Vai al contenuto principale

Pantheon Dove fioriscono i limoni. L'Italia di Goethe 200 anni dopo

Pantheon

Dove fioriscono i limoni. L'Italia di Goethe 200 anni dopo

Dove fioriscono i limoni. L'Italia di Goethe 200 anni dopo.

Episodi

06 Feb 2016

Verona: il Carattere nazionale con Tim Parks

Goethe arriva a Verona il 16 settembre 1786. Qui si accorge delle tante differenze nella vita quotidiana tra il modus vivendi italiano e quello tedesco. Il carattere nazionale è il tema della prima puntata ne parla, durante un viaggio in treno verso Verona, Tim Parks.
13 Feb 2016

Roma: Apollo del Belvedere con Emanuele Trevi

Nella seconda puntata lo scrittore Emanuele Trevi racconta la Roma di Goethe. L'Apollo del Belvedere, l'estetica di Winckelmann e il tema della scultura aprono lo spazio per una riflessione sull'"Aura".
20 Feb 2016

La pianta originaria con Stefano Mancuso e Barbara Baldan

Il viaggio in Italia è per Goethe un'occasione unica per coltivare sul campo i suoi molteplici interessi scientifici. Durante le visite agli orti botanici di Padova e di Palermo si fa strada in Goethe in modo sempre più convincente l'ipotesi della Urpflanze, la pianta originaria.
27 Feb 2016

Capri, la fine del Grand Tour con Raffaele La Capria

Goethe dopo il suo passaggio in Sicilia si imbarca con il pittore Kniep a Messina diretto a Napoli. Durante la navigazione molti viaggiatori mettono in dubbio le qualità dell’equipaggio che governa la nave, finché nei pressi degli scogli delle Sirene, a Capri paradossalmente, a causa di una terribile bonaccia (e non di una tempesta), il veliero rischia di naufragare
05 Mar 2016

Concerto a casa Goethe con Stefano Catucci

Dai corridoi all’interno del Conservatorio di S.Cecilia di Roma, situato a pochi passi dalla casa in cui Goethe abitò in Via del Corso 18, Stefano Catucci ci racconta l’incontro di Goethe con la musica durante il suo viaggio nelle città italiane
12 Mar 2016

Agrigento, il Mondo Greco con Matteo Nucci

“Per quanto riguarda Omero è come se mi fosse caduta una benda dagli occhi” così scriveva Goethe tornato a Napoli dalla Sicilia. Con Matteo Nucci scrittore e studioso del pensiero antico ci spostiamo ad Agrigento dove Goethe si ferma per circa una settimana assieme al pittore Kniep
21 Lug 2018

Goethe e gli Obelischi di Roma con Caterina Napoleone

Caterina Napoleone - storica dell’arte, studiosa dell’ antico ed esperta di marmi, Grand Tour, collezionismo e arti decorative- ci conduce oggi al cuore del Grand Tour, a Roma, durante il primo soggiorno di Goethe dell’autunno del 1786.
26 Mar 2016

Le strade di Napoli con Marino Niola

In questa puntata che si snoda tra le strade della città di Napoli Marino Niola ci racconta come Goethe abbia contribuito alla costruzione di una narrativa intorno al Sud dell’Europa che ancora persiste rinnovandosi con nuovi pervasivi miti come quello della città criminale.
16 Apr 2016

Passeggiata notturna al Colosseo con Claudio Strinati

E’ già buio quando Claudio Strinati, uno dei massimi storici dell’arte italiani, vagabondando intorno al Colosseo, ci racconta di come Goethe reagì davanti alla grandezza del monumento/simbolo della storia romana, delle sue divagazioni sul sublime, sull’eredità del passato e sull’ eternità e la caducità delle opere d’arte.
23 Apr 2016

Appunti di viaggio con Maria Gazzetti, Dorothee Hock e Mario Fortunato

Nella puntata di oggi visitiamo la famosa Casa di Goethe in via del Corso 18. È l'occasione per incontrare la direttrice del Museo Maria Gazzetti e l' ufficio stampa Dorothee Hock. Con loro ripercorriamo passato e futuro della casa che ospitò Goethe, dove oggi si svolgono eventi con ospiti internazionali.
30 Apr 2016

