Vai al contenuto principale

Donne di parola -

"Donne di Parola" è un podcast che riscopre e racconta le voci femminili che hanno contribuito a rivoluzionare il linguaggio radiofonico. Donne straordinarie: conduttrici, giornaliste, disc jockey, funzionarie, voci dello spettacolo che hanno lasciato un'impronta indelebile nei primi cento anni della radio e sono state modelli professionali per le conduttrici di oggi, nonostante la storia le abbia spesso dimenticate. Giocando con il significato di "parola", nella doppia accezione di espressione e impegno, ogni episodio, riportando alla luce frammenti sonori memorabili, restituisce l'eredità delle donne al microfono, creando potenti connessioni tra passato e presente. Donne di Parola è un podcast Rai Radio Due e Raiplay Sound di Marta Perrotta, Direzione Artistica Andrea Borgnino, Editing e Regia Arianna Biagi e Luca Franco, Sound Design Roberta Ginocchio, Responsabile di Produzione Giulia Giannuli

Lista episodi

06 Ott 2024

1. Maria Pia Moretti

La prima giornalista, documentarista, radiocronista in un mondo tutto al maschile e curatrice del settimanale di attualità Voci dal mondo. In questa puntata, il racconto della sua carriera inizia dal concorso per radiocronisti, che vinse nel 1938, tra lo scetticismo generale e, attraverso i documentari e le cronache, ha dimostrato che narrare la realtà vuol dire anche saper trasformare gli imprevisti in momenti di emozione per gli ascoltatori. Radio Techete ha pubblicato infatti un podcast con una collezione/playlist dei più importanti programmi di Maria Pia Moretti e vogliamo creare una piccola sinergia aggiungendo queste righe in fondo alla sinossi della prima puntata a lei dedicata. Questo il link per accedere alla playlist di Radio Techete dei programmi più importanti di Maria Pia Moretti https://www.raiplaysound.it/playlist/piamorettilaprimaradiocronista
25 min
06 Ott 2024

2. Federica Taddei

Federica Taddei, prima voce femminile di Chiamate Roma 3131 (1969), poi conduttrice de Il Mattiniere e Cara Rai, ha attraversato trentacinque anni di radio, esplorandone ogni genere: dalle confidenze telefoniche, ai notiziari, passando per i fumetti, l'impegno femminista e le interviste a personaggi famosi. È stata espressione di una radio che andava dritta al punto e indagava le relazioni umane con grande coraggio.
26 min
06 Ott 2024

3. Dina Luce e Elena Doni

Dina Luce e Elena Doni, due voci che a giorni alterni conducono il programma Incontri nel 1974. La prima, nel 1968 si imbarca su una nave diretta in Australia col registratore al seguito, per realizzare un'inchiesta sull'emigrazione. La seconda, qualche anno dopo, nel 1980, è la prima donna a condurre da sola Radio anch'io. Due voci assai diverse, accomunate da un talento giornalistico puro e dalla capacità di dialogare con qualunque interlocutore.
30 min
06 Ott 2024

4. Barbara Marchand

Barbara Marchand, la voce della radio pirata, inizia giovanissima sui programmi italiani di Radio Monte Carlo e arriva in Rai nel 1970 per fare la disc jockey. Per quasi quarant'anni, con il suo inconfondibile accento francese, è l'animatrice di molti programmi, tra cui l'edizione invernale di Giochi Senza Frontiere e Tu mi senti, con cui si inaugura Rai Stereo Uno. Donne di parola Ep05 Lidia Motta, la "Signora" Motta, l'architrave della trasformazione del linguaggio radiofonico tra gli anni Sessanta e Settanta, l'ideatrice di Sala F, il modello di riferimento principale per le carriere femminili in radio dagli anni Settanta in poi.
27 min
06 Ott 2024

5. Lidia Motta

Lidia Motta, la "Signora" Motta. Talento produttivo e creativo capace di innovare il linguaggio radiofonico dello spettacolo e della prosa dagli anni Sessanta a tutti gli anni Ottanta. Fu ideatrice delle Interviste Impossibili, di Sala F e della prima soap opera radiofonica, Matilde. E' stata la prima donna funzionaria e poi dirigente della radio in un management tutto maschile ed è diventate un riferimento imprescindibile per le carriere femminili in radio dagli anni Settanta in poi.
26 min
06 Dic 2024

6. Mina e Raffaella Carrà

Mina e Raffaella Carrà, due donne di spettacolo che la radio è stata in grado di portare ad un ulteriore livello di popolarità, stimolandone la libertà e la sperimentazione. Due storie diverse, che convergono a un certo punto nell'unico programma televisivo che ha visto due figure femminili insieme in conduzione - Milleluci – che non a caso parte proprio da una celebrazione della radio.
27 min
06 Dic 2024

7. Monica Vitti

Monica Vitti, attrice dalla voce unica, "difettosa" e per questo potentissima e ancor più ricca di sfumature se ascoltata alla radio. Il percorso si snoda tra due estremi: da quando con Andrea Camilleri, nel 1968, Vitti gioca con la propria identità di attrice, per sfidare il luogo comune che la vorrebbe adatta ai soli personaggi drammatici dei film di Antonioni, a quando, con Luciana Lanzarotti, nel 1995 entra ed esce dai suoi film passeggiando tra i suoni che si vedono sullo schermo.
28 min
06 Dic 2024

8. Fiamma Satta

Fiamma Satta, conduttrice e autrice insieme a Fabio Visca di una celebre autofiction radiofonica, Fabio e Fiamma, che in tante edizioni diverse tra il 1987 e il 2010 ha rivoluzionato l'intrattenimento radiofonico e fatto ascolti da record. Nella storia professionale di questa donna di parola si legge ancora l'eredità di Lidia Motta, che per tanti anni ha guidato Satta e contribuito alla crescita della sua identità radiofonica.
30 min
06 Dic 2024

9. Rossella Panarese

Rossella Panarese, pioniera del giornalismo scientifico alla radio e dell'idea di fare una radio diversa, dove la scienza non sia una semplice rubrica ma un contenuto dominante. Nella sua esperienza a Radio Tre, Panarese ha superato un'altra barriera: quella che teneva le donne lontane dagli argomenti scientifici nel racconto giornalistico, comprendendo con grande lucidità quali siano le implicazioni della narrazione della scienza per la costruzione di una cittadinanza informata.
26 min
06 Dic 2024

10. Franca Valeri & Co(miche)

Un percorso che esplora le potenzialità della radio come spazio libertà per molte donne che hanno esaltato con la loro arte il dono universale della comicità, ridendo di sé stesse e degli uomini. Partendo da Franca Valeri, la prima attrice comica autrice di sé stessa, gli ascolti propongono frammenti dell'arte di Anna Marchesini, Simona Marchini, Lella Costa, Paola Minaccioni, Virginia Raffaele ed Emanuela Fanelli.
26 min