Vai al contenuto principale

Expat -

Il sabato alle 10.15

Cosa c'è dietro i numeri in continua crescita delle nuove migrazioni? Voci di italiani tra i 20 e i 40 anni raccontano le loro storie per capire cosa vuol dire vivere altrove, trovare un lavoro, fare figli, impegnarsi politicamente, affrontare la burocrazia, costruire relazioni, parlare pensare e vivere in una lingua diversa. Per raccontare la vostra storia scrivete a expat@rai.it.

Lista episodi

22 Giu 2024

Expat del 22/06/2024

Lucia è un'artista, originaria di Verucchio, un piccolo paese medioevale al confine tra Rimini e San Marino, con un castello, in cima alla collina, che da una parte dà sull'Adriatico e dall'altra sull'Appennino tosco - emiliano. E anche la voce di Lucia sembra uscita da una fiaba, arricchita dai suoni registrati fra boschi e giardini sull'isola di Wight, dove Lucia Para vive. Chiudiamo quest'ultima puntata di stagione con la voce di Maria Chiara Prodi, ospite fin dalle prime puntate di Expat e anche nella puntata speciale dal vivo a Trani lo scorso anno: pochi giorni fa è stata eletta Segretaria generale del Consiglio Generale degli Italiani all'estero, prima donna, e prima rappresentante della "Generazione Erasmus" nella storia di quest'istituzione.
29 min
08 Giu 2024

Le lezioni non finiscono mai

Quando Francesca ha deciso di riprendere gli studi, già adulta e dopo due figli, ha trovato in Svezia non solo una società che non giudica in base alle categorie anagrafiche ma anche uno Stato in grado di offrire un welfare vicino alle esigenze di chi, come lei, ha avuto la necessità di conciliare studio e famiglia. Ed è anche per questo che, dopo diciassette anni all'estero, pensa ancora che trasferirsi sia stata la scelta giusta. Vivono invece in Italia, ma pensano europeo, Eleonora, Elena, Cristina e Lucia: hanno appena dato vita a una rivista indipendente che racconta le città straniere attraverso gli occhi degli expat che ci vivono. Si chiama To To Mag e il primo numero è dedicato a Berlino.
28 min
25 Mag 2024

Expat in between

Si definiscono expat a cavallo fra due mondi, divisi fra l'Olanda e l'Italia, le biciclette di Amsterdam e le partite di calcetto a Roma: Antonio e Carolina provano a mettere insieme le buone abitudini imparate nei luoghi in cui sono stati ragazzi, fino a pochi anni fa, e oggi adulti, e genitori di due bambine. Importando nei Paesi Bassi (anche) la buona tradizione del pranzo della domenica all'italiana. Rambaldo Degli Azzoni Avogadro importa invece a Parigi la nostra musica d'autore: organizza da tre anni il festival Canzoni e Parole, coinvolgendo artisti, insegnanti e studenti. Un atto di ribellione e anche una sfida: contro l'immobilità e la pigrizia di chi non vede, e non ascolta, quello che succede oltreconfine.
27 min
18 Mag 2024

Una magia informatica

Erano gli anni '80, quelli in cui "il mondo si rimpiccioliva e l'informatica mi pareva magica", ci ha scritto Letizia. Così ha inizio una storia di migrazione da Pisa verso Trondheim, dove Letizia mette su famiglia insieme al marito norvegese, mentre si batte per favorire una maggiore inclusione delle ragazze nel settore scientifico e tecnologico. Una storia che oggi la spinge a riflettere sul fatto che "tutti i miei problemi e tutti i miei successi vengono dal fatto che sono italiana. Con Letizia Jaccheri. E poi un'anteprima della storia di Antonio e Carolina dall'Olanda.
29 min
11 Mag 2024

Vite parallele

Due storie accomunate da almeno due elementi: il cielo e la terra, la passione per lo spazio e il paese che li ha accolti, la Germania. Guido, fisico dell'atmosfera, vive ad Amburgo. Michela, ingegnera aerospaziale, vive a Brema. Quando si parla dei cosiddetti "cervelli in fuga", ci si concentra spesso solo sui loro racconti: ma un expat non è mai un'unità a sé e le sue scelte attraversano anche le vite degli altri, co-protagonisti indispensabili di ogni narrazione. Giannina, tedesca con nonno sardo, ha conosciuto Guido durante l'Erasmus a Pisa e da lì ha avuto inizio il percorso comune che li ha portati a vivere insieme ad Amburgo da dieci anni. Manuela e Marilisa sono amiche di Michela dai tempi del liceo, e si rivedono ogni volta che possono. Tra i temi sollevati in questa puntata ci sono anche le politiche di welfare per le famiglie. Eleonora Voltolina, giornalista e imprenditrice sociale, expat lei stessa in Svizzera, ha appena avviato una ricerca sulle famiglie italiane all'estero, alla quale si può partecipare compilando il questionario all'indirizzo bit.ly/ricerca-famiglie-italiane-estero.
28 min
04 Mag 2024

