Vai al contenuto principale

Pantheon Flaubert, c'est moi! Due secoli di bovarismo

Pantheon

Flaubert, c'est moi! Due secoli di bovarismo

"Flaubert, c'est moi! Due secoli di bovarismo" con Gianluigi Simonetti in 10 puntate. Questo nuovo ciclo di Pantheon è dedicato a Gustave Flaubert nel bicentenario della nascita, avvenuta a Rouen, in Normandia, il 12 dicembre del 1821. A condurre il ciclo sarà Gianluigi Simonetti – docente di letteratura italiana e critico letterario – che, conversando con studiosi e scrittori, esplorerà la grandezza e la singolarità dell'opera di Flaubert mettendola a confronto con la nostra moderna idea di letteratura. Anche se il titolo scelto strizza l'occhio a una leggendaria battuta attribuita a Flaubert, riferita alla protagonista del suo romanzo più famoso – «Madame Bovary c'est moi! D'après moi» ("Madame Bovary sono io, secondo me") – non parleremo solo di bovarismo, ma affronteremo tutta l'opera di Flaubert. Cercheremo, in particolare, di capire il senso del suo lavoro nell'ambito della prosa moderna: una reinvenzione realistica di enorme coraggio per gli anni in cui si svolse, se riflettiamo sul fatto che Flaubert affronta l'argomento apparentemente più noioso e banale – gli inferni inesplorati della mediocrità borghese, le molte sfumature della grigia vita di provincia, le mille ipocrisie delle metropoli moderne – applicandovisi con uno straordinario lavoro di cesello linguistico e letterario, preferendo esplicitamente il «come si scrive» al «di che cosa si parla». Cominciamo questo viaggio dentro l'opera di Flaubert dal suo romanzo più famoso, Madame Bovary, e dal caso letterario che suscitò quando apparve, alla fine del 1856. Emma a processo sarà dunque il titolo della prima puntata, quando, come ospite di Simonetti, interverrà lo scrittore Walter Siti, autore di un saggio dal titolo "Il romanzo sotto accusa". Pantheon è un programma di Federica Barozzi, Benedetta Caldarulo e Clementina Palladini. Letture di Graziano Piazza.

Episodi

06 Nov 2021

#01 Flaubert, c'est moi! Due secoli di bovarismo

Emma a processo è il titolo di questa prima puntata, nella quale, Gianluigi Simonetti analizza con Walter Siti il caso letterario e lo scandalo che suscitò il primo e più noto romanzo di Gustave Flaubert: Madame Bovary. Uno scandalo talmente grande da giustificare un processo per oscenità e oltraggio alla morale pubblica, religiosa e al buon costume che ebbe luogo nel 1857. Walter Siti, scrittore e studioso di letteratura, si è occupato, tra le altre cose, proprio di questo strano fenomeno del "processo al romanzo" nelle varie epoche e nei vari paesi. Letture di Graziano Piazza.
13 Nov 2021

#02 Flaubert c'est moi! Due secoli di bovarismo

Flaubert e Baudelaire, due vite parallele. Nati ambedue nel 1861, subirono entrambi processi e censure per loro opere letterarie e condivisero la stessa della religione della letteratura e dell'arte. Ebbero madri oppressive e autoritarie, ed entrambe si chiamavano Catherine. Ma nonostante l'appoggio e la solidarietà che seppero manifestarsi durante le lunghe vicende giudiziarie che li videro coinvolti, Flaubert e Baudelaire non entrarono mai davvero in relazione tra di loro. Lo racconta in questa seconda puntata Gianluigi Simonetti con i suoi ospiti: Alessandro Piperno , scrittore e traduttore, Giuseppe Montesano francesista e scrittore e Patrizia Valduga, poetessa e traduttrice.
20 Nov 2021

#03 Flaubert c'est moi! Due secoli di bovarismo

Invisibile come Dio. L'artista secondo Flaubert Nel 1875 Gustave Flaubert viene travolto da una crisi profonda professionale ed esistenziale e si ritira alcuni mesi ospite da un amico a Concarneau, in Bretagna. Ha già pubblicato i due suoi capolavori Madame Bovary e L'Educazione sentimentale ma, nonostante la fama e il successo, piomba in uno stato di depressione. Quali erano le ragioni di questa crisi? E quali erano le caratteristiche peculiari dell'artista Flaubert: il suo stile, la sua poetica? Gianluigi Simonetti ne parla con Pierluigi Pellini (docente di Letteratura italiana all'Università di Siena), Franco Moretti (critico letterario, saggista, per molti anni docente di Letteratura comparata presso la Columbia University di New York e oggi professore di letteratura italiana al Politecnico Federale di Losanna) e Mariolina Bongiovanni Bertini (studiosa che ha insegnato Letteratura francese all'Università di Parma).
27 Nov 2021

#04 Flaubert c'est moi! due secoli di bovarismo

Da Bovary al bovarismo. Dopo aver analizzato a lungo, nelle scorse puntate, il personaggio letterario Emma Bovary, Gianluigi Simonetti esplora quella categoria sociale, psicologica e culturale che da lei ha preso il nome: il bovarismo. Con Raffele Donnarumma, docente di Letteratura italiana contemporanea all'Università di Pisa, si concentrerà sui personaggi e gli autori della letteratura italiana affetti da questa "patologia del desiderio". Con la filosofa Barbara Carnevali, che insegna Filosofia presso l'École des Hautes Études en Sciences Sociales (EHESS) di Parigi, seguirà lo sviluppo di una storia sociale del bovarismo e delle sue interpretazioni. Letture di Graziano Piazza
04 Dic 2021

#05 Flaubert c'est moi! Due secoli di bovarismo

L'intimità e la storia: l'educazione sentimentale. In questa quinta puntata, si parla proprio del senso, lo stile e la novità letteraria del secondo grande romanzo di Flaubert uscito nel 1869: L'educazione sentimentale. Ospiti di Gianluigi Simonetti sono Pierluigi Pellini (docente di letteratura italiana contemporanea e letteratura francese all'Università di Siena) e Juliette Azoulai (studiosa ed esperta di Flaubert autrice di un libro importante L'Âme et le Corps chez Flaubert Une ontologie simple).