Vai al contenuto principale

Filosofi si nasce -

Mercoledì alle 6.00

Quando nasce un filosofo? Quando un certo numero di idee, intuizioni e pensieri trovano quella connessione tale da fornirci una teoria capace di dare senso a quel che ognuno di noi sperimenta nella sua vita di ogni giorno? Proveremo a capirlo insieme in un ciclo di puntate in cui – fra sogni metafisici, lenti di occhiali e candele di cera che smettono di esserlo – osserveremo le vite di uomini speciali che, in modi che nemmeno riusciamo a immaginarci, hanno plasmato il mondo che ognuno di noi ha sotto i suoi occhi. Partiremo da un episodio – brandello di vita personale o evento storico che si insinua nella biografia di un uomo – e da lì vedremo come la teoria filosofica cresca nella mente del singolo pensatore per poi rientrare nel mondo a destabilizzarne le fondamenta e a spingerlo verso nuovi orizzonti e nuove configurazioni di senso. Un viaggio speciale insieme a compagni di avventura mai banali: un viaggio nelle idee

Lista episodi

20 Nov 2024

20. Heidegger

Se c'è una figura che ha segnato (in positivo e negativo) l'intero panorama filosofico del Novecento, quella è " senza dubbio alcuno " Martin Heidegger. In questa puntata la conosceremo meglio e potremo comprendere come mai un vero Novecento filosofico " senza Heidegger " non ci sarebbe stato.
53 min
13 Nov 2024

19. Nietzsche

Il 3 gennaio 1889 è una data fondamentale nella vita di Friedrich Nietzsche. Una data che lo lega in maniera indissolubile all'Italia. Come mai? Lo scopriremo in questa puntata, anche grazie al supporto delle interviste a grandi filosofi presenti negli archivi Rai.
53 min
06 Nov 2024

18. Marx

Da circa due secoli uno spettro si aggira per l'Europa: lo spettro di un filosofo che ha avuto l'ardire di provare a comprendere il meccanismo di funzionamento generale della società moderna. Per provare a cambiarlo. In meglio. In questa puntata, il pensiero di Karl Marx verrà scandagliato con l'ausilio di illustri pareri (economisti, sociologi, filosofi), presenti negli archivi Rai
56 min
30 Ott 2024

17. Kierkegaard

Davvero il più grande gesto di amore verso la persona che si ama è lasciarla? Sì, Soren Kierkegaard la pensava così. Esplorare i meandri di una mente e di un pensiero così scivolosi è l'obiettivo di questa puntata di Filosofi si nasce, in cui la figura del filosofo e teologo danese verrà messa al centro di numerose prospettive interpretative, con materiali ritrovati negli archivi Rai.
34 min
23 Ott 2024

16. Schopenhauer

Ma davvero ogni storia di vita non è che una storia di dolore e l'unico piacere possibile è quello di riflettere sull'infelicità? Secondo Arthur Schopenhauer sì e in questa puntata - navigando fra i suoi testi e i materiali degli archivi Rai - scopriremo perché la pensava in maniera così tragica
37 min
16 Ott 2024

15. Hegel

Mutuando un vecchio detto di Benjamin Disraeli, potremmo dire che ci sono tre tipi di bugie: le bugie, le sfacciate bugie e le opinioni di coloro che sostengono di aver capito ogni singola riga scritta da Georg Wilhelm Friedrich Hegel. In questa puntata, si prova a sfatare il luogo comune dellincomprensibilità del filosofo tedesco, grazie al professor Giovanni Bonacina, ordinario di storia della filosofia presso l'università di Bologna.
59 min
25 Ott 2024

14. Kant

Come nasce una "rivoluzione del modo di pensare" da una monotona e grigia vita, in uno sperduto porto sul Mar Baltico? In questa puntata Venanzio Raspa, professore ordinario di Filosofia Teoretica all'università di Urbino, ce lo spiegherà, presentandoci la figura di Immanuel Kant, il più alto rappresentante dell'Illuminismo europeo.
58 min
02 Ott 2024

13. Hume

Tutto l'orgoglio e la moderazione del grande scettico David Hume, che, da buon giocatore di carte, ha cambiato le regole del gioco filosofico, verranno illustrati in questa puntata con l'acuto supporto del professor Spartaco Pupo, associato di Storia delle dottrine politiche presso l'Università degli studi della Calabria e rinomato esperto di scetticismo politico.
57 min
25 Set 2024

12. Newton

Può il più grande fisico del Settecento essere visto come l'ultimo dei maghi? La risposta è sì, se si guarda a Isaac Newton innanzitutto come un grande filosofo. In questa puntata la filosofia di Newton verrà scandagliata a fondo grazie anche ai contributi dello storico della scienza Paolo Rossi, presenti negli archivi Rai
36 min
14 Ago 2024