Parlami di te

[Expat remix] Piccole o grandi incomprensioni, stereotipi duri a morire, dissonanze culturali che non sempre emergono nel racconto degli expat.
27 min
27 Apr 2024

Lavoro greco

Per Stefano e Giovanna la Grecia, fino a prima del loro trasferimento, era stata un luogo di vacanza. E Atene una città da associare al mare, al sole, al divertimento. Superati i quarant'anni, è diventata centrale la ricerca del lavoro, non per forza quello sognato o quello per il quale hanno studiato. Ma quello in grado di dare sostentamento, che hanno trovato proprio ad Atene. E tanti sono coloro che guardano invece all'Australia per la ricerca di un lavoro. Witcarehub - vivere in Australia, è un nuovo sito promosso dall'associazione Coasit - Italian assistant association di Melbourne, che offre una serie di servizi gratuiti per accogliere e sostenere chi è appena arrivato: ce ne parla Luca Maria Esposito, giornalista freelance che vive da oltre dieci anni a Melbourne.
30 min
20 Apr 2024

Guadare i fiumi, osservare le rocce

[Expat reloaded] Davide ha vissuto in Vietnam, in una fattoria in Somalia, in una casa sulla spiaggia alle Mauritius, in Kenya: ha saputo che sarebbe diventato papà grazie a un sogno premonitore e ha capito, a Parigi, che per lui e sua figlia Kiki era arrivato il momento di lasciare l'Africa e tornare a Palermo. Giuditta invece è partita da Cles, in Trentino, e si è ritrovata a Zurigo, in un laboratorio di geologia del Politecnico. Lì è per tutti l'italiana, una definizione che ha finito per amare; quando rientra in Italia, invece, continua a sentirsi chiedere: "Do you speak english?"
28 min
13 Apr 2024

Itaca t'ha donato il bel viaggio

Trentatré anni lei, quasi trentasei lui, Clara è di Venezia e lavora come insegnante negli ospedali pubblici francesi. Dino invece è un disegnatore e autore di fumetti, ha studiato all'Accademia di Belle Arti di Catania e ha lasciato l'Italia nel 2010, quattro anni prima di Clara. Li seguiamo nei loro viaggi in metro, a Parigi e a Barcellona, mentre condividono con noi i ricordi e le sensazioni vissute nel giorno in cui sono diventati rispettivamente cittadina francese e cittadino spagnolo, E le scelte che li hanno condotti a quel giorno speciale. Con Dino Caruso Galvagno e Clara Stevanato, e la voce di Lidia Riviello che legge la poesia Itaca di Konstantinos Kavafis.
29 min
06 Apr 2024

Tra Udine e Cracovia

Nell'ultima puntata Emiliano ci aveva raccontato l'emozione e il significato speciale del giorno in cui è diventato cittadino polacco. Oggi prosegue il suo racconto, fatto di molte riflessioni su cosa significa sentirsi riconosciuto come straniero e, insieme, a pieno titolo, cittadino. E sul rapporto che ha costruito, anche grazie a una profonda conoscenza delle lingue, con le culture dei paesi dell'Europa centrale e orientale, che gli ha donato uno sguardo "laterale" sul continente europeo. Con Emiliano Ranocchi, e le anticipazioni delle storie di Dino e Clara che sentiremo nella prossima puntata.
30 min
30 Mar 2024

C'è posta per Louis

Riccardo ha 40 anni e vive a Poitiers insieme alla moglie Justine e insieme ai figli Sophia, Jean, Marguerite, e ora anche Louis, nato lunedì scorso. Qui ci racconta dell'attesa per la nascita del loro quarto figlio, delle forme di sostegno alla natalità per una coppia come loro di genitori che lavorano entrambi all'80%, e del suo lavoro da postino, che ancora oggi riveste un ruolo sociale centrale oltralpe. E poi del senso di gratitudine che ha provato nei confronti del paese in cui ha scelto di vivere, nel giorno in cui ha acquisito la cittadinanza francese. E' un ricordo intenso anche per Emiliano, che oggi vive tra Cracovia e Udine, quel giorno del 2013 in cui è diventato cittadino polacco, per lui una sorta di sineddoche, l'appartenenza alla visione e alla cultura più ampia dei paesi del centro ed est Europa, come ci racconterà più diffusamente nella prossima puntata.
27 min
23 Mar 2024

