Vai al contenuto principale

Gli acchiappagiochi -

Audiodescrizione del Cartone animato "Gli Acchiappagiochi". In un universo molto colorato c'è un piccolo pianeta popolato da bambini alieni di ogni tipo. Qui ha sede un posto molto speciale: il quartier generale degli Acchiappagiochi. Gli Acchiappagiochi sono cinque amici che viaggiano nello spazio esplorando pianeti fantastici, con una grande missione: scoprire, giocare e collezionare tutti i giochi dell'Universo. Ad aiutare gli Acchiappagiochi nella loro missione c'è Mr. Moustache, un simpatico alieno, che ha dedicato tutta la sua vita allo studio dei giochi per insegnarli alle nuove generazioni. In ogni episodio c'è un'avventura da affrontare, nuovi amici da conoscere e un gioco da acchiappare! Regia: Andrea Bozzetto, Branko Rakic

Lista episodi

17 Set 2021

1. La grande addormentata

Gli Acchiappagiochi arrivano su un pianeta simile ad un fondale marino e qui incontrano tre bimbi alieni (i Dumbo, simili a polpi Dumbo) il cui gioco preferito è "Comanda Color". I nostri sono entusiasti e vorrebbero subito giocare, ma uno strano vento che "soffia e risucchia" fa loro intuire che ci sia un problema.
7 min
17 Set 2021

2. Esci dal guscio!

Gli Acchiappagiochi arrivano su un pianeta molto umido e divertente, dove scivolano allegramente e dove fanno amicizia con tre bimbi alieni del posto simili a chiocciole con il guscio a pois che ogni rumore forte fa rientrare nel guscio. I bimbi alieni spiegano che loro sono fatti così, non è che si spaventano davvero, sono spaventi piccoli che fanno ridere, ma non ci possono fare niente… quando sentono un rumore forte rientrano nel guscio per poi uscire subito ridendo.
7 min
17 Set 2021

3. Il pianeta in festa

Gli Acchiappagiochi arrivano su un pianeta dall'atmosfera così rarefatta che li fa camminare come sulla Luna e li fa sentire leggerissimi permettendo loro di fare anche grandi balzi. Qui fanno amicizia con tre bimbi del posto, simili a piccoli abeti, stanno addobbando gli alberi per una festa.
7 min
17 Set 2021

4. Palla o pulcino?

Gli Acchiappagiochi atterrano sul pianeta Rimbalzello, un pianeta su cui tutto è composto da materia rimbalzella (terreno, alberi e animali). Dopo essersi divertiti a rimbalzare, fanno amicizia con alcuni bambini alieni a forma di tondi coniglietti saltellanti e domandano loro quale sia il loro gioco preferito.
7 min
17 Set 2021

5. Attenta Nina!

7 min
17 Set 2021

6. Al buio non ci vediamo!

Gli Acchiappagiochi approdano sul pianeta Zucca, dove tutto è simile a zucche. Strade, case, ponti, ma anche alberi hanno la forma delle zucche (lunghe, tonde, bislunghe). Sono piccole zucche anche i bambini che lo abitano. La particolarità di questo pianeta è che gira così veloce attorno al suo sole che il giorno e la notte si susseguono velocissimi con effetto di luce e buio in successione casuale (luce più duratura e buio breve). Molto divertente per gli Acchiappagiochi, ma una condizione che complica molto il gioco.
7 min
17 Set 2021

7. La faccia brontolona

Gli Acchiappagiochi giungono su un pianeta popolato da buffe lavagnette con i lineamenti disegnati a gessetto. I bambini-lavagna hanno tutti dei gessetti magici e qualunque cosa disegnino si anima (es. disegnano un cane su un muro ed ecco che il cane subito scodinzola e abbaia). Il loro gioco preferito è Campana.
7 min
25 Ott 2021

