Vai al contenuto principale

Gli Speciali di Rai Scuola -

Gli appuntamenti più importanti per il mondo della Scuola e per il Paese: la Giornata della Memoria, la Giornata della Legalità, la Giornata del Ricordo, con un ampio spazio dedicato alle iniziative delle scuole legate al 500° anniversario della morte di Leonardo Da Vinci. Ci occuperemo ancora dei temi dell'Orientamento scolastico e dell'alternanza scuola/lavoro e in generale delle buone pratiche nella scuola, storie di eccellenza nelle quali i ragazzi sono protagonisti. Per mostrare una scuola che, oltre che luogo di trasmissione dei saperi, è uno dei fondamenti della democrazia e della cultura all'attenzione verso l'altro.

Lista episodi

12 Dic 2023

Fanti e santi. Germano Mazzocchetti Ensemble in concerto

Lo Speciale di Raiscuola "Fanti e santi" è dedicato alla musica di Germano Mazzocchetti. Attraverso un concerto del suo Ensemble alla Filarmonica di Roma, lo Speciale ripercorre le composizioni degli ultimi vent'anni del Maestro, un viaggio attraverso la sua creatività e la sua poetica, un percorso che tocca il jazz, la musica applicata, le canzoni. Fra assoli ed improvvisazioni si dipana la visione musicale di Mazzocchetti che fa della fusione fra tradizione e musica colta, fra memorie bandistiche e virtuosismi tecnici il suo terreno compositivo d'elezione.
44 min
12 Dic 2023

La poetica di Germano Mazzocchetti

Lo Speciale di Rai Scuola "MUSICA E VITA La poetica di Germano Mazzocchetti" è dedicato alla figura del compositore Germano Mazzocchetti, alla sua storia e alla sua musica. Attraverso le voci dei suoi collaboratori, degli amici, dei musicisti e degli artisti che lo hanno accompagnato e lo accompagnano in una carriera lunga quasi cinquant'anni, e attraverso il racconto dello stesso compositore, viene tracciato il profilo di un autore originale e modernissimo che ha messo a disposizione la sua arte anche per il cinema e il teatro. Dall'iniziale studio della fisarmonica nel suo paese d'origine fino ai concerti dell'Ensemble che ha costituito, Germano Mazzocchetti rappresenta un unicum nel panorama musicale italiano: la fusione fra tradizione e contemporaneità, fra jazz e musica applicata lo denota come un autore straordinariamente riconoscibile che ha fatto della sua versatilità la propria cifra. "MUSICA E VITA . La poetica di Germano Mazzocchetti" ci accompagna attraverso la sua storia in un continuo rimando di suggestioni e note, di ricordi ed emozioni, fino ad un presente fatto ancora di musica che coinvolge e stupisce.
33 min
12 Dic 2023

I Collegi di Merito. Il Ghislieri

Il Collegio Ghislieri di Pavia, fondato nel 1567, è il primo collegio universitario misto in Italia, dove l'unico criterio di selezione è il merito. Negli ultimi 10 anni il 93% degli iscritti si è laureato con lode; oggi circa un terzo degli studenti beneficia di un posto completamente gratuito grazie al proprio rendimento e in base al reddito famigliare. Nei suoi oltre 450 anni di storia ha avuto come alunni personalità di rilievo internazionale, da Carlo Goldoni a Giuseppe Zanardelli. La troupe dello Speciale di Rai Scuola, regia di Alessandra Peralta e autori Pietro De Gennaro e Alessandro Greco, ha vissuto tre giorni all'interno dello stupendo e antico Palazzo in pieno centro di Pavia, dove ha sede il Collegio, raccontando la vita quotidiana di un gruppo di studentesse e studenti che per vivere in questo luogo meraviglioso, devono mantenere ogni anno la media dei 27/30 negli esami universitari. Come ci raccontano gli stessi universitari, vivere il Collegio non significa solo ottenere vitto e alloggio in un palazzo cinquecentesco, ma anche appartenere a una comunità di giovani meritevoli alla quale il Collegio offre numerosi servizi: borse di studio, finanziamenti per borse di scambio e periodi di ricerca all'estero e orientamento in uscita, oltre all'accesso a una biblioteca dotata di oltre 130.000 volumi, che costituisce una delle più imponenti collezioni librarie private d'Europa. Tra i tanti primati del Collegio, vi è anche il Rettore Alessandro Maranesi, che con i suoi 38 anni è il rettore più giovane d'Italia. Nei giorni di riprese abbiamo avuto anche la possibilità di incontrare Carlo Alberto Redi ex alunno del Ghislieri, biologo di fama internazionale e membro dell'Accademia dei Lincei.
23 min
12 Dic 2023

Barbiana, un "puntolino" nell'universo

Una vita densa, generativa, quella di don Lorenzo Milani. E brevissima. A 44 anni, cede a quel morbo che lo attanaglia da qualche stagione. Breve ma intensa, capace di segnare la seconda parte del secolo scorso e quelli a venire, sul piano sociale, pastorale, pedagogico e culturale: a suon di scelte coraggiose, pungente fede cristallina, sete di giustizia sociale. La biografia del Priore di Barbiana appare divisa in due. È lui stesso a definirne il solco della frattura con gli anni della fanciullezza e gioventù, del suo amore per l'arte che poi in parte archivierà perché ritenuti 20 anni passati nelle tenebre dell'errore. Per il centenario dalla nascita di Don Milani (27 maggio 1923), Rai Scuola dedica uno speciale realizzato da Pietro De Gennaro, Alessandro Greco con la regia di Alessandra Peralta. Lo speciale racconta l'impegno, il pensiero e la poesia di Don Lorenzo attraverso le testimonianze dei suoi ragazzi e di tanti che l'hanno incontrato.
25 min
12 Dic 2023

Verso terre lontane. Esuli a Fertilia

Il 10 Febbraio si celebra il "Giorno del Ricordo", che quest'anno assume un'importanza particolare, in quanto ricorre l'80° anniversario dell'inizio degli infoibati al confine orientale d'Italia e al quale fece seguito il dramma dell'esodo di 350mila italiani, costretti ad abbandonare le loro case. Rai Scuola quest'anno è andata a Fertilia in provincia di Sassari dove tra il 1947 e il 1960 vennero accolti oltre 600 profughi provenienti dall'Istria e dalla Dalmazia. Storie raccolte nell'"Ecomuseo Egea", dove abbiamo trovato la famosa foto della "Bimba con la valigia", appunto di Egea Haffener Tomazzoni. Con gli studenti e i docenti del liceo classico G. Manno di Alghero, la regista Alessandra Peralta e l'autore Pietro De Gennaro, hanno ricostruito i fatti più importanti di quel periodo storico. Abbiamo raccolto le storie degli esuli allora ragazzi. Storie di dolore per aver abbandonato la terra dove vivevano. Ma anche storie di accoglienza, di integrazione e di lavoro durissimo per costruirsi una nuova vita.
22 min
12 Dic 2023

Concerto di luci

Ogni notte a Buchenwald il musicista polacco Józef Kropi?ski, si rinchiudeva clandestinamente nella stanza di dissezione del dipartimento di patologia del Lager e a lume di candela scriveva musica. Oggi delle sue 400 opere soltanto 117 sono sopravvissute e grazie al lavoro di ricerca e messa in musica del Maestro Francesco Lotoro, si riaccende la candela di Józef. Il 26 gennaio 2023 per la Giornata della Memoria a Barletta risuoneranno in concerto le sue opere e quelle di tanti altri prigionieri musicisti. Alessandra Peralta regista e Pietro De Gennaro autore hanno curato lo Speciale di Rai Scuola che andrà in onda il 27 gennaio 2023. Attraverso una accurata scenografia le luci di mille candele diventano musica. Nello Speciale si racconterà come la musica del Maestro francese Maurice Soret, in particolare Reve de France, composta in un campo di internamento tedesco, sia ritornata ad essere ascoltata. Come è stato possibile possibile tecnicamente che un disco in ceralacca in pessimo stato di conservazione, donato al Maestro Lotoro, sia ritornato a noi, con un accurato lavaggio dei supporti, e come sia stata possibile la digitalizzazione, recuperando così i file audio.
32 min
12 Dic 2023

