Vai al contenuto principale

Gli ammutati -

Morti prima che potessero parlare. Verità non dette sulle stragi di Capaci e via d'Amelio che, come un filo sottile, attraversano le storie dei protagonisti di questo podcast di Michela Mancini. A cavallo tra la prima e la seconda repubblica, una serie di omicidi e strani suicidi si nascondono nelle pieghe della storia. Su molti di questi casi non c'è ancora piena luce, e anche quando arrivano le condanne degli esecutori, a mancare sono sempre i nomi dei mandanti. Il poliziotto Nino Agostino e sua moglie Ida Castelluccio, l'educatore carcerario Umberto Mormile, l'infiltrato Luigi Ilardo, sono alcuni dei personaggi che ci accompagneranno in questa lunga ricerca della verità.

Lista episodi

17 Apr 2023

1. Mezze verità

Tre istantanee. Tre uomini e una donna uccisi in agguati feroci. Una lunga ed estenuante battaglia per ricostruire le ragioni nascoste dietro quelle morti assurde. Comincia così la nostra storia: tassello dopo tassello, torniamo indietro nel tempo. Siamo nel 1980, una stagione politica – quella del cosiddetto compromesso storico - sembra ormai conclusa. Il 6 gennaio in via della Libertà a Palermo un killer ammazza il presidente della Regione Piersanti Mattarella. Il giudice Falcone comincia ad indagare sul caso. È l'inizio della fine.
26 min
17 Apr 2023

2. Il mondo di sotto – parte prima

Nell'agosto del 1989 il poliziotto Nino Agostino e sua moglie Ida Castelluccio vengono uccisi a colpi di pistola da due assassini che poi fuggono a bordo di una moto. In quegli anni Palermo è un campo di battaglia, i morti di mafia si contano a fatica. Eppure, quell'omicidio è diverso dagli altri, sembra che abbia a che fare con Giovanni Falcone, ma non si capisce come. Le indagini fin dall'inizio prendono una strana piega. Qualcuno vuole nascondere la verità e ci riuscirà per parecchio tempo.
25 min
17 Apr 2023

3. Il mondo di sotto – parte seconda

Il commissariato San Lorenzo di Palermo, dove lavora Nino Agostino, non è un normale ufficio di polizia. Lì dentro succedono strane cose che è meglio rimangano segrete. In certi luoghi niente è come sembra. La vita di Nino non è solo quella che tutti conoscono. C'è un mondo sotterraneo, di trame e misteri, in cui è facile perdere la bussola e non capire più la differenza tra bene e male.
30 min
17 Apr 2023

4. Il pupo

"Il più grande depistaggio della storia del nostro Paese nasce a Pianosa." Nel 1994, in quel carcere, Vincenzo Scarantino dice di aver partecipato alla strage di Via d'Amelio in cui persero la vita il giudice Paolo Borsellino e la sua scorta. Scarantino accusa altre persone, fra loro c'è Tanino Murana, un netturbino che da un giorno all'altro viene sbattuto in carcere; ne uscirà dopo 17 anni, troppo tardi per ricominciare a vivere. La sua è la storia di un tradimento che ci riguarda tutti e che dopo trent'anni facciamo ancora fatica ad ammettere che sia esistito.
37 min
17 Apr 2023

5. Relazioni Pericolose

Umberto Mormile è un educatore, lavora nel carcere di Opera con i detenuti. È innamorato della vita e del suo mestiere. Nessuno riesce a spiegarsi chi lo abbia ucciso quella mattina dell'11 aprile del 1990 e soprattutto perché. Una strana sigla rivendica il delitto: Falange Armata. Il terrorismo politico non era forse finito? Le inchieste sul delitto Mormile riserveranno molte sorprese: tra inganni e depistaggi emergeranno verità inquietanti, non solo sulla morte di Umberto, ma anche su quelle relazioni pericolose che silenziosamente hanno abitato le nostre carceri.
32 min
13 Set 2023

6. L'infiltrato

Gino Ilardo è un uomo di Cosa Nostra, ma non solo. Alla fine degli anni 70, intorno a lui si muovono figure ambigue che appartengono ad un nuovo mondo criminale. La loro è una strana convergenza tra mafie, massoneria deviata ed estremismo di destra. Gino è testimone di fatti inquietanti che attraversano silenziosamente tutta l'Italia. Sono segreti indicibili che una volta rivelati potrebbero far emergere trame inedite e impensabili complicità.
23 min
06 Set 2023

7. Fuga di notizie

Cominciano ad arrivare strani segnali di avvertimento. Qualcosa del piano di Gino Ilardo non sta andando come dovrebbe. Certe notizie corrono veloci, così veloci che sembrano proiettili. Cosa è accaduto veramente la notte del 10 maggio 1996? Ci vorranno decenni per scoprilo. E ancora oggi, un'ombra testarda impedisce alla verità di venire a galla.
26 min