8. Acchiappa la spugna!

Gli Acchiappagiochi atterrano su un pianeta dove gli abitanti, i Saponis, hanno tutti l'aspetto di saponette. Il gioco preferito dei bambini è il tiro a segno con spugna ad acqua. Quando il gioco sta per iniziare, la spugna scivola di mano in mano ai Saponis e sfreccia verso un piccolo canaletto stretto (ci entra solo una mano o poco più) e poco profondo (ma abbastanza perché possa nascondere una spugna) alimentato da un gigantesco rubinetto (di quelli che si aprono tirando in su e in giù la leva).
7 min
17 Set 2021

9. La nuvola triste

7 min
17 Set 2021

10. La mosca delle frasche

Gli Acchiappagiochi giungono su un pianeta popolato di alieni a forma di cactus dentro un vaso. Il gioco preferito dai bambini-cactus è "Chi cerca trova". Bambini-cactus e Acchiappagiochi iniziano a giocare, nascondendo a turno una palettina da sabbia, cosa che fin da subito fornisce spunto a innumerevoli gag. Tocca a Dino nascondere la palettina e il dinosauro decide di infilarla dentro un cespuglio.
7 min
17 Set 2021

11. Il sassolino giusto

Gli Acchiappagiochi giungono su un pianeta popolato di alieni fatti di sassi di diversi colori ammonticchiati uno sopra l'altro. Il gioco preferito dai bambini-sasso è "Lupo mangia frutta". Prima, però, c'è un'usanza da rispettare. Oggi, è il compleanno di uno dei bambini e, tradizione vuole, che il festeggiato si aggiunga un sassolino colorato sulla testa.
7 min
17 Set 2021

12. Un fracasso gigantesco

Gli Acchiappagiochi giungono su un pianeta popolato di alieni a forma di sfera con un occhio solo. Il gioco preferito dai bambini-sfera è "Identikit". Il gioco sta per cominciare quando un terribile scossone fa sobbalzare gli Acchiappagiochi e scombina gli elementi della faccia dei bambini-sfera: il naso va al posto dell'occhio e l'occhio al posto della bocca. Al primo scossone ne segue subito un secondo, che fa tornare gli elementi del loro viso al posto giusto.
7 min
17 Set 2021

13. Che singhiozzo!

Gli Acchiappagiochi giungono su un pianeta popolato di alieni con il naso a trombetta. Il gioco preferito dei bambininasoatrombetta è Calcia la palla. Spiegate le regole agli Acchiappagiochi, comincia subito una partita. Correndo verso la palla per segnalare di aver visto Pigi, a un bambinonasoatrombetta viene il singhiozzo e ad ogni singulto inizia a emette involontariamente un fischio stridulo dal naso.
7 min
17 Set 2021

14. Dove siete?

Gli Acchiappagiochi arrivano su un pianeta di bellissimi quarzi e cristalli colorati ma trasparenti e qui trovano dei bimbi alieni trasparenti anche loro. Fanno amicizia e chiedono quale sia il loro gioco preferito. I bimbi alieni rispondono: Giorno e notte. Raccontate brevemente le regole, gli Acchiappagiochi vorrebbero subito giocare. I bimbi alieni però spiegano che non possono…
7 min
25 Ott 2021

15. Occhio all'occhio!

Gli Acchiappagiochi arrivano su un pianeta sabbioso a dune, i bimbi alieni che lo abitano hanno tanti occhi e sono particolarmente buffi. Amano giocare a "Pista di palle" e sono così ridanciani che uno di loro, ad una battuta di Pigi, perde un occhio che rotola via… a loro succede spesso e basta riprenderlo e rimetterlo al suo posto, Sì perché gli occhi di questi bimbi alieni sono staccabili, una cosa molto utile per vedere anche dentro i buchi o le tasche… ma questo occhio lo prende un alieno simile ad un animaletto che vive in una tana sotterranea, o piccola grotta, ed è un collezionista di tesori. Quell'occhio gli piace così tanto che non lo vuole restituire.
7 min
25 Ott 2021