Genocidio dei rom e sinti

Che cosa si indica con i termini della lingua romaní Samudaripen e Porrajmos? Si indica il genocidio dei rom e sinti ad opera dei nazifascisti durante la Seconda Guerra Mondiale. Lo Speciale di Rai Scuola Il genocidio dei Rom e Sinti ripercorre gli eventi storici che hanno determinato il genocidio. E lo fa il 16 dicembre, perché in questa data nel 1942 Heinrich Himmler ordinava la deportazione di rom e sinti che vivono in Germania nel campo di sterminio di Auschwitz. Nella puntata intervengono testimoni ed esperti, come Santino Spinelli, e studiosi, come Luca Bravi.
22 min
12 Dic 2023

Job&Orienta 2022

Accogliere, accompagnare, apprendere: è il tema scelto per la 31^ edizione di Job&Orienta che, dal 24 al 26 novembre 2022 si è svolta alla fiera di Verona, e che ha puntato l'attenzione in particolare su lavoro e scuola, un binomio in continua evoluzione. Un'edizione alla quale Rai Scuola, nell'ambito della media partnership, dedica "Gli ITS e le Reti di scuole". Tra i protagonisti della rassegna vi sono sicuramente gli Istituti Tecnici Superiori: dal mondo della meccatronica a quella del tessile, sono ambiti formativi trasversali, che attraggono sempre più giovani e che rappresentano sempre più una risposta alle esigenze di un mercato del lavoro in continua evoluzione. E ci sono poi le Reti delle scuole, che, nel loro raggio di azione e attraverso la pluralità dei soggetti coinvolti, risponde meglio ad una formazione che richiede sempre più innovazione per la programmazione didattica.
25 min
12 Dic 2023

Lezioni di sicurezza. Di lavoro non si deve morire

A Sant'Agata Militello in provincia di Messina si trova uno degli Istituti tecnici, l'"Evangelista Torricelli" che da anni si qualifica tra i primi al progetto nazionale organizzato dal Senato, dalla Camera dei Deputati e dal Ministero dell'Istruzione. Quest'anno il loro progetto, nell'ambito del percorso del PCTO (ex Alternanza scuola lavoro), si è soffermato su un tema di grande attualità le morti sul lavoro. Rai Scuola, con la regista Alessandra Peralta e gli autori Pietro De Gennaro e Alessandro Greco, ha seguito il lavoro di alcuni studenti che, guidati dalle professoresse Mariangela Gallo e Dominga Rando, hanno condotto una ricerca sulle morti bianche e hanno compreso, anche visitando fabbriche del settore metalmeccanico, che a lavoro come a scuola bisogna stare attenti ai pericoli che si nascondono dovunque.
25 min
12 Dic 2023

Per sempre "Prof"

In occasione della Giornata mondiale dell'insegnante, questo speciale è un viaggio attraverso le esperienze professionali ed umane di tre personalità che hanno fatto dell'insegnamento molto più di un lavoro. Attraverso i racconti del Professore Nando Dalla Chiesa, del Professor Vincenzo Schettini e dello scrittore Eraldo Affinati emerge un profilo della figura del docente che mette la passione per l'insegnamento, la tensione etica verso lo studente e la consapevolezza del proprio ruolo al centro di una attività che spesso diventa una missione. Valori, nozioni, partecipazione e visione del futuro si fondono nello Speciale in un intreccio narrativo teso verso un unico obiettivo: la formazione delle nuove generazioni.
29 min
12 Dic 2023

La gente fa il tifo per noi

Lenzuoli bianchi appesi ai balconi dei palazzi di Palermo: fu questa la risposta corale dei cittadini siciliani alle stragi di mafia del 1992. Nel trentennale della morte dei giudici Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Paolo Borsellino gli uomini e le donne delle scorte, Rai Scuola racconta cosa è stato il "movimento dei lenzuoli": il primo movimento in cui i cittadini cominciarono a sventolare dai loro balconi quelle che da allora divennero le bandiere della legalità. Come ebbe a dire Borsellino citando Falcone, in occasione della commemorazione funebre del compagno di tante battaglie: "La gente fa il tifo per noi".
29 min
12 Dic 2023

La Musica Libera. Storie di note, prigionia, orrori e speranze

In occasione della Giornata della Memoria, Rai Scuola ha realizzato un documentario dal titolo "La Musica Libera. Storie di note, prigionia, orrori e speranze", un viaggio nei campi di concentramento e in altri luoghi di cattività militare e civile negli anni della Seconda Guerra Mondiale. Un viaggio che il Maestro Francesco Lotoro e la Fondazione ILMC (Istituto di Letteratura musicale concentrazionaria) portano avanti dal 1989, affinché la musica "fosse liberata" e restituita all'Umanità. Una incommensurabile eredità artistica e umana che sarà il cuore della Cittadella della Musica Concentrazionaria, il più grande hub al mondo dedicato alla musica prodotta nei Campi; un luogo dove il "sogno" di Lotoro diventa tesoro artistico, culturale e spirituale del mondo, storia di tutti. "La musica prodotta in cattività, dal primo Lager all'ultimo Gulag, annichilisce le ideologie totalitarie, cementa ideali e ci introduce a tempi migliori. Il musicista non mette in musica il Lager né eleva la deportazione a elemento poetico; egli piuttosto distrugge ideologicamente il Campo attraverso la musica. Il musicista deportato aspirò infatti a far crollare le mura di cinta del Campo cantando, suonando e scrivendo musica." Francesco Lotoro. Con il maestro siamo entrati nei campi Auschwitz-Birkenau, Dachau, Terezin, Buchenwald, Fossoli e nei luoghi di carcere e tortura come San Vittore a Milano e Via Tasso a Roma o anche di internamento come Alberobello. In questi luoghi abbiamo raccontato storie di grandi musicisti non solo di origine ebraica ma anche Rom o Sinti o deportati politici. Abbiamo raccolto alcune testimonianze di ex deportati ancora in vita che oggi vivono nei kibbuz in Israele o negli Stati Uniti o parenti che mantengono viva la storia dei propri cari. Abbiamo raccontato la storia di alcuni strumenti musicali incredibilmente ancora in vita ritrovati e restituiti ai parenti.
55 min
12 Dic 2023

Europa

Lo Speciale di Rai Scuola - Educazione civica dedicato alle Istituzioni europee ragiona ed indaga su uno degli aspetti più attuali del concetto di educazione alla cittadinanza consapevole: l'orizzonte nel quale ci muoviamo tutti è quello dell'Unione europea, ed è bene conoscerne la storia, il funzionamento, le regole, le istituzioni e gli organi che la compongono. Attraverso i dati e gli aspetti più tecnici spiegati dalla Professoressa Sabina Pavone e attraverso i pensieri degli studenti del Liceo Vivona (istituto che da anni segue e fa progetti per i ragazzi sulla UE), lo Speciale traccia un racconto della comunità dei 27 Stati membri che, senza dimenticare il passato, insiste sul presente ed immagina un futuro possibile all'insegna dei nostri valori fondanti, i nostri valori europei.
22 min
12 Dic 2023

Legalità

Lo Speciale di Rai Scuola - Educazione civica dedicato alla legalità vede la presenza di diverse personalità le quali, ognuna dal proprio punto di vista ed in base alla propria esperienza, riesce a definire un profilo dell'argomento decisamente interessate ed attuale. Sono l'ex Magistrato Gherardo Colombo e l'ex Procuratore Benito Melchionna, Francesca Rispoli dell'associazione Libera, l'Avvocato Marina Garrone. Voci provenienti da realtà e storie diverse che giungono tutte ad una medesima conclusione: la legalità è un valore che conviene tenersi bene stretti.
24 min
12 Dic 2023

