Vai al contenuto principale

Diapason: piccola enciclopedia degli strumenti musicali -

Una enciclopedia libera e aperta per un soggetto quanto mai mutevole, quello degli arnesi della musica, come qualcuno definì gli strumenti musicali. Questa prima tranche non eccede i confini – peraltro estesissimi – della musica colta occidentale, esplorandone liberamente, appunto, forme ed evoluzioni, materie e suggestioni, suoni e ispirazioni. Dal Barocco di Bach al Novecento di Messiaen, dagli strumenti esoterici di Vivaldi all'autopiano. Un piccolo viaggio per grandi scoperte. Andrea Coen, classe 1960, si occupa da sempre di antichi strumenti da tasto in qualità di concertista, musicologo e docente.

Lista episodi

20 Feb 2023

1. Che cos'è un diapason?

Spieghiamo il titolo: una forchettina d'acciaio a due rebbi messa in risonanza è in grado di far intonare un'intera orchestra, ma con quale frequenza? A quante vibrazioni al secondo? Che esista una legge apposita per stabilire questo numero? Lo scopriremo insieme.
10 min
20 Feb 2023

2. Johann Sebastian Bach

Per accordare gli strumenti barocchi serve un La che vibri 415 volte al secondo, più o meno. Una prima guida a tali strumenti ce la fornisce più o meno consapevolmente il compositore dei sei famosissimi Concerti brandeburghesi: in questo podcast vedremo quando, come e perché.
12 min
20 Feb 2023

3. Il maestro di cappella

Per il cosiddetto periodo del Classicismo il La vibrava con una frequenza maggiore: 430 Hz al secondo più o meno. Proseguiamo le nostre esplorazioni con una divertente pièce teatrale di Cimarosa, ma non dimentichiamo Mozart e Salieri con il loro complesso rapporto, esplorato anche in letteratura, cinema e teatro.
11 min
20 Feb 2023

4. 440…ed oltre: gli strumenti del 900 spiegati dai compositori

Chi non conosce Pierino e il lupo di Sergej Prokofiev? Una piccola enciclopedia dei principali strumenti dell'orchestra, così come lo è The Young Person's Guide to the Orchestra, di Benjamin Britten, opera indubbiamente meno nota ma altrettanto interessante.
10 min
20 Feb 2023

5. Pianoforte o...fortepiano

Dieci minuti per raccontare il pianoforte? Impossibile, con tutta la buona volontà! Dieci minuti sono però sufficienti a risolvere un dilemma di sempre maggiore attualità: pianoforte o…fortepiano? Ma esiste davvero questo fortepiano? La risposta è qui!
11 min
20 Feb 2023

6. L'organo, il re degli strumenti

Sapevate che Bach conquistò le sue due mogli dall'alto delle cantorie? Chissà se avrebbe potuto immaginare che la sua arte sarebbe giunta intatta fino a noi, e che anche Fellini avrebbe voluto rendere omaggio al suo genio organistico ne La dolce vita… Seguirà una doverosa puntata nella Francia di Olivier Messiaen.
10 min
20 Feb 2023

7. Il violino, angeli e demoni

Dai diabolici Tartini e Paganini alle angeliche suggestioni delle Sonate e Partite per violino solo di Bach lette da un critico d'eccezione: Pier Paolo Pasolini. E per finire, un piccolo viaggio in Siberia, dov'è ambientato il film Le Concert, che consacra definitivamente il Concerto per violino e orchestra op. 35 di Pëtr Il'ič Čajkovskij.
10 min
20 Feb 2023

8. Strumenti musicali e animali

La musica come imitazione della natura, e con essa degli animali: uccelli, mammiferi e…pianisti. Un racconto lungo quattro secoli, da Heinrich Ignaz Franz Biber a Camille Saint-Saëns, senza dimenticare Messiaen, raffinato compositore e insigne ornitologo.
11 min
20 Feb 2023

9. Gli strumenti rari di Antonio Vivaldi

Il liuto e la viola d'amore non saranno strumenti così famosi, ma per lo più sono conosciuti. Cosa dire invece di salmoè, trombe marine e pandurine? Un tuffo nel mondo del Prete Rosso ci aiuterà a capire quanto a Venezia la varietà timbrica fosse una delle priorità dei compositori dell'Età barocca.
9 min
20 Feb 2023

10. Strumenti automatici, giocattoli ed altre curiosità

Strumenti che si suonano… da soli? Certamente! È il caso dell'affascinante arpa eolia, dell'hydraulis, ovvero dell'organo ad acqua - che è lo strumento da tasto più antico della storia - e, in tempi moderni, del pianoforte automatico, in tutte le sue numerosissime declinazioni. E per finire, l'allegria della Kindersinfonie di Leopold Mozart.
10 min