16. Un posto per giocare

Gli Acchiappagiochi arrivano su un pianeta apparentemente disabitato, ma pieno di buchi a terra… da uno di questi buchi sentono delle risate, si avvicinano per sentire meglio e Dino casca dentro. Ora si aggiungono anche le risate di Dino che dice che laggiù è bellissimo. Scendono tutti, attraverso scivoli e incontrano bimbi alieni dalla forma di grassi criceti, i Criciottoli, che scavano buche sotterranee. Il loro mondo fatto a cunicoli e scivoli è molto divertente e Il loro gioco preferito è i "Quattro cantoni", ma a furia di scavare non hanno quasi più un posto pianeggiante dove giocare. Ne è rimasto uno, ma… oh no! E' stato scavato da un bimbo criciottolo in questo momento! È molto difficile per loro resistere a scavare! E ora come si fa a giocare? Sicuri che non ce ne sia un altro?
7 min
17 Set 2021

17. Grazie Trunky!

Gli Acchiappagiochi giungono su un pianeta popolato da alieni simili a buffe scimmiette con una lunghissima coda. Il gioco preferito dai bambini-scimmietta è una variante del "gioco dell'elicottero". Loro invece di una corda fanno girare la lunga coda in terra. Spiegano le regole agli Acchiappagiochi, che non vedono l'ora di cominciare. Prima però devono procurarsi perlomeno una corda da far girare, visto che nessuno di loro possiede una coda abbastanza lunga. Accompagnati dai bambini-scimmietta, gli Acchiappagiochi si inoltrano nella giungla.
7 min
25 Ott 2021

18. Giocare riscalda!

Gli Acchiappagiochi giungono su un pianeta popolato da alieni a forma di gelato con lo stecco. L'atmosfera sul pianeta è gelida e tutti hanno abbastanza freddo quindi saltellano. Per scaldarsi, per fortuna, c'è il gioco preferito dei bambini-gelato: la corsa coi sacchi. Imparate le regole, Kate, Nina, Boxy e Dino partono a correre coi sacchi. La corsa dei quattro Acchiappagiochi è scandita da buffi incidenti (cadute, scivoloni, ecc.) che suscitano l'ilarità generale, ma ad un tratto arriva un gigantesco alieno tipo yeti che sembra minaccioso, fa strani versi e si batte il petto e le cosce. Gli Acchiappagiochi e i bimbi gelato scappano dietro una collinetta di neve e osservano lo yeti… cosa fa? Sarà pericoloso? Ci vorrà mangiare?
7 min
17 Set 2021

19. L'albero dei palloncini

Gli Acchiappagiochi giungono su un pianeta caldissimo (con clima estivo) popolato da buffi alieni simili a guanti. Il gioco preferito dei bambini-guanto è "Cascata d'acqua". Prima di cominciare bisogna procurarsi un bel po' di palloncini, spiegano i bambini-guanto, invitando gli Acchiappagiochi a seguirli. I palloncini sul pianeta crescono già pieni d'acqua su un albero dei palloncini che è proprio qui!
7 min
25 Ott 2021

20. Pastori per un giorno

Gli Acchiappagiochi giungono su un pianeta popolato da buffi alieni a forma di pannocchia. Il gioco preferito dei bambinipannocchia è "la corsa delle patate". Spiegate le regole, gli Acchiappagiochi ne sono entusiasti e vorrebbero giocare subito. I cucchiai ci sono, le piccole patate anche, giochiamo?
7 min
25 Ott 2021

21. C'è un fungo da aiutare

Gli Acchiappagiochi giungono su un pianeta popolato da buffi alieni a forma di fungo. Incontrano un bambino-fungo che gli spiega che il gioco preferito da tutti è "Guardie e ladri". Più giocatori ci sono e più il gioco è divertente, ragione per cui il bambino-fungo invita gli Acchiappagiochi ad andare con lui a vedere se nella notte sono spuntati altri bambini-fungo.
7 min
25 Ott 2021

22. Qui si balla!

Gli Acchiappagiochi atterrano sul divertente pianeta Disco, un pianeta dove il sole è tale e quale ad una palla da discoteca, come fosse fatto di specchietti, infatti, rimanda luci iridescenti sul tutto il pianeta roteando su sé stesso. Su questo pianeta ogni tanto parte la musica e chiunque la senta, Acchiappagiochi compresi, non può evitare di ballare. Quando la musica si ferma anche i suoi abitanti smettono di ballare. Gli abitanti sono bimbi con un grande ciuffo in testa e gambette da anatra che amano giocare al "Cappello della strega" un gioco divertentissimo che fanno spesso perché quando il loro sole splende in cielo e rotea, si sente anche una musica divertente che invita al ballo, ma quando una nuvola lo oscura, la musica si ferma ed è allora che bisogna smettere di ballare e riuscire a sedersi per non uscire dal gioco!
7 min
25 Ott 2021

