Vai al contenuto principale

Tre soldi Fino all'ultimo respiro

Tre soldi

Fino all'ultimo respiro

Dopo anni di routine nella stessa azienda del modenese, Stellario decide di voler dare una svolta alla sua vita e trovare un lavoro che ne rispecchi a pieno le competenze. Mentre è impegnato da pochi giorni nel nuovo stabilimento, metà del suo corpo smette di funzionare. Tac e risonanza confermano la diagnosi, tumore al cervello al quarto stadio. Consapevole di ciò che lo attende, per Stellario da quel momento la responsabilità diventa una sola: non provare dolore. Un desiderio che, accompagnato dalle voci di Mina Welby e Filomena Gallo, presidentessa e avvocata dell'associazione Luca Coscioni, solo l'accesso al suicidio assistito può realizzare. "Fino all'ultimo respiro - Tra il dolore e il nulla, cosa scegli?" è un audio-documentario di Leonardo Pini e Lorenzo Sangermano, voce di Sara Righi, musiche di Marco Olivo, illustrazione di Oscar Racca.

Episodi

19 Ott 2024

1. Blackout

Fino all'ultimo respiro. Tra il dolore e il nulla, cosa scegli? - Nel 1960 Jean-Luc Godard gira un film dal titolo "À bout de souffle". Durante le riprese la telecamera si ferma su una ragazza, Patricia, che porge al protagonista una domanda: "Tu tra il dolore e il nulla che cosa scegli?". "Io scelgo il dolore", risponde lui, un giovane alla costante ricerca di un motivo per cui vivere. Pochi giorni dopo la decisione di cambiare vita, Stellario, magazziniere della provincia modenese, non pensava che avrebbe dovuto risolvere lo stesso dilemma. Un tumore al cervello al quarto stadio crea in lui il bisogno di nuove priorità, una in particolare, non soffrire. Una necessità che anche Mina Welby, presidentessa dell'Associazione Coscioni, ha conosciuto per molto tempo. Di Leonardo Pini e Lorenzo Sangermano. Voce di Sara Righi, musiche di Marco Olivo, illustrazione di Oscar Racca.
20 Ott 2024

2. Un pulsante non basta

Fino all'ultimo respiro. Tra il dolore e il nulla, cosa scegli? - Come ottenere il diritto di poter morire? Se per Stellario la scelta sembra scontata, avere la certezza di poterla mettere in pratica attraverso il cosiddetto suicidio medicalmente assistito si rivela più complicato del previsto. L'assenza di una legge, spiega Filomena Gallo, avvocata e segretaria dell'associazione Coscioni, genera disparità e sofferenze. In attesa di risposte dal Parlamento, Stellario ripensa alla stessa domanda, "Tu tra il dolore e il nulla che cosa scegli?", e aspetta di poter esprimere davvero la sua scelta. Di Leonardo Pini e Lorenzo Sangermano. Voce di Sara Righi, musiche di Marco Olivo, illustrazione di Oscar Racca.