Tutela del patrimonio italiano

L'Italia è stata la prima nazione al mondo a inserire nella propria Costituzione la tutela del paesaggio e del patrimonio storico e artistico. Perché è così importante? Con Salvatore Settis, archeologo e storico dell'arte, riscopriamo l'articolo 9, uno dei principi fondamentali della nostra Carta che sostiene la cultura, la ricerca e le tante grandi bellezze del nostro paese. Parliamo di arte, ma anche di ambiente, con il professor Giorgio Vacchiano. E del settore agroalimentare, con l'imprenditrice agricola Deborah Piovan e Alberto Spagnolli dell'Efsa, l'Autorità europea per la sicurezza alimentare. Tutti insieme formano un patrimonio ricchissimo, ma fragile: proteggerlo e valorizzarlo è il compito di tutti i cittadini. Magari proprio con il volontariato, come racconta la Delegata del Fai Roma Elita Viola.
23 min
12 Dic 2023

Riflessi della memoria. Le navi della legalità

Ripercorriamo alcuni dei momenti più significativi di come gli studenti di tutta Italia hanno celebrato, negli anni, la memoria dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, morti per mano mafiosa insieme alla giudice Francesca Morvillo e agli agenti delle scorte.
30 min
12 Dic 2023

Parità di genere

Con la locuzione "parità di genere" si definisce la garanzia costituzionale della possibilità di partecipare alla vita economica, politica e sociale senza alcun ostacolo connesso a sesso, etnia, lingua, religione, ideologia politica, al censo e al ceto di appartenenza. Nella puntata Linda Laura Sabbadini, Direttrice Centrale dell'Istat e pioniera europea per gli studi di genere, affronta, partendo dall'art. 3 della Costituzione, l'uguaglianza tra tutti cittadini, e in particolare dagli articoli 37, 51 e 117, dove si esplicitano i diritti tra donne e uomini sul lavoro e nell'accesso alle cariche pubbliche, il ruolo delle leggi regionali nel rimuovere ogni ostacolo alla piena parità. Sabbadini si sofferma anche sulle battaglie contro il femminicidio. La campionessa del mondo paraolimpico di tiro con l'arco Eleonora Sarti, racconta la sua battaglia quotidiana nel vivere la diversità come un valore aggiunto. Infine Rosa Oliva, giurista e attivista nelle battaglie sulla parità di genere, ci racconta la sentenza della Corte Costituzionale nel 1960 dopo il suo ricorso, che aprì, per la prima volta, i concorsi pubblici anche alle donne.
30 min
12 Dic 2023

Sostenibilità

Nel 1987 nella Commissione Mondiale sull'Ambiente e lo Sviluppo e in particolare nel rapporto Brundtland, viene introdotto il concetto di sviluppo sostenibile. L'impegno che emergerà dalla Commissione è quello di arrivare al 2030 a migliorare lo stato del nostro pianeta. Ed è da questa data che Giovanni Seminara, docente di Ingegneria civile e chimica ambientale all'Università di Genova, spiega in che contesto sociale planetario si innesta il problema della sostenibilità. Quello della povertà e disuguaglianza (e la loro evoluzione), il problema della crescita della popolazione (e la sua evoluzione), il problema delle concentrazioni urbane. E poi depauperamento della quantità e qualità delle risorse (aria, acqua, biodiversità), cambiamento climatico (innalzamento livello dei mari, crescita dei rischi di catastrofi meteo-idro-geologiche). Martina Alemanno, Responsabile della segreteria e dell'area Educazione dell'Asvis (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) sottolinea l'importanza di fornire un'educazione di qualità, equa ed inclusiva e maggiori opportunità di apprendimento per tutti. Mentre Federica Gasbarro, green influencer e attivista, in prima linea per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze, ci spiega che, per mantenere gli obiettivi dell'Agenda Onu 2030, ci vuole la collaborazione di tutti, sia nel settore privato che in quello pubblico. Ognuno di noi, con piccole attenzioni nella vita quotidiana, può diventare parte della soluzione.
25 min
12 Dic 2023

Il Lavoro

In questa puntata degli Speciali di Rai Scuola, dedicati all'Educazione civica, Tiziano Treu, Presidente del CNEL, delinea perché la Costituzione ha dato la massima attenzione ad alcuni istituti essenziali di garanzie e di tutele del lavoro (citando l'Art. 1 e 4). Ha percorso la tortuosa storia del movimento operaio nel dopoguerra per tradurre i diritti costituzionali in realtà. Arrivando a raccontarci brevemente anche le conquiste per diritti sindacali e per le rappresentanze in fabbrica. Si è soffermato poi sulla nascita dello Statuto dei lavoratori e della sua attualità. Poi che cosa è avvenuto negli anni a seguire, con le ristrutturazioni industriali e con i licenziamenti. Come nasce la parabola discendente di alcune tutele normative nei diritti del lavoro. Mentre Silvana Sciarra membro della Corte Costituzionale, analizza articoli costituzionali fondamentali per lavoro dall'art. 4 e dagli articoli 35 al 40.
23 min
12 Dic 2023

Cittadinanza digitale

In una realtà sempre più informatizzata anche la cittadinanza cambia: oggi essere cittadini digitali significa partecipare alla vita pubblica usando in modo consapevole gli strumenti tecnologici. Significa saper effettuare pagamenti elettronici e poter dialogare con i servizi online della Pubblica Amministrazione. Significa rispettare un galateo digitale nei social network, essere in grado di proteggersi dalle truffe in rete e osservare norme come il rispetto della privacy e del diritto d'autore. Ma non è un percorso senza ostacoli, primo fra tutti il "digital divide" ovvero il divario fra chi ha accesso a Internet e chi invece, per scelta o meno, non ce l'ha. Gino Roncaglia ci aiuta a conoscere meglio diritti e doveri della cittadinanza digitale in una puntata che ospita le riflessioni di Luciano Floridi e le informazioni pratiche di Domenico Laforenza e Sandra Troia.
28 min
12 Dic 2023

La Costituzione

Con la prima puntata dedicata ai principi e ai valori della Carta costituzionale inizia il ciclo dedicato agli studenti delle scuole superiori di Educazione Civica in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione. La nostra Costituzione ha quasi 75 anni ed è nata in un periodo di grande sofferenza per il nostro Paese uscito dalla dittatura fascista e dopo una disastrosa guerra. All'attualità della nostra Costituzione è dedicato l'intervento di Giancarlo Coraggio Presidente della Corte costituzionale. Mentre Massimo Luciani costituzionalista e professore di Istituzioni di diritto all'Università La Sapienza di Roma, entra nel merito del rapporto oggi tra giovani e la Costituzione e delinea la validità di alcuni articoli fondamentali.
27 min
12 Dic 2023

Storie di confine. Giorno del Ricordo 2021

Lo Speciale di Rai Scuola per la Giornata del Ricordo 10 febbraio 2021, sarà dedicato alla conoscenza, attraverso immagini e testimonianze, della storia del confine italiano orientale. Racconteremo l'esperienza e il lavoro di un gruppo di studenti liceali, accompagnati dai loro docenti e storici, nella ricerca della memoria delle vittime delle foibe e dell'esodo dalle loro terre, di Istriani, Fiumani e Dalmati all'indomani della Seconda Guerra Mondiale. Nello Speciale gli studenti del Liceo Classico Giulio Cesare di Roma e del Liceo musicale Marconi di Pesaro che da anni portano avanti un programma dedicato al Confine orientale, ci racconteranno le loro riflessioni dopo aver incontrato testimoni dell'esodo.
32 min
12 Dic 2023