11. Vico

Quanto un filosofo può essere legato ad una città? E quanto questo rapporto diventa speciale se la città è proprio Napoli? Grazie a vari contributi di eminenti studiosi, presenti negli archivi Rai, conosceremo meglio la figura del grande filosofo napoletano Giambattista Vico.
46 min
26 Giu 2024

10. Machiavelli

10. Machiavelli: A Firenze, all'inizio del 1500, c'è stato un grande funzionario che ha rivoluzionato il nostro modo di vedere i vari regnanti. Quest'uomo si chiamava Niccolò Machiavelli e in questa puntata, in compagnia del professor Frosini dell'università di Urbino, parleremo di lui e del perché è, forse, più conveniente andare dietro alla verità effettuale delle cose, che non alla loro immaginazione.
53 min
19 Giu 2024

9. Locke

9. Locke: come mai ci risulta tanto difficile trovare un accordo quando le nostre discussioni vertono sugli argomenti più importanti per le nostre vite? Il filosofo John Locke credeva che il motivo fosse il fatto che nessuno mai aveva proposto di fare un'analisi seria e rigorosa per capire davvero quali oggetti il nostro intelletto fosse atto a trattare e quali no. A partire da questa domanda, in questa puntata assieme alla professoressa Luisa Simonutti del CNR, presenteremo la figura del grande filosofo inglese, maestro di tanti al di là della Manica.
55 min
12 Giu 2024

8. Hobbes

8. Hobbes: La macchina organizzativa dello stato vista come un mostro biblico, l'antropologia umana come chiave di lettura per la politica, un patto di cessione di diritti di sovranità visto come origine del nostro divenire " ad ogni modo " cittadini. Thomas Hobbes ha spiegato come mai la politica esige una dimensione autonoma di comprensione e, in questa puntata assieme al professor Altini dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, proveremo ad addentrarci nei tratti più rilevanti del suo pensiero.
52 min
05 Giu 2024

7. Spinoza

7. Spinoza: La sinagoga di Amsterdam nel 600, la nascente borghesia mercantile, la politica e i suoi legami con la teologia, la natura come unica cosa esistente, insomma Baruch Spinoza. Questa puntata ricostruisce questa singolare figura filosofica in dialogo con il professor Stefano Visentin dell'università di Urbino.
56 min
29 Mag 2024

6. Cartesio

6. Cartesio: Immaginare di avere un metodo di lavoro che ci assicuri con certezza di poter raggiungere una verità ben salda è l'ambizione di ogni grande uomo di scienza, in ogni tempo. Cartesio è stato il filosofo che ha voluto donare alla Modernità il grande sogno di poter avere una conoscenza chiara e distinta. In questa puntata, con la professoressa Emanuela Scribano, accademica dei Lincei, parleremo di questo sogno e di cosa ha significato per l'Occidente
48 min
22 Mag 2024

5. Tommaso

5. Tommaso: Essere uomini di fede significa vivere coerentemente con i dettami di un messaggio religioso di salvezza, essere uomini di fede e filosofi significa avere l'ambizione di rendere più comprensibile (per sé e per gli altri) quel messaggio. In questa puntata, in compagnia del professor Aldo Vendemiati, cercheremo di capire in che modo Tommaso d'Aquino è stato sia uomo di fede che grande filosofo
41 min
15 Mag 2024

4. Agostino

Agostino: Può la filosofia introdurre l'uomo in una nuova dimensione del suo essere? Secondo il vescovo-filosofo Agostino di Tagaste sì e in questa puntata ci faremo spiegare dal professor Vittorino Grossi perché e in che modo.
45 min
08 Mag 2024

3. Seneca

3. Seneca: La filosofia e il potere o la filosofia nel potere. Questo potrebbe essere uno slogan per inquadrare la figura di Seneca. In questa puntata, in compagnia della professoressa Chiara Torre dell'università di Milano, faremo un viaggio nell'antica Roma per conoscere meglio questo singolare filosofo e uomo di potere.
44 min
01 Mag 2024

2. Epicuro

2. Epicuro: Una medicina per l'anima: così vedeva la filosofia Epicuro e così proveremo a capirla in questa puntata, anche grazie agli spunti di una vecchia intervista con lo storico della filosofia Francesco Adorno presente negli archivi Rai
35 min
24 Apr 2024

1. Platone

1. Platone: Perché educarci ci rende migliori? Perché educare non è semplice? E, soprattutto, perché la filosofia è la disciplina che può educare? In questa puntata proveremo a trovare le risposte nel pensiero di Platone, anche grazie a dei contributi presenti negli archivi Rai
41 min