Vai al contenuto principale

Nativa - Episodi - Edizione 2021

Nate l'8 marzo 2021 in occasione della Giornata della Donna, continuano - ogni 8 del mese - le interviste di Rai per il Sociale e Radio 1 realizzate da Maria Vittoria De Matteis sul podcast NativA. Protagoniste, donne "speciali ovvero comunissime", cioè persone che si mimetizzano non ostentando la loro grandezza e che potremmo incontrare dal fornaio o dal parrucchiere, ma che hanno preso parte ad un qualche cambiamento creativo ognuna per il suo settore. Quest'anno, a differenza della scorsa edizione 2021, NativA dedica puntate monografiche a queste anonime eroine, raccogliendo loro confidenze, pensieri e idee, preziose per altre donne. Il podcast NativA, nato l'8 marzo 2021, è prodotto da Rai per il Sociale in collaborazione con Rai Radio 1 e curato da Maria Vittoria De Matteis, sociologa, giornalista e autrice esperta di questioni di genere.

Lista episodi

09 Dic 2021

Dicembre

Da Laura, "spacciatrice" di filosofia in borgata, a Giulia, costretta in carrozzella ma amatissima neomamma, a Elisabetta, madre di ragazzo gravemente disabile per un errore in sala parto: questa la puntata natalizia di NativA, il podcast di Rai per il Sociale e Radio1 che augura a tutte le donne forza e coraggio da altrettante donne, forti e coraggiose, che hanno sovvertito il loro destino. A cura di Maria Vittoria De Matteis
18 min
08 Ott 2021

Novembre

Monique fa la rider ma ama cantare, Francesca fa acconciature d'epoca per il cinema, Kwanza è una creativa pura, Isabella ama spasmodicamente i fiori, Rosaria ci spiega come essere riservista dell'esercito sia per lei una missione.
16 min
08 Ott 2021

Ottobre

Nella puntata di ottobre, l'attivista rom Saska ci introduce nella sua comunità parlandoci delle attività sociali che cura per favorire una corretta integrazione del suo popolo; a seguire, la critica cinematografica Alessandra ci racconta in che consiste il suo lavoro; e quanto la appassioni; Ariadni, giovane psicologa romana, ci dimostra quanto la creatività sia terapeutica in molti ambiti; Stefania, volto noto del piccolo schermo, ci trasmette l'amore mai sopito per il suo lavoro; infine Stella fa la hosting e Francesca è un'avida lettrice.
20 min
08 Set 2021

Settembre

Questa puntata, in occasione delle Olimpiadi, è tutta dedicata a quelle donne che esprimono la loro inventiva nello sport. Non solo agoniste, ma ragazze giovani e meno giovani che hanno trovato nell'attività fisica un canale di sfogo di grande soddisfazione personale. Si va dal basket al triathlon, dal tennis alla scherma. Fra loro anche un'atleta che ha trovato - nella sua disabilità - la forza di reagire superando i suoi limiti.
15 min
09 Ago 2021

Agosto

Molte le donne che spendono il loro tempo libero in occupazioni rivolte agli altri, al sociale, alla comunità. Occupazioni che non si fermano neanche in piena estate, come ci spiega Gabriella (volontaria in canili e gattili), o Silvia (assistente anziani), o Dominique (adozione aree verdi urbane), Costanza (studiosa), Ofelia (artista di strada) e Alessia (guida turistica volontaria). Mantenendo l'adozione di un punto di vista femminile nella lettura della realtà dei fatti, la provenienza anagrafica, sociale e geografica delle intervistate nel podcast NativA è sempre varia.
16 min
08 Lug 2021

Luglio

Inedite e variegate le testimonianze di questa puntata: parlano di sé Anna Maria (imbalsamatrice), Maria (volontaria disabili mentali), Betty (insegnante danza), Silvia (volontaria disabili gravi), Elisa (ciclista) e Simona (pattinatrice). Mantenendo l'adozione di un punto di vista femminile nella lettura della realtà dei fatti, la provenienza anagrafica, sociale e geografica delle intervistate nel podcast NativA è sempre varia. Per scoprire quanto - credendo nella valenza sociale dell'arte e della cosiddetta "terapia occupazionale" - le donne siano artefici di questa crescita, tanto da contribuire a creare una nuova 'narrazione del femminile'.
18 min
08 Giu 2021

Giugno

La creatività al femminile al servizio di un fine comune. Protagoniste di questa edizione: una psicologa volontaria nel carcere di Rebibbia, una compositrice artigiana, una social media manager capo-scout, una portalettere ballerina ed una giornalista di cronaca scultrice. Ognuna di queste donne, di varie età e luoghi di residenza, crede nel suo lavoro, ma non rinuncia a ritagliarsi del tempo anche in altri ambiti espressivi e sempre con una spiccata propensione al sociale. Il podcast, partito l'8 marzo 2021 per celebrare le donne, è una co-produzione Radio1 e Rai per il Sociale, e si rivolge ad un pubblico eterogeneo.
15 min
08 Mag 2021

Maggio

La narrazione della puntata, come le altre, è pensata affinché anche le italiane di seconda generazione possano riconoscervisi, adottando una visione europea e internazionale improntata al rispetto della dignità della donna. Nel numero di maggio parlano di sé Dora (fotografa affetta da autismo), Flavia (botanica), Giulia (operatrice Centri Antiviolenza), Rosella (poliziotta cantante), Rossella (giocattolaia mai cresciuta) e Paola (orafa).
15 min
29 Mar 2021

Aprile

Un appuntamento mensile fisso per chi vuole trovare ispirazione da donne geniali ed estrose, che non si fanno fermare da niente e da nessuno pur di esprimere il proprio valore. Curato e condotto da Vittoria De Matteis, il podcast è coprodotto da Radio 1 e Rai per il Sociale. In questa puntata si presentano: una radiologa batterista, una manager che fa clown therapy, un'ingegnera ricamatrice, un'architetta "tardiva", una barista mangaka e una factotum non vedente.
15 min
26 Feb 2021

Marzo

Nel rispetto del punto 5 dell'agenda ONU 2030 (parità di genere ed empowerment delle donne), prende il via - simbolicamente l'8 marzo 2021 - NativA, il podcast sulla creatività al femminile prodotto da Radio 1 e Rai per il Sociale. Curato e condotto da Vittoria De Matteis, nelle varie puntate si dà voce a tante donne anonime di diversa età, estrazione sociale e provenienza geografica, che - pur facendo lavori comuni - non rinunciano ad esprimere il proprio talento in vari ambiti. In questa puntata si racconta una body painter, una street artist, una libraia, una grafica, una danzatrice rom ed una writer.
16 min