Giorno della Memoria. Fuga dal silenzio

Quest'anno nel bando del concorso si è voluto precisare che l'obiettivo da dare ai progetti ha un suo preciso indirizzo: "A partire dal 1945, dopo la Liberazione e la fine della II guerra mondiale, il ritorno alla vita non fu facile, soprattutto per chi era stato costretto alla clandestinità per salvare la propria vita, era sopravvissuto alle persecuzioni nazi-fasciste, ai campi di sterminio, alla deportazione politica e militare, alle stragi. Occorreva superare il trauma individuale e collettivo e riconquistare il proprio nome, la propria identità, la casa, il lavoro, gli affetti, le abitudini, gli amici, le speranze. Documentatevi sulle storie di queste persone, raccontate le difficoltà che dovettero affrontare e ricostruite il clima dell'epoca, con modalità che vi sono più congeniali." Oltre al racconto di alcuni progetti presentati, sarà nostra cura informare delle scuole vincitrici del concorso che verranno resi noti dopo il 7 gennaio 2021. Sempre in merito alla Giornata della Memoria, una particolare attenzione verrà data al progetto del compositore Francesco Lotoro del Conservatorio di Bari che dal 1989 raccoglie e seleziona musiche e spartiti composte e scritti dai deportati e dai prigionieri politici e militari di tutto il mondo negli anni che vanno dal 1933 al 1953. Il maestro, oltre a raccontarci del suo progetto, ci selezionerà alcuni brani appena raccolti e scritti da donne italiane deportate.
27 min
12 Dic 2023

Giorno della Memoria. Sami Modiano: "Ho giurato che li avrei ricordati"

Nella casa dove oggi vive Sami Modiano, una conversazione intima con Ruth Dureghello, la presidente della Comunità Ebraica di Roma, in cui il sopravvissuto racconta la sua storia e riflette sul significato della memoria nel presente e il suo valore per il futuro. E lo fa anche ricordando un episodio di "conversione" di alcuni ragazzi di una scuola che - alla vigilia di un incontro con lui - avevano imbrattato i muri esterni inneggiando al nazismo e che, dopo aver sentito la sua testimonianza, il giorno successivo sono andati spontaneamente a cancellarle: "Questa è stata un'esperienza molto importante - ha detto Sami Modiano - che mi ha dato uno stimolo per continuare nella mia opera di testimonianza. Mi sono detto: "Guarda Sami, hai fatto qualcosa di importante: far cambiare opinione a una dozzina di ragazzi. Questa è stata una mia vittoria". Nell'incontro con Ruth Dureghello, poi, Modiano si sofferma anche sul senso della Memoria di quella che è stata la pagina più buia della nostra storia, la Shoah. "Il mondo deve sapere quello che è successo - ha affermato -. Io sono ancora là. Ho perso tutto, ma non mi sento solo" e, nel salutare i ragazzi, con un abbraccio in questi giorni materialmente impossibile, l'augurio più profondo e toccante: "Shalom!".
24 min
12 Dic 2023

Il mio nome è donna

Ci sono temi di grande attualità che hanno radici antiche. Al centro dello Speciale di Rai Scuola "Il mio nome è donna" c'è l'esperienza fatta dai ragazzi dell'ITIS Torricelli di Sant'Agata di Militello: hanno tracciato un percorso di conoscenza e analisi che li ha portati a raggiungere una maggiore consapevolezza del ruolo della donna nella società, ponendo grande attenzione alla barbarie della violenza di genere e alla non ancora raggiunta parità fra i sessi. Un lungo viaggio, anche all'interno di se stessi, che li ha condotti fino ad un meritato premio assegnatogli dal Parlamento.
25 min
12 Dic 2023

Dopo l'esodo

In occasione del 10 febbraio, Giornata del Ricordo, lo Speciale di Raiscuola Dopo l'Esodo segue un gruppo di studenti del Liceo Giulio Cesare di Roma e il loro progetto di studio sulle Foibe e sugli esuli dell'Istria e della Dalmazia. Il documentario traccia il racconto del loro viaggio segnato da tappe importanti - dalla Foiba di Basovizza al Magazzino 18 di Trieste, dalla Risiera di San Sabba al campo profughi di Padriciano. L'esperienza fatta dagli studenti prende corpo nell'incontro che i ragazzi hanno avuto con diversi testimoni di quel periodo e con il contatto diretto con i luoghi. L'attenzione si concentra poi sul reinserimento nel tessuto socio-economico degli esuli dopo il difficile passaggio nei campi profughi. Per i ragazzi del Giulio Cesare é stato un viaggio nelle emozioni e nei ricordi di un periodo storico ancora poco conosciuto.
30 min
12 Dic 2023

Suoni e immagini dal silenzio

Anche nel 2020 le telecamere di Rai Scuola accompagnano i ragazzi al seguito del Viaggio della Memoria, organizzato dal Miur. Due giorni durante i quali hanno visitato Cracovia, vedendo nel ghetto i segni e la storia degli ebrei della città polacca e hanno vissuto la drammatica realtà dei campi di concentramento e sterminio di Auschwitz e Birkenau.
27 min
12 Dic 2023

(R)esistenze- Matera fra storia e memoria

il 21 settembre 1943 è una data centrale per la città di Matera: è il giorno nel quale la città è insorta contro l'avanzata del nazifascismo. E' stata una data per troppo tempo dimenticata, ma è da qui che parte il progetto dei ragazzi del Liceo Classico e del Liceo Artistico Duni Levi di Matera. Accompagnati in questo percorso dai loro docenti e coadiuvati dallo storico Donato Verrastro, gli studenti si sono resi protagonisti di uno studio sulla loro città che si è trasformato in un percorso storico di consapevolezza e di approfondimento. A partire dagli eventi storici si sono spinti ad indagare anche le fasi successive della vita della città di Matera, dalla cosiddetta uscita dai sassi fino alla creazione dei nuovi quartieri e lo sviluppo della nuova urbanistica, approfondendo i grandi viaggi di Togliatti e di De Gasperi subito dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale e ascoltando, attraverso delle interviste che hanno fatto loro stessi, i racconti e le esperienze di chi quegli li ha vissuti in prima persona. (R) Esistenze è il titolo del loro progetto e dello Speciale di Raiscuola che racconta la loro esperienza. Si tratta di un viaggio che inizia in un passato per loro remoto ma che riverbera sul loro presente e che ha permesso, a loro e a tutti noi, di conoscere un fenomeno poco studiato e troppo spesso trascurato, quello della Resistenza del sud Italia.
31 min
12 Dic 2023

Memorie da Villa Emma

Attraverso una lunga intervista a Sonia (ultima persona rimasta in vita dei 73 ragazzi di Villa Emma), attraverso il progetto degli studenti del Liceo Artistico Francesco Arcangeli di Bologna e attraverso il supporto della Fondazione Villa Emma, lo Speciale Memorie da Villa Emma traccia il racconto dell'esperienza dei 73 esuli ebrei messi in salvo a Nonantola sul finire della Seconda Guerra Mondiale, e mette in relazione questa narrazione con tutto il materiale di repertorio che la Fondazione possiede, ma soprattutto con la descrizione che i ragazzi del Liceo Arcangeli hanno saputo fare del progetto di memoriale che hanno ideato per conservare, ricordare e valorizzare l'esperienza che è stata fatta a Nonantola. Un racconto così strutturato permette da un lato di raccontare con accuratezza la storia dei 73 ragazzi di Villa Emma, dall'altro di rendere gli studenti del Liceo Arcangeli i protagonisti di questo documentario, ascoltando le loro voci e le loro sensazione, cercando di indagare cosa lega dei ragazzi nati dopo il 2000 a dei ragazzi che, durante un periodo storico terribile, hanno trovato la salvezza all'interno di un paese, Nonantola, che da subito si è reso disponibile alla loro accoglienza. MEMORIE DA VILLA EMMA è un racconto su dei giovani fatto da ragazzi del liceo, un ponte fra generazioni lontane e mondi distanti, il racconto di una esperienza unica e di come questa esperienza parla ai ragazzi di oggi.
24 min
12 Dic 2023

