Vai al contenuto principale

Passioni Gli italiani che fecero il tango di Giampiero Vigorito

Passioni

Gli italiani che fecero il tango di Giampiero Vigorito

Di Giampiero Vigorito

Episodi

18 Feb 2017

1. Gli italiani che fecero il tango

Nello spazio di 120 anni, tra gli anni ’30 dell’Ottocento e gli anni ’50 del Novecento, 4 milioni di italiani emigrarono nella sola Argentina; di questi, oltre la metà si concentrò nel periodo di tempo tra il 1881 e il 1914. Nel corso di questa lunga ondata migratoria, gli italiani furono tra i principali protagonisti della nascita del tango.
19 Feb 2017

2. Gli italiani che fecero il tango

Per milioni di viaggiatori il Tango ha rappresentato un pellegrinaggio nella propria anima, dopo quello reale avvenuto sui piroscafi con i quali avevano attraversato l’oceano. Per questi uomini quel suono era diventato un ponte invisibile verso le famiglie lontane e le radici spezzate da raccogliere e riannodare per sentirsi ancora in vita.
25 Feb 2017

3. Gli italiani che fecero il tango

Il lunfardo, un linguaggio di contaminazione tra vari idiomi tra cui il genovese, diventa la lingua del Tango. Le sue stesse regole come genere musicale e come danza, furono codificate nei peringundines, termine genovese che indicava i locali da ballo della Boca. Proprio alla Boca, quartiere dei genovesi, pare sia stato ballato il primo Tango.
26 Feb 2017

4. Gli italiani che fecero il tango

L’incontro tra Borges e Piazzolla è uno dei punti chiave della nostra storia del Tango da una prospettiva italiana. La scintilla è scoccata negli anni 60 come inevitabile sbocco di due ricerche che, scavando nei suoni della terra argentina, avevano trovato giacimenti di una ricchezza che andava ridistribuita in tutto il suo patrimonio storico, sociale e emotivo.