La nazionale italiana di calcio è impegnata a difendere il suo titolo di campione, in questo campionato europeo di calcio 2024 che si svolge in Germania. Ogni giorno i commenti e le curiosità dell'evento, raccontate dalla redazione sportiva di Rai Radio 1 guidata da Filippo Corsini.
Diario Europeo
La nazionale italiana di calcio è impegnata a difendere il suo titolo di campione, in questo campionato europeo di calcio 2024 che si svolge in Germania. Ogni giorno i commenti e le curiosità dell'evento, raccontate dalla redazione sportiva di Rai Radio 1 guidata da Filippo Corsini.
Episodi
Lista episodi
15 Lug 2024
27. Spagna-Inghilterra 2-1, la Spagna è campione d'Europa per la quarta volta
La Spagna è campione d'Europa per la quarta volta grazie alla vittoria in finale per 2-1 sull'Inghilterra. Dopo un primo tempo senza grandi emozioni, le Furie Rosse passano in vantaggio con Nico Williams su assist di Lamine Yamal al 47esimo. Al 73esimo il pareggio di Palmer che riapre la partita, ma all'86esimo arriva la rete decisiva siglata da Oyarzabal. Per l'Inghilterra del ct Southgate è la seconda finale di seguito persa nei campionati europei dopo la sconfitta ai rigori contro l'Italia nel 2021.
2 min
14 Lug 2024
26. Il giorno della finale di Euro 2024
Oggi è il giorno di Spagna-Inghilterra, la finalissima di euro 2024. Ci saranno davvero tutti in tribuna all'Olympiastadion. il principe William, il presidente della Federcalcio inglese, il Re Filippo VI di Spagna, il premier britannico e quello spagnolo. Si è fatto sentire anche Re Carlo, con una supplica rivolta ai giocatori di Southgate, risparmiateci il batticuore. La Spagna in caso di vittoria, diventerebbe la prima Nazionale ad aver conquistato 4 titoli europei, è l'unica squadra ad aver vinto tutte le sei partita che hanno preceduto questa finale, ha il miglior attacco con 13 reti realizzate e la miglior difesa. Le due nazionali si sono affrontate in 27 occasioni con un bilancio di 13 vittorie per gli inglesi e 10 per gli spagnoli. Inghilterra in vantaggio, anche nelle reti segnate 45 contro 32, l'ultima sfida risale al girone della Nations League 2018-19, quando gli inglesi si imposero 3 a 2 a Siviglia.
3 min
11 Lug 2024
25. La finale sarà Spagna - Inghilterra
Olanda-Inghilterra 1-2. Inglesi contro la Spagna in finale. Le reti: Simons al 7', Kane al 18' su rigore, al 90' Watkins. Seconda finale consecutiva per i bianchi di Southgate, a Berlino domenica contro "Le Furie Rosse". L'Inghilterra è la seconda finalista degli Europei e domenica sera a Berlino sfiderà la Spagna per quel titolo continentale solo sfiorato tre anni fa. I bianchi arrivano all'atto conclusivo grazie a un gol di Watkins a tempo ormai scaduto dopo aver giocato un gran primo tempo e una ripresa più bloccata, contro un'Olanda che pian piano si è messa meglio in campo, chiudendo tutti gli spazi alla squadra di Southgate. Vittoria comunque meritata degli inglesi, che nei 90 minuti hanno costruito di più.
3 min
10 Lug 2024
24. La Spagna elimina la Francia e si qualifica in finale
Spagna-Francia 2-1: Yamal e Olmo fanno volare la Roja in finale I Galletti passano subito in vantaggio con Kolo Muani, ma un tiro a giro dell'attaccante 16enne e un diagonale del centrocampista dell'RB Lipsia cambiano le sorti della sfida. Domenica le Furie Rosse affrontano la vincente tra Olanda e Inghilterra
3 min
09 Lug 2024
23. La prima semifinale di Euro24 Spagna-Francia
Oggi è il giorno della prima semifinale, il giorno di Spagna-Francia, appuntamento a Monaco di Baviera ore 21, un grande classico due scuole a confronto, con una particolare interessante, in due occasioni la vincitrice dello scontro diretto nella fase finale, ha conquistato poi il titolo
3 min
07 Lug 2024
22. Olanda-Inghilterra, sarà la seconda semifinale
Olanda-Turchia 2-1: gli Orange ribaltono il risultato e conquistano la semifinale.Le reti: Akaydin al 35', de Vrij al 70', Müldür al 77' (aut.). Sesta volta per la formazione di Koeman. Mercoledì 10 luglio la sfida contro l'Inghilterra. Inghilterra-Svizzera 6-4 (1-1) dopo i rigori. Sbaglia Akanji, Tre Leoni in semifinale. Nei tempi regolamentari segnano Embolo al 75esimo e Saka all'80esimo.