Dalla radio al palcoscenico

Valentina, attrice e regista teatrale, non è un expat. Ma grazie alle storie ascoltate alla radio ogni sabato mattina ha deciso di rimettersi in gioco, anche professionalmente. Dopo il periodo della pandemia, che ha costretto tutti gli artisti lontano dal palcoscenico, per Valentina tornare in scena ha significato restituire qualcosa delle voci di expat che le avevano fatto compagnia nelle corse solitarie al tempo del lockdown. Da Pisa a Poitiers, iniziamo ad ascoltare la storia di Riccardo, che da dieci anni lavora come postino. Con sua moglie Justine stanno aspettando l'arrivo, previsto nei prossimi giorni, del loro quarto figlio. Con Valentina Bischi e Riccardo Sini Franceschelli.
28 min
16 Mar 2024

Il Mondo del lavoro

Digitalizzazione, semplificazione, formazione: sono le parole intorno alle quali ruota in questi anni il dibattito sul lavoro e sul suo futuro. Insieme a smart working, che ha fatto irruzione nel mondo del lavoro anche italiano quattro anni fa con l'arrivo della pandemia. Oggi raccogliamo alcune storie che abbiamo ascoltato negli ultimi anni da expat che vivono in Finlandia, Qatar, Estonia, Francia, Regno Unito. Con Marco Cuniberti, Annalisa Eichholzer, Camilla Tomsich, Maria Cristina Mongelluzzo, Fiorella Madé ed Emiliano Verrocchio.
27 min
09 Mar 2024

Fare arte tra Marsiglia e Trento

Nella domanda per il programma Erasmus Micol, originaria di Montevaccino, un paesino di montagna sopra Trento, aveva indicato tre città portuali: Rotterdam, Valencia e, un po' a caso, Marsiglia. Ed è proprio qui che si ritrova a proseguire i suoi studi artistici e a costruire il suo percorso professionale, tra opere di arte visiva e laboratori artistici per bambini. Dopo dieci anni vissuti a Marsiglia, e complice la pandemia, la nostalgia per i luoghi di casa si fa sentire. Invece di tornare però Micol trova un nuovo equilibrio dividendosi tra Trento e Marsiglia. Valentina invece è un attrice che vive a Pisa, e un aspirante expat: oggi ascoltiamo un'anteprima della sua storia.
28 min
02 Mar 2024

Esercizio di memoria

Un'udienza in un tribunale. La storia di una famiglia che ritrova un nipote scomparso da piccolo. Un incontro con un gruppo di antropologi forensi. Sono alcuni degli incontri raccontati da quattro ragazzi ventenni che fanno parte dei Corpi Civili di Pace. Ylenia, Marco, Eleonora e Giulia stanno trascorrendo un anno a Buenos Aires, anzi nel "conurbano" della capitale argentina, a Lanus, lavorando nell'ambito del progetto Nunca Mas, per fare ricerca sulla storia dei desaparecisos durante la dittatura della giunta militare di Jorge Videla, e promuovere la memoria e la giustizia transizionale. Con Ylenia De Riccardis, Marco Sarti, Eleonora Vita e Giulia Caratozzolo.
28 min
24 Feb 2024

Eternal Life Companions

Giulia e Valentina sono appena rientrate in Italia. Le abbiamo incontrate nella casa, vecchia di due secoli, che hanno preso in affitto a Roma, ai margini del parco della Caffarella. Giulia è nata in Veneto, vicino Vicenza, e ha 36 anni; Valentina è nata in Lombardia, vicino Saronno, ha 31 anni e per due volte è stata campionessa italiana di mountain bike. Hanno studiato entrambe in Svizzera, dove si sono conosciute, e poi negli Stati Uniti, ad Harvard. Una settimana prima di rientrare in Italia si sono sposate nel giardino della loro casa, festeggiando insieme ad amiche e amici con cui hanno costruito legami profondi nei loro anni a Boston. Con Giulia Pellizzato e a Valentina Frasisti.
29 min
17 Feb 2024

Suoni carioca

Scoprire San Paolo in bicicletta. Ascoltare la voce di una biologa marina che sa tutto di squali. Per Margherita c'erano troppe storie, voci, suoni in Brasile per lasciarsi sfuggire l'occasione per farne un podcast, Voci paulistane. 26 anni, originaria di Bergamo, madre tedesca e padre italiano, fisica di formazione, a San Paolo ci è finita per fare un internship in un laboratorio di biologia marina. Ma qui ha ben presto scoperto quanto può essere ampia una famiglia, e quanta ricchezza di culture diverse c'è nel paese sudamericano, che spesso finisce schiacciata nella rappresentazione turistica. Con Margherita Gallano. Intanto si avvicinano le prossime elezioni europee ed è importante sapere come esercitare il proprio diritto di voto se si vive all'estero: ci spiega tutto Maria Chiara Prodi, vicesegretaria generale per l'Europa e l'Africa del Nord del Consiglio generale degli italiani all'estero. E infine, una piccola anteprima della storia di Giulia e Valentina, una coppia rientrata da poco in Italia dopo alcuni anni vissuti a Boston.
29 min
10 Feb 2024

