Andrè di cui oggi ricorrono i 25 anni dalla morte. In conduzione Steve Della Casa e Stefania Ulivi
46 min
10 Gen 2024
L'omaggio al cinema di Milo Manara e la musica di Marco Robino
Primo ospite della diretta è il maestro Milo Manara con cui raccontiamo "Camera Light" (Feltrinelli Comics), una raccolta di ventiquattro stampe ispirate al mondo del cinema, con una galleria di disegni ispirati ad alcune delle più note stelle degli schermi internazionali. Inoltre presentiamo i dati presentati durante "2023: che spettacolo di Cinema!", conferenza stampa nel corso della quale CINETEL, ANICA e ANEC hanno commentato gli incassi del cinema in sala relativi al 2023. Continuano anche le conversazioni con i compositori di musica per cinema: nella seconda parte è con noi Marco Robino che da poco ha pubblicato "La Memoria del Mondo", colonna sonora del film di Mirko Locatelli. In conduzione Steve Della Casa e Stefania Ulivi
44 min
09 Gen 2024
Il cinema di Romolo Guerrieri, Antonio Monda e Viaggio in Giappone
Giuseppe Costigliola e Romolo Guerrieri sono con noi per "Il cinema di Romolo Guerrieri (Ass. Culturale Il Foglio, La cineteca di Caino), volume in cui si analizzano gli anni della formazione del regista romano, spunto per un viaggio nell'avventuroso e immaginifico mondo del film di genere, occasione per ricordare personaggi, ripercorrere vicende, narrare aneddoti di un'indimenticabile stagione dell'arte e della cultura italiana. Antonio Monda ci presenta il ciclo di incontri "Le conversazioni al MAXXI" che lo vedranno coinvolto il 10 gennaio in un dialogo con lo scrittore e sceneggiatore francese Olivier Guez. Infine segnaliamo uno dei film in uscita questa settimana: "Viaggio in Giappone" di Elise Girard. In conduzione Steve Della Casa e Stefania Ulivi
42 min
08 Gen 2024
I Golden Globe e Fabio Troiano per Peripheric Love
È il giorno che segue la notte dei Golden Globe: dopo alcune riflessioni attorno agli incassi del periodo natalizio infatti commentiamo i premi assegnati dall'Associazione della Stampa. Ospite in studio è Fabio Troiano, attore in "Peripheric Love" di Luc Walpoth, un dramma sociale ambientato nella Torino operaia che è al contempo malinconico e pieno di speranza, che esalta le piccole cose e dà voce agli "esclusi" di una società basata sulla competitività. In conduzione Steve Della Casa e Stefania Ulivi
45 min
05 Gen 2024
Fausto Russo Alesi e Perfect Days di Wim Wenders
Tra le notizie presentiamo "La storia", serie tv diretta da Francesca Archibugi che sarà trasmessa su Rai1 dall'8 gennaio, mentre con Cesare Petrillo scopriamo i nuovi appuntamenti de "L'eterna illusione", commedie dell'epoca d'oro di Hollywood che vengono programmate settimanalmente al Cinema Quattro Fontane di Roma e all'Anteo di Milano. Primo ospite della diretta è Fausto Russo Alesi, attore che di recente abbiamo visto in "Rapito" e in diversi altri film di Marco Bellocchio e che ha da poco ricevuto il Premio Toni Bertorelli Controluce. Con lui ripercorriamo gli inizi della sua carriera e i ruoli più significativi. Tra le uscite di questa settimana segnaliamo il ritorno in grande stile di Wim Wenders che con il suo "Perfect Days" - storia commovente e poetica ambientata nella Tokyo di oggi - ha già incantato Cannes dove il protagonista ha vinto la Palma d'oro per il migliore attore. In conduzione Steve Della Casa e Claudio De Pasqualis
47 min
04 Gen 2024
Sergio Castellitto per Diaspora degli artisti e 16 mm dalla rivoluzione
Primo ospite della diretta è Sergio Castellitto che, in veste di Presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia, racconta agli ascoltatori Diaspora degli artisti in guerra, un progetto che verrà realizzato durante la prossima primavera, tre giorni di incontri tra cineasti, attori, sceneggiatori che provengono da paesi in guerra. Giovanni Piperno e Luciana Castellina sono con noi per "16 mm alla rivoluzione", documentario che l'8 gennaio sarà presentato al Nuovo Sacher, film in cui, navigando liberamente attraverso le immagini prodotte per il PCI tra gli anni '50 e '80 da grandi registi italiani e incontrando lo sguardo di Luciana Castellina, il regista si chiede cosa sia stato quel partito e soprattutto cosa rimanga oggi di quell'esperienza che ha coinvolto milioni di persone. In conduzione Steve Della Casa e Claudio De Pasqualis
47 min
03 Gen 2024
Al cinema con Barbara Ronchi
Ospite in studio di questa puntata è Barbara Ronchi, una delle attrici più richieste ed apprezzate del momento. Con lei ripercorriamo gli anni di studio all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio d'Amico, gli inizi della sua carriera, i ruoli e i progetti che l'hanno vista coinvolta in questi ultimi mesi, da "Rapito" di Marco Bellocchio a "Santocielo", dal successo televisivo di "Imma Tataranni" alla prova attoriale sostenuta in "Non riattaccare" di Manfredi Lucibello. In conduzione Steve Della Casa e Claudio De Pasqualis
48 min
02 Gen 2024
Elvira Notari, prima regista del cinema italiano, e la carriera di Paolo Bianchini
Primo ospite in studio è Emanuele Coen, autore di "La figlia del Vesuvio" (SEM). Il romanzo, frutto dell'invenzione dello scrittore, ma basato su fonti archivistiche, ruota intorno alla figura di Elvira Notari (1875-1946), la prima regista donna del cinema muto in Italia. Determinata, creativa, risoluta, Elvira ha guidato da protagonista il boom del cinema muto, eppure oggi il suo nome è noto solo tra gli addetti ai lavori e sconosciuto al grande pubblico. Con noi anche il regista Paolo Bianchini per raccontarci i suoi sessant'anni di carriera: dalle collaborazioni con Luigi Zampa, Mario Monicelli, Giuliano Montaldo e molti altri, ai suoi western; da film come "La grande quercia" al suo impegno con i giovani. In conduzione Steve Della Casa e Claudio De Pasqualis
43 min
01 Gen 2024
Hollywood Babilonia II, Vincenzo Mollica a teatro e l'Associazione Amici di Luciano Sovena
La prima puntata dell'anno si apre all'insegna della storia (segreta) del cinema, con le storie, i pettegolezzi e gli aneddoti raccolti da Kenneth Anger nel suo "Hollywood Babilonia II" che sfogliamo in compagnia del produttore Alberto Tarallo e dello storico press agent Enrico Lucherini. Nella seconda parte è con noi Vincenzo Mollica per il suo "L'arte di non vedere", un monologo che promette di essere una vera e propria confessione, intima e sincera, in cui il mitico giornalista svelerà racconti e dietro le quinte sulla moltitudine di personalità che negli anni ha incontrato e intervistato. Nei mesi scorsi l'Associazione Amici di Luciano Sovena ha assegnato sette borse di studio a studenti di cinema che durante il 41° Torino Film Festival hanno seguito la sezione CRAZIES. Proprio oggi, 1 gennaio, sulla rivista online Framed Magazine saranno pubblicate le recensioni scritte in quell'occasione: ne parliamo con Silvia Pezzopane di Framed Magazine e con la critica cinematografica Ilaria Ferretti. In conduzione Steve Della Casa e Claudio De Pasqualis.