Digital World è il programma di Rai Cultura condotto da Matteo Bordone per capire meglio le nuove tecnologie e il modo in cui ci hanno resi delle creature fatte anche di bit: opinioni, interviste, novità, cose passate e futuribili, cose da imparare e cose da creare. Tutto in "piccoli post di sopravvivenza digitale".
Digital World
Digital World è il programma di Rai Cultura condotto da Matteo Bordone per capire meglio le nuove tecnologie e il modo in cui ci hanno resi delle creature fatte anche di bit: opinioni, interviste, novità, cose passate e futuribili, cose da imparare e cose da creare. Tutto in "piccoli post di sopravvivenza digitale".
Episodi
Lista episodi
18 Ott 2024
1. La rivoluzione dell'intelligenza artificiale
In questa puntata si affronta il tema della "Rivoluzione dell'intelligenza artificiale" i cui esiti ad oggi sono del tutto imprevedibili. L'occasione è data da un convegno che si è svolto all'Accademia delle Scienze di Bologna, dove si sono incontrati numerosi esperti di diverse discipline. Si è parlato di etica e di diritto, di quantum computing e della potenza del supercalcolatore del Tecnopolo di Bologna Leonardo. La domanda a cui gli esperti hanno cercato di dare risposta è a quale tipo di mutamento andremo incontro, tra questi c'è chi non ha avuto difficoltà ad ipotizzare un cambiamento antropologico. Ne abbiamo parlato con Luigi Bolondi, Pierluigi Contucci, Lorenzo Donatiello, Aldo Gangemi, Maurizio Gabbrielli, Giusella Finocchiaro, Michela Milano, Angelo Maria Petroni, Daniela Tafani, Francesco Ubertini.
51 min
18 Ott 2024
2. Tecnofemminismo
Possiamo parlare di diseguaglianza digitale di genere? Così come il femminismo non è stato soltanto un atto di rivendicazione dei diritti delle donne ma un movimento politico che ha interessato l'intera società, oggi il tecnofemminismo è la chiave, il grimaldello per mettere in evidenza i punti oscuri delle nuove tecnologie, una cartina di tornasole che ne rivela discriminazioni e diseguaglianze. In questa puntata analizziamo le nuove forme di sfruttamento digitale e le ingiustizie algoritmiche, la violenza online e le possibili pratiche di resistenza, grazie alle testimonianze che abbiamo raccolto all'Internet Festival di Pisa. Ne abbiamo parlato con Donata Columbro, Diletta Huyskes, Lilia Giugni, Laura Carrer, Daniela Tafani, Oyidiya Oji Palino.
50 min
18 Ott 2024
3. Intelligenza artificiale o artificio?
"Possiamo fidarci dell'intelligenza artificiale? E ancora dovremmo in futuro affidarci ad una nuova intelligenza di cui siamo noi stessi ne siamo i creatori? Di cosa dobbiamo preoccuparci realmente? A queste ed altre domande cercheremo di rispondere in questa puntata di Digital World con l'aiuto dello lo scienziato cognitivo Gerd Gigerenzer, il filosofo evoluzionista Telmo Pievani, Laura Pugno, Silvia Di Natale, Silvia Vecchini, Sualzo, Alberto Rollo, Luca Scarlini, Veronica Barassi.
64 min
18 Ott 2024
4. Intelligenza artificiale e libertà
Quanto siamo davvero liberi di agire, di informarci e di avere garantita la nostra privacy nella nostra società, pervasa dalla tecnologia e messa alla prova dall'arrivo dell'intelligenza artificiale? Proviamo a rispondere al quesito in compagnia di: Adriano Fabris, Neil Harbisson,Federica Fabrizzi, Pierluigi Perri, Guido Scorza, Veronica Barassi, Federica Merenda, Simone Arcagni.
61 min
18 Ott 2024
5. L'immagine, il tempo, l'economia
Chi insegna l'alfabeto e la grammatica delle immagini per interpretare i messaggi? È quello che ci si è chiesto a Rovereto nell'ambito del Festival Educa Immagine, promosso dalla Trentino Film Commission e punto di riferimento per il mondo della scuola. È ciò di cui parleremo oggi in questa puntata di Digital World con l'aiuto di: Piermarco Aroldi, Priscilla De Pace, Pietro Minto, Andrea Girolami, Michele Marangi, Chiara Panciroli, Pier Cesare Rivoltella, Stefania Garassini, Chiara Maiuri, Valeria Montebello, Michele Spaccarotella, Simone Arcagni.
59 min
18 Ott 2024
6. Telemedicina e sanità
Per Telemedicina si intende una modalità di erogazione di servizi di assistenza sanitaria, tramite il ricorso a tecnologie innovative, in situazioni in cui il professionista della salute e il paziente (o due professionisti) non si trovano nella stessa località" Questa è la definizione di telemedicina che il Ministero della Salute fornisce nelle linee di indirizzo nazionali ed è l'argomento di questa nostra puntata di Digital World. Ne parleremo con Sergio Pillon, Alessandro Longo, Giampaolo Stopazzolo, Walter Villadei, Graziano Martello, Anna Maria Gambetta, Letizia Nicoletti, Stefano Stradiotti, Simone Arcagni.
43 min
18 Ott 2024
7. Il gioco e l'educazione
Quanto è cambiato il modo di giocare con l'avvento del digitale? E quanto è diversa oggi la dimensione ludica infantile? Quali cambiamenti sono avvenuti rispetto al passato? E ancora, il gioco ha sempre avuto la stessa importanza? Con l'avvento del digitale, la dimensione ludica sembra aver acquisito nella nostra società uno spazio sempre maggiore. È di questo che parleremo in questa nostra puntata dedicata al gioco e l'educazione con i pedagogisti Roberto Maragliano e Raffaela Tore e con il contributo di Simone Arcagni.
55 min
18 Ott 2024
8. Strumenti e competenze digitali
In questa nostra puntata di Digital World parleremo di strumenti e competenze digitali. Lo faremo occupandoci di vari ambiti, tra questi: il mondo dell'arte, la scuola, il lavoro del fotoreporter, la cooperazione robotica, e poi vi indicheremo alcuni antidoti, necessari per fronteggiare alcuni aspetti negativi della vita digitale, e infine parleremo di intelligenza "incarnata". I nostri compagni di viaggio sono: Federico Solmi, Alessandro Tiezzi, Paul Thorel, Jessica Pasqualon, Angela Maria Sugliano, Giuseppe Prencipe, Vera Gheno, Nogaye Ndiaye, Takoa Ben Mohamed, Donata Columbro e Giammarco Sicuro