Le ruote quadrate

Si parla spesso degli aspetti esteriori della vita degli expat - della carriera, degli stipendi, delle nuove abitudini quotidiane - ma quello che proviamo a capire oggi, grazie al racconto di Laura Tiburzi, è come e perché trasferirsi in un altro Paese significa anche rinunciare a paradigmi e verità che non abbiamo mai messo in discussione. Laura è architetta e ha vissuto e lavorato per diversi anni a Shanghai, durante i quali ha aperto anche un canale youtube, Le ruote quadrate. Le ruote di una bici sono quelle che hanno fatto scoprire a Margherita San Paolo del Brasile.
29 min
03 Feb 2024

Mobilità in cifre

Il primo febbraio 2020 andava in onda la prima puntata di Expat. Oltre duecento puntate, centinaia di voci e di storie che ci hanno fatto riflettere su molti temi diversi. Alcuni - il protagonismo femminile delle nuove migrazioni, la genitorialità e la parità dei ruoli nelle cure parentali, l'equilibrio dei tempi di vita e di lavoro - li riprendiamo in questa puntata analizzandoli attraverso i dati dell'ultimo Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes con la sua curatrice, la sociologa delle migrazioni Delfina Licata.
28 min
27 Gen 2024

Idee (e corpi) in fuga

Il sito Intellettuali in fuga dall'Italia fascista raccoglie quasi 400 storie di persone, italiane o originarie di altri paesi europei ma formatesi in Italia, che dal nostro paese dovettero fuggire a causa delle leggi razziali o perché oppositori politici del fascismo. Un progetto che illumina storie poco note, grazie a un lavoro di ricerca sulle fonti storiche distribuite sulle due sponde dell'Atlantico, e fa emergere il reticolo di relazioni familiari e di forme di sostegno a chi in quegli anni dovette affrontare le incognite di una migrazione forzosa. Con Patrizia Guarnieri, storica dell'università di Firenze e curatrice del sito intellettualinfuga.com, Francesca Parmeggiani, docente di lingua e letteratura italiana e letteratura comparata alla Fordham university di New York, Veronica Bardi, studentessa di filologia, letteratura e storia dell'antichità all'università di Firenze, e Martino Rossi Monti, storico delle idee e ricercatore all'Istituto di filosofia di Zagabria.
29 min
20 Gen 2024

Lavorare stanca

Anna ha 26 anni, vive a Parigi e lavora per un'azienda che produce giocattoli, in particolare raccontastorie per bambini. Una versione più evoluta di quei raccontastorie a cassette con cui amava tanto giocare da piccola. Anna ci racconta del suo ambiente di lavoro, fatto di tutele - è stata assunta sin da principio con un contratto a tempo indeterminato - ma anche di flessibilità di orari e di sperimentazioni, come quella della settimana lavorativa corta che partirà ad aprile. Ci spostiamo poi ad Oriente per scoprire dalle parole di Camilla una cultura del lavoro completamente diversa, quella giapponese: dalla morbidezza dei Gogo na Makura, i cuscini per i riposini in ufficio, al il dramma delle Karoshi, le morti per troppo lavoro.
28 min
13 Gen 2024

Transitoriamente

Abbiamo iniziato nella scorsa puntata a riflettere sul tema dell'appartenenza, dell'attivismo e della partecipazione con Antonio dal Regno Unito e Berta dalla Germania. Oggi proseguiamo con Alessandra, che invece ci ha scritto dalla Spagna: il suo è un racconto lungo che prende le mosse dal senso d'insoddisfazione che l'ha spinta a partire e arriva a capire, quasi diciassette anni dopo, che cosa le mancava allora e cosa ha trovato oggi, a Barcellona. Del senso di transitorietà e dei punti di svolta nei percorsi di migrazione che fanno crescere un senso di appartenenza abbiamo parlato poi con Sandra Burchi, ricercatrice sociale che ha collaborato con l'Università di Pisa per varie ricerche sul tema delle nuove mobilità, e autrice insieme a Gabriele Tomei e Lorenzo Maraviglia di "Galassia Expat", di prossima uscita per Carocci.
29 min
06 Gen 2024

Vacanze di Natale (finite)

Quando si diventa adulti altrove, i luoghi in cui siamo nati conservano un'età e un'immagine di noi che è cristallizzata, ferma al tempo delle nostre partenze. E per quanto lunghe possano essere le vacanze, o i rientri, tutte le cose che abbiamo fatto nel frattempo non trovano lo spazio, né le parole, per essere raccontate. Dal Regno Unito e dalla Germania, Antonio Vulcano e Roberta Del Ben riflettono su cosa significa trovare un posto nel mondo: a prescindere dai luoghi, e anche quando ci sentiamo contesi fra due città, due case, due età della nostra vita.
29 min