Vai al contenuto principale

Di là dal fiume e tra gli alberi -

Un racconto dell'Italia dal Sud al Nord, attraverso itinerari poco battuti che svelano i profondi cambiamenti avvenuti in quasi un secolo nel nostro Paese.

Lista episodi

30 Mar 2022

1. Il porto di Cagliari

Cagliari: una città fatta di luce, acqua e vento. Così, almeno, la raccontano i frequentatori abituali della banchina del suo porto: velisti, skipper, pescatori, attori, cantanti, giocatori di scialandrone. Un'umanità che condivide il tempo, sempre protetta dall'abbraccio trascendente della Madonna di Bonaria. Tra i protagonisti della puntata, un tedesco innamorato del suo veliero e della libertà, che ha buttato l'ancora in Sardegna quarant'anni fa; Max Sirena, celebrato skipper di Luna Rossa, che in Sardegna ha trovato una varietà di venti da primato mondiale; ed Elio Turno Arthemalle, attore cagliaritano, abile nel raccontare la sua terra e i suoi conterranei. Storie che si incrociano con quelle di marittimi di lungo corso, tra tempeste e salvataggi, o di calciatori che approdarono nell'isola mezzo secolo fa e le regalarono uno scudetto impossibile, capeggiati da Gigi Riva, ormai entrato nel mito.
53 min
30 Mar 2022

2. Il porto di Livorno

Alla fine del '500, per farne il grande porto del Granducato, i Medici garantirono a chiunque accettasse di trasferirsi in una palude invivibile, amnistie per reati, libertà di culto, di commercio, di idee. Gente di coltello e gente di cervello si riversò così in quella landa desolata trasformandola in qualcosa di mai visto.
52 min
30 Mar 2022

3. L'altopiano di Asiago

Vivere sull'altopiano di Asiago offre rare opportunità. Come vivere più vicini al cielo, a quota mille metri. Qui non si conduce la normale vita di chi abita sulle Alpi, in cima a un ripido pendio oppure nel fondo chiuso di una valle spesso buia e in ombra. Chi vive sull'altopiano di Asiago contempla un cielo vasto e aperto, e c'è chi da anni frequenta quel cielo così ampio, sorvolandolo con un parapendio a motore. Oppure chi approfitta di questa vicinanza al cielo per osservarlo, andando a caccia di supernove nelle regioni più remote dell'universo.
52 min
30 Mar 2022

4. Il porto di Palermo

Un tempo il mare si insinuava nella città di Palermo, chiamata infatti dagli antichi greci: Panormos, città tutto porto. Un itinerario da costa a costa, scendendo dal Monte Pellegrino e percorrendo il lungomare del Foro Italico, alla scoperta delle molte storie che quella striscia di mare custodisce e racconta.
53 min
30 Mar 2022

5. Il porto di San Benedetto

Dall'alto, i possenti moli del porto di San Benedetto sembrano due gigantesche braccia pronte ad accogliere. Tutti gli abitanti manifestano un amore viscerale nei confronti del mare. Per questo, nonostante la crisi, qui nascono iniziative che potrebbero rappresentare il futuro della pesca industriale italiana.
54 min
30 Mar 2022

6. Il cammino di Santa Barbara

La zona mineraria del Sulcis, in Sardegna, è una delle più povere d'Italia, nonostante la bellezza che la caratterizza. Lì abbiamo incontrato minatori, scrittori, musicisti, ricamatori, coltellinai, maestri, pescatori, fotografi e camminatori, per raccontare un territorio che forse nessuno si immagina.
53 min
30 Mar 2022

7. L'isola di Marettimo

Marettimo, la più lontana, montuosa e selvaggia dell'arcipelago delle Egadi, stupisce per i suoi colori, i suoi odori e le sue forme. La poca gente che rimane d'inverno sull'isola,vive felice,con ritmi calmi, rilassati e gioviali, un luogo che riesce a trasmettere con la propria autenticità l'amore per la propria terra.
54 min
30 Mar 2022

8. Il porto di Trieste

Trieste è un porto di confine, dove nessuno è del tutto italiano e nessuno del tutto straniero. Tutto è mescolato, come i sapori e le varietà in una miscela di caffè: la vita dei portuali, degli spedizionieri, dei macchinisti, dei torrefattori e il variopinto mondo che gira attorno al porto di Trieste.
51 min
30 Mar 2022