23. Dove ti sei nascosto?

Gli Acchiappagiochi arrivano sul pianeta dei bimbi Mutaforma, alieni che possono mutare forma: in un istante possono diventare un oggetto qualsiasi e poi tornare nella forma originale, a pera, e tutti di colore diverso. I bambini di questo pianeta giocano al "La patata bollente", ma stanno cercando uno dei loro amici che, per fare uno scherzo, si è nascosto cambiando forma e ancora non sono riusciti a scovarlo.
7 min
25 Ott 2021

24. La grande muffa

Gli Acchiappagiochi atterrano sul pianeta degli alberi dove Incontrano i bimbi gamba lunga, bimbi alieni con il corpo piccolo e lunghe gambe secche, gli Acchiappagiochi non vedono l'ora di giocare al loro gioco preferito: "Cerca l'albero". Dopo essersi fatti spiegare come si gioca, sono pronti, ma c'è un problema, è arrivata la grande muffa…
7 min
25 Ott 2021

25. Le nuvole dispettose

Gli Acchiappagiochi si trovano su un pianeta dove a volte, come in questo caso, cala un vapore denso e rosa simile a zucchero filato. È un vapore divertente che si muove a nuvolette, a volte copre la faccia, a volte i piedi, ci si può montare sopra per qualche secondo ma poi scompare e ti fa cadere. Sembra quasi avere vita propria. I bambini alieni del posto, simili a pulcini con orecchie lunghe, amano giocare a "Palla telo".
7 min
25 Ott 2021

26. Alla ricerca di Pigi

Gli Acchiappagiochi arrivano sul pianeta fiorito, un pianeta bellissimo e tutto ricoperto di grandi, piccoli o grandissimi fiori. Su questo pianeta però ci sono anche fiori dispettosi che ti attirano con una grande corolla dal movimento ipnotico e poi ti risucchiano per risputarti (da un altro fiore identico) in un altro punto del pianeta. I nostri, in principio non si accorgono della loro esistenza perché mescolati tra altri tantissimi fiori del tutto pacifici del pianeta. Qui incontrano alieni con antenne, graziosi e molto simpatici, fanno amicizia e chiedono quale sia il loro gioco preferito che è "Io comando e dico".
7 min
25 Ott 2021

27. Una tana speciale

Gli Acchiappagiochi arrivano su un meraviglioso pianeta dove crescono gomitoli di lana al posto dei fiori, delle foglie e dei frutti. I bambini del posto sono simili a bombi lanosi con tanto di alucce, ma non volano alto, fanno solo piccoli voletti come Pigi. Il loro gioco preferito è il divertentissimo gioco del fazzoletto, spiegano come si gioca, e vorrebbero iniziare subito, ma… non trovano più un fazzoletto.
7 min
24 Ago 2022

28. Cerca e trova

Gli Achiappagiochi atterrano sul Pianeta delle cose perse, un pianeta dove si possono trovare oggetti di ogni tipo perché tutto quello che si perde finisce proprio su questo pianeta. Durante l'atterraggio, i nostri devono passare attraverso una grande nuvola che li fa traballare e, una volta atterrati si accorgono che manca la navicella di Kate, la chiamano con una radiolina e lei risponde serena che sta benissimo, ma non sa dove si trova.
7 min
24 Ago 2022

29. Vai con la musica!

Gli Acchiappagiochi arrivano sul bellissimo pianeta delle girandole, qui sono disseminate girandole alimentate dal vento. Non appena scesi dalle navicelle, i nostri si presentano ai bambini del posto, alieni con grande ciuffo e proboscide, piccoli la metà di loro. Subito chiedono quale sia il loro gioco preferito e scoprono essere: "Ghiaccia la danza". I bambini incominciano a giocare vicino ad una grande radio. Il bambino alieno di turno al gioco si occupa della musica, quando la fa partire tutti devono ballare come matti, ma quando ferma la musica pigiando un bottone, tutti si devono congelare nella posizione che avevano all'ultima nota di musica.
7 min
24 Ago 2022