3 min
06 Lug 2024
21. La prima semifinale sarà: Spagna-Francia
Francia-Portogallo 5-3 ai rigori, sbaglia Joao Félix, Mbappé e compagni in semifinale con la Spagna.Reti inviolate dopo i tempi supplementari nonostante le occasioni per Bruno Fernandes e Vitinha, Kolo Muani e Camavinga. Un palo al terzo tiro dal dischetto costa la qualificazione alla squadra di Roberto Martínez. Spagna-Germania 2-1: gol di Olmo e Merino, Furie Rosse in semifinale. La squadra di de la Fuente passa in vantaggio, i tedeschi reagiscono con grande grinta, colpiscono un palo e pareggiano con Wirtz, ma nel secondo tempo supplementare arriva la rete che decide la partita
2 min
05 Lug 2024
20. Spagna-Germania e Portogallo-Francia
Spagna-Germania e Portogallo-Francia, dopo i 2 giorni di pausa, Euro 2024 riparte alla grande proponendo le prime due sfide dei quarti, tra le nazionali più quotate torneo, tra queste quattro inutile nascondersi potrebbe celarsi la squadra Futura campione destinata ad alzare la coppa domenica 14 luglio nella finale di Berlino.
3 min
03 Lug 2024
19. La sorpresa Turchia di Vincenzo Montella
La Turchia allenata da Vincenzo Montella, approda ai quarti di finale eliminando l'Austria nel modo più imprevedibile inatteso, grazie alla doppietta del difensore Demiral. L'Austria riapre al 66esimo, grazie allo spunto di Gregory poi l'assedio finale degli austriaci con la Turchia che resiste e che viene letteralmente salvata nei minuti di recupero dalla strepitosa parata del suo portiere Mert Gunok, sul calibrato colpo di testa di Baumgartner. Nei quarti la Turchia affronterà l'Olanda che si è qualificata senza problemi contro la Romania.
2 min
02 Lug 2024
18. Le lacrime di Cristiano Ronaldo
Piangere come un bambino a 39 anni per un rigore sbagliato. succede nel calcio, è successo ieri notte a Cristiano Ronaldo, una delle icone dello sport più straordinarie di sempre. Il Portogallo ha rischiato molto contro la Slovenia, Cristiano Ronaldo al suo Sesto europeo è andato in tilt all'ultimo minuto del primo tempo supplementare, quando Orsato assegna ai lusitani un calcio di rigore, che CR7 si fa parare. Lo 0-0 finale costringere le squadre ai calci di rigore dove diventa protagonista assoluto il portiere dei portoghesi che neutralizza ben tre rigori consecutivi mandando a casa gli sloveni, adesso il Portogallo nei quarti affronterà la Francia venerdì 5 luglio alle 21 ad Amburgo. La Francia di Didier Deschamps, vince contro il Belgio con un semplice autogol, ottenendo così il massimo risultato con il minimo sforzo. Oggi il programma di Euro 2024 propone gli ultimi due ottavi di finale, a Monaco di Baviera sfida tra Romania e Olanda, mentre a Lipsia, si affrontano l'Austria contro la Turchia di Vincenzo Montella, l'ultimo pezzo d'Italia presente in Germania,insieme all'arbitro Rossato, uno dei principali candidati a dirigere la finale di Berlino.
