Vai al contenuto principale

Donne come noi -

Ogni lunedì alle 13.29 su Rai Radio 1 diffusione regionale

"Donne come noi. Aneddoti, storie e confidenze POP" è un brillante viaggio al femminile alla riscoperta degli archetipi di donne simbolo della cultura, dell'arte e della società contemporanea, la cui origine si perde e si intreccia al mito. Un programma della sede Rai del Friuli Venezia Giulia, da un'idea di Gioia Meloni, di e con Elena Commessatti, a cura di Giacomo Plozner

Lista episodi

24 Giu 2024

Ines Taddio

Puntata eccezionale: "Donne come noi" scopre una carnica: la cantante pop Ines Taddio (1928-2021), un'autentica star. Così famosa in Germania negli anni 50 e 60 del secolo scorso da riempire gli stadi, è stata la prima cantante occidentale dell'Est. Interpretava in tedesco il repertorio italiano. Dopo la nascita del figlio Carlo nel 1967 ha lasciato "quel" mondo e si è ritirata nella sua Carnia, ad Enemonzo. Per il nostro finale di stagione 2024, "Donne come noi" termina con un brillante dialogo con il figlio Carlo Bach. Attraverso le sue parole, ascolteremo la nascita "per caso" della carriera di Ines Taddio e la storia avvincente del suo successo.
12 min
17 Giu 2024

Sadayakko Kawakami

Oggi puntata "Nippostyle" dedicata alla scoperta di una giapponese in Italia: Sadayakko Kawakami, chiamata "La Duse del Giappone", amata da D'Annunzio e da Adelaide Ristori. Sadayakko venne in Italia nel 1902 e ci fu la prima tournée di teatro giapponese nel nostro paese, dove fu coinvolta anche la città di Trieste. Ne parliamo brillantemente con Carmen Covito, nota scrittrice anche del bestseller "La bruttina stagionata", uscito per i tipi di Bompiani nel 1983, portato a teatro da Franca Valeri, traduttrice e ricercatrice indipendente, autrice del libro dedicato a Saddayakko (ed. CLUEB, 2023). Interviene Giovanna Cohen, triestina, anche lei ricercatrice indipendente della cultura giapponese.
13 min
10 Giu 2024

Bianca Marini Solari

L'archetipo di oggi è Bianca Marini Solari, eroina e mecenate udinese. Moglie del senatore e imprenditore Fermo Solari morì nel 2013 a 104 anni, dopo un'intensa vita dedicata al mecenatismo museale e non solo. "Bianca Marini è stata una donna davvero straordinaria: con il suo mecenatismo spontaneo aveva capito il valore sociale delle biblioteche pubbliche", dice Romano Vecchiet. Staffetta partigiana e collezionista d'arte, la sua biografia è intrecciata alla modernizzazione della Biblioteca Civica V. Joppi e al museo d'arte moderna e contemporanea Casa Cavazzini, con illustri donazioni. Ne parliamo con Romano Vecchiet, saggista e già direttore della Joppi, che ricorderà il suo incontro con la Solari, e con Vania Gransinigh, responsabile di Casa Cavazzini, dove da pochi giorni, nella nuova Stanza Zigaina, inaugurata il 24 maggio 2024 all'interno del progetto "Zigaina 100/Anatomia di un'immagine", sono entrati gli importanti lavori dell'artista Giuseppe Zigaina donati al museo da Bianca Marini Solari.
13 min
03 Giu 2024

Giovanna Marini

In questa puntata di "Donne come noi" ricordiamo Giovanna Marini (1937-2024), la più grande narratrice italiana della musica popolare. Compositrice e cantautrice, ricercatrice di storie e umanità invisibile attraverso i canti popolari, è stata fortemente intrecciata alla memoria di Pier Paolo Pasolini e alle nostre terre, anche attraverso i progetti musicali di Valter Colle. Ha ottenuto il Premio Nonino Risìt D'Aur nel 2006. Ne parliamo con Ignazio Macchiarella, ordinario di etnomusicologia all'Università di Cagliari e con Angelo Battel, sensibile cultore di storia del territorio.
13 min
27 Mag 2024

Gabriella Brussich

Nella puntata di oggi ricordiamo Gabriella Brussich, storica dell'arte, nata a Fiume nel 1945 e mancata a Trieste nel 2001. Gabriella Brussich fu insegnante, autrice e giornalista su carta stampata, radiofonica e televisiva. Un archetipo tutto suo - originale, raffinato, laterale – con cui scrivendo declinava la parola artistica. Collaboratrice del Messaggero Veneto passò poi alla Rai, dove fu apprezzata regista e giornalista (redattrice e caposervizio) nella sede di Trieste. A "Donne come noi" dialoghiamo con due storiche dell'arte, Francesca Venuto e Nicoletta Zanni, che hanno recentemente pubblicato lavori editoriali dedicati alla brillante biografia e carriera di Gabriella Brussich.
13 min
20 Mag 2024

Le donne del West

La puntata di oggi è dedicata all'archetipo della "donna del West", scandagliando le figure femminili dei film western, indimenticabili come Vienna in Johnny Guitar interpretata da Joan Crawford. Sezioneremo l'archetipo insieme a Giorgio Placereani, critico cinematografico, membro del comitato direttivo del Centro Espressioni Cinematografiche di Udine e del Far East Film Festival, e vaglieremo tutte le possibili categorie della "donna del West". Compariranno così per noi, in una brillante ed originale conversazione, le "regolari" (la madre, la donna pioniera, la fidanzata, la maestrina portatrice di civiltà), le "irregolari" (la donna del saloon, la capobanda con la frusta, la pistolera alla Calamity Jane), e la terza categoria: "l'amante esotica" (indiana, messicana o meticcia) che partecipa alle caratteristiche di entrambi i tipi.
13 min
13 Mag 2024