Passione aerospazio

Il documentario della durata di circa 30', prende spunto dall'addestramento di Walter Villadei, Tenente Colonnello dell'Aeronautica Militare e cosmonauta attualmente in preparazione per una prossima opportunità di volo sulla Piattaforma Spaziale (IIS). Abbiamo seguito un percorso che descriva Spazio ed Aerospazio come ambienti di opportunità per lo sviluppo tecnologico e la sperimentazione scientifica importante per aprire uno sguardo sul futuro di questo settore. Siamo andati al Centro Sperimentale di Volo di Pratica Mare per seguire il core business di ciascun reparto dove il cosmonauta e i responsabili di vari settori, hanno evidenziato i collegamenti più importanti con il mondo spaziale. Siamo entrati con le nostre telecamere nel reparto di Medicina Aeronautica e spaziale - per raccontare lo spazio come dimensione fisica che richiede un adattamento funzionale, possibile solo attraverso un duro addestramento. Poi abbiamo visitato il reparto Tecnologico per raccontare lo spazio come opportunità di sperimentazione e sviluppo tecnologico e scientifico. Nel reparto Volo abbiamo riscontrato come lo spazio sia già oggi in qualche modo un'evoluzione di quello tradizionale in atmosfera. Abbiamo approfondito il concetto di sicurezza spaziale nel volo suborbitale. Per finire abbiamo dato evidenza delle preziose attività svolte dall'AM nell'ambito della meteorologia, richiamando in questo senso anche gli aspetti di Space Weather (importanti per il volo spaziale) ma anche quelli meteorologici (per la sicurezza delle fasi di decollo e atterraggio).
29 min
12 Dic 2023

Auschwitz 2019: Sul filo delle parole

Un viaggio dentro l'abisso della Shoah, perché la memoria sia fatta non solo di parole ma di persone, luoghi, oggetti, emozioni. E' il viaggio raccontato dai ragazzi delle scuole italiane nello Speciale di Rai Scuola "Auschwitz 2019. Sul filo delle parole". Ad accompagnarci sono gli studenti vincitori del concorso del Miur per il "Viaggio della Memoria" ,che hanno visto i luoghi e ascoltato la storia e le testimonianze dell'orrore di Auschwitz-Birkenau.
25 min
12 Dic 2023

Il futuro non ci fa paura

Il passaggio dal mondo della formazione al mondo del lavoro è uno dei momenti più complessi e difficili della vita di un giovane. Per guardare al futuro con ottimismo c'è il Job&Orienta. Lo scopriamo attraverso gli occhi dei ragazzi dell'ISS Carlo Anti di Villafranca (VR), i quali, documentando la tre giorni veronese con le loro telecamere e con il supporto del corpo docente, hanno fatto una esperienza di alternanza scuola/lavoro proprio lì dove si discuteva del rapporto fra formazione e professione. Si tratta di un primo esperimento di meta-alternanza. Il futuro non deve fare paura, bisogna però sapersi orientare e preparare al meglio. Il Job&Orienta si prefigge proprio questo scopo e gli studenti del Carlo Anti hanno saputo raccontarlo con attenzione e professionalità. Siete pronti a guardare il futuro con loro?
30 min
12 Dic 2023

Il futuro in un chicco di riso

Il made in Italy è tante cose: è arte, è saper fare, è scienza, è bellezza. Ma è anche agroalimentare. Lo sanno bene nel distretto del riso e ne ha fatto la sua missione l'ITS Agroalimentare per il Piemonte di Vercelli. Al centro dei corsi, organizzati dal CIOFS-FP Piemonte, c'è il riso con la sua storia, il suo valore, la sua identità di prodotto tipico. E lo hanno capito anche i ragazzi che studiano all'ITS: fra analisi scientifiche, trasformazione del prodotto,valorizzazione della tradizione e uno sguardo aperto in avanti si preparano a diventare gli imprenditori agricoli di domani. Con loro il made in Italy conserva radici salde e costruisce un orizzonte luminoso. In un chicco di riso c'è davvero un grande
25 min
12 Dic 2023

Professione videomaker

Orientarsi in un mondo del lavoro sempre più precario è difficile ma gli Istituti Tecnici Superiori possono essere la bussola giusta da seguire. L'ITS Rossellini, protagonista dello Speciale di Rai Scuola Professione Videomaker, si propone di dare ai suoi studenti tutti gli strumenti necessari per affacciarsi alle professioni legate all'audiovisivo, fra cinema televisione e web, con professionalità e sicurezza. Pronti a scoprirli? Ciak, motore, azione!
24 min
12 Dic 2023

Le loro idee camminano sulle nostre gambe

Il 23 maggio è una data importante per l'Italia: è la data dell'omicidio di Giovanni Falcone. Meno di due mesi dopo sarebbe stato ucciso Paolo Borsellino. Era il 1992. Rai Scuola documenta le iniziative create per la ricorrenza del 23 maggio scegliendo di seguire e raccontare le esperienze dei ragazzi dell'ITS Roberto Rossellini di Roma, impegnati nelle riprese delle manifestazioni e dei progetti che le scuole di Palermo hanno voluto realizzare per testimoniare la loro presenza e per ribadire l'importanza della cultura della legalità.
29 min
12 Dic 2023

900 paia al giorno

A partire dal valore costituzionale del lavoro (art. 1, art. 4 Cost.) e in riferimento ai 50 anni dai movimenti di fabbrica e dalle trasformazioni socio-economiche e culturali, lo Speciale di Rai Scuola "900 paia al giorno" racconta il progetto dell'Istituto Tecnico Luigi Casale di Vigevano dove viene coinvolta una classe in un percorso di ricerca alla scoperta dell'identità del lavoro della città, in particolare in relazione all'Ursus Gomma un'azienda estremamente significativa nell'ambito del settore calzaturiero. Mediante la ricerca, la selezione e l'esame delle fonti storiche, giuridiche, letterarie (trilogia di Lucio Mastronardi e film "Il maestro di Vigevano) ed iconografiche, il progetto conduce gli studenti a conoscere il recente passato della loro città, le dinamiche sociali, economiche e culturali che la resero protagonista dello sviluppo produttivo del Paese.
25 min
12 Dic 2023

Una scuola per il museo

L'importanza della storia e della tradizione italiana è al centro del progetto di alternanza scuola lavoro che vede impegnato il Liceo Paritario San Gregorio Magno di Sant'Ilario D'Enza (RE) e una delle filiere produttive peculiari del territorio che li ospita, quella che si occupa del Parmigiano Reggiano. Come promuovere una eccellenza enogastronomica che racconta la storia di un popolo e di un territorio? Come valorizzare al massimo la comunicazione della civiltà contadina che è alla base di questa produzione? I ragazzi del Liceo San Gregorio Magno, con il loro impegno e la loro creatività, hanno vinto il Premio indetto da Unioncamere nel 2017 per l'alternanza scuola lavoro. Quando le nuove generazioni prendono coscienza delle proprie radici e le portano nel futuro.
22 min
12 Dic 2023

Fra innovazione e tradizione, la forza del design

La creatività, l'innovazione e la fantasia sono alla base genio italiano. Lo sanno bene i ragazzi del Liceo Artistico Amedeo Modigliani di Giussano (MB), che con la loro esperienza di alternanza scuola lavoro hanno vinto il Premio indetto da Unioncamere. Il progetto che hanno realizzato li vede coinvolti con una azienda del loro territorio che si occupa di design. Quale miglior occasione per mettere alla prova le cose studiate in classe? Dal disegno su carta, passando all'elaborazione al computer, fino al prototipo finale, i ragazzi del Liceo Amedeo Modigliani hanno potuto realizzare quattro elementi di arredo e ed esporli in uno spazio, diventato "museo", che l'azienda ospitante ha messo a loro disposizione. Quando l'istituzione scuola e il mondo del lavoro trovano un ponte di comunicazione i risultati che si ottengono sono sorprendenti.
22 min
12 Dic 2023