2 min
01 Lug 2024
17. Spagna e Inghilterra ai quarti di finale
L'Inghilterra soffre ma riesce a passare il turno grazie alle reti di Bellingham e Harry Kane, la Slovacchia era passata in vantaggio al 25° del primo tempo. L'Inghilterra affronterà la Svizzera sabato 6 luglio alle ore 18 a Düsseldorf. Nell'altro ottavo, la Spagna parte male subendo un autogol contro la Georgia, poi recupera vincendo per 4 a 1, nei quarti sarà una grande sfida con la Germania. Oggi il programma degli ottavi prosegue con il derby Francia-Belgio alle 18 a Düsseldorf, in serata Portogallo-Slovenia.
2 min
30 Giu 2024
16. L'Italia esce dall'Europeo 2024
Una nazionale brutta e sconcertante, priva di carattere, il buio è stato totale, così agli ottavi va meritatamente la Svizzera che vince 2 a 0 passeggiando senza mai rischiare contro di noi. Nell'altro sedicesimo a Düsseldorf un nubifragio ha provocato la sospensione di Germania - Danimarca, per circa mezz'ora. Quando la partita è ripresa la Germania ha vinto contro un'ostica Danimarca. Il punto su Euro 2024 di Filippo Corsini.
2 min
29 Giu 2024
15. Svizzera - Italia, sfida nei sedicesimi di finale
Si ritorna a Berlino 18 anni dopo quel magico 2006, quando Fabio Cannavaro il nostro capitano, alzò la Coppa del Mondo, la quarta della storia Azzurra. Siamo campioni d'Europa in carica, perché la scuola italiana ha una storia importante, una grande tradizione e dobbiamo ricordarcelo sempre. L'appuntamento è fissato alle ore 18 all'Olimpia, Svizzera - Italia, sarà dentro fuori, senza una seconda possibilità.
2 min
27 Giu 2024
14. Tutte le sorprese deli ottavi di finale
Si è definita la griglia della seconda fase, quella degli ottavi. Le ultime squadre qualificate, nel intricatissimo gruppo E, passano la Romania e il Belgio e la Slovacchia, mentre l'Ucraina nonostante i 4 punti paga la brutta differenza reti e in particolare il rovinoso 3 a 0 incassato nella partita d'esordio contro la Romania. Altra sorpresa la Georgia che batte il Portogallo 2 a 0 e conquista all'esordio una storica qualificazione agli ottavi. Passa anche la Turchia che supera la Repubblica Ceca e affronterà la sorprendente Austria. Adesso 2 giorni di riposo e si ricomincia Sabato.
2 min
26 Giu 2024
13. La sorpresa dell'Austria
A sorpresa l'Austria vince contro l'Olanda per 3 a 2 e si qualifica come prima del suo girone, seguita dalla Francia. La Polonia nonostante l'addio anticipato a Euro 2024, pareggia con orgoglio contro la Francia. L'Inghilterra pareggia con la Slovenia e si qualifica prima del girone, nei quarti potrebbe incontare l'Italia.
2 min
25 Giu 2024
12. L'Italia passa agli ottavi
Ancora senza gioco, ma stavolta con la rabbia e con il cuore e anche con un po' di fortuna, l'Italia grazie a un gol di Mattia Zaccagni al 98°, riesce a conquistare la qualificazione agli ottavi. Il migliore in campo è stato nuovamente Gigio Donnarumma, capace tra i pali di parare un rigore a Luka Modrić, deve arrendersi pochi istanti dopo sempre a Luka Modrić che segna il gol del vantaggio croato. Il punto sugli Europei Uefa 2024 in Germani di Filippo Corsini.
2 min
24 Giu 2024
11. Il giorno di Croazia - Italia
Oggi si disputa Croazia - Italia, alla nostra Nazionale serve almeno un pareggio,contro i croati, per arrivare agli ottavi di finale. Spalletti assicura che la sconfitta contro la Spagna è stata metabolizzata, rimane comunque un un sottile fremito di inquietudine, che non ci fa stare del tutto tranquilli. In caso di qualifica negli ottavi incontreremmo la Svizzera seconda classificata nel gruppo A.
2 min
23 Giu 2024
10. Si conclude la seconda giornata di Euro 2024
Il risveglio del Belgio e la conferma del Portogallo sono questi i due eventi principali che hanno chiuso la seconda giornata di euro 2024. Da oggi l'Europeo 2024 entra nella fase decisiva, in programma le partite della terza e ultima giornata, quelle che determineranno la classifica definitiva di ciascun girone.