Incontro con l'antichità con Anna Ottani Cavina

Con Anna Ottani Cavina, professore emerito di Storia dell'arte moderna all'Università di Bologna, e alla Johns Hopkins University direttrice della Fondazione Federico Zeri, percorriamo alcuni luoghi esemplari del Viaggio in Italia. A partire da quella Campagna Romana che fa da sfondo al più celebre dei ritratti di Goethe.
07 Mag 2016

Sentieri Vesuviani con Maddalena De Lucia

Quando Goethe arriva a Napoli nel marzo del 1787, il Vesuvio è in attività. Spinto dalla passione e dal desiderio di compiere osservazioni dirette dei fenomeni vulcanici, Goethe compie per tre volte l'ascesa al Vesuvio, spingendosi fin sul cratere, incurante dei pericoli
14 Mag 2016

La costruzione di un Mito con Massimo Cacciari

Il filosofo Massimo Cacciari ci illustra alcuni tratti fondamentali del Viaggio in Italia. Goethe ricostruisce in vecchiaia un' esperienza che riteneva irripetibile ai fini della costruzione di un mito di se.
21 Mag 2016

I Templi di Paestum con Gabriel Zuchtriegel e Maria Carmen Morese

Il direttore dell'area archeologica di Paestum Gabriel Zuchtriegel e Maria Carmen Morese direttrice del Goethe - Institut di Napoli ci raccontano il loro rapporto con un luogo dove è possibile fare esperienza delle origini dell' architettura europea, Paestum.
28 Mag 2016

Le Opere della Natura con Fulco Pratesi

Fulco Pratesi, presidente onorario e fondatore del Wwf Italia ci parla della Laguna di Venezia e soprattutto dell'Oasi degli Astroni dove di fronte ad una quercia secolare il racconto si snoda tra la storia del WWF e le pagine di Goethe.
04 Giu 2016

Le ragioni di un viaggio con Paola Giovetti ed Albert Meier

Paola Giovetti scrittrice che ha recentemente pubblicato una biografia di Goethe ed Albert Meier che insegna letteratura tedesca presso l'università di Kiel ci portano nella vita dello scrittore prima e dopo il Viaggio in Italia.
11 Giu 2016

I Calanchi di Paderno con Mario Panizza e Paola Coratza

Il 20 Ottobre 1786, di sera, Goethe annota sul Diario di Viaggio, il racconto della sua visita ai Calanchi di Paderno presso Bologna. Ad accompagnarci sul terreno Mario Panizza professore emerito di Geomorfologia e Paola Coratza ricercatrice, entrambi dell'Università di Modena e Reggio Emilia.
18 Giu 2016

Leonardo e Mantegna alle origini della modernità con Roberto Venuti

Goethe nel 1788 di ritorno verso Weimar, passa da Milano e vede il Cenacolo di Leonardo, un evento che segnerà la sua estetica. Il germanista Roberto Venuti ci racconta la visita del poeta al refettorio di Santa Maria delle Grazie. Goethe mette in relazione il Cenacolo di Giotto e quello di Leonardo e in questo confronto si consuma l'inizio e il compimento dell'Arte Moderna.
25 Giu 2016

Camminare il Garda con Andrea Mori

Andrea Mori, artista viandante valtellinese fa del camminare una forma d'arte. Con il progetto "Un viandante verso Innsbruck" Mori ha ripercorso a piedi le tracce di Goethe a ritroso salendo il Garda verso il Brennero.
02 Lug 2016

Sicilia: la chiave di tutto con Michele Cometa

L’ultima puntata del programma che ha celebrato i 200 anni della pubblicazione del Viaggio in Italia ha come sfondo la Sicilia. La voce narrante è quella di Michele Cometa dell’Università di Palermo autore di diverse pubblicazioni su Goethe e in particolare sul passaggio dell'autore in Sicilia