Falcone e Borsellino, 25 anni dopo

In occasione del venticinquesimo anniversario della strage di Capaci, il 23 Maggio 2017, a Palermo è tornata la nave della legalità, con un carico di 1000 studenti arrivati da tutte le parti d'Italia. Rai Scuola ha seguito la manifestazione con un reportage sui momenti più intensi ,Il racconto dei ragazzi, le testimonianze dei protagonisti, la voce delle istituzioni, il dramma della memoria e la festa del ricordo.
26 min
12 Dic 2023

Il coraggio e la memoria: il 23 maggio visto con gli occhi degli studenti

A ventisei anni dalla strage di Capaci raccontiamo la vita degli agenti di scorta. Uomini e donne 'ombra' che per abnegazione sfidano il pericolo fino a morire.
27 min
12 Dic 2023

La forza del ricordo

"Può darsi che si provi una sensazione di euforia quando cadono i muri di fuori, ma è grande l'insicurezza che nasce quando si devono abbattere i muri di dentro, quando dobbiamo liberarci dalla paura delle menzogne e anche dalla paura delle verità". (Vaclav Havel, luglio 1993). Per il 10 febbraio giornata dedicata alle Foibe e all'esodo istriano, Rai Scuola propone lo Speciale 'la forza del ricordo". Il programma di Rai Cultura racconta un progetto sviluppato all'interno del Liceo Scientifico Marconi di Pesaro. Il capoluogo marchigiano è il luogo che ha accolto il maggior numero di istriani. I ragazzi raccontano, attraverso interviste, teatro e musica, uno degli eventi più terribili che ha lacerato l'Italia. "250-300 mila" persone nel maggio del 1945, consumata del tutto la rovina nazista, vennero sradicate da una comunità e dalla loro terra di origine; tra queste, 5-10 mila persone finirono nelle foibe. Lo Speciale è arricchito da interviste al generale Giovanni Ritossa, figlio di una vittima delle foibe, allo storico dell'esodo Riccardo Paolo Uguccioni e a Ludovico Bramanti, direttore del Conservatorio Rossini di Pesaro. Tutte le interviste sono state realizzate dai ragazzi.
24 min
12 Dic 2023

Non sono Italiano sono Ebreo. Viaggio della memoria 2018

A ottant'anni dall'emanazione delle leggi razziali, gli studenti delle scuole italiane ricordano l'Olocausto in un viaggio ad Auschwitz, nei luoghi simbolo dell'orrore della Shoah.
24 min
12 Dic 2023

Lampedusa centro delle terre. A scuola di dialogo

La migrazione vista attraverso lo sguardo dei ragazzi delle scuole di Lampedusa. Uno speciale di Rai Scuola racconterà il modo in cui gli studenti lampedusani vivono, nelle proprie esperienze didattiche e formative, un tema che è per loro ogni giorno di dolorosa attualità. Entreremo nelle classi di ogni ordine e grado dell' Istituto Onnicomprensivo Luigi Pirandello di Lampedusa, dalla materna alle superiori e ci faremo accompagnare dai ragazzi nei luoghi simbolo dell'isola: il cimitero della barche, la Porta d'Europa, il Museo della fiducia e del dialogo per il Mediterraneo.
32 min
12 Dic 2023

Alternanza scuola lavoro: le storie di Rebecca e Walid

L'alternanza dal 2016 è obbligatoria per gli studenti di tutte le scuole superiori. A Lodi, nel cuore della ricca e operosa Lombardia, seguiremo Rebecca e Walid, studenti di meccanica e meccatronica dell'Istituto di Istruzione Superiore Alessandro Volta, nel loro quotidiano destreggiarsi tra aula e linea di produzione. La provincia di Lodi ha un forte settore agricolo, accanto al quale negli anni si sono sviluppate piccole e medie imprese nel settore meccanico e dell'elettronica applicata alla meccanica - la meccatronica. La puntata dà voce anche a tutte le figure coinvolte nell'organizzazione e nello svolgimento dei percorsi di studio di Rebecca e Walid: i professori e il dirigente scolastico sul lato scuola, i responsabili delle risorse umane e i tutor aziendali dal lato delle imprese. Tutti collaborano per rendere possibile agli studenti l'apprendimento di abilità e conoscenze direttamente nei luoghi di lavoro.
28 min
12 Dic 2023

Guardarsi negli occhi. Progetto Buonsenso

Buonsenso è un progetto del Miur e dell'editore Laterza che offre agli studenti spunti di riflessione sul tema dell'immigrazione. Rai Scuola racconta tutto questo.
25 min
12 Dic 2023

Giochi pericolosi

Ci sono droghe legali, non vietate da alcuna legge ma comunque capaci di generare dipendenze distruttive. Una di queste riguarda senza dubbio il gioco d'azzardo. Di questo parla lo speciale di Rai Scuola dal titolo "Giochi pericolosi" di Agata Maria Costanzo per la regia di Carlo Ferreri. Il filmato è stato girato presso l'Istituto "Giuseppe Marchesini" di Sacile in provincia di Pordenone che ha lavorato ad un progetto sulla ludopatia con lo scopo di sensibilizzare i giovani sulla diffusione di questo fenomeno. E' scientificamente provato che la ludopatia ha effetti del tutto simili a quelli di altre dipendenze come quella dalla droga o l'alcolismo. Fondamentali sono le politiche di prevenzione che coinvolgono oltre la scuola e la famiglia molti operatori del settore tra assistenti sociali, psicologi e medici. Ha collaborato con noi il Comando della Guardia di Finanza di Pordenone che ha spiegato gli aspetti legali legati agli effetti del gioco d'azzardo quali i fenomeni di usura, il riciclo del denaro e la regolarità delle concessioni e delle slot machine Il filmato contiene interviste ad esperti e la testimonianza esclusiva di una donna ludopatica che ha raccontato la sua drammatica storia.
29 min
12 Dic 2023

A scuola per ricostruire

Tornare ad una vita normale è sempre un mestiere difficile. Bisogna fare i conti con il dolore, i vuoti laceranti e ora anche i disagi quotidiani di un sisma terribile. Lo speciale di Rai Scuola racconta attraverso i protagonisti del mondo della scuola come guardare avanti senza farsi incastrare da un passato che si è sgretolato. E far ripartire la scuola è un primo e importante passo.
27 min
12 Dic 2023

Premio delle Arti

Le arti performative come professione: il Premio delle Arti indetto dal Miur ha come obiettivo quello di valorizzare il talento e le capacità delle nuove generazioni di artisti. I conservatori, l'Accademia di teatro Silvio D'Amico e l'Accademia Nazionale di Danza sono le scuole d'arte e di vita che preparano i musicisti, gli attori e i danzatori di domani. E il risultato è spettacolo puro.
29 min
12 Dic 2023

Auschwitz. Per una memoria condivisa

In viaggio col Miur nei luoghi della Shoah attraverso la voce degli studenti e del loro racconto, condiviso on line in tempo reale con i compagni di classe in Italia.
26 min
12 Dic 2023

Due ruote in sicurezza

Con il progetto Icaro la sicurezza stradale entra nel cuore del percorso educativo della scuola italiana: prudenza, rispetto delle regole e superamento del mito del rischio sono le chiavi per la formazione dei cittadini di domani. L'Istituto Einaudi di Ferrara con i suoi spot è il protagonista di Due ruote in sicurezza: con questo progetto il futuro viaggia sulla giusta strada.
23 min
12 Dic 2023

