Un viaggio attorno al cibo, al gusto, ai sapori non può essere disgiunto dalla storia dell'uomo e della terra su cui vive. De Gustibus vuole farvi immergere in un mondo di profumi e colori, spaziando dalle origini antropologiche di un prodotto, alla tradizione e alla cultura contadina, fino alle evoluzioni dell'arte culinaria. Un percorso di storia, curiosità, esperti, personaggi e - perché no - ricette. Dall'orto al piatto alla vita. Perché il cibo è sempre relazione sociale. A cura di Maurelia Carafa
De Gustibus
Un viaggio attorno al cibo, al gusto, ai sapori non può essere disgiunto dalla storia dell'uomo e della terra su cui vive. De Gustibus vuole farvi immergere in un mondo di profumi e colori, spaziando dalle origini antropologiche di un prodotto, alla tradizione e alla cultura contadina, fino alle evoluzioni dell'arte culinaria. Un percorso di storia, curiosità, esperti, personaggi e - perché no - ricette. Dall'orto al piatto alla vita. Perché il cibo è sempre relazione sociale. A cura di Maurelia Carafa
Episodi
Lista episodi
04 Mar 2022
10. La cucina ossolana, tra valli e monti
In questo nuovo episodio Maurelia Carafa vi porta in Piemonte, alla ricerca di sapori antichi e tradizioni. Precisamente in Val d'Ossola, una delle zone più belle della regione. Dagli gnocchi all'ossolana alla polenta di Coimo, dai salumi ai formaggi d'alpeggio, alle "crodine" gommose, a guidarci lungo questo percorso – dalle sagre di paese alle tavole stellate – c'è l'antropologo dell'alimentazione, Luca Ciurleo.
17 min
16 Feb 2022
9. Profumo di pane
È tra gli alimenti più antichi, un vero pilastro dell'alimentazione umana. Bianco o nero, di farina, di segale o di mais. Ciabatta, fresella, ciriola, piada, sfilatino. Tante le forme e le tipologie sotto un unico comune dominatore. Ma il pane è innanzitutto cultura, storia, famiglia, incontro. Con l'antropologo dell'alimentazione Ernesto Di Renzo seguiamo la scia del suo odore. Un profumo che sa di infanzia, di antico, di buono, e che evoca ricordi ed emozioni.
20 min
28 Gen 2022
8. Capodanno cinese: a tavola nell'anno della tigre
Il Capodanno cinese è la più importante festività dell'Oriente. A differenza del nostro Capodanno ha una cadenza variabile. Quest'anno inizia il 1 febbraio e termina il 15. Chiamata anche Festa di Primavera è un tripudio di colori, danze, musiche, fuochi d'artificio ma soprattutto di cibo, che deve essere abbondante. Scopriamo con Vittorio Castellani, giornalista, chef e viaggiatore, quali sono i piatti della fortuna che non possono assolutamente mancare sulle tavole della comunità mandarina.
15 min
14 Gen 2022
7. I mercati, luoghi di scambi non solo economici
Dall'agorà dell'antica Grecia, al macellum romano, fino ai giorni nostri il mercato è sempre stato un luogo di scambio e di incontro. Scambio di merci - certamente - di acquisto e vendita di carni, pesce, erbe, spezie provenienti dall'antico Oriente, ma soprattutto luogo di incontro tra culture e tradizioni popolari, fino ad arrivare alla modernità degli attuali mercati europei. Ne abbiamo parlato con il filosofo e gastronomo Aldo Lissignoli.
14 min
09 Dic 2021
6. Dolce Natale: panettone o pandoro?
L'antico dilemma che poi dilemma davvero non è. Perché il dolce sulla tavola del Natale mette d'accordo tutti, che sia classico con uvette, con canditi o senza, glassato al cioccolato, al caramello, alla crema di pistacchio. Sonia Balacchi, campionessa mondiale di pasticceria, ci parla anche di torte delle feste, come la smash cake e la torta movie, ripiena – udite, udite - di popcorn!
11 min
07 Dic 2021
5. Spezie e peperoncino, storie e miti d'Oriente
Zenzero, trigonella, cannella e semi di coriandolo. Le spezie, con i loro profumi e colori, raccontano storie che affondano le radici nell'antichità. L'antropologo Ernesto Di Renzo ci racconta un universo molto ampio che ha incontrato il gradimento di popoli e culture in epoche diverse. Un occhio di riguardo merita il peperoncino. Perché pizzica? Perché brucia? E perché, nonostante, questo è stato amore a prima vista?
20 min
07 Dic 2021
4. Il cioccolato, da Montezuma alla tavoletta
Cibo degli Dei, così veniva chiamato il cioccolato. Una storia nata più di 2.000 anni fa dalle popolazioni precolombiane dei Maya e degli Aztechi. Chi lo preferisce fondente, chi al latte, chi arricchito con mandorle o variazioni ardite, come menta o peperoncino. De Gustibus vi porta a conoscere il cacao, dalla cabossa che ne racchiude i semi, alla realizzazione di dolci e cioccolatini di maestri pasticcieri, come Iginio Massari.
15 min
22 Dic 2021
3. Il Re Tartufo: dalla terra al piatto
Alla scoperta del Tuber magnatum pico - meglio conosciuto come Tartufo - con 2 esperti: Ernesto Di Renzo, antropologo all'Università Tor Vergata di Roma e lo chef Massimo Bomprezzi, docente all'Istituto professionale alberghiero Panzini di Senigallia. Con loro assaporiamo, a tutto tondo, questa prelibatezza che la Natura ci ha concesso. State già sentendo il profumo?
15 min
07 Ott 2021
2. Profumi di Lisbona: bacalhau e dintorni
Alla scoperta del Portogallo, dei suoi colori e sapori. In questa puntata vi condurrò tra i vicoli e le piazze della capitale Lisbona, una città in fermento culturale, moderna ma tradizionalista. Dalle antiche rotte dei navigatori parte la storia del merluzzo bianco, il nostro baccalà e dei piatti semplici che parlano di mare, dal polpo alle sardine, ai gamberi.
10 min
15 Set 2021
1. Mangiare è umano, gustare è diabolico
Come l'uomo ha cambiato il suo rapporto con il cibo nella storia dell'evoluzione. Dalla necessità di sopravvivere alla ricerca del gusto, al valore simbolico del cibo. Ci guida, in questa prima puntata introduttiva, il Prof. Ernesto Di Renzo, antropologo all'Università di Roma Tor Vergata dove insegna Antropologia del turismo, Antropologia dei patrimoni culturali e gastronomici e Antropologia del gusto. Autore del libro "A proposito del gusto".