30. Chi è il capo?

Gli Acchiappagiochi arrivano su un pianeta con un'ambientazione preistorica abitato da bimbi dinosauri il cui gioco preferito è "Chi è il capo?". I bambini dinosauro sono quattro fratellini, due maschi e due femmine. Iniziano a giocare ma ad un tratto un fortissimo ruggito li investe facendoli cadere a terra. Cosa è successo? Poi un secondo ancora più forte.
7 min
24 Ago 2022

31. La conchiglia dispettosa

Gli Acchiappagiochi atterrano sul pianeta sabbioso e Dino si inginocchia immediatamente e inizia a fare forme nella sabbia con le mani. Tre alieni (fantastiche creature marine aliene che assomigliano a calamari) li salutano. Dopo aver scoperto il gioco del Limbo, gli Acchiappagiochi vogliono iniziare a giocare. Mentre si preparano, Dino fa roteare la barra del limbo in aria. "Guardate cosa so fare! Ma gli vola via dalle mani e atterra in una delle vongole.
7 min
24 Ago 2022

32. Stringiamoci stretti

Gli Acchiappagiochi atterrano sul pianeta Luminoso dove incontrano i brillabruchi, alieni che sembrano vermi luminosi, che hanno bisogno di altri giocatori per giocare una partita a Sardine - conoscete qualcuno? Gli Acchiappagiochi non possono credere alla loro fortuna! Boxy si nasconde mentre tutti fanno il conto alla rovescia. Se ne va in giro finché non trova il nascondiglio perfetto dietro i rami di un salice viola incandescente.
7 min
24 Ago 2022

33. Un regalo per il re

Gli Acchiappagiochi arrivano su un pianeta con un ambiente simile ai camini delle fate in Turchia con tanti piccoli camini e un camino molto grande che svetta su una collina. Alberi fuxia e cespugli rosa sono la vegetazione. Non appena arrivati, incontrano i bambini del luogo, bimbi alieni simili a nani da giardino con cappelli a cono, ma senza barba. I nostri si presentano e chiedono ai nuovi amici a cosa giochino.
7 min
24 Ago 2022

34. Insegui il fagiolo!

Gli Acchiappagiochi atterrano su un pianeta con il terreno soffice e scuro e dove la vegetazione è rampicante, qui incontrano tre bambini del posto che sono simili a lemuri. Gli Acchiappagiochi si presentano e chiedono quale sia il loro gioco preferito. I bimbi lemuri, mostrando un sacchettino pieno di fagioli dicono che è "Lancio del fagiolo"!
7 min
29 Ago 2022

35. Le piante delle sorprese

Gli Acchiappagiochi arrivano sul pianeta delle piante a sorpresa: ognuna di loro rilascia una spora/pallina contenente una sorpresa che è un giocattolo. I tre alieni che incontrano sono simili a lucertoline (hanno la lingua lunga). Il loro gioco preferito è "la staffetta degli animali" e gli Acchiappagiochi vogliono tantissimo giocare. Certo ma prima bisogna procurarsi l'occorrente!
7 min
30 Ago 2022

36. I frutti golosi

Gli Acchiappagiochi arrivano sul pianeta frutteto dove vedono tantissimi alberi da frutto, frutti di ogni genere. I bambini del posto sono tutti simil-unicorni... Nina nota i loro corni carinissimi e anche loro notano il suo facendosi reciprocamente un sacco di complimenti. Anche i bimbi unicorni si incantano per tutto come Nina e come lei sono molto gentili, teneri e con una vocina piccola.
7 min
30 Ago 2022