Il Bullismo ti frega la vita

Con l'evolversi delle tecnologie e con l'espansione della comunicazione elettronica, ormai assai diffusa tra pre-adolescenti e adolescenti, il bullismo ha assunto forme subdole e pericolose che richiedono efficaci strumenti di contrasto, soprattutto nelle scuole. Tra gli strumenti più efficaci per combattere il cyber bullismo ce n'è uno in particolare che lo Speciale di Rai Scuola racconta in questa puntata: il teatro. Un gruppo di studenti dell'Istituto comprensivo Confalonieri-De Chirico di Roma e il Laboratorio teatrale integrato Gabrielli, hanno lavorato per realizzare una rappresentazione teatrale che racconta come nasce e come si può contrastare questo fenomeno in continua e allarmante espansione.
22 min
12 Dic 2023

Corti ma Lirici

Oltre 50 giovani artisti e tre prestigiose istituzioni, il Conservatorio Santa Cecilia, l'Accademia Costume & Moda e l'Accademia di Belle Arti che hanno lavorato per la prima volta in sinergia sono gli elementi costitutivi di Corti ma lirici, piccolo, grande progetto virtuoso all'insegna dell'opera lirica che incontra i giovani. Le tre istituzioni coinvolte hanno messo in campo le proprie competenze, il Conservatorio di Santa Cecilia, ha individuato i tre allievi compositori ai quali è stato affidata la composizione dei tre libretti e ha poi messo a disposizione i suoi allievi, tra esecutori e cantati, al fine di allestire i corti. l'Accademia di Belle Arti di Roma attraverso il lavoro dei suoi allievi ha messo a disposizione vari elaborati grafici come fondali scenici. L'Accademia di Moda e del Costume ha fornito i costumi che sono stati realizzati dai suoi stessi allievi. Il risultato finale sono state tre opere ognuna concepita per sviluppare uno spettacolo completo ma tutte legate da un "collante" comune ossia in tutte emergono le contraddizioni del nostro vivere comune contrapposte al grande mistero della vita e della morte, un confronto anche tragicomico che mette a nudo le nostre debolezze, la nostra tanto ineluttabile quanto umoristica fragilità umana.
32 min
12 Dic 2023

Sui sentieri della resistenza

Elsa Pelizzari, Maddalena Flocchini, Agape Nulli, al centro di questo speciale di Rai scuola, sono le tre staffette partigiane che hanno raccontato la loro esperienza di donne tenaci al fianco dei partigiani della Valsabbia, rispondendo alle domande degli studenti del liceo classico Enrico Fermi di Salò. Margherita, Fabio e Michele sono alcuni degli studenti che hanno intervistato le tre anziane donne che volentieri hanno dialogato con i giovani consapevoli che per affrontare il futuro è necessario conoscere il passato attraverso la memoria.
29 min
12 Dic 2023

Generazioni Erasmus: Diari di bordo

Ogni anno migliaia di studenti in tutta Europa aderiscono al Programma Erasmus e lasciano il loro paese per vivere l'esperienza di conoscere una nuova realtà, frequentando una delle università europee tra quelle che aderiscono al programma. Il fine è studiare e dare esami in contesti didattici diversi dal proprio, ma il risultato è anche un'esperienza di vita a tutto tondo, attraverso la quale imparare qualcosa di più sul mondo e su se stessi. "Generazione Erasmus" rende conto di tutti questi aspetti e lo fa attraverso la voce di sei studenti che hanno fatto o stanno facendo l'Erasmus, sia all'interno del loro programma di studi che come tirocinio per un futuro lavoro. Ragazzi italiani e stranieri che raccontano il "loro" Erasmus, con luci e ombre, sconfitte e successi. Ma sempre con la consapevolezza di aver vissuto qualcosa di unico.
28 min
12 Dic 2023

Abbiamo adottato una Reggia

Lo speciale è dedicato al progetto "La scuola adotta un monumento", un progetto di educazione permanente, nato a Napoli nel 1992 e ideato dalla Fondazione Napoli Novantanove, il cui obiettivo è favorire attraverso l'attività scolastica il rispetto e la tutela del patrimonio storico, artistico e più in generale dell'ambiente. L'iniziativa dal 2014 è stata inserito in un protocollo d'intesa tra due Ministeri: il MIBACT - Cultura, Beni e Attività Culturali, Turismo - e il MIUR - Istruzione, Università e Ricerca. Lo speciale di Rai Scuola racconta un'esperienza che si svolge nella splendida reggia di epoca borbonica che sorge a Portici. Costruita su un asse che congiunge idealmente il golfo di Napoli e il Vesuvio, è stata resa nel tempo quasi completamente 'invisibile': basti dire che una strada trafficata attraversa il suo cortile principale. E così, quasi nessuno la conosce, compresi i porticesi. Ma i ragazzi del liceo Filippo Silvestri, grazie all'iniziativa 'Adotta un monumento', sono riusciti anno dopo anno a riconquistare la reggia, per se stessi e per tutta la loro città. Nel mese di maggio organizzano visite guidate per raccontare questo luogo riscoperto e mostrarne le sue bellezze, pronti ad esporre quanto hanno imparato anche ai visitatori stranieri. La conoscenza del monumento storico diventa in questo modo una vera e propria adozione, perché è un atto che aggiunge alla conoscere l'affetto e non solo: anche l' entusiasmo di decine di giovani studenti che, grazie a un lungo lavoro di preparazione, possono vivere con gioia un'esperienza di cittadinanza attiva. Vedi le altre puntate
27 min
12 Dic 2023

Educazione Finanziaria: se sai puoi

Consapevolezza e competenza. Questi sono gli obiettivi del progetto Educazione Finanziaria, voluto dalla Banca d'Italia in accordo con il Miur e con Rai Cultura. Consapevolezza delle regole, dei rischi e delle opportunità che il mondo economico ci propone, e competenza tecnica, nella gestione degli strumenti finanziari, dei meccanismi di una banca, della terminologia specifica fondamentale per questo ambito. Rivolta ai ragazzi delle scuole superiori, l'iniziativa prevede una serie di lezioni tenute da formatori della Banca d'Italia dedicate ai docenti i quali, a loro volta, dovranno tradurre quanto appreso ai propri ragazzi. Il tutto con il supporto di organismi come il Museo del Risparmio, il primo spazio permanente multimediale ed interattivo dove gli studenti, e non solo, possono ampliare le loro conoscenze in campo economico e testare la propria padronanza della materia. L'educazione finanziaria nelle scuole come strumento per confrontarsi sempre di più e sempre meglio con un mondo in continua evoluzione e sempre più complesso: conoscenza, consapevolezza e competenza sono le chiavi per fronteggiare il futuro da protagonisti.
27 min
12 Dic 2023

I guardiani della Memoria. Auschwitz: frammenti di viaggio

Rai Scuola, in collaborazione con il MIUR, ha accompagnato gli studenti delle scuole italiane ad Auschwitz-Birkenau.
23 min
12 Dic 2023

Bambini in canto con il Flauto Magico di Mozart

Far amare il mondo della lirica e del teatro d'opera alle nuove generazioni è una impresa impossibile? A sfatare questo falso mito è il progetto di Europa in Canto: la messa in scena del Flauto Magico di Mozart. Attraverso il lavoro fatto nelle scuole, lo studio delle arie e delle musiche, la preparazione di insegnanti e ragazzi, il genio del compositore austriaco rivive nell'entusiasmo dei bambini dell'Istituto Comprensivo Pascoli di Rieti. Perché il fascino della lirica non ha età. Ascoltare - e vedere - per credere. Vai al titolo
29 min
12 Dic 2023

Spazio al futuro

Il progetto 'Spazio al futuro'. Il progetto si compone di due lavori di ricerca portati avanti dal liceo Pascal di Milano che partecipa al concorso "Scuola : spazio al tuo futuro. Innovatio, Scientia, Sapientia". Il primo riguarda la coltivazione dell'alga spirulina nello spazio come fonte possibile di ossigeno, il secondo invece gli esercizi yoga che possono evitare agli astronauti i danni fisici e lo stress psicologico durante le loro passeggiate nello spazio. Ad aiutare i ragazzi per testare l'efficacia di entrambi i progetti c'è l'astronauta Walter Villadei.
21 min
12 Dic 2023

