Vai al contenuto principale

Genitori, che fare? -

Gianni Ippoliti conduce il programma che ha l'obiettivo di cercare un punto d'incontro tra genitori e figli.

Lista episodi

20 Dic 2024

Una drammatica attualità: l'abuso di famaci e psicofarmaci tra i giovani

Gianni Ippoliti racconta il complesso mondo degli adolescenti esplorando le dinamiche familiari attraverso temi di grande attualità e rilevanza sociale. L'abuso di farmaci e psicofarmaci tra gli adolescenti: un tema di drammatica attualità al centro di "Genitori, che fare?". La puntata offre uno spazio di confronto autentico in cui esperti, genitori e ragazzi discutono di un problema sempre più diffuso e spesso sottovalutato. Negli ultimi anni, i dati sull'uso improprio di farmaci tra i giovani sono sempre più allarmanti. Dai tranquillanti ai sonniferi, dagli antidolorifici agli stimolanti, un numero crescente di adolescenti ricorre a queste sostanze per affrontare ansie, insicurezze o pressioni sociali. Cosa spinge i ragazzi a intraprendere questa strada? Come si può prevenire e contrastare il fenomeno? In studio, esperti di rilievo che analizzano il fenomeno dal punto di vista clinico e sociale: il dottor Giuseppe Mammana, psichiatra e psicoterapeuta; Antonio Boschini, responsabile sanitario della comunità di recupero San Patrignano; il dottor Santo Rullo, medico psichiatra; e il professor Fabrizio Schifano, docente di Farmacologia Clinica e Terapia alla "University of Hertfordshire" nel Regno Unito e primario psichiatra delle dipendenze nel West Sussex. Ampio spazio viene dedicato alle testimonianze dirette: giovani che hanno vissuto questa realtà e sono riusciti a riprendere in mano la propria vita, ma anche genitori che hanno affrontato situazioni drammatiche.
29 min
13 Dic 2024

La dipendenza giovanile da gioco d'azzardo

Gianni Ippoliti racconta il complesso mondo degli adolescenti esplorando le dinamiche familiari attraverso temi di grande attualità e rilevanza sociale. In questa puntata viene affrontato un tema di grande attualità e rilevanza sociale, quello della dipendenza giovanile da gioco d'azzardo. Esperti qualificati analizzeranno il fenomeno nei suoi molteplici aspetti, offrendo strumenti pratici per individuare i segnali di allarme e affrontare il problema in maniera efficace. Tra gli ospiti in studio il dottor Marco Brusati, docente di Comunicazione presso l'Università degli Studi di Firenze, il dottor Maurizio Fiasco, presidente dell'associazione scientifica Alea, specializzata nello studio del gioco d'azzardo, e il dottor Onofrio Casciani, psicologo e psicoterapeuta, già dirigente presso l'Ambulatorio Specialistico "Disturbo da Gioco d'Azzardo" della ASL Roma 1.
43 min
16 Dic 2024

L'abuso di alcool: una preoccupante piaga giovanile

Gianni Ippoliti racconta il complesso mondo degli adolescenti esplorando le dinamiche familiari attraverso temi di grande attualità e rilevanza sociale. In questa puntata la dipendenza giovanile da alcol, di grande rilevanza e preoccupazione per le famiglie. L'abuso tra i giovani è infatti in costante aumento, come il fenomeno del "binge drinking". Ospiti in studio la dottoressa Francesca Valentini, psicologa e psicoterapeuta della Comunità Incontro; il dottor Mauro Ceccanti, presidente di SITAC-ODV (Società Italiana per il Trattamento dell'Alcolismo e delle sue Complicanze); il professor Giulio Maira, neurochirurgo e Presidente della Fondazione Atena; la dottoressa Rosaria Orteca, dirigente Medico presso l'Ambulatorio di Alcologia dell'ASL Napoli 2 Nord. Non mancheranno poi testimonianze dirette e momenti di confronto tra i genitori e i ragazzi presenti in studio.
44 min
16 Dic 2024

I giovani e i social: come intervenire

Gianni Ippoliti racconta il complesso mondo degli adolescenti esplorando le dinamiche familiari attraverso temi di grande attualità e rilevanza sociale. In questa puntata viene affrontato il tema della dipendenza dai social network, un fenomeno in crescita che coinvolge giovani e meno giovani, con conseguenze sempre più complesse. In studio, genitori e figli si confronteranno apertamente, condividendo esperienze personali e difficoltà quotidiane. A supporto della discussione interverranno il Prof. Giulio Maria, neurochirurgo e direttore dell'Istituto di Neurochirurgia del Policlinico Gemelli, Roberta Pacifici, tossicologa e Roberta Mestichella, vicequestore aggiunto della Polizia di Stato.
46 min
16 Dic 2024

Le dipendenze giovanili da cannabis: come supportare i giovani e le famiglie

Gianni Ippoliti racconta il complesso mondo degli adolescenti esplorando le dinamiche familiari attraverso temi di grande attualità e rilevanza sociale. In questa puntata viene affrontato il tema della dipendenza giovanile da cannabis. In studio, per parlare del fenomeno in preoccupante crescita che coinvolge sempre più famiglie e richiede l'attenzione delle Istituzioni, il dottor Massimo Gandolfini, neurochirurgo e psichiatra, e la professoressa Sabrina Stano Rossi, tossicologa forense dell'Università Cattolica di Roma. Spazio poi alle testimonianze dirette di giovani e genitori, che condivideranno le loro esperienze in un dialogo aperto e costruttivo. Tra i principali argomenti trattati l'aumento dei livelli di Thc nelle sostanze stupefacenti negli ultimi dieci anni, gli effetti dannosi della cannabis sul cervello in età evolutiva e come riconoscere i segnali d'allarme di una dipendenza in fase iniziale. Un'occasione per approfondire un tema di grande rilevanza sociale e comprendere come supportare i giovani e le famiglie.
44 min