9. Il porto di Genova

I genovesi discendono da impavidi avventurieri, guerrieri di inaudita ferocia, scaltri mercanti ma soprattutto abili naviganti. Così la città è cresciuta lungo 33 km di costa, che fanno di questa sottile striscia di terra un luogo unico al mondo, abitato da un popolo che ha dovuto da sempre fare i conti col mare.
51 min
30 Mar 2022

10. L'Arcipelago della Maddalena

Da sempre l'Arcipelago della Maddalena ammalia i naviganti, uno per tutti: Giuseppe Garibaldi, che visse a Caprera prima e dopo aver fatto l'Italia. Ma il vero padrone di queste isole è il vento, lo dice Mauro, l'eremita di Budelli, alfiere della bellezza, che da 30 anni vive a ridosso della famosa spiaggia rosa.
52 min
30 Mar 2022

11. Il porto di Rimini

C'è una Rimini notturna che non ha niente a che vedere con i locali, le discoteche, i vitelloni felliniani. Quella che pulsa nel cuore del porto, con decine di pescherecci pieni di pesce guizzante venduto ancora prima dell'alba, una Rimini inaspettata ai piedi di un grattacielo da cui si può vedere il Tibet.
52 min
30 Mar 2022

12. Il porto di Napoli

Il porto di Napoli, dietro la bellezza pittorica delle sue marine, racchiude vite che si confrontano con la tradizione secolare, alla ricerca di un linguaggio proprio. Bluesman neri a metà, ex contrabbandieri, cantautori orgogliosamente 'tamarri', scugnizzi strappati alle banchine dalla Montessori del mare.
52 min
30 Mar 2022

13. Il porto di Ravenna

Ravenna è anche una città d'acqua e di porti, come quello lungo 11 kilometri che collega la città alla costa. Quando ci arrivi, il mare appare come un miraggio, nel fascino magnetico della laguna che circonda il porto. In quest'atmosfera sospesa tra terra e mare, scopriamo la sua millenaria vocazione marinara.
53 min
30 Mar 2022

14. Il porto di Gallipoli

Tra il '600 e il '700 Gallipoli era la luce del mondo, dal suo porto partivano decine di navi al giorno cariche di olio lampante che illuminava strade e case di tutta Europa. Per questo, seppur conquistata dalla modernità, Gallipoli custodisce e mantiene vive le sue tradizioni che si tramandano da generazioni.
54 min
30 Mar 2022

15. I porti dell'Argentario

Il Monte Argentario è allo stesso tempo due cose: isola e terraferma. E mare e terra sono i due poli di questo viaggio che parte dall'Argentario, scende lungo la maremma fino a Capalbio, per poi tornare indietro alla laguna di Orbetello, che come un ombelico si trova al centro di questo mondo incantato.
53 min
30 Mar 2022

16. L'altopiano della Sila

Quando si prende in mano una cartina per pianificare un viaggio sulla Sila, si scopre che c'è una Sila Grande, una Sila Piccola, una Sila Greca, una Presila. Percorrendola poi, ci si accorge di come una natura all'inizio aspra e inospitale possa, forse proprio per questo risultare misteriosa e seducente.
52 min
30 Mar 2022

17. L'isola di Ponza

Ponza è una perla del Tirreno, dove il mito di Circe si intreccia ad una storia millenaria, scritta sui ruderi delle Grotte di Pilato, disegnata lungo la linea degli antichi acquedotti romani disseminati sul territorio. Quando ci arrivi non vorresti più andartene. Se ci sei nato poi, separartene è quasi impossibile.
51 min
30 Mar 2022

18. I sentieri dell'Etna

Il più alto e più attivo vulcano d'Europa regna da cinquecentomila anni su tutta l'isola siciliana. Da sempre gli uomini cingono il gigante da ogni parte, respinti e inceneriti di tanto in tanto dal fuoco delle sue colate, traendone non solo pericoli e paure ma anche sostanze preziose e grandi emozioni.
52 min
30 Mar 2022

19. I sentieri dei Sibillini

Guido Piovene ha definito i Sibillini "i monti più misteriosi d'Italia". Dall'antro della regina Sibilla, dispensatrice di profezie e inebrianti piaceri, al lago di Pilato, considerato una porta dell'inferno, la bellezza e la magia di questi luoghi continua ad affascinare chiunque si trovi a passare da queste parti.
52 min
30 Mar 2022

20. L'isola del Trasimeno

Se l'Italia avesse un ombelico sarebbe il Trasimeno, un lago abbracciato da terre e colline, i cui cieli si perdono all'infinito. Legato alla leggenda di un uomo che si innamora di una ninfa, un essere magico che non tutti possono vedere, il lago ha abitanti insoliti, concreti ma animati da idee visionarie.
52 min