Goliarda Sapienza

La puntata di oggi è un omaggio alla scrittrice Goliarda Sapienza (1924-1996). Nei giorni del suo anniversario, nasceva a Catania il 10 maggio 1924, "Donne come noi" ne celebra la biografia e il talento, con un ospite d'eccezione: Domenico Scarpa, curatore della prima edizione italiana completa de "L'arte della gioia", uscito per i tipi di Einaudi nel 2008. Si deve infatti al sensibile lavoro curatoriale di Domenico Scarpa, critico letterario, saggista e consulente editoriale del Centro Studi Primo Levi di Torino, se il Friuli Venezia Giulia conosce il libro, per molti di noi, "memorabile". Goliarda Sapienza, attrice di teatro e cinema, dalla vita spesso estrema, onesta e talentuosa scrittrice, morirà nel 1996 a Gaeta in povertà e senza vedere stampato in Italia proprio L'arte della gioia, libro rifiutato nel tempo dagli editori più importanti e che ha visto il successo all'estero prima che qui.
13 min
01 Mag 2024

Bruna Sibille-Sizia

"Donne come noi" dà ancora una volta spazio alle donne invisibili. Ci stiamo riferendo a Bruna Sibille-Sizia (Tarcento 1927 – Udine 2009) di cui parleremo in questa puntata, insieme a Martina Delpiccolo, direttrice artistica dell'udinese Notte dei Lettori e curatrice della prima biografia esistente. Bruna Sibille-Sizia, che lo scrittore Tito Maniacco alcuni anni fa definì «la nostra prima e miglior narratrice in prosa degli anni Cinquanta, nonché in assoluto la più rimossa della letteratura friulana in lingua italiana», è stata narratrice, poeta, artista, giornalista, fotografa, partigiana, e con le sue parole ha percorso con originalità il tempo della storia, dall'occupazione cosacca al terremoto, passando per le due guerre fino alle ferite del nuovo millennio.
14 min
29 Apr 2024

Toni Cester Toso

Maria Antonietta Cester Toso, detta Toni (Trieste 1925-Udine 2017), laureata in architettura a Venezia nel 1949, è stata una delle prime donne in Friuli Venezia Giulia ad aprire da sola lo studio professionale nel 1951. Progettista ed urbanista, progetta case in cui il committente deve poter "vivere bene", con il massimo rispetto per l'ambiente e per il verde. Anticipatrice, avverte e vuole salvare il carattere distintivo di un luogo, quel genius loci definito da Christian Norberg-Schultz, il norvegese storico dell'arte, con cui Toni ebbe un rapporto professionale. Una lunga vita anche nell'associazionismo femminile. Ospiti in studio la storica e archivista Liliana Cargnelutti e l'architetto Mariagrazia Santoro, amiche di Toni Cester Toso e curatrici della sua visibilità biografica.
13 min
22 Apr 2024

Cecilia Boschetti

La Regina di Cercivento della Fisarmonica Folk. La prima donna di quelle montagne a guidare la moto. Archetipo di donna originale ed emancipata, priva di studi formativi, Cecilia è diventata nel tempo simbolo di libertà e di condivisione, modello per le altre donne di Carnia. Talentuosa musicista allo stato puro, ha lasciato in eredità al figlio Luigi Maieron, musicista e scrittore, anche il talento di saperla raccontare attraverso i suoi libri. Ospite proprio Luigi (Gigi) Maieron che ci farà ascoltare due registrazioni "in solaio" come le definisce e ci parlerà del loro struggente rapporto.
13 min
15 Apr 2024

Gae Aulenti

Oggi parleremo di Gae Aulenti. Architetto e designer, nata a Palazzolo dello Stella nel 1927 e mancata a Milano nel 2012, ebbe una carriera internazionale di successo e prestigio, come il restauro del Museo D'Orsay a Parigi o la progettazione del nuovo museo d'arte moderna e contemporanea di Udine, meglio noto come Casa Cavazzini. Se ne parlerà con l'architetto udinese Simonetta Daffarra.
12 min
08 Apr 2024

Maria Pia Moretti

Si parte con una donna simbolo. È lei, l'udinese Maria Pia Moretti (1912-1991), la prima radiocronista italiana della storia della Radio. Il sottotitolo del programma: "Aneddoti, storie e confidenze POP" vuole essere infatti un omaggio e un ricordo di "Notturno. Confidenze al telefono", trasmissione radiofonica degli anni Cinquanta del secolo scorso da lei brillantemente condotta, e archetipo di analoghe successive trasmissioni di chiamate in diretta, come ad esempio "Chiamate Roma 3131". Ne parliamo con Paolo Patui, scrittore, conduttore radiofonico, direttore artistico di "Leggermente" e autore di "Alfabeto friulano delle rimozioni", edito da Bottega Errante, in cui compare la biografia di Maria Pia Moretti, come persona "rimossa" e invece da ricordare per il suo antesignano e coraggioso lavoro dentro la Radio Rai delle origini.
13 min