37. Passa il pacco!

Gli Acchiappagiochi arrivano sul pianeta robot: tutto sembra fatto di metallo, tubi ed ingranaggi. Vengono accolti da tre alienirobottini, due maschi e una femmina. Uno dei tre somiglia ad un vecchio jukebox. Il gioco preferito da tutti i bambini del pianeta è "passa il pacco", al punto che esiste una macchina in grado di preparare ed incartare pacchi con sorpresa, rivestiti da una montagna di carta regalo riciclata coloratissima.
7 min
06 Set 2022

38. Acchiappa i cespugliotteri!

Gli Acchiappagiochi arrivano sul pianeta Soffiasbuffa il cui suolo è ondulato ed è super ventoso. I tre alieni che incontrano sono dotati di una tasca posteriore (tipo canguro ma dietro). Qui si gioca a Tasca e per giocare si usano strisce di stoffa appese alla tasca o alla cintura. Ogni alieno ne ha una sua personale, infilata nella tasca. Gli Acchiappagiochi ne sono sprovvisti, però, quindi per giocare devono procurarsele acciuffando i cespugliotteri, quei cespugli rotolanti che si formano a causa del vento e raccolgono tutto, ma proprio tutto, ciò che si trova a terra.
7 min
06 Set 2022

39. Dove è Spinny?

Il pianeta su cui atterrano gli Acchiappagiochi sembra fatto interamente di vegetazione di stoffa, di stoffa colorata il terreno e di stoffa i fiori e le foglie di alberi e cespugli. Il pianeta è abitato da alieni simili a dei bottoni. Qui si gioca a "Serpenti e vermi" e per giocare occorrono due matasse di filo di colori diversi che di solito chiedono ai loro amici Spinny (una lei, più piccola e di un colore) e Thready (un lui, più grande e di un altro colore): i buffi ragnetti che abitano su un grande albero (di stoffa) lì vicino. Quando raggiungono l'albero, però, alieni e Acchiappagiochi vengono informati da Thready che Spinny quel giorno non si è vista! Gli alieni e i nostri iniziano a investigare sulla scomparsa (Boxy prende dalla sua scatola un cappellino e una lente da investigatore come Sherlock Holmes): trovano un primo pezzo piccolo piccolo di filo e capiscono che è la strada giusta.
7 min
06 Set 2022

40. È scappata la montagna

Gli Acchiappagiochi arrivano sul pianeta erboso e conoscono gli abitanti che sono a forma di ravanello. Il loro gioco preferito è "Attacca la coda", mostrano il disegno di un animale alieno tipo bisonte con antenne a cui va attaccata, ma purtroppo, la coda al momento è persa. Il vento l'ha fatta volare fino alla cima della loro montagna.
7 min
06 Set 2022

41. Il labirinto dispettoso

Gli Acchiappagiochi atterrano sul Pianeta Labirinto, che si presenta come un mondo a giardino italiano, zeppo di sculture di ars topiaria - piante colorate con forme di tutti i tipi. Vediamo uno sciame di piccole creaturine fucsia e volanti, che, come piranha, circondano i cespugli e li modificano creando forme diverse in pochi secondi.
7 min
06 Set 2022

42. L'unione fa la doccia

I nostri approdano su un pianeta tutto automatizzato, fatto di ingranaggi, bulloni e viti, abitato da simpatici cilindrotti. Il loro gioco preferito si chiama Tiro alla fune e si gioca con una corda che di solito prendono in uno speciale macchinariostanza che fornisce tutto ciò che occorre ai cilindrotti. Possono andare subito!
7 min
06 Set 2022

43. Gli Acchiappagiochi sono giganti!

Gli Acchiappagiochi arrivano su un pianeta piccolissimo, così piccolo che ci stanno giusto le loro astronavi parcheggiate strette. Guardandosi attorno sembra anche che non ci sia nessuno. Dove saranno i bambini? Ascoltando bene, si sente una vocina che dice: siamo quaggiù! Gli Acchiappagiochi guardano a terra e vedono che ci sono tre esserini minuscoli, sono i Micro, i piccolissimi bambini del posto.
7 min
06 Set 2022

