Vai al contenuto principale

Dissidenti – Donne e uomini contro Putin -

Un podcast originale in sei puntate di RaiPlay Sound e Rai Radio 3. Sei ritratti di donne e uomini che si oppongono al leader russo, e alla sua guerra. E con le loro idee sovversive, provano a gettare le basi per la Russia che verrà.

Lista episodi

25 Lug 2022

1. Alexei Navalny, l'innominabile

Dopo l'avvelenamento di Navalny e il suo arresto, la guerra precipita la resa dei conti tra Putin e l'oppositore più odiato, che con le sue video-inchieste ha esposto la corruzione del regime.
11 min
25 Lug 2022

2. Mikhail Khodorkovsky, l'oligarca ribelle

Vent'anni fa, l'uomo più ricco di Russia diventa il più noto prigioniero politico del Paese. Quando esce dal carcere, Khodorkovsky ha in testa un progetto rivoluzionario. Ora è pronto a portarlo a termine.
11 min
08 Ago 2022

3. Dmitry Muratov, il direttore di Anna Politkovskaja

All'indomani dell'uccisione di Anna Politkovskaja, Dmitry Muratov vuole chiudere la Novaya Gazeta. Va avanti, e perde altri giornalisti. Dopo il Nobel, rimane al timone del giornale per la sfida più difficile
12 min
08 Ago 2022

4. Zoya Svetova, la cronista dell'esodo

Nipote, figlia e madre di dissidenti, in prima linea nella difesa dei diritti dei prigionieri, la giornalista-attivista Zoya Svetova ha realizzato un podcast che racconta l'esodo degli oppositori da Mosca
12 min
22 Ago 2022

5. Maria Alyokhina, l'anima delle Pussy Riot

Imprigionata dieci anni fa per una preghiera punk anti-regime, l'artista-attivista scappa dalla Russia prima di essere rinchiusa di nuovo. E rilancia con le sue compagne in tutt'Europa la sfida al putinismo.
13 min
22 Ago 2022

6. Yuri Shevchuk, la voce rock della protesta

Quarant'anni dopo aver turbato l'URSS con la sua "Non sparare", il cantante sferra il più sfrontato attacco a Putin dall'inizio della guerra. Testimonianza della rivolta che serpeggia nel mondo del rock.
13 min