2 min
22 Giu 2024
9. Ripartire a tutti i costi
Ripartire a tutti i costi, è questa la parola d'ordine nel ritiro tedesco della nostra Nazionale, ancora stordita dalla serata spagnola. I calciatori sono consapevoli che solo con il lavoro e la determinazione sarà possibile uscirne fuori tutti insieme. Intanto Francia e Olanda pareggiano a reti bianche. La Polonia è la prima nazionale eliminata da Euro 2024.
3 min
21 Giu 2024
8. Brutta sconfitta per l'Italia
La Spagna batte l'Italia per 1 a 0, con un autogol di Calafiori, danni limitati ,grazie alle prodezze di un superlativo, Gigio Donnarumma. Ora ci attende la Croazia nell'ultima partita del girone in programma lunedì prossimo a Lipsia. L'Inghilterra vince nel suo gruppo ed è al comando con 4 punti, oggi in programma la sfida tra Slovacchia e Ucraina.
3 min
20 Giu 2024
7. Spagna - Italia, la sfida continua
Oggi in programma la sfida tra Italia e Spagna, la partita più disputata nelle fasi finali degli europei, nel frattempo la Germania si è qualificata agli ottavi, grazie alle prodezze del suo portiere, Manuel Neuer. Il punto su Euro 2024 di Filippo Corsini
3 min
19 Giu 2024
6. Si conclude la prima giornata della fase a gironi
Si è chiusa la prima giornata della fase a gironi con le partite del gruppo F, le emozioni non sono affatto mancate. Successo 3 a 1 della Turchia di Vincenzo, Montella sulla debuttante Georgia, vittoria 2 a 1, del Portogallo sulla Repubblica Ceca, in un match da batticuore. I lusitani fanno la partita e la sbloccano nella ripresa, una sfortunata autorete riporta le squadre in parità, annullato un gol del Portogallo per fuorigioco di Cristiano Ronaldo, al 93esimo il gol della vittoria di Francisco Conceicao figlio di Sergio Conceicao.
2 min
18 Giu 2024
5. Il debutto della Francia
La Francia passa sull'Austria grazie ad un'autorete di Wöber. Purtroppo naso rotto per Mbappé. Belgio-Slovacchia 0-1, sblocca Schranz al 7', poi due reti annullate al centravanti belga Romelu Lukaku
2 min
17 Giu 2024
4. L'Inghilterra parte bene, nonostante i teppisti
Vittoria di misura dei Tre Leoni con una rete di testa segnata da Bellingham al 13' del primo tempo, prima della partita, sei tifosi fermati e due feriti. Oggi il debutto della Francia di Kylian Mbappé e del Belgio di Kevin De Bruyne e Romelu Lukaku.
3 min
16 Giu 2024
3. Debutto positivo per l'Italia
Tre gol in un quarto d'ora decidono Italia-Albania, gara d'esordio degli Azzurri che vincono per 2-1 a Dortmund. La squadra di Sylvinho va in vantaggio dopo appena 24 secondi con Bajrami che sfrutta un retropassaggio impreciso di Dimarco. All'11esimo il pareggio degli uomini di Spalletti, siglato da Bastoni su assist di Pellegrini. Al 16esimo è Barella a ribaltare il risultato con un tiro di prima dal limite. Dopo l'uno-due l'Albania sotto shock si chiude nella sua metà campo per buona parte della partita. Gli Azzurri colpiscono anche un palo con Frattesi al 32esimo.
3 min
15 Giu 2024
2. Il debutto dell'Italia di Spalletti
Questa sera inizia l'Europeo dell'Italia di Spalletti, una squadra giovane chiamata a difendere il titolo conquistato nel 2021 a Wembley. Nella prima partita affronta l'Albania guidata dal commissario tecnico, brasiliano, Sylvinho. Nella formazione iniziale possibile l'inserimento sia di Barella che di Fagioli.
3 min
14 Giu 2024
1. Inizia l'Europeo di calcio 2024
Filippo Corsini ci introduce alla prima giornata del Campionato di Calcio Europeo del 2024, curiosità e statistiche sui precedenti campionati.