44. A tutto colore!

Gli Acchiappagiochi arrivano sul pianeta erboso e conoscono gli abitanti che sono a forma di ravanello. Il loro gioco preferito è "Attacca la coda", mostrano il disegno di un animale alieno tipo bisonte con antenne a cui va attaccata, ma purtroppo, la coda al momento è persa. Il vento l'ha fatta volare fino alla cima della loro montagna.
7 min
06 Set 2022

45. Alla ricerca dei Boonloon

Gli Acchiappagiochi atterrano sul Pianeta delle Piramidi aliene, un pianeta che ricorda l'antico Egitto, ma in chiave aliena. I cinque vengono accolti da due bambini alieni dalle sembianze di piccoli coccodrilli paffuti alieni.
7 min
07 Set 2022

46. Il pianeta delle isole galleggianti

Gli Acchiappagiochi arrivano sul pianeta delle isole galleggianti, dove isole piatte di varie dimensioni sono sospese nell'aria e si sviluppano in modo verticale una sovrastante l'altra. I nostri atterrano sull'isola più bassa e non trovano nessuno... chiamano e i bimbi del posto rispondono, ma sono su un'altra isola, non sanno dire quale, ma è in alto e gli Acchiappagiochi li devono raggiungere.
7 min
07 Set 2022

47. Balla più in là!

Gli Acchiappagiochi arrivano sul pianeta abitato dai bimbi mandragora, la loro radice a forma "umana" è sormontata da un ciuffo di foglie circolari come quelle della Peperomia o pianta delle monete. Questi bimbi giocano a Terra e Mare, è un gioco facile e divertente che gli Acchiappagiochi cominciano a giocare insieme a loro con grande divertimento. Ad un tratto però, mentre giocano, fa irruzione un grosso pavone che fa un verso stonato e apre la sua grande coda interrompendoli con una goffa danza.
7 min
07 Set 2022

48. Scatta su scattapalla

Gli Acchiappagiochi atterrano sul pianeta Scattapalla, pieno di elementi simili a quelli dei flipper (cilindretti che rilanciano la palla, lampadine, tunnel per inversione a U e rampette). Al momento dell'arrivo, tre piccoli dischetti (tipo da hockey, ma piccoli in modo che possano essere mossi come palline nel flipper) arrivano proprio davanti a loro. Sono Din, Pin e Tin e fanno conoscenza con gli Acchiappagiochi. Il loro gioco preferito si chiama "si muove, non si muove".
7 min
07 Set 2022

49. Attenti ai vorticosi!

Gli Acchiappagiochi atterrano sul pianeta western, che si presenta come un tipico paesaggio desertico del west americano, con i cactus, la sabbia rossa e i canyon. La squadra viene accolta da tre bambini alieni a forma di pesce palla, ma dotati di gambette e braccia. Dopo le presentazioni, i bambini-pesce palla spiegano agli Acchiappagiochi quale sia il loro gioco preferito, ovvero "Attenti allo squalo!".
7 min
07 Set 2022

50. Non è l'ora del pisolino

Gli Acchiappagiochi atterrano sul Pianeta Pisolino, un pianeta soffice e dai colori pastello. La squadra è accolta da tre bambini alieni a forma di sveglia (orologio con braccia e piedini). Dopo le presentazioni, i bambini-sveglia raccontano quale sia il loro gioco preferito: "Che ore sono, Signor Lupo?".
7 min
07 Set 2022

51. Recuperiamo Dino!

Gli Acchiappagiochi arrivano su un pianeta tutto tubi con bocchettoni ovunque, qui incontrano tre bambini alieni simili formichieri nani che spiegano che i loro tubi servono per spostarsi da un posto all'altro del pianeta. Mostrano come si fa facendosi aspirare da un bocchettone e ricomparendo in un altro punto poco distante.
7 min
07 Set 2022

52. Dino mamma per un giorno

Gli Acchiappagiochi atterrano sul pianeta sottobosco che gode dell'ombra di enormi piante e incontrano tre bimbi alieni simili a polaroid che quando si emozionano scattano foto che escono dalla loro testa (bocca?). Quando gli Acchiapagiochi si presentano, ricevendo in dono anche una bella foto di gruppo, scoprono che il gioco preferito dei bimbi alieni è "Ping Pong staffetta".
7 min