Incontri immaginari con personaggi illustri su strade altoatesine: ogni puntata della serie presenta un dialogo tra importanti figure storiche (tra cui Machiavelli, Casanova, Sissi, Freud, Goethe, Mozart) che nella loro vita sono passate per l'Alto Adige e degli interlocutori a noi contemporanei, in un repentino e misterioso sfasamento temporale. Un programma di Max Meraner e ControTempo Teatro, a cura di Tommaso Zamboni.
Fuori dal tempo
Incontri immaginari con personaggi illustri su strade altoatesine: ogni puntata della serie presenta un dialogo tra importanti figure storiche (tra cui Machiavelli, Casanova, Sissi, Freud, Goethe, Mozart) che nella loro vita sono passate per l'Alto Adige e degli interlocutori a noi contemporanei, in un repentino e misterioso sfasamento temporale. Un programma di Max Meraner e ControTempo Teatro, a cura di Tommaso Zamboni.
Episodi
Lista episodi
07 Apr 2024
1. Francesco Vettori e Niccolò Machiavelli
Il primo episodio della serie, scritto da Max Meraner, è ambientato nella Bolzano del 1508: un anonimo intervistatore si reca in una locanda in Piazza del Grano in cerca di Francesco Vettori. Lì, però, non troverà soltanto l'ambasciatore fiorentino, bensì anche un ben più celebre amico di quest'ultimo: Niccolò Machiavelli.
14 Apr 2024
2. Margarete Maultasch
Questo secondo episodio, realizzato da ControTempo Teatro, vede come protagonista Margarete Maultasch, ultima contessa del Tirolo del casato di Gorizia ed una delle figure storiche femminili più conosciute della storia dell'Alto Adige. Il suo fantasma si aggira tra le mura di Castel Tirolo, e coglie l'occasione per raccontare in prima persona la sua vita e tutte le vicende che, a partire da una caricatura di Leonardo da Vinci ricopiata dal pittore fiammingo Quentyn Massys, l'hanno ingiustamente consegnata alla storia come la "Duchessa Brutta" e poi come "Boccalarga".
21 Apr 2024
3. Oswald von Wolkenstein
Nel terzo episodio di "Fuori dal tempo" Max Meraner ci fa incontrare una figura storica del nostro territorio vissuta a cavallo tra Trecento e Quattrocento: il poeta e compositore Oswald von Wolkenstein, visitato sul suo letto di morte nell'Abbazia di Novacella da una curiosa intervistatrice a noi contemporanea.
28 Apr 2024
4. Marcello Piacentini
La quarta puntata di "Fuori dal tempo" vede come protagonista Marcello Piacentini: tra i più influenti architetti ed urbanisti italiani nella prima metà del Novecento, figura controversa per il suo rapporto con il regime fascista, in questo episodio scritto da ControTempo Teatro Piacentini torna a Bolzano (dove ideò diversi edifici) per proporre a René Benko una rivisitazione del WaltherPark, un progetto da lui chiamato "Parco del Troviero Germanico".
05 Mag 2024
5. Giacomo Casanova
Il quinto episodio di "Fuori dal tempo", ad opera di Max Meraner, è ambientato nella Bolzano del 1756 e vede protagonista Giacomo Casanova, che racconta la sua vita e in particolare la sua fuga dalle celle dei Piombi veneziani a una curiosa intervistatrice proveniente dal futuro.
12 Mag 2024
6. Sissi
Il sesto episodio, firmato ControTempo Teatro, ci porta nella Merano del 1977, dove avviene il magico incontro tra il fantasma dell'imperatrice Elisabetta di Baviera (meglio e fallacemente conosciuta come "Sissi") e la restauratrice che sta lavorando alla statua a lei dedicata, oggi situata nel verde della Passeggiata d'Estate.
19 Mag 2024
7. Ernest Hemingway
Il viaggio di "Fuori dal tempo" prosegue con una puntata scritta da Max Meraner, che racconta il dialogo tra un anonimo narratore ed Ernest Hemingway che si svolge in piazza Vittoria a Bolzano il 4 ottobre 1948, giorno in cui lo scrittore americano, durante un breve soggiorno a Cortina d'Ampezzo assieme alla quarta moglie Mary Welsh, si recò alla Libreria Cappelli di Bolzano per procurarsi una copia della propria opera "Addio alle armi" tradotta in italiano dall'amica Fernanda Pivano.
26 Mag 2024
8. Sigmund Freud
L'ottava puntata di "Fuori dal tempo", realizzata da ControTempo Teatro, è ambientata ai giorni nostri in un hotel di Collalbo, una località nella quale un certo Sigmund Freud torna a tanti anni di distanza dalla prima volta (1911). Il rapporto che si instaura immediatamente con la receptionist ha tutta l'aria di un processo di transfert e controtransfert...
02 Giu 2024
9. Gustav Mahler
In questa puntata Max Meraner (autore della sceneggiatura stessa) ed Aurora Bertoldi danno voce rispettivamente a Gustav Mahler e ad una donna nostra contemporanea, che viaggiando nel tempo torna nel 1910 per recarsi a Dobbiaco e visitare il grande compositore austriaco, il quale le racconta del suo rapporto con la (futura) terra altoatesina e dei suoi due ultimi capolavori nati proprio lì: Il Canto della Terra, la Nona Sinfonia e l'incompiuta Decima.
09 Giu 2024
10. Amelia Edwards
Questo episodio, firmato ControTempo, è dedicato alla scrittrice ed egittologa londinese Amelia Edwards, che a più di 150 anni dalla pubblicazione della sua opera "Cime inviolate e valli sconosciute" (1872) visita le stesse Dolomiti descritte nel libro, ritrovandosi però in un contesto totalmente diverso e spiazzante, tra orde di turisti, impianti di risalita ed hotel di lusso.
16 Giu 2024
11. Johann Wolfgang von Goethe
Protagonista di questa nuova puntata, realizzata da Max Meraner, è Johann Wolfgang von Goethe: ci troviamo nella zona di Vadena nell'anno 1788, e Goethe viene incalzato da una curiosa intervistatrice proveniente dal futuro che condivide con lui la carrozza che lo sta portando verso Weimar in seguito al suo lungo viaggio tra le principali città italiane.
23 Giu 2024
12. Wolfgang Amadeus Mozart
Questo episodio, l'ultimo targato ControTempo Teatro, è ambientato in uno studio di registrazione bolzanino, nel quale Wolfgang Amadeus Mozart, di fronte agli strumenti musicali moderni e alla strumentazione hardware e software odierna, esprime tutta la sua meraviglia ma anche il suo intramontabile genio.
30 Giu 2024
13. Druso Maggiore
La tredicesima ed ultima puntata di "Fuori dal tempo", scritta da Max Meraner, vede il ritorno dal passato del militare e politico dell'Antica Roma Druso Maggiore, che incontra una giovane storica in attesa dell'inizio di un convegno sulla storia romana ospitato all'Eurac di Bolzano.