Il dolore e l'esilio

Per la Giornata del Ricordo delle foibe del 10 febbraio 2019, Rai Scuola ha mandato in onda uno Speciale di circa 30', un racconto del lavoro svolto dalla V A del Liceo classico con indirizzo musicale Chris Cappell College di Anzio, sull'importanza del "Ricordo delle foibe". Il documentario racconta, attraverso il lavoro di studenti e docenti, una serie di percorsi didattici che si intrecciano: ricostruzione storica del tragico esodo Istriano e Dalmata, incontri con storici (Guido Crainz e Raoul Pupo), testimonianze di chi ha vissuto la fuga e la sopravvivenza nei campi, racconti e poesie sulla tragedia, tutto valorizzato con una ricerca musicale. Alla fine di questo percorso, i ragazzi raccontano il loro viaggio di istruzione alle foibe vicino Trieste e l'incontro con lo storico Raoul Pupo, uno dei massimi conoscitori di questa drammatica fase storica. Si stima che nel periodo compreso tra il 1943 e il 1945, tra uccisioni e prigionia nei campi jugoslavi, vi siano state tra le 7 e le 11mila vittime. I giuliani, i fiumani e i dalmati italiani che emigrarono dalle terre di origine furono tra i 250 ed i 300 mila.
24 min
12 Dic 2023

Democrazia è libertà

La Costituzione, oltre ad essere la legge fondamentale della Repubblica Italiana, è lo scrigno dentro il quale sono racchiusi e protetti i nostri diritti ed i valori sui quali si fonda la nostra nazione. È questo tesoro che, all'interno del progetto "Dalle aule parlamentari alle aule di scuola", gli studenti del Liceo Capece di Maglie studiano, indagano e difendono. Con il supporto dei loro docenti hanno scelto una chiave interpretativa originale e di sicuro impatto sulle nuove generazioni: ricercare i valori espressi nella Carta nei versi e nelle melodie della musica leggera italiana ed, in particolare, nelle canzoni di Fabrizio Moro. Ma non solo. Partendo dagli insegnamenti di Aldo Moro, loro conterraneo, analizzano l'importanza dei dettami costituzionali e la rilevanza che questi hanno nelle loro vite quotidiane. Lo Speciale di Rai Scuola "Democrazia è libertà", racconta il loro impegno ed il loro entusiasmo, seguendo ogni passo del loro progetto e ponendo la loro esperienza al centro dell'obiettivo. Obiettivo che i ragazzi hanno saputo centrare in pieno.
23 min
12 Dic 2023

Diritto allo studio, arma di pace

Per affrontare fenomeni sociali difficili come la dispersione scolastica è necessario mettere in campo tutte le energie e le idee disponibili. È quello che hanno fatto i docenti e gli studenti dell'ITC Galiani di Napoli che, all'interno del progetto Dalle aule parlamentari alle aule di scuola, si sono resi protagonisti di una serie di iniziative per raccontare e contrastare al meglio questo fenomeno. Lo Speciale di Raiscuola Diritto allo studio, arma di pace segue tutte le loro iniziative, dagli incontri extracurricolari con psicologi e con realtà legate alla cittadinanza attiva presenti sul territorio, passando dall'approfondimento dell'analisi del problema e dall'incontro con un maestro di strada, fino alla realizzazione di un video che racchiude la loro esperienza. Dedizione, passione ed impegno sono i primi passi necessari per arginare l'abbandono scolastico e le conseguenze di questa deriva. I ragazzi dell'ITC Galiani lo stanno imparando davvero bene.
27 min
12 Dic 2023

Sulle orme di Giovanni

In occasione delle celebrazioni dell'anniversario della strage di Capaci, raccontiamo il viaggio dei ragazzi delle scuole che, da tutta Italia, hanno raggiunto Palermo con la Nave della Legalità per incontrare gli studenti siciliani ed unirsi a loro nella giornata dedicata alla memoria di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, di Francesca Morvillo e degli uomini delle scorte. La mattina del 23 maggio gli studenti hanno seguito il convegno nell'Aula bunker dove si è svolto il maxiprocesso ed hanno partecipato a varie manifestazioni nelle piazze interessate in tutta Palermo, il pomeriggio hanno raggiunto, in due cortei, l'albero Falcone, dove alle 17:58, ora dell'attentato, è stato suonato il silenzio a memoria delle strage.
24 min
12 Dic 2023

Meccatronica e Industria 4.0

I corsi dell'ITS Meccatronico Veneto preparano i tecnici specializzati richiesti dal tessuto produttivo di tutta la regione. Meccanica, elettrotecnica ma anche creatività e attenzione al sociale. Una sinergia quella fra mondo della formazione e mondo del lavoro che rappresenta una eccellenza di tutto il territorio. Attraverso i progetti dei ragazzi dell'ITS e le loro esperienze personali lo Speciale di Raiscuola MECCATRONICA E INDUSTRIA 4.0 racconta il successo e l'identità di un intero territorio. Il Made in Italy passa anche attraverso la formazione dell'alta specializzazione tecnica.
24 min
12 Dic 2023

Viaggio in Italia. La Corte Costituzionale nelle scuole

Per il secondo anno la Corte Costituzionale in collaborazione con il MIUR ha realizzato il "Viaggio in Italia - La Corte Costituzionale nelle scuole", un viaggio che sta portando i Giudici Costituzionali a incontrare gli studenti di 20 scuole Superiori di Secondo grado in tutte le regioni d'Italia. Rai Scuola ha seguito l'incontro del Presidente Lattanzi con gli studenti dell'Istituto professionale Carlo Urbani di Acilia-Ostia. Dopo una breve lezione, il Presidente ha risposto alle domande che i ragazzi hanno voluto rivolgergli sui temi della giustizia e della legalità. Durante il "viaggio" sono stati approfonditi, tra gli altri, i temi della nascita, della composizione e del funzionamento della Corte Costituzionale, nonché della sua attività. Obiettivo del progetto è accrescere, nei giovani, la consapevolezza e la condivisione dei valori di cittadinanza, di legalità e di democrazia nonché la conoscenza del ruolo svolto dalla Corte Costituzionale a garanzia dei diritti e delle libertà fondamentali.
27 min
12 Dic 2023

Leonardo: un ponte fra passato e futuro

Esiste un filo che collega la meccanica delle invenzioni leonardiane alla robotica più avanzata, che unisce tempi lontani fra loro, ma nei quali la creatività e la scienza parlano la stessa lingua. Protagonisti dello Speciale "Leonardo: un ponte fra passato e futuro", i ragazzi dell'ISIS Facchinetti di Castellanza, che, con i robot Berny e T1N4, partecipano a numerose gare internazionali confrontandosi con coetanei di tutto il mondo. E le vincono. Seguendo i loro progetti, dallo studio iniziale alla realizzazione finale, scopriamo che l'inventiva e la fantasia sono ancora le caratteristiche del saper fare italiano. E che il genio di Leonardo, inarrivabile e unico, è sempre il motore di un futuro ancora da inventare.
26 min
22 Nov 2023

Sì, questo è un uomo

I dati sulla violenza contro le donne in Italia rappresentano una realtà allarmante. Ogni tre giorni viene commesso un femminicidio. Non si tratta di numeri ma di persone, di paure, di sofferenze, di vite umiliate e spezzate dalle barbarie di "uomini". Per combattere tutto questo bisogna partire dalla scuola di ogni grado. Lo Speciale di Rai Scuola racconta i progetti portati avanti all'Istituto professionale Brambilla di Verres in Val d'Aosta, progetti tutti finalizzati all'obiettivo di proteggere le donne da ogni sopruso e a promuovere una concreta parità tra i sessi. Solo raggiungendo questo traguardo di civiltà, un giorno si potrà dire ad ogni uomo "si